Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 19 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Celestino V, Papa ed eremita (1215 - 1296)

Il tempo... ieri - Da piu’ giorni MAGGIO ci sta portando pioggia, vento, freddo e neve sulle cime delle montagne. Ieri il tempo è stato variabile, con sprazzi di sole. Temperature: max 15,6°C; min. 3,2°C; attuale 7,2°C (ore 23,30).
 
 
A SULMONA I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SAN CELESTINO V
SULMONA - Si concludono oggi a Sulmona i festeggiamenti religiosi in onore di san Celestino V. Ieri la nuova statua lignea del Santo (foto a lato) è stata portata nella chiesa di Cristo Re.  Il vescovo di Sulmona, monsignor Angelo Spina, ha organizzato un pellegrinaggio diocesano dall’abbazia di S. Spirito, verso l’Eremo detto di S. Onofrio, sottolineando, attraverso un augurio, che questa e le future celebrazioni possano procedere davvero “verso” l’Eremo, non potendoci per ora arrivare in senso fisico, perché la strada è sbarrata per lavori in corso. Oggi, festa di san Celestino V, alle ore 18,30, ci sarà una processione dalla chiesa di Cristo Re per portare la statua del Santo Eremita alla chiesa di Maria SS. Ausiliatrice, dove seguirà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo.
CENTRO RICERCHE FLORISTICHE
DELL’APPENNINO

Sotto la guida di un botanico del CRFA e di cuochi esperti in cucina tradizionale e creativa, impariamo a riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega, secondo ricette trasizionali - con un pizzico di fantasia - nella splendida cornice del Parco fra la Conca di Capestrano, Santo Stefano di Sessanio e Campo Imperatore. La manifestazione si svolgerà a S. Colombo di Barisciano. Inizierà venerdì 20 Maggio alle ore 9,30 e andrà avanti fino a domenica.
 
i parchi abruzzesi partecipano a "Walk of life"
La nuova raccolta fondi per la ricerca organizzata da Telethon con Federparchi
Il 28 e 29 maggio i parchi abruzzesi partecipano a "Walk of life", la nuova raccolta fondi per la ricerca organizzata da Telethon con Federparchi L'iniziativa presentata a Roma da Montezemolo, Sammuri e Marcore' servira' a finanziare il lavoro in Italia di giovani scienziati. Su Internet via alla camminata virtuale Duecento passeggiate nei piu' bei parchi italiani per far camminare la ricerca verso la cura. Due giornate all'aria aperta, per scoprire le meraviglie del patrimonio naturale del nostro Paese e dare speranza alle tante famiglie che combattono contro una malattia genetica. E' "Walk of life - il cammino per la ricerca", la nuova iniziativa di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e presentata oggi a Roma alla presenza dei presidenti di Telethon e di Federparchi, Luca di Montezemolo e Giampiero Sammuri e del testimonial dell'iniziativa, l'attore Neri Marcore'. Anche i parchi abruzzesi hanno aderito con entusiasmo, organizzando camminate e punti di raccolta nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso Laga, Parco Nazionale Majella, Parco Regionale Sirente Velino, AMP Torre del Cerrano. L'evento, che si svolge in concomitanza
con la settimana europea dei parchi, avra' luogo sabato 28 e domenica 29 maggio in circa cento parchi italiani (nazionali, regionali e aree protette). Recandosi in uno dei banchetti allestiti per l'occasione, i partecipanti potranno fare una donazione e sostenere cosi' la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In cambio riceveranno il laccio blu, che lega simbolicamente tutti i camminatori di Walk of life alla missione di Telethon e potranno prendere parte ad una passeggiata speciale, in cui una guida illustrera' le meraviglie del parco e uno scienziato raccontera' il suo lavoro nel grande cammino della ricerca di Telethon. Oltre cento ricercatori italiani finanziati da Telethon presenti nei parchi saranno al contempo testimonial dell'iniziativa e destinatari delle donazioni. L'obiettivo della raccolta fondi e' infatti quello di finanziare ricerca di qualita' sulle malattie genetiche rare, permettendo agli scienziati di lavorare nel nostro Paese, senza dover emigrare all'estero. In Abruzzo, la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon e' particolarmente attiva: ad oggi sono 57 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 5.578.950 euro. (Agi)
 
la Regione Abruzzo organizza
il 'Tourism day 2011'
A Roccaraso

Analizzare ed approfondire le tematiche turistiche di carattere nazionale e locale in una logica partecipativa, collaborativa e di sistema, ma anche valorizzare, in termini di ospitalita', le zone interne e di montagna, colpite dal terremoto del 2009: sono alcuni degli obiettivi del ''Tourism day'' 2011, una tre giorni di eventi, dibattiti e confronti sulle politiche di rilancio dell'industria turistica, a Roccaraso (L'Aquila) dal 20 al 22 maggio. L'iniziativa e' organizzata dall'assessorato regionale allo Sviluppo del Turismo.
 

ORSETTI A SPASSO
ORFANI DELLA LORO MADRE

I tre orsetti rimasti orfani della mamma, dopo l'investimento nella quale e' morta alle porte di Pescasseroli, gironzolano nei pressi del cantiere per i lavori di sistemazione della frana tra i chilometri 37+400 e 37+500 sulla strada regionale 83 marsicana, tanto da spingere le autorita' a sospendere i lavori per sette giorni. Il provvedimento adottato da Provincia dell'Aquila e comune di Gioia dei Marsi, su sollecitazione del Corpo forestale dello Stato, e' finalizzato ad evitare qualsiasi disturbo ai tre piccoli di orso. La speranza dei ricercatori e' che possano arrivare in vita al completo svezzamento che, secondo i dati, dovrebbe sopraggiungere tra novembre e dicembre, quando compiranno 2 anni.

 
ISTITUITA COMMISSIONE
PER LA MONTAGNA

''Una riunione importante che ha dettato la premessa per un proficuo lavoro della Commissione Anci per la montagna, che predisporra' uno specifico documento che sara' portato all'attenzione della XI Conferenza Nazionale Anci dei Piccoli Comuni i prossimi 1 e 2 luglio a Riva del Garda''. Cosi' il vicepresidente dell'Anci, Enrico Borghi, alla guida della Commissione montagna, insediatasi ufficialmente oggi a Roma nella sede dell'Anci. Nel corso della riunione che ha registrato, tra gli altri, la presenza del Coordinatore nazionale della Consulta Anci Piccoli Comuni, Mauro Guerra e del Coordinatore nazionale Anci delle Unioni di Comuni, Dimitri Tasso si e' discusso della piattaforma programmatica della Commissione. ''Nel documento che presenteremo a Riva del Garda - continua Borghi - focalizzeremo l'attenzione sulla ripresa delle politiche per la montagna a livello nazionale, nonche' sulla necessita' di un rilancio del tema dello sviluppo economico e della coesione sociale come punto fondamentale dell'azione dei Comuni montani e delle loro forme associative. In questo senso - conclude - si devono mettere in atto delle azioni concrete che diano risposte alle esigenze di crescita del paese''.
 
Osvaldo Napoli
nuovo presidente
ad interim
dell’ANCI

Sarà Osvaldo Napoli a guidare l'Anci come presidente facente funzioni fino al prossimo congresso dell'associazione, in programma il 5 ottobre a Brindisi. Napoli subentra a Sergio Chiamparino, che ha ceduto la poltrona di sindaco di Torino a Piero Fassino. Fino a oggi Napoli è stato vice presidente vicario Anci e attualmente è primo cittadino del comune di Valgioie, in provincia di Torino. E' stato anche sindaco di Giaveno dal 1985 al 2004 e fa parte della direzione dell'associazione dei comuni Italiani dal 1995. 
 
Da regione Abruzzo e Fas 722 milioni di euro per le politiche
di sviluppo

La regione Abruzzo potrà contare su 722 milioni di euro da destinare alle politiche di sviluppo del territorio. Di queste risorse, 612 milioni rappresentano la quota Fas derivante dal riparto a livello nazionale, mentre 110 milioni derivano dal cofinanziamento della regione. “Un risultato importante - commenta il presidente Gianni Chiodi - che ci consentirà di risanare i conti e nel contempo di investire nella crescita. Sono anni, infatti, che non lo si fa più, con amministratori impegnati solo a spendere senza regole e senza limiti”. Inizialmente si era ipotizzato di prelevare 160 milioni di euro dai Fas per coprire il buco della sanità. Chiodi ha optato invece per attingere direttamente
al cofinanziamento regionale di 110 milioni, sottraendo alla quota Fas solo i restanti 50 milioni. “Ciò significa - puntualizza il presidente - che siamo riusciti ad attenuare gli effetti dell'operazione conti sanità, garantendo più fondi possibili allo sviluppo”. In più, a seguito della richiesta formulata dal presidente nel gennaio scorso e del parere favorevole della Conferenza delle regioni e delle province autonome, il ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, ha disposto di non applicare alla regione Abruzzo la decurtazione del 5 per cento a valere sui fondi Fas. “Siamo l'unica regione italiana ad aver beneficiato di questo particolare trattamento - osserva Chiodi -. Su questa decisione sono state determinanti due cose: la consapevolezza dei negativi effetti sull'economia ancora derivanti dal terremoto di due anni fa e l'ottima intesa che questo esecutivo regionale ha col governo nazionale. Una fiducia meritata sul campo e frutto di una politica che, con sacrifico e determinazione, sta cercando di porre rimedio ai disastri delle precedenti amministrazioni di centrosinistra”