Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 17 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Brendano di Cluain Ferta, Abate (460 - 577)

Il tempo... ieri - Giornata piovosa con continui ammassi nuvolosi. Il sole è restato coperto sino al suo tramonto e il freddo si è fatto ancora sentire. Temperature: massima 7,0°C; minima 2,5°C; attuale 6,5°C (ore 23,30).
 
I risultati delle votazioni amministrative nella Valle del Sagittario
Villalago cambia COLORE POLITICO
eleggendo sindaco Fernando Gatta
- Cocullo riconferma Nicola Risio -
Il risultato piu’ eclatante è quello di Villalago. Dopo vent’anni di centrosinistra il paese ha cambiato colore politico, dando la fiducia a Fernando Gatta, candidato sindaco del centrodestra che ha conteso la carica di sindaco a Pasquale Ciancarelli, esponente di spicco del centrosinistra cittadino, che è stato assessore alla cultura nell’amministrazione uscente che ha avuto come sindaco Cesidio Grossi. Le due liste, “Noi stiamo con Villalago” (la vincente) e “Villalago in volo”, sebbene ufficialmente non abbiano i simboli dei partiti, sono comunque idealmente vicine alle coalizioni nazionali di centrodestra e di centrosinistra.
Fernando Gatta è stato capogruppo di minoranza. Si presentò come candidato sindaco alle passate amministrative e fu sconfitto da Cesidio Grossi. La lista n.1 ha vinto con 252 preferenze, contro 200 della lista n. 2.
Cocullo invece ha riconfermato il sindaco uscente, Nicola Risio, più volte premiato dai suoi concittadini. La sua lista “Insieme per il progresso” ha vinto con 114 preferenze. Gli altri tre candidati - Loreta Risio, Franco De Bellis e Antonio Zinatelli - hanno ottenuto rispettivamente 43, 34 e tre preferenze.
Daremo notizie più dettagliate nella cronaca di domani.
 
VII Convegno itinerante
PERDONARE PER LIBERARSI
PERDONARSI PER GUARIRE
18-22 maggio 2011
Prende il via domani, mercoledì 18 maggio, la settima edizione del convegno itinerante “Perdonare per liberarsi, perdonarsi per guarire”. Particolarità della manifestazione è costituita dal percorso a tappe “Il Cammino del Perdono” che ripercorre i passi di Celestino V dall’eremo del Morrone fino a S. Santa Maria di Collemaggio. Durante le varie tappe (il percorso, per chi può, va fatto prevalentemente a piedi), vi saranno una serie di convegni e visite guidate presso la Badia di S. Spirito e il Museo archeologico a Sulmona, la chiesa di San Pelino a Corfinio, il Convento di S. Francesco a Castelvecchio Subequo, il Convento cistercense di S. Spirito d’Ocre e la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Sono previsti gi interventi di Maria Grazia Lopardi (scrittrice) “L’età dello spirito: la profezia da realizzare”; Arturo Cera (esperto di comunicazione non verbale e linguaggio del corpo”; Carlo Di Stanislao (medico, presidente dell’Associazione medica per lo studio dell’agopuntura) “La benevolenza per costruire la speranza”; Manuela Racci (scrittrice) “Il perdono come cammino di Luce: storia di un Amore che salva”. Tra i partecipanti ci sarà anche l’attore comico e conduttore televisivo Pippo Franco, che in questa occasione si presenterà in una veste insolita, parlerà infatti del “Rapporto tra trauma psichico e malattia: il perdono come terapia”.L’iniziativa è promossa dall’Associazione di promozione sociale “Panta rei” dell’Aquila e dal “Gruppo archeologico Superequano” di Castelvecchio Subequo.
 
OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO - UN PARADISO VI ATTENDE!
“VIENI ALLA NOSTRA FESTA ANCHE TU!”
domenica 22 Maggio alle sorgenti di Cavuto"
ANVERSA - Da più di 40 anni il Wwf si occupa di aree protette e gestisce direttamente oltre 100 Oasi in Italia, per un totale di circa 30.000 ettari. Numerosi i progetti e le attività svolte al livello nazionale e locale: con i suoi programmi di educazione, di monitoraggio del territorio, di tutela legale e turismo responsabile, di ricerca. Ogni anno più di 500.000 persone visitano le Oasi Wwf: famiglie, scuole, studenti, hanno un contatto diretto con la natura ancora incontaminata. Guide specializzate accompagnano le visite lungo percorsi speciali, sentieri natura, aree faunistiche, giardini tematici. Domenica 22 Maggio, dalle ore 10 alle ore 19 il programma prevede laboratori, escursioni e tanto altro! Un'occasione unica per passare qualche ora nella Natura. Con visita guidata tra rocce e fiumesi andrà alla scoperta del Sentiero Geologico, del fiume e dei  suoi fossili con accompagnatori e guide di media montagna della Cooperativa "Il Bosso". Ci sarà anche un laboratorio di riciclo e cucito ecologico con esposizione di sportine e borse realizzate dagli operatori della Cooperativa Sociale "Daphne" e dai ragazzi della Comunità  Terapeutica "Il Castello". Per maggiori informazioni: Tel. 0864/49587 (Ufficio Oasi e Riserva) Direttrice Filomena Ricci.
 
Presentazione del libro a cura di E. Mattiocco
“DAL TRONTO AL SANGRO

Edito dalla Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi e dall’Università Sulmonese della Libera Età, il libro DAL TRONTO AL SANGRO sarà presentato giovedì 19 maggio p. v., alle ore 17.30, nell’auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale, in piazza Venezuela. Curato da Ezio Mattiocco (nella foto), il volume ripercorre le tappe del “viaggio” che V. Emanuele II compì in Abruzzo nell’ottobre del 1860, dal passaggio del fiume Tronto fino alle sponde del Sangro dove la mattina del 21 ottobre il futuro re ricevette la notizia del buon andamento del referendum di annessione delle province meridionali al Regno d’Italia; da allora, la piazza principale di Castel di Sangro prese il nome di piazza del Plebiscito. Un paziente lavoro di ricerca e di collazione nel quale l’autore ripropone, in una sorta di “cronaca differita” di 150 anni, eventi e testimonianze dei momenti memorabili che precedettero e seguirono il processo di unificazione dell’Italia: cronache tratte dai giornali e dai libri dell’epoca, ma anche dai diari di alti ufficiali e dalle memorie dei protagonisti, di parte savoiarda come borbonica, al fine di ricostruire una pagina ancora poco conosciuta del “nostro” risorgimento.
 
IN CONSIGLIO REGIONALE
oggi DOPPIA SEDUTA

La settimana politica al Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 17 maggio, con la riunione della Terza Commissione (Agricoltura) fissata per le ore 10 e chiamata a discutere di un progetto di legge sull'agricoltura sociale. Alle 11 seguira' la seduta ordinaria dell'Assemblea. In apertura saranno esaminate una serie di interrogazioni e interpellanze: riorganizzazione della rete ospedaliera e calcolo dei livelli di inappropriatezza dei ricoveri (Franco Caramanico, Sel); situazione delle scuole abruzzesi a rischio amianto (Cesare D'Alessandro e Camillo Sulpizio, IdV); emergenza precari (Antonio Saia, Pdci); soppressione della linea ferroviaria Castel di Sangro-Carpinone (Carlo Costantini, IdV); realizzazione ad Avezzano di una centrale termoelettrica alimentata a biomassa lignocellulosica (Giuseppe Di Pangrazio, PD); piano industriale della Asl di Teramo (Claudio Ruffini, PD). L'Assemblea sara' poi chiamata a discutere                                        
il progetto di legge riguardante il riordino degli Ipab e la discipina delle Aziende pubbliche servizi alla persona, oltre ad un provvedimento di natura finanziaria. Dopo lo stop, si tornera' in aula alle ore 16 per una seduta straordinaria dedicata alle misure da adottare per far fronte alla situazione di emergenza provocata dagli eventi alluvionali che nei mesi scorsi hanno colpito la provincia di Teramo.
Mercoledi' alle 10 si riunira' la Prima Commissione (Bilancio e Affari Generali). All'ordine del giorno, tra gli altri provvedimenti, alcuni progetti di legge riguardanti interventi a favore dei Comuni colpiti dal sisma del 2009 e non rientranti nell'area del cratere; modifiche alla normativa sulle acque minerali e termali; nuova disciplina del Parco naturale regionale del Velino-Sirente. Della stessa area protetta si parlera' anche nel corso della riunione della Seconda Commissione (Governo del territorio-Enti Locali), convocata per giovedi' alle 10, a cui partecipera' il Commissario del Parco, Patrizio Schiazza. Si discutera', tra l'altro, della revisione dei confini e della delimitazione delle zone. Sempre giovedi', alle 12, in seduta la Giunta per il Regolamento.
 
Tara Gandhi, nipote del Mahatma,
oggi a Pescara
Lectio Magistralis agli studenti
sul valore dell’acqua

Il valore dell’acqua per chi ne ha poca. L’importanza di un fiume nella vita e nella storia di una comunità. La rinascita dell’ambiente come modo per riappropriarsi della propria natura. Sono temi cari a Tara Gandhi, nipote del Mahatma, figlia del figlio minore di Gandhi e della figlia minore del primo Governatore Generale dell'India. Oggi 17 maggio alle ore 10,00 terrà una lectio magistralis su un tema che la avvicina in modo particolare al territorio abruzzese e pescarese, dove è già stata altre volte. Tara Gandhi è stata invitata dall’associazione Articolo 3 e parlerà davanti  agli studenti, radunati dall’evento:  “Il dolore negli occhi di madre terra. Come guarire il “Pescara” fiume ferito”, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, moderato dal presidente dell'associazione, Antonella Allegrino. «Da anni Tara è l’ambasciatrice mondiale della dottrina del nonno – spiega Allegrino - ma è anche una testimonial d’eccezione
per la tutela e la conservazione dell’ambiente, grazie all’azione diretta e indiretta in seno ad associazioni che promuovono questo fine. Abbiamo voluto che fosse lei a passare ai giovani il messaggio sull’importanza dell’acqua e della protezione dell’ambiente, perché è una realtà vissuta in prima persona e perché ci è sembrato bello, oltre che significativo, affidare ad una personalità con la sua storia personale e famigliare, l’argomentazione su un bene così diffuso ed essenziale per la vita del nostro pianeta. L’abbiamo voluta coinvolgere in una missione che ci riguarda, quella di dare un nuovo futuro al fiume Pescara, bacino vitale per l’economia del territorio, ma oggi agonizzante fra veleni, fanghi e abbandono istituzionale». Alla lectio interverranno anche Nicoletta Di Gregorio, poetessa e presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi per parlare del valore dell’acqua nella poesia ed Edvige Ricci, dell’associazione Mila-Donnambiente per portare il tema dell’acqua nella nostra realtà abruzzese . Sarà anche letto un brano del libro di Rita El Khayat “L’acqua è lo sguardo della terra” (Tracce edizioni). Il 18 alle ore 21,00 Tara Gandhi sarà poi presso il cineteatro Massimo al concerto “Uomini e donne” dei Nottefonda promosso in collaborazione tra Associazione “Domenico Allegrino” e Cral Giustizia. Qui riceverà dall’Associazione Domenico Allegrino un premio speciale quale “Straordinaria amica della pace nel mondo”.