Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 14 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Maria Domenica Mazzarello, Vergine (1837 - 1881)

Il tempo... ieri - Giornata non del tutto limpida. Velature soprattutto nel pomeriggio con accumuli nuvolosi che hanno portato scrosci piovosi di breve durata.Temperature: massima 23,2°C; minima 9,7°C; attuale 12,2°C (ore 23,30).
 
Al Raduno
degli Alpini a Torino
Tante Penne Nere Abruzzesi
e con esse la sezione
Gruppo Alpini
di Scanno

Caro Roberto
Si è appena concluso l’annuale raduno degli Alpini, i quali a centinaia di migliaia hanno riempito ordinatamente e gioiosamente la città. Una città che ha saputo accoglierli, offrendosi con la sua organizzazione e la sua storia. Una storia che è storia del nostro paese. Uomini e donne di tutte le regioni d’Italia si sono incontrati , hanno suonato, ballato, bevuto. Un segnale a chi vuole dividere.
Anche il nostro Abruzzo ha partecipato con una delegazione numerosa, aprendo una sfilata che è durata circa 12 ore. Ti invio alcune foto a commento della giornata con la speranza  che l’Aquila torni a volare.
Franco - (Torino 12-5-2011)
 
LETTERA AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore, 
nel silenzio e nell’indifferenza quasi generale si sono permessi di  dimezzarci il diritto di voto.  Ci  hanno, infatti,  sottratto il potere  di scegliere i nostri rappresentanti. I leader della casta  ci chiamano solo per  confermare  le scelte di comodo che  loro hanno deciso. Non ci resta che il referendum. La massima espressione della democrazia, perché coinvolge, senza mediazioni, ogni singolo cittadino elettore, attribuendogli la responsabilità del proprio futuro. La casta non ama i referendum, li fugge come la peste,   li ostacola, anche se si riempie continuamente  la bocca con l’esaltare la “volontà popolare”. Non accetta il controllo degli elettori e la maggioranza ha fatto di tutto per farli  fallire. Non  ha voluto che si tenessero contestualmente alle elezioni amministrative, disinteressandosi che andassero in malora 300 milioni di euro. Ha cercato di depotenziali con la moratoria sull’energia nucleare e di occultarli  mettendo la sordina all’informazione. La confusione sull'argomento, tra la popolazione, regna sovrana. Berlusconi punta all’assenteismo. E proprio per questo che dobbiamo pretendere, ad un mese dal referendum,  l’informazione e partecipare, poi,  in massa al voto. L’astensione ci toglierebbe  il diritto di lamentarci del   malgoverno,   ci farebbe   responsabili dei problemi che non abbiamo voluto risolvere, con l’aggravante che chi si astiene penalizza anche chi partecipa, rendendo vana la consultazione referendaria  per mancanza di quorum.
 
Amministrative a Villalago
OGGI PAUSA DI RIFLESSIONE
Si vota domenica 15 e lunedì 16 Maggio
VILLALAGO - Oggi con il silenzio della campagna elettorale, gli elettori possono riflettere a chi dare il voto per la scelta della prossima amministrazione. Nei giorni scorsi i due schieramenti: “Noi stiamo con Villalago” e “Villalago in volo” hanno avuto rispettivamente incontri pubblici con gli elettori di Villalago, per presentare il programma amministrativo. Ieri ci sono stati comizi in piazza per meglio spiegare le linee programmatiche. Naturalmente non sono mancati toni aspri, ma educati verso tutti i componenti delle due liste. Ricordiamo che “Villalago in volo” è espressione dell’amministrazione uscente, del gruppo di maggioranza, mentre “Noi stiamo con Villalago” vede rappresentato il gruppo di minoranza con alla guida Fernando Gatta, già candidato nella passata consultazione. Pasquale Ciancarelli, candidato sindaco della lista “Villalago in volo”, è stato, invece, rappresentante di spicco più volte dell’attuale compagine amministrativa. Quale delle due coalizioni sarà quella vincente? Il risultato è alquanto incerto e tutte le previsioni giornalistiche possono essere sconfessate dal risultato oggettivo. La nostra cronaca si ferma qui, senza dare giudizi di valore. Come testata giornalistica abbiamo cercato di dare tutte le informazioni possibili, in modo neutrale. Auguri a tutte e due le liste e che si vinca per Villalago.
 
SULLA SEGGIOVIA DI SCANNO
INTERVIENE IL PRESIDENTE
DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA

Riprendiamo dal “Corriere Peligno” le dichiarazioni del presidente della Provincia dell’Aquila sulla seggiovia di Scanno, messa in vendita dall’Amministrazione provinciale, nonostante un accordo col Comune per la compravendita. ''Il Comune di Scanno - dichiara Del Corvo - aveva sottoscritto con la precedente Amministrazione un Protocollo col quale si impegnava a formulare una proposta di acquisto della seggiovia Decorso infruttuosamente un notevole lasso di tempo, anche per continuità amministrativa, si è ritenuto di venire incontro ancora una volta
alle esigenze del Comune prorogando il termine per la formulazione dell'offerta al 2 febbraio 2011. Preciso che la proroga è stata approvata all'unanimità tanto in Giunta quanto in Consiglio Provinciale. E' proprio l'esigenza di dare certezza e sviluppo agli investimenti in loco che spinge questa Amministrazione a rinvenire una soluzione definitiva di una situazione che si trascina da troppo. Scanno - conclude Del Corvo - e il suo comprensorio hanno necessità di un piano di sviluppo certo e concreto che a questo punto passa necessariamente attraverso la procedura di acquisizione in capo al Comune della seggiovia.Tengo a ribadire ancora una volta che la disponibilità mostrata nei confronti degli Amministratori di Scanno c'è stata e rimane come chiarito da ultimo incontro. Siamo in attesa, anche se fuori termine, della proposta (delibera) del Comune, che porterò sicuramente all’attenzione del Consiglio Provinciale”.
 
ESPOSTA A ROMA
LA SCULTURA LIGNEA
DELL’ARTISTA GILBERTO CARBONE
DELLA DONNA SCANNESE

Recentemente a Roma è stata particolarmente apprezzata la scultura lignea dello scultore Gilberto Carbone di Scanno, raffigurante l’immagine della donna scannese nel suo costume tipico. L’opera è stata esposta nella Sala riunioni di EDITALIA storico gruppo dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, presso la struttura di Viale Gottardo. La scultura per la sua fattezza e per i suoi lineamenti è stata ammirata da tutti i visitatori, riscuotendo anche i complimenti scritti della Dottoressa Flavia Bruschi direttrice dell’Ente. A fine anno la scultura sarà donata in premio al funzionario dell’Istituto che maggiormente avrà dimostrato competenza e attaccamento alla prestigiosa Azienda. Giova ricordare in questa occasione che lo scultore Carbone per la sua espressione artistica nel 1997, meritò l’assegnazione del Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige. (Asmodeo Rennes)
 
ORSI E LUPI PREDANO VITELLI nei pascoli del PARCO
Nazionale D’ABRUZZO

Lupi e orsi hanno nuovamente preso di mira l'allevamento di bovini di Orazio Tatangelo, allevatore originario di Sora (Frosinone) e residente a Gioia dei Marsi, stanziale nei pascoli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il bilancio delle predazioni, accertate fino ad ora dalle
guadie del Parco e imputabili a lupi e orsi, e' di un vitello sbranato, uno ucciso e uno disperso. Per gli attacchi subiti questa notte, tre vitelli e un puledro feriti oltre ad altri due vitellini dispersi, il Servizio sorveglianza del Pnalm ha posticipato a domani gli accertamenti danno fauna. "Una settimana d'inferno - ha detto l'allevatore - e spero che le istituzioni si attivino per garantire la salvaguardia dell'allevamento, garantendoci i mezzi deterrenti che hanno individuato grazie ai numerosi studi e ricerche". Le predazioni sono avvenute in localita' Valle dei Fiori, Sperone e Panna, tutte nel comune di Gioia dei Marsi. (Agi)
 
SALUTI
DA
FRATTURA



Cordiali saluti
a tutti i Fratturesi
“fuori sede”

Nella foto:
Chiesa parrocchiale
di san Nicola