Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 13 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Fatima (Apparizione a Fatima nel 1917)

Il tempo... ieri - Giornata calda, primaverile. Il sole, con tutto il suo splendore, è stato presente per tutta la giornata. Nptte calda e stellata. Temperature: massima 20,8°C; minima 7,3°C; attuale 12,2°C (ore 23,30).
 
ANVERSA - Il Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario” organizza una “Incantevole escursione” nel Parco Letterario Gabriele D’Annunzio. La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo  in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva.
Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica
presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona. Numero minimo di persone:10. La prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Il Bosso tel. 085/9808009 email info@ilbosso.com
 
 
Compeed Golden Gala
Roma, 26 Maggio, Stadio Olimpico
ci sara’ anche Bugnara

BUGNARA - Il sindaco di Bugnara ha reso noto a tutta la cittadinanza che il Comune in collaborazione con l'Associazione sportiva AID San Giuseppe, parteciperà alla trentunesima edizione del Compeed Golden Gala, terza tappa della Samsung Diamond Leauge. Tale manifestazione di importante rilevanza nazionale e non, si terrà il giorno 26 Maggio p.v. a Roma, presso lo Stadio "Olimpico" dalle 19.30 in poi. Per promuovere la pratica dell’atletica tra i giovani di tutta Italia, contestualmente al Compeed Golden Gala viene organizzato il “Palio dei Comuni”. E’ una gara a staffetta riservata agli alunni della scuola media inferiore. Ogni squadra deve essere composta da 12 alunni, 6 maschi e 6 femmine, ognuno correrà 200 metri dando vita ad una staffetta 12x200. Gli alunni che formano la squadra devono essere in regola con il ciclo scolastico della scuola media inferiore, e specificatamente: 4 nati nell’anno 1997, 4 nati nell’anno 1998, 4 nati nell’anno 1999. E’ consentito partecipare con composizioni “sbilanciate” verso atleti più giovani ma non più grandi (3 x 1997 – 4 x 1998 – 5 x 1999). Non sono previste particolari disposizioni relative all’ordine in cui schierare i componenti. Sostituzioni: nel caso di sostituzioni i maschi potranno essere sostituiti dalle femmine di pari età, mentre le femmine possono essere sostituite solo da maschi di età inferiore. Il Comune di Bugnara parteciperà organizzando un pullman nella quale viaggeranno i piccoli atleti, accompagnatori e familiari, oltre ad una rappresentanza istituzionale del Comune stesso per un totale di circa 60 posti disponibili. Sono a disposizione circa 20 posti per cui, chiunque fosse interessato a passare una giornata di sport può farne richiesta entro e non oltre il giorno di domani 15 maggio p.v. contattando il Comune il Sindaco o l'Associazione San Giuseppe. L'evento è totalmente finanziato dal Comune di Bugnara e dalla Regione Lazio per cui, la partecipazione, il viaggio e l'ingresso allo Stadio "Olimpico", sono completamente a titolo gratuito.
Si terrà Sabato 14 Maggio, dalle 16:30 alle 20:30, nella zona portici di via A. De Nino, il concorso di pittura estemporanea dal titolo “LA STRA-ARTE DEL SABATO SERA. Dipingiamo il pericolo per prevenire il rischio”, concernente il tema della guida di auto in stato di ebbrezza, rivolto ai giovani del territorio dai 17 ai 30 anni. Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera pittorica (olio, tempera, acquerello, acrilico…) con eventuale slogan in forma di testo. Le tele saranno fornite dall’organizzazione. La partecipazione al concorso è gratuita.
 
Con “Siria” la cedolare secca
corre online
Il contratto si registra
dal proprio pc, senza bisogno
di andare in ufficio

Per registrare un contratto di affitto e optare per la cedolare secca basta un click. Il metodo più veloce per sfruttare i vantaggi della tassazione piatta sugli affitti (con aliquote al 21 o al 19 per cento) si chiama Siria ed è un software semplificato che l’Agenzia delle Entrate
mette a disposizione in rete gratuitamente  www.agenziaentrate.gov.it nell’apposita sezione “Software”.
Grazie a questo programma, i contribuenti possono compilare e inviare online il modello di adesione alla cedolare, registrando il contratto direttamente da casa, senza andare agli sportelli.
Su www.fiscooggi.it, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile un video che illustra tutti i passi da seguire per registrare il contratto d’affitto. C’è tempo fino al 6 giugno per scegliere la cedolare secca sui contratti di locazione ancora da registrare. Il surplus di tempo vale solo per gli affitti (stipulati non prima dell’8 marzo) i cui termini di registrazione scadono il 7 aprile e consente ai contribuenti di prendere familiarità con le nuove norme nonché di esercitare l’opzione con più consapevolezza. (Comunicato stampa - Agenzia delle Entrate)
 
Da Israele per conoscere
il Parco Nazionale d'Abruzzo

Sono in visita al Parco da alcuni giorni due funzionari del governo israeliano, Peretz Gilady ranger della Golan Hights National Reserve e Alon Reichmann biologo. I due funzionari sono molto interessati a conoscere le modalità con cui il Parco Nazionale d'Abruzzo affronta e gestisce il problema della convivenza tra i carnivori e le attività legate alla zootecnia.
 
Il laboratorio
di Borghi autentici
Protagonista di Ecotur 2011
 
Borghi Autentici è un’Associazione fra piccoli comuni che s’impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale, una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali dei luoghi. Sono realtà che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo; realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare. L’associazione considera la comunità locale quale elemento decisivo e valore del proprio disegno di sviluppo, quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un sapere fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno.
L’associazione Borghi Autentici d’Italia è stata protagonista di Ecotur 2011. Nel corso della tre giorni della fiera, si è avuta l’occasione di offrire una vetrina delle realtà che fanno parte della associazione in Abruzzo,
alcune delle quali hanno potuto mostrare i loro progetti attuali e futuri. E’ questo il caso ad esempio del comune di Cappelle sul Tavo, in provincia di Pescara, che ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico «Paese saggio», realizzato gratuitamente dall’equipe dell’artista Ettore Spalletti coadiuvato dall’architetto Patrizia Leonelli. L’assessore comunale al turismo, Angelo Anselmi, ha presentato il progetto di riqualificazione della dismessa scuola elementare per trasformarla in Fabbrica della cultura. Ad Ecotur erano presenti anche il Parco equituristico Maiella Morrone, l’associazione De Lecto in Pietra, che porta avanti la difficile e ormai rara arte della lavorazione della pietra. L’intento dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia è quelo di istituire laboratori volti a ricercare e valorizzare i caratteri e le peculiarità della tradizione e della cultura locale anche in chiave di valorizzazione marketing. Ma anche sviluppo di partnership con importanti istituzioni bancarie allo scopo di definire e attivare strumenti di ingegneria finanziaria, adeguati alla dimensione del piccolo comune e utili a supportare programmi di recupero e valorizzazione della struttura urbana, e attivazione di progetti a rete fra i Borghi partecipanti all’Associazione, rivolti a promuovere iniziative nei campi economici, sociali, culturali e delle nuove tecnologie. Tali progetti sono proposti nell’ambito di programmi sostenuti a livello regionale, nazionale e comunitario.
 
L’Amministrazione Provinciale
ha messo in vendita
gli impianti di risalita di Scanno

La Provincia dell'Aquila mette in vendita la seggiovia di Scanno. La delibera con cui l'ente pubblico ha deciso di alienare l'impianto di risalita (di sua proprietà, ndr) che porta sulle piste di Colle Rotondo è stata sottoscritta alla fine del mese di marzo. Ma la notizia che è trapelata solo da qualche giorno, ha provocato la reazione del Comune di Scanno che era pronto ad acquisire l'impianto con un'articolata offerta che prevedeva il passaggio di proprietà tra i due enti. La mossa della Provincia rischia ora di vanificare tutti gli sforzi degli imprenditori locali che dallo scorso anno erano riusciti a riattivare il bacino sciistico a tempo pieno creando un notevole impatto turistico sul territorio e una discreta ripresa economica. La ripartenza degli impianti di Scanno era stata salutata con soddisfazione anche dall'attrice Mariagrazia Cucinotta, intervenuta al taglio del nastro. (ANSA)
Chiediamo cortesemente al Consigliere provinciale Amedeo Fusco notizie sulla delibera di alienazione della seggiovia.
 
Comunicato stampa
Associazione Ex Lavanderia
Una pista ciclabile
per migliorare la vita!
 
La pista ciclabile tra M.Mario e Balduina è stata proposta nel 1997. Dopo 14 anni si sta realizzando un progetto che non piace ai cittadini che abitano nelle zone interessate. L’Associazione Ex Lavanderia si batte per la realizzazione della pista ma comprende e sostiene alcune delle ragioni dei cittadini: - Alzare di 2 metri il livello della pista è un’opera inutile, costosa che rende più insicure le abitazioni circostanti                                  
- Prefigurare un faraonico “parco lineare” senza avere le risorse per fare manutenzione e sorveglianza è un modo di procedere sbagliato - Ancora una volta si stanno realizzando progetti senza alcun coinvolgimento dei cittadini e, soprattutto, di quelli che sono più esposti alle conseguenze degli errori di progettazione. NON E’ VERO CHE I PROGETTI IN CORSO NON POSSONO ESSERE MODIFICATI. SI TRATTA SOLO DELLA VOLONTA’ POLITICA DI FARLO! L'opera fondamentale è la pista ciclabile che può e deve essere soprattutto al servizio di chi usa la bicicletta come mezzo alternativo all'automobile. Chiediamo: 1) che si riduca l’impatto dell’opera ripartendo dal progetto del 1999; 2) che i progetti siano trasparenti e concordati; 3) che si realizzino solo le opere per cui vi è certezza di controllo e manutenzione; 4) che si consideri la pista ciclabile come una parte di un progetto complessivo che salvaguardi su tutto il territorio i diritti dei disabili, dei pedoni e dei ciclisti.
 
 
Domani, Sabato 14 maggio, si terrà ad Anversa una Passeggiata al chiaro di Luna
un'incantevole escursione nel Parco Letterario G. D'Annunzio