Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 11 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Francesco De Geronimo, Sacerdote (1642 - 1716)

Il tempo... ieri - giornata variabile con estesa nuvolositA’. Presenza del sole che non è riuscito a scaldare l’aria, che è restata al disotto della norma stagionale. Temperature: max. 13,4°C; minima 5,8°C; attuale 5,7°C (ore 23,30).
 
ASSEGNATA IERI AL LAGO DI SCANNO
LA BANDIERA BLU 2011

Ieri a Roma si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Bandiera Blu. L’Abruzzo ne ha ottenuto 14, tra cui il Lago di Scanno, che può di nuovo sventolare il prestigioso riconoscimento della Fee.
Complimenti ai due sindaci (Scanno e Villalago) che gestiscono il lago e auguri per il futuro.
 
Ritorna anche quest’anno
Il Viaggio Transumante
dell’Ass. “Adotta una Pecora”

ANVERSA - Come per gli anni precedenti Nunzio Marcelli (nella foto a destra), con l’azienda “Adotta una Pecora”, ha organizzato la manifestazione “Transumanza 2011”, che si svolgerà in tre date diverse. I partecipanti partiranno al seguito di una mandria di pecore dall’azienda di Anversa degli Abruzzi per Castrovalva - Scanno - Chiarano (Piano delle cinque miglia). Queste le date delle tre partenze: dal 16 al 19 giugno; dal 23 al 26 giugno; dal 25 al 28 agosto. L’anno scorso vi partecipò anche il giornalista del “Gardian”, Tom Kington, che descrisse nel suo giornale il viaggio, corredando l’articolo di foto, scattate lungo tutto il tragitto.
 
LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Sig Direttore,
i giornali gli hanno dedicato solo un trafiletto, mentre il fatto è molto grave, e ci pone l’angosciosa domanda da che parte sta la Chiesa nelle terre di mafia. Non è la prima volta che succede. Questa volta a Castellammare di Stabia. L’arcivescovo ha voluto che la processione per il patrono facesse sosta davanti alla casa di un noto camorrista. Il sindaco, il nuovo sindaco, indignato, si è opposto, ma non c’è stato niente da fare: ha dovuto manifestare il suo dissenso sottraendo il gonfalone e togliendosi la fascia tricolore. Ora che la cosa non è rimasta circoscritta in paese come in passato, l’arcivescovo si difende sostenendo, come se non fosse un’aggravante, che la processione si ferma in quel punto da anni, e che si voleva onorare la Chiesa di Santa Fara, che si trova alcuni metri prima dell'abitazione del boss. Ma la toppa è peggiore del buco perché si tratta di una chiesa chiusa tutto l'anno e abbandonata. Se l’arcivescovo, come dice, avesse veramente voluto onorare quella santa e non omaggiare il boss mafioso avrebbe dovuto far aprire, addobbare e illuminare la chiesa e far sostare la processione in quel preciso luogo. Siamo certi che il Papa sia dalla parte di Don Ciotti, che ha dedicato una vita alla lotta alla criminalità organizzata, e voglia prendere adeguati provvedimenti verso un  pastore che non educa  il suo gregge.
 
Fondazione
Cecchini Pace
Con sede a Milano
e a Castrovalva
Nel ricordo del prof. Ambrogio Cecchini, a venti anni dalla sua scomparsa, e di Amalia Pace in Cecchini ai quali la Fondazione è dedicata, il suo presidente, prof.ssa Rosalba Terranova-Cecchini, invita familiari, amici, frequentatori e collaboratori della Fondazione, a ritrovarsi, giovedì 19 Maggio, alle ore 17,00 per la S. Messa celebrata da Padre Mario Meda presso la Fondazione Cecchini Pace a Milano, in Via Molino delle Armi, 19. Seguirà un piccolo incontro.
Ricordiamo che la Fondazione Cecchini-Pace a Castrovalva organizza in agosto da circa tredici anni il “Certamen di poesia dialettale”.
 
Ecco i vincitori del progetto Ri.Cre.A.
promosso da Compagnia delle Opere e Fondazione
Banco Alimentare onlus: assegnati 360 mila euro
C’è chi vuole trasformare la sua azienda in un centro di eccellenza nel campo del restauro dei beni culturali, e chi vuole avviare un’osteria in un insediamento abitativo del progetto Case. E poi c’è chi vuole realizzare interventi sul campo e on line sul tema del malessere e del disagio vissuti dai giovani aquilani, o contribuire al riordino dell’archivio storico del Comune di Pizzoli. In breve: c’è tanta voglia di partire o ripartire nei venti progetti che hanno vinto il concorso di idee Ri.Cre.A., mediante il quale sono stati assegnati ad altrettante tra imprese profit e non profit del Cratere un totale di 360 mila euro per nuove attività economiche o riattivazione di attività già esistenti. Il concorso è stato promosso dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus per destinare i fondi raccolti in tutta Italia da quest’ultima all’indomani del sisma del 2009, e rappresenta la seconda ed ultima parte di Ri.Cre.A. (Riattivazione/Creazione di micro-imprese nelle zona dell’Abruzzo colpite dal terremoto), il progetto attuato da Cdo Abruzzo Molise (la sede locale della Compagnia delle Opere) a l’Aquila e provincia a partire dal 2009 articolato in un Centro servizi per imprese attivato subito dopo il sisma e, appunto, il concorso. In totale, dal 15 novembre 2010 al 30 gennaio 2011 sono state 64 le idee presentate (28 da imprese profit e cooperative, 36 da associazioni e fondazioni), di cui 32 quelle con i requisiti formali per essere ammesse (17 di imprese profit e cooperative, 15 di associazioni e fondazioni). Tra queste, come detto, sono stati 20 i progetti finanziati, di cui 12 di imprese profit e cooperative, e 8 di associazioni e fondazioni: alle prime sono stati assegnati un totale di 252 mila euro, alle seconde 108 mila euro. Per quanto riguarda l’entità dei
singoli finanziamenti, si va da un minimo di 5 mila ad un massimo di 47 mila euro. Le idee presentate sono state vagliate da una Commissione di Selezione composta da cinque persone indicate da Cdo Abruzzo Molise, Cdo nazionale e Fondazione Banco Alimentare onlus. Quelle vincitrici sono state scelte in base ad un punteggio assegnato secondo criteri quali la chiarezza, la sostenibilità finanziaria, l’incisività socioeconomica e altro, e saranno sostenute con un contributo economico a fondo perduto che non supera il 70 per cento delle spese previste.
“Sin dalle settimane successive al sisma del 2009 – dice Antonio Dionisio, coordinatore del progetto Ri.Cre.A. - abbiamo ritenuto che il lavoro fosse il fattore su cui puntare per rilanciare il territorio colpito. Non a caso, allora, abbiamo pensato insieme alla Cdo nazionale e alla Fondazione Banco Alimentare Onlus ad un concorso di idee che servisse a creare o ricreare posti di lavoro, e a ridestare la creatività delle persone, sia che fossero imprenditori profit, sia che fossero animatori di associazioni, cooperative o fondazioni. Allo stesso tempo, abbiamo provato ad essere compagni di viaggio delle persone che abbiamo incontrato: prima mediante il centro servizi, ben presto diventato un luogo di incontro tra imprenditori e istituzioni nel cuore della città, poi attraverso l’accompagnamento nella predisposizione dei progetti. E così sarà ancora nei prossimi mesi: continueremo, infatti, a stare accanto ai vincitori del concorso per monitorare l’attuazione dei progetti, e a non farli sentire soli. In breve: continueremo ad essere, nei prossimi mesi, compagni di opere frutto della creatività e dell’intraprendenza di persone che sperano in un domani migliore”. Piergiorgio Greco-Area Comunicazione
 
Attilio Befera,
direttore dell’Agenzia
delle Entrate,
e Antonio Mastrapasqua,
presidente dell’Inps, diffondono
una nota congiunta su Equitalia,
di cui i due enti sono soci, rispettivamente al 51 e al 49%

“La riscossione di tasse e contributi sottratti alle Amministrazioni pubbliche, centrali o locali, è un’attività complessa e responsabile; e soprattutto necessaria per recuperare risorse indebitamente sottratte e dovute per il bene comune. La stima di 120 miliardi di euro di evasione annua indica quanto il fenomeno sia diffuso e capillare. Contrastare
l’evasione fiscale e contributiva vuol dire però eseguire atti forse impopolari, ma doverosi. Una legge dello Stato ha normato la materia, affidando alla società Equitalia i metodi e gli strumenti idonei per agire in nome e per conto delle Amministrazioni (da quelle centrali dello Stato, fino a quelle locali come i Comuni). I risultati sono da anni più che positivi. Nel corso del 2010 quasi 9 miliardi di euro sono entrati nelle casse dello Stato grazie alle attività messe in campo da Equitalia e a favore di tutti quei contribuenti che spontaneamente pagano tasse e contributi. Per tutte queste ragioni i soci della società, Agenzia delle Entrate e Inps, assistono con preoccupazione alla campagna in corso da qualche giorno che mira a rappresentare Equitalia presso l’opinione pubblica con un’immagine distorta e lontana dal vero. La preoccupazione si aggrava quando dalle campagne mediatiche si passa all’aggressione e alle minacce di dirigenti e funzionari della società Equitalia e all’assalto di alcune sedi da parte di facinorosi. Il rigore applicato alla riscossione di imposte e contributi, nel rispetto della legge, non può essere indicato come un difetto mettendo sul banco degli imputati una società che agisce per il bene pubblico. Nessuna vessazione si manifesta quando ci si limita a richiedere il dovuto secondo quanto la legge impone”. (Comunicato Stampa Inps)
 
 
lupa investita
e uccisa
da auto in Abruzzo
Ritrovamento
da parte
di agenti
della Forestale
a Gamberale

Un esemplare di lupo femmina e' morto, probabilmente dopo essere stato investito da un'auto, all'altezza del Comune di Gamberale (Chieti), lungo la Fondovalle Sangro: l'animale e' stato trovato dagli agenti del comando Stazione Forestale di Villa S.Maria (Chieti). Un primo esame ha rilevato che l'animale, una lupa di circa tre anni, presentava escoriazioni e ferite lacero-contuse in varie zone del corpo ed in particolare sugli arti inferiori. (ANSA).
APERTURA NOTTURNA
IN ABRUZZO DEI MUSEI 'STORICI'
E DELLE NUOVE MOSTRE

Torna per il terzo anno consecutivo l'appuntamento del Ministero per i Beni e le Attivita' culturali con la ''Notte dei Musei'', il prossimo 14 maggio. Un grande evento a carattere europeo che per il 2011 ha scelto lo slogan ''L'Arte fa le ore piccole'' e che si svolgera' anche in Abruzzo grazie al coordinamento della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici. Saranno aperti, e con ingresso gratuito dalle 20:00 del 14 maggio alle 02:00 del giorno successivo, tutti i musei statali del territorio: Museo archeologico nazionale d'Abruzzo - Villa Frigerj CHIETI; Museo archeologico nazionale ''La Civitella'' CHIETI; MUSe' nuovo Museo ''Paludi'' di Celano L'AQUILA; Museo ''Casa natale di Gabriele D'Annunzio'' PESCARA; Museo archeologico nazionale di Campli TERAMO. Oltre all'offerta espositiva permanente, molti di questi musei propongono anche importanti mostre come quella allestita presso MUSe', ''Sulle rive della memoria'', dedicata al prosciugamento del lago del Fucino, oppure come quella del Museo di Villa Frigerj a Chieti col nuovo allestimento espositivo di Mimmo Paladino nella sala che presenta il Guerriero di Capestrano. Un grande evento, si diceva, che nell'edizione 2011 coinvolgera' oltre 3.000 musei di 40 Paesi, finalizzato alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale al piu' ampio numero di persone, venendo incontro a tutti coloro che hanno difficolta' a fruirne nel normale orario di visita.