Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 7 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Cerenico di Spoleto, Diacono in Normandia (secolo VII)

Il tempo... ieri - Giornata luminosa, con tanto sole e aura primaverile con profumi di fiori e d’erbe. Scesa la sera sono apparse in cielo le stelle. Temperature: massima 17,0°C; minima 1,8°C; attuale 7,2°C (ore 23,30).
 
 
I REALI DEL BELGIO
IN VISITA AL PARCO SOSTANO
AL LAGO DI SCANNO PER IL PRANZO
LAGO DI SCANNO - I reali del Belgio, Alberto II e Paola di Liegi, giunti in Italia in occasione della Beatificazione del Papa Giovanni Paolo II, hanno sostato ieri al Lago di Scanno per il pranzo. Dopo aver visitato in questi giorni Napoli, i reali si sono recati in visita a Pescasseroli, sede del Parco Nazionale d’Abruzzo. Da qui, diretti a Santo Stefano di Sessanio, sono passati per Scanno e si sono fermati al ristorante “La Chiesetta” per il pranzo. Oltre ai cibi genuini che sa offrire Scanno, hanno apprezzato le bellezze naturali dell’ambiente lacustre. Nel pomeriggio hanno proseguito il loro viaggio. Trattandosi di una visita del tutto informale alla guida dell’automobile era il Re stesso con accanto la Regina Paola.
 
GRANDI VISITE ALLA RISERVA NATURALE
“GOLE DEL SAGITTARIO” DI ANVERSA
Puntano l’attenzione sull’Oasi WWF
Anche i Tour Operator stranieri presenti ad Ecotur
ANVERSA - In questi giorni un notevole flusso di visitatori sta apprezzando le bellezze ambientali e naturalistiche della Riserva Regionale Naturale “Gole del Sagittario”, ponendo l’attenzione sullo straordinario territorio di Anversa degli Abruzzi.
Oltre alle consuete visite di numerose classi scolastiche da tutto l’Abruzzo, programmate anche per la presenza del Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dalla Regione Abruzzo, nell’ultimo periodo si sta registrando un considerevole afflusso di Associazioni, gruppi turistici, appassionati e studiosi della natura.
Lo scorso fine settimana ha sostato ad Anversa una nutrita delegazione di Italia Nostra della Sezione di Pescara, mentre per il 2 giugno ha prenotato una visita dell’Oasi WWF anche la Sezione di Fermo-Macerata della stessa associazione.
Domenica 8 maggio è la volta del Cral Telecom Abruzzo-Marche-Umbria che ha organizzato l’evento “Vivi la Natura” con una giornata ad Anversa e la sua Riserva per circa 50 soci.
Confermata per la mattina di Sabato 7 la visita del paese e della Riserva anche di un qualificato gruppo di 30 Tour Operator internazionali, in questi giorni presenti all’ECOTUR di Chieti.
Dichiara il Sindaco di Anversa degli Abruzzi Gabriele Gianni: “Tutto questo movimento ed interesse vanno a coronare le scelte e l’impegno profuso dal Comune di Anversa degli Abruzzi e dagli operatori del WWF e delle Cooperative “Il Bosso” e “Daphne” per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’ambiente territoriale, caratterizzato anche dalla incantevole frazione Castrovalva, dalla presenza del Parco Letterario “G. D’Annunzio” e dalla certificazione del Club dei Borghi più Belli d’Italia”.
Per informazioni - Ufficio Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario”: 0864/49587; 347/4643834 (Comunicato stampa Comune di Anversa)
 
PROSEGUONO OGGI E DOMANI
LE GIORNATE ANGIOLOGICHE
SCANNESI

SCANNO - Oggi “le giornate angiologiche” procederanno con la trattazione di argomenti prettamenti scientifici, tra relazioni, simposii e dibattiti. Domani mattina, domenica 8 Maggio, ci sarà l’incontro con la popolazione di Scanno presso l’Auditorium Calogero. Sarà la giornata della prevenzione vascolare con “Chiacchierata” con il pubblico e somministrazione di questionari. Sarà possibile anche essere sottoposti ad una breve visita specialistica grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. Insieme al programma scientifico è previsto anche un programma sociale, organizzato in collaborazione con l’Ascot che ha curato la logistica degli eventi con  momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico di Scanno. Le “Giornate angiologiche” si svolgono sotto la presidenza del prof. L. Antignani e diretto dal Consiglio Direttivo SIAPAV Sezione Regionale Abruzzo, di cui fanno parte: G. Davì, E. Di Nardo, G. De Blasis, G. Laurora, G. Lessiani, S. Silla. Gli incontri si sono tenuti presso l’Hotel Miramonti.
 
Gestione separata: scattano i controlli sugli omessi versamenti
Le nuove iscrizioni online e al telefono
L’articolo 39 della legge 183/2010 (cosiddetto “Collegato Lavoro”) ha stabilito che l’omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata configura ipotesi di reato. La circolare 71 del 4/05/2011 precisa che, nei confronti dei committenti inadempienti, è prevista l’attivazione di un procedimento che comporta l’obbligo della contestazione o della notifica dell’avvenuto accertamento della violazione, con intimazione ad adempiere entro tre mesi. Il pagamento di quanto dovuto entro tale termine comporta la non punibilità del soggetto obbligato al versamento. Trascorso il termine di tre mesi scatta l’obbligo della tempestiva denuncia di reato all’Autorità Giudiziaria, obbligo che resta fermo anche nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato oltre tale limite di tempo. Dal momento che la legge 183 è entrata in vigore il 24 novembre 2010, la disciplina contenuta nell’articolo 39 si applica a partire dalle denunce EMens con competenza novembre 2010, in scadenza al 16 dicembre 2010. La norma si applica esclusivamente ai committenti che si avvalgono di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche              
nella modalità a progetto, per prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione.
La responsabilità per il reato in esame ricade sul soggetto che ha la responsabilità legale dell’adempimento al momento della scadenza del termine previsto per il versamento contributivo. La circolare 72 del 4/05/2011 rende inoltre noto che, nell’ambito del processo di digitalizzazione delle domande di prestazione avviato dall’inizio dell’anno, a partire dal prossimo 1° giugno anche le domande d’iscrizione alla Gestione separata dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
• WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto o se sprovvisti di PIN con il solo codice fiscale fino al 30 settembre;
• Contact Center multicanale – numero verde 803164, tramite PIN oppure senza PIN con il solo codice fiscale fino al 30 settembre;
• intermediari dell’Istituto – attraverso i consueti servizi telematici. (Comunicato Stampa Direzione Regionale Inps)
 
CONCORSO DI IDEE RI.CRE.A.:
PREMIAZIONE DELLE IMPRESE
PROFIT E NON PROFIT
VINCITRICI

Martedì 10 maggio 2011 alle ore 11.00, presso l’auditorium della Cassa di Risparmio dell’Aquila presso il centro direzionale Strinella 88 in via Pescara n. 4 a L’Aquila, si terrà la conferenza stampa “Concorso di idee Ri.cre.a.: premiazione delle imprese profit e non profit vincitrici nel corso della quale saranno annunciati i venti progetti vincitori del concorso di idee realizzato nell’ambito del progetto Ri.Cre.A. (Riattivazione/ Creazione di micro-imprese nelle zona dell’Abruzzo                            
colpite dal terremoto), promosso dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, e attuato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise. Il concorso di idee, rivolto a micro e piccole imprese, associazioni e Fondazioni del Cratere per incoraggiare la riattivazione di attività socioeconomiche sospese a causa del sisma e sostenere la nascita di nuove iniziative, si è svolto nei mesi scorsi per destinare un totale di 360 mila euro provenienti da una raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus a livello nazionale all’indomani del sisma del 2009. Alla conferenza stampa interverranno:
- Andrea Giussani, vicepresidente Fondazione Banco Alimentare Onlus;
- Lorenzo Di Flamminio, vicepresidente Cdo Abruzzo Molise;
- Antonio Dionisio, direttore Cdo Abruzzo Molise
- gli imprenditori vincitori. (Ufficio stampa Cdo Abruzzo Molise: Piergiorgio Greco) 
 
DA RICORDARE LE MANIFESTAZIONI DEL VAS
“SCANNO-ALTO SAGITTARIO”
 
 
Foto di repertorio