Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 6 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Santi Mariano e Giacomo, Martiri di Lambesa (secolo III)

Il tempo... ieri - Ieri E’ tornato finalmente il bel tempo. E’ stata una giornata di sole, anche se disturbata da un freddo vento del Nord, con calo termico. Temperature: massima 14,6°C; minima 4,8°C; attuale 5,2°C (ore 23,30).
 
Cocullo ha festeggiato ieri
San Domenico con tanti serpari
e decine di migliaia di persone
COCULLO - Con tantissima gente, pervenuta da ogni parte d’Italia e da alcuni Paesi stranieri, Cocullo ha onorato il suo Santo con tanta devozione e con l’offerta delle serpi, di cui il Santo ha il patronato. Come ogni anno Cocullo ha avuto la sua fiera di bancarelle che durante tutta la mattinata ha esposto mercanzie di ogni specie. Il momento topico è stato quando la statua del Santo è uscita dalla chiesa per la processione, fermandosi un istante per permettere ai serpari di deporvi le loro serpi, catturate nei giorni precedenti. E poi queste vi sono restate tranquille fino alla fine della processione, quando la statua è rientrata nella chiesa della Madonna dellle Grazie.
 
Oggi 6 maggio, la Cgil ha proclamato lo sciopero generale nazionale
A Sulmona si terrA’ la manifestazione provinciale

SI SONO SVOLTI IERI
I FUNERALI
DI Giovanni Verna
GIORNALISTA RAI3 Abruzzo

Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutti i giornaisti abruzzesi per la morte prematura di Giovanni Verna, classe 1937. E’ stato uno stimato giornalista di Rai3 Abruzzo.
I suoi funerali si sono svolti ad Atri, suo città natale

Lo sciopero nazionale è stato indetto per cambiare la politica economica e sociale del Governo, per la tutela dei diritti, per il contratto nazionale, per dire no al precariato e per creare lavoro per i giovani. Oggi confluiranno a Sulmona i manifestanti di tutta la provincia dell’Aquila a testimonianza delle difficoltà economiche e sociali che il nostro territorio sta attraversando da anni con una condizione di disoccupazione che va oltre il 30% e con un monte ore di cassa integrazione e mobilità altissime. Oltre le motivazioni nazionali a livello provinciale, lo sciopero generale chiede l’approvazione immediata dell’Accordo di programma per la Valle Peligna, riconosciuta “area di crisi industriale complessa”. Si chiede il superamento del precariato e l’occupazione per i giovani, la messa in sicurezza antisismica dei centri storici della provincia, politiche di sviluppo per il rilancio del lavoro e dell’occupazione in tutta la provincia, il superamento della gestione Commissariale per la ricostruzione dell’Aquila e la realizzazione della zona franca”. A Sulmona il corteo partirà alle ore 10 da viale Mazzini (davanti le scuole elementari), attraverserà corso Ovidio per concludersi in piazza XX Settembre.
 
INIZIA OGGI 6 MAGGIO
IL Convegno Medico
“Giornate
Angiologiche Scannesi”
Alle ore 19,00
nella Chiesa Parrocchiale
sarà in concerto con lo Stabat Mater
l’Orchestra DELLA Lunid

SCANNO - Oggi pomeriggio inizieranno presso l’Hotel Miramonti le giornate angiologiche scannesi, presidente P. L. Antignani. Dopo il cocktail di benvenuto e il saluto delle autorità ci sarà la consegna del Premio “M. Bartolo” alla carriera ad una personalità del mondo vascolare. A seguire Il programma scientifico su temi inerenti ai problemi vascolari. Alle ore 19,00 il programma sociale prevede il concerto dell’Orchestra della Lunid, presso la chiesa parrocchiale, con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi per Soprano, Alto e Orchestra.
 
ON-LINE BANDI ANCI E MINISTERO
SU CREATIVITA' Giovanile

Finanziare progetti inerenti alla creativita' giovanile e i servizi rivolti agli studenti universitari. E' questa la finalita' dei due bandi, rivolti ai Comuni, in forma singola o in partenariato con altri soggetti pubblici o privati, emanati oggi dall'Anci, che sono consultabili e scaricabili dai siti di ANCI e Ministero della Gioventu'.
I due Bandi saranno finanziati nell'ambito dell'annualita' 2010 del Fondo per le politiche giovanili, in base all'Accordo annuale fra Ministro della Gioventu' e ANCI che disciplina le modalita' di programmazione e realizzazione dei progetti presentati dai Comuni. In particolare il Bando per la creativita' giovanile, rivolto ai Comuni con piu' di 50.000 abitanti e alle Unioni di Comuni, finanziera' progetti relativi a interventi in favore della formazione e ricerca; interventi a favore della produzione artistica; interventi per la mobilita'; interventi di promozione. Il Bando Servizi agli studenti universitari invece, riservato ai Comuni che hanno sul proprio territorio piu' di 1.000 iscritti a corsi di laurea, vede come ambiti d'intervento la cittadinanza studentesca; il problema alloggi; gli spazi e le strutture per lo studio; interventi nel campo dei trasporti, della cultura, dello sport; i servizi in rete per gli studenti; i servizi rivolti alle studentesse-madri; i servizi rivolti agli studenti disabili; l'accoglienza degli studenti stranieri.
 
Banda larga
mappa interventi
all’Abruzzo
3,16 milioni

Il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, ha diffuso notizie relative alla mappa delle risorse ripartite nei ‘Piani di sviluppo rurale regionali’ per la banda larga. Sono previsti pertanto 501 interventi sovvenzionabili, per un totale di 154,52 milioni di euro. Le aree candidate alla realizzazione delle infrastrutture ottiche, ammontano a 2.100, riconducibili a comuni rurali in cui: la banda larga non esiste, o è insufficientemente diffusa, o ancora possiede una capacità di connessione inadeguata sotto il piano della qualità. Per l’Abruzzo nella mappa regionale, sono previsti risorse pari a 3,16 milioni, con 12 interventi.
 
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
Programma della lista n. 2
“villalago in volo”
Candidato Sindaco: Pasquale Orazio Ciancarelli

 
LE PROSSIME MANIFESTAZIONI DEL VAS
“SCANNO-ALTO SAGITTARIO”