Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 5 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Angelo da Gerusalemme, Martire, carmelitano (1185 - 1225)

Il tempo... ieri - Giornata variabile con alternanza continua di sole, vento, nuvole, nebbie e piovaschi. Oggi dovrebbe tornare il bel tempo. Temperature: massima 18,0°C; minima 8,3°C; attuale 8,4°C (ore 23,30).
 
 
Oggi
A Cocullo
con la
FESTA
DI SAN
DOMENICO
ABATE
torna
“IL RITO
DEI
SERPARI”
COCULLO - E’ arrivato il giorno di san Domenico, ma anche dei serpenti offerti in segno di devozione al Santo, durante la processione di mezzogiorno per le vie del paese. Le tradizioni popolari, legate alla festa, iniziano già dalla mattina con l’arrivo alle ore 9,00 della Compagnia dei Pellegrini di Atina. Alle ore 10,00 ci sarà il rituale corteo di ragazze in costume con in testa canestri di ciambellati. La celebrazione eucaristica, alle ore 11,00, sarà officiata nella chiesa parrocchiale da mons. Spina, vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva. Alle ore 12,00 inizierà la processione per le vie del paese. La statua del Santo appena fuori la chiesa sarà adornata con numerosi serpi, prese nei giorni scorsi nelle vicine campagne. Il riconoscimento pubblico del ruolo dei serpari avverrà alle ore 17,00. In serata, dopo il bacio della reliquia del sacro dente, inizieranno i festeggiamenti civili con il concerto bandistico e i fuochi pirotecnici.
La Sezione Soci Coop Centro Italia di Sulmona in collaborazione con l'associazione culturale Sulmonacinema, con l’ideazione e la realizzazione di Progetto H2o20 "rassegna cinematografica...e altro", ha organizzato nei giorni 6 e 7 Maggio presso il Nuovo Cinema Pacifico alcuni laboratori culturali per porre l’attenzione di Soci e consumatori su un tema importante: l’acqua, che dallo scorso luglio l’Onu ha dichiarato “un diritto essenziale”.
 
LETTERA AL DIRETTORE di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il pentito Brusca nega che Berlusconi e Dell’Utri siano i mandanti esterni degli attentati del 1992, ma i loro nomi sono comunque risuonati nell’aula bunker. Il teste li ha pronunciati più volte parlando del cambio di referenti politici di Cosa Nostra. Dopo la morte di Salvo Lima, la mafia cercò nuovi canali per entrare in contatto con la politica locale e nazionale. Brusca cita, tra i contatti, Giulio Andreotti e dichiara di aver personalmente mandato a Milano, nel 1994, Vittorio Mangano, come emissario di Cosa Nostra. Brusca è stato un feroce criminale, le sue dichiarazioni non vanno prese come oro colato, ma una verità la dice. Una verità riscontrata, indubitabile. Il mafioso pluriassassino Vittorio Mangano nella villa di Arcore c’è stato, eccome. Per due anni. Sembra assolutamente incredibile, tutto inventato dai PM  persecutori di Berlusconi, invece   è tutto vero. Berlusconi, allora imprenditore immobiliare, aveva come commensale nella villa di Arcore un mafioso. Ma che ci faceva un mafioso in casa Berlusconi? Il nostro presidente non ha mai dato spiegazione di una cosa per al quale chiunque di noi sprofonderebbe dalla vergogna. Non un mafioso qualsiasi, Paolo  Borsellino lo ha definito: ”Uno di quei personaggi che erano le teste di ponte dell’organizzazione mafiosa nel Nord Italia”. E Buscetta  e Totò Contorno, che lo conoscevano bene, un “uomo d’onore della famiglia di Pippo Calò”. Condannato all’ergastolo per un duplice omicidio, morì in carcere. L’ospite di Arcore era stato procurato a Berlusconi dall’amico di sempre, Dell’Utri, a sua volta condannato in secondo grado per concorso esterno in associazione mafiosa. Per lui Mangano è un eroe.
 

ERRATA
CORRIGE

Signor Direttore,
sono un giovane cacciatore di Introdacqua e mi appresto a compiere 20 anni prossimamente.
Da alcuni anni seguo quotidianamente il gazzettino da lei diretto.
Le scrivo per informarla che i due cacciatori assolti per bracconaggio non sono di Introdacqua. Forse ci è stata confusione con qualche comune limitrofo.
Le auguro un buon lavoro e una continua buona guarigione per i suoi recenti problemi di salute.
Distinti Saluti, Colasante Cristian
 
Comunicato stampa - Ascot
Convegno Medico
“Giornate
Angiologiche Scannesi”

SCANNO - Nei giorni da venerdì 6 a domenica 8 Maggio 2011 si svolgerà a Scanno (AQ), la quarta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” con l’intento di continuare nella tradizione di una occasione annuale di incontro per quanti si interessano di patologia vascolare. La scelta di Scanno è dettata dal fatto che per molti anni questo luogo è stato frequentato e particolarmente amato da Mauro Bartolo, uno dei Creatori dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi. Le caratteristiche ambientali, uniche nel loro genere, e la nota calda accoglienza degli scannesi completano le motivazioni della preferenza. Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Ogni anno saranno affrontati temi diversi, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentati e discussi dai principali cultori della materia. Questo anno i temi scelti sono: il tromboembolismo venoso, l’ischemia digitale, gli anticoagulanti di nuova generazione, gli aneurismi di piccole dimensioni, il trattamento sclerosante, le ulcere vascolari, il diabete. Il congresso si chiuderà con due premiazioni: il “Premio Mauro Bartolo alla carriera” che sarà consegnato ad una personalità del mondo vascolare, scelta da una apposita commissione e il ”Premio Mauro Bartolo per una tesi” : la stessa commissione selezionerà una tesi discussa da un giovane scannese.
La domenica 8 maggio si terrà infine una “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti ad una breve visita specialistica grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze.
Il programma sociale della manifestazione, sarà organizzato in collaborazione con la ASCOT che curerà la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico della caratteristica località abruzzese. (Ascot - Associazione Scanno Operatori Tutti)
 
Comunicato Stampa - Agenzia delle Entrate
Chieti, Comune e Agenzia insieme
per promuovere la legalità fiscale

Diffondere tra i più piccoli la cultura della legalità fiscale. Questo l’obiettivo dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Chieti e realizzata dalla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Chieti nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”.
Questa mattina 500 bambini delle scuole elementari del Comune teatino hanno incontrato presso il  Teatro Supercinema di Chieti i funzionari delle Entrate per discutere di legalità fiscale. Presenti, gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alle Finanze del Comune teatino, Giuseppe Giampietro e Roberto Melidoro, il Presidente della Provincia,
Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore regionale Mauro Febbo, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, e il Direttore Provinciale, Raffaele Crucinio. Dopo i saluti, i bambini hanno assistito alla proiezione di un  cortometraggio realizzato dall'Agenzia, i cui due protagonisti, Pag e Tax, mostrano in modo divertente e vicino alla realtà quotidiana come “chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. Il confronto con le giovani generazioni sui temi della legalità fiscale costituisce un’occasione importante – ha spiegato il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo – per illustrare con parole semplici il funzionamento del nostro sistema contributivo e per parlare ai cittadini del domani di senso del dovere civico e di cultura della legalità fiscale. Per non dimenticare la lezione appresa una volta rientrati in classe, al termine dell’incontro, i  bambini hanno ricevuto il materiale informativo del kit multimediale  “Insieme per la legalità fiscale” realizzato dall’Agenzia delle Entrate.
 
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
Programma della lista n. 1
“Noi stiamo con Villalago”
Candidato Sindaco: Fernando Gatta

 
LE PROSSIME MANIFESTAZIONI DEL VAS
“SCANNO-ALTO SAGITTARIO”