Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 03 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Stanislao Kazimierczyk, Sacerdote (1433 - 1489)

Il tempo... ieri - temperature leggermente in risalita. Giornata variabile con accumuli di nuvole che hanno portato piovaschi un po’ ovunque. Temperature: massima 17,4°C; minima 6,3°C; attuale 9,3°C (ore 23,30).
 
 
Il libro di Sabina Caligiani presenta la figura di Giovanni Paolo II come grande comunicatore. Un Papa che ha saputo introdurre un modo nuovo e rivoluzionario di comunicare, irrompendo nella vita della gente con i mezzi di comunicazione. La sua proverbiale esortazione “Non abbiate paura”, è risuonata ripetutamente, a schiudere orizzonti nuovi alla storia. L’autrice, ripercorrendo il pontificato di Giovanni Paolo II evidenziandone i temi portanti: la centralità di Cristo, il recupero della persona come soggetto attivo della propria esistenza, la difesa della dignità umana. Il Papa ha percorso il suo cammino di santità con sorprendente spontaneità, diventando piena realtà di comunicazione. I media hanno rimbalzato la sua voce calda, comunicativa e ricca di sfumature, i suoi gesti, il canto, il sorriso, le carezze, il suo stare vicino alle persone, le sue celebrazioni, come la sua morte: tutto è divenuto "evento" indimenticabile.
COCULLO - Come ormai è consuetudine da diversi anni, il Comune di Cocullo, la Pro Loco e il “Centro di Documentazione per le Tradizioni Popolari”, in occasione della festa di san Domenico di giovedi 5 Maggio. organizzano per il giorno di vigilia un convegno di studi su temi inerenti al rito dei serpari. Quest’anno l’argomento verterà su “Antropologia della paura: dal serpente al terremoto”. L’incontro di domani inizierà alle ore 15,30 con il saluto del Sindaco, del presidente della Comunità Montana Peligna, dell’assessore alla cultura della Provincia dell’Aquila e dell’assessore alla cultura della Regione Abruzzo. A seguire ci sarà la  relazione sul tema in oggetto della prof.ssa Lia Giancristofaro.
 
Osama Bin Laden
E’ stato ucciso
dA corpi speciali
americani
L'uccisione di Osama Bin Laden da parte di corpi speciali americani presenti in Pakistan è avvenuta nei pressi di Islamabad. Il corpo, recuperato e già sepolto in mare come da tradizione islamica. Senza dubbio si tratta di un colpo durissimo inferto ai miliziani di Al Qaeda dai quali, però, il mondo ora teme una reazione sanguinaria. Per questo misure di sicurezza sono aumentate in ongi angolo del mondo, Italia compresa. La Jihad islamica a tal proposito ha già annunciato l'intenzione di vendicare il proprio guru in nome di una "guerra santa" contro gli occidentali.
 
Il prossimo 8 maggio, organizzata da Legambiente, la manifestazione
"PICCOLA BELLA ITALIA - VOLER BENE ALL’ITALIA”
A Civitella Alfedena tricolore a mezz'asta contro i tagli ai Comuni
Il prossimo 8 maggio, in occasione dell'iniziativa "Piccola Bella Italia - Voler Bene all'Italia", organizzata come ogni anno da Legambiente, il comune di Civitella Alfedena in segno di protesta esporra' il tricolore a mezz'asta. "L'iniziativa del comune di Civitella Alfedena - spiega il sindaco Flora Viola - vuole denunciare, al di la' dei proclami delle forze politiche e dei provvedimenti approvati in Parlamento, la difficolta' in cui si trovano i piccoli comuni, in particolare quelli delle aree interne, per le politiche di riduzione dei servizi ai cittadini, siano essi i servizi come gli uffici postali, che quelli sociali e sanitari". Per il sindaco Flora Viola "si tratta di una protesta contro quelle politiche che allontanano sempre di piu' le decisioni sulle questioni care ai cittadini, dimenticando il principio
di sussidiarieta', come e' avvenuto in Abruzzo per l'Ato unico regionale. Stiamo assistendo a un impoverimento del paese Italia". Secondo il primo cittadino, che ha invitato tutti i comuni della Provincia dell'Aquila a seguirlo nella protesta, i piccoli comuni sono oggetto di una lunga serie di tagli ai trasferimenti, in particolare da parte dello Stato e della Regione, aggravati dalle norme sul cosiddetto federalismo fiscale e dalla crisi economica che colpisce soprattutto il comparto turistico, quello dell'edilizia e dei servizi. "La bandiera listata a lutto - conclude il sindaco Viola - e' un segno di protesta verso le politiche in atto e per chiedere alle istituzioni locali, Regione e Provincia in primo luogo, un tavolo di confronto per le aree interne, finora assenti".
 
 
Centro Anziani di Scanno
Pellegrinaggio
a Montevergine
e Pietrelcina

SCANNO - E’ stato fissato per il prossimo 10 Maggio il pellegrinaggio a Montevergine e Petrelcina. In mattinata, con arrivo alle ore 8,30, è prevista la visita guidata a Montevergine. Si pranzerà a Pietrelcina, prima di visitare i luoghi di San Pio. Alle ore 17,00 si partirà per Castel Petroso, dove c’è il santuario della SS. Addolorata. Il rientro a Scanno è previsto per le ore 22,30. La quota di partecipazione (comprensiva del pranzo) è di euro 40 per gli iscritti al Centro Anziani ed euro 45 per i non iscritti. Le prenotazioni si ricevono presso il Centro.
Nuovo consiglio direttivo
per il Consorzio di bonifica
Bacino Aterno e Sagittario

A oltre quattro mesi dalle elezioni, dopo una serie di ritardi, è stato eletto il consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica bacino Aterno e Sagittario. Il presidente è Marco Iacobacci (della lista «Per il territorio» legata alla Coldiretti), si tratta di professionista vicino all’Udc, suo vice è Claudio Incorvati, presidente uscente. Componenti del consiglio: Tonino De Santis, Nicola Lucci e Luciano Angelone. Ora l’obiettivo è risanare economicamente il consorzio che lo scorso anno ha messo a rischio il posto di lavoro per 50 dipendenti, ed è stato necessario l’intervento della Regione. Negli anni scorsi, gli agricoltori si sono più volte lamentati per l’aumento dei costi per l’irrigazione dei campi, che si svolge nei mesi estivi. Il consorzio di bonifica si occupa soprattutto di realizzare, mantenere e gestire le opere di bonifica ed irrigazione del comprensorio della Valle Peligna e dell’Aquilano. Ne fanno parte 17 Comuni.
 
Il 6 maggio prossimo
sciopero generale Cgil,
a Sulmona si terrà
la manifestazione provinciale

SULMONA - Il prossimo 6 maggio la Cgil ha proclamato lo sciopero generale nazionale di tutti i settori per l’intera giornata.
Lo sciopero è stato indetto contro la politica economica e sociale del Governo, per un fisco «più giusto» a favore di lavoratori e pensionati, per la tutela dei diritti, per il contratto nazionale, «per la democrazia nei luoghi di lavoro», «per dire No al precariato e per creare lavoro per i
giovani». A Sulmona si terrà la manifestazione provinciale, come annunciano dalla segreteria Cgil provinciale «perchè il nostro territorio sintetizza tutte le problematiche nazionali: crisi industriale, mancanza di crescita e sviluppo, disoccupazione giovanile, precariato, recessione economica, cassa integrazione e mobilita’ in percentuali altissime». Confluiranno a Sulmona i manifestanti di tutta la provincia dell’Aquila a testimonianza delle difficoltà economiche e sociali che il territorio sta attraversando da anni con una condizione di disoccupazione che va oltre il 30% e con un monte ore di cassa integrazione e mobilità altissime. Oltre le motivazioni nazionali, a livello provinciale, lo sciopero generale chiede l’approvazione immediata dell’Accordo di Programma per la Valle Peligna, riconosciuta “area di crisi industriale complessa”. A Sulmona il corteo partirà alle ore 10.00 da viale Mazzini (davanti le scuole elementari), attraverserà corso Ovidio per concludersi in piazza XX Settembre.