Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 02 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Antonino Pierozzi (di Firenze), Vescovo (1389 - 1459)

Il tempo... ieri - Condizioni di marcata nuvolosita’ nell’arco di tutta la giornata. Piogge di scarsa entità sparse un po’ ovunque, soprattutto nelle ore serali. Temperature: massima 13,4°C; minima 7,7°C; attuale 9,5°C (ore 23,30).
 

Bentornato maggio!

Maggio secondo il calendario gregoriano è il quinto mese dell'anno. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana è il mese dedicato alla Madonna.
Un proverbio nostrano dice:
Magge piuvose, ahuste pulverose
(Maggio piovoso, agosto polveroso).
 
LA MANIFESTAZIONE “VIVI IL COSTUME”
Tra folclore e amore per la tradizione
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Il Presidente del Consiglio non si è limitato a far approvare  la legge sulla bioetica, si è eretto a garante del Parlamento. Questo, con lui al potere, sarà un Parlamento cattolico, non si permetterà mai di varare leggi contrarie ai valori della tradizione cristiana. Il Nostro ha mostrato così la sua estraneità ad ogni principio liberale, per i quali il legislatore, al fine di assicurare a tutti la piena libertà di religione, deve rispettare i valori della libera convivenza civile tra cittadini, prescindendo dalle convinzioni confessionali degli stessi. Il testamento biologico recentemente approvato, nel subordinare la libertà del cittadino ad una ben individuata autorità esterna, tradisce questi principi. E’ evidente che Berlusconi si preoccupa di compiacere le gerarchie ecclesiastiche per ottenere il loro consenso e quello dei cattolici più retrivi. Proprio nel centocinquantenario dell’unità d’Italia si rinnega Cavour per l’illuminato Franceschiello.
SCANNO - Con la rievocazione dell’antico corteo nuziale, “Ju catenacce”, si è conclusa ieri la manifestazione “Vivi il costume”, giunta alla Quinta Edizione. Il raduno delle coppie ha avuto luogo a partire dalle ore 10,00 davanti alla fontana Sarracco. Dopo il sorteggio della prima coppia, formata da Elisa Lamberti e Andrea Giansante, dentro l’auditorio ex Anime Sante si è composto il corteo. Da qui, precedute per la prima volta quest’anno dai musici con fisarmonica, basso e chitarra, hanno cominciato a sfilare le coppie. Erano diciannove le ragazze con il costume nuziale, seguite da altre sette che indossavano quello scuro e da una con quello colorato del Settecento, che chiudeva il corteo. Il tempo è stato incerto e per questo ha seguito un percorso breve, quello della “ciambella”, passando per la Piazza Vecchia fino a raggiungere a conclusione la statua di bronzo della donna di Scanno per la “sciarra” dei confetti. La prima coppia è rimasta sempre quella, senza passare il bouquet alle altre, come nelle precedenti edizioni. La movenza, i colori, il luccichio degli ori hanno esercitato quel fascino particolare, da fare esclamare con lo stupore della prima volta a dei turisti francesi: “C’est super”. Il tutto grazie all’associazione “Appuntamento con la tradizione”, che lo ha organizzato.
 
 
DOMANI SI RIUNIRA’ IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO:
I PUNTI ALL'ODG

Il Consiglio regionale d'Abruzzo tornera' a riunirsi domani, martedi' prossimo, 3 maggio, alle ore 11, all'Aquila. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni ed interpellanze, oltre alla discussione su due progetti di legge e tre provvedimenti amministrativi. Le interrogazioni riguardano la riorganizzazione della rete ospedaliera e il calcolo dei livelli di inappropriatezza dei ricoveri (Franco Caramanico, Sel-Gruppo Misto); il funzionamento delle pompe di svuotamento del sottopasso autostradale di Mosciano Sant'Angelo (Cesare D'Alessandro, IdV). Le interpellanze sono inerenti l'affidamento del Servizio di consulenza per la modifica e integrazione della normativa regionale in materia venatoria (Walter Caporale, Verdi); la nomina del vicecommissario alla Ricostruzione (Maurizio Acerbo, Prc - Antonio Saia, Pdci); la realizzazione di una discarica per rifiuti in localita' Fosso Grande a Pescara (Marinella Sclocco, PD); l'emergenza ex Olit di Avezzano (Giovanni D'Amico, PD). L'Assemblea sara' poi chiamata ad esaminare il progetto di legge n. 201/2010 ''Adozione dei modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell'art. 6 del D.Lg. 8 giugno 2001, n. 231'' (Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'art. 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300) e il progetto di legge n. 257/2011 ''Modifiche ed integrazioni alla L.R. 11 dicembre 2007, n. 41: Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali''. I provvedimenti amministrativi riguardano infine la Variante al Piano regolatore generale in Variante al Piano regionale paesistico (P.R.P.) del Comune di Notaresco; l'autorizzazione all'Ater di Lanciano del programma di utilizzo dei proventi dell'alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica; la modifica - su richiesta della Provincia di Teramo - del Piano faunistico venatorio della Regione. (Asca)
TEATRO COMUNALE
DI SULMONA
“MARIA CANIGLIA”

sabato sera, 7 maggio, alle ore 21, al teatro comunale Maria Caniglia ci sarà la compagnia di giovani, “STEP” con una divertente commedia musicale: RUMORI FUORI SCENA, di Michael Frayn. L’incasso dello spettacolo, che si avvale del patrocinio del Comune di Sulmona, sarà devoluto in beneficenza. Le prenotazioni e prevendita dei biglietti (posto unico 10 euro) presso l’Ufficio Turistico, palazzo dell’Annunziata, tel. 0864/21.02.21.
 
In Abruzzo istituito un tavolo tecnico per risolvere i problemi interpretativi
Accordo tra Agenzia delle Entrate e Distretti Notarili
per la semplificazione e cooperazione
Determinare le linee guida per la registrazione di atti pubblici e scritture private autenticate in modo da uniformare le modalità di applicazione delle relative imposte in tutto il territorio dell’Abruzzo. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dal Direttore regionale dell’Abruzzo, Rossella Rotondo e dai tre presidenti dei consigli notarili distrettuali, Vittorio Altiero, Zefferino Di Salvo ed Erminia Amicarelli, alla presenza del Consigliere-Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato, notaio Donatella Quartuccio. Con l’accordo di oggi è stato attivato un tavolo tecnico congiunto e si è delineato un canale privilegiato di comunicazione con gli Ordini Notarili abruzzesi per diffondere capillarmente gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria. Obiettivo dell’iniziativa è avviare una fattiva collaborazione per risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale, soprattutto gli aspetti relativi alla tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro (a partire dai trasferimenti immobiliari fino agli atti societari, ecc.).
L’accordo prevede, inoltre, l’avvio di un programma per l’aggiornamento professionale dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche fiscali. “L’accordo siglato oggi – ha commentato il Direttore regionale Rossella Rotondo - concretizza la volontà dell’Agenzia di instaurare una collaborazione sistematica e proficua con le categorie professionali che operano in ambito tributario, al fine di facilitare gli adempimenti fiscali da parte dei contribuenti”. “E’ fondamentale la sinergia tra Notariato e Agenzia delle Entrate, costituendo il notaio l’anello di congiunzione tra lo Stato e il cittadino”. “E’ un’intesa che, al di là delle questioni tecniche, ha l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra Notariato e Agenzia delle Entrate, risolvere i problemi interpretativi e facilitare gli adempimenti dei cittadini”, ha aggiunto il Consigliere-Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato, Donatella Quartuccio. (Comunicato Stampa)
 
AUGURI
A BENEDETTA! 



Gentile Professore,
Le inviamo la fotografia di Benedetta nel giorno del suo secondo compleanno,
mentre spegne la candelina.
Ci piace condividere questo momento con Lei e i suoi lettori come abbiamo già fatto in passato.
Luca e Marianna
 
La sede municipale
di Villalago,
secondo
la vignetta satirica
di “Blue”,
verrà trasformata
in super carcere
se a vincere
le amministrative
del 15-16 Maggio
sarà la lista n. 3