Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 30 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Benedetto Cottolengo, Sacerdote (1786 - 1842)

Il tempo... ieri - Variabile con schiarite durante la mattinata. Nel pomeriggio accumuli di nuvole che hanno portato piovaschi sparsi un po’ ovunque. Temperature: massima 15,6°C; minima 5,3°C; attuale 7,3°C (ore 23,30).
 
Il nostro sito E’ stato ieri
down dalle ore 4 alle ore 11,30
Non per colpa del nostro webmaster
ma del Web Hosting di Aruba
Aruba.it, uno dei principali Internet Service Provider italiani (a cui siamo abbonati) ha “spento” i suoi server, a causa di un principio d’incendio sulle batterie degli UPS sviluppatosi alle 4 del mattino nella webfarm. Un Ups è “un gruppo statico di continuità (detto anche UPS, dall’Inglese Uninterruptible Power Supply) è un’apparecchiatura che si usa per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza                  
corrente. il principio di incendio ha coinvolto la zona degli ups senza intaccare le sale dati, che non hanno subito alcun danno, “stiamo procedendo - ha comunicato Aruba - con la rimozione della polvere prodotta dalla combustione. a seguire verranno effettuati gli interventi di ripristino, privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo e causarebbe nuove ricadute”. Il servizio è stato ripreso alle ore 11,30. Chiediamo scusa, a nome anche di Aruba, a tutti i nostri visitatori.
 
Il Papa Giovanni Paolo II DOMANI SARA’ BEATIFICATO
amava l’Abruzzo E LE MONTAGNE DI SCANNO
Anche dall'Abruzzo partiranno domani, 1° Maggio, pullman di fedeli alla volta di Roma, per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Affezionato alle nostre montagne è stato più volte nella nostra regione, per sciare, passeggiare e pregare. il Santo Padre nell’agosto 2003 venne a Sella di Ferroio di Scanno, dove trascorse la giornata in contemplazione del Monte Marsicano e di Valle Orsara. L'Amministrazione Comunale, sindaco Angelo Cetrone, con deliberazione di Giunta n. 84 del 21 luglio 2007, per ricordare questo evento, promosse insieme alla Parrocchia la realizzazione di una lapide da posizionare nella località dove il Papa trascorse la giornata. «Con questa iniziativa – scriveva l’assessore Roberto Nannarone, quale relatore  dell’atto deliberativo - si vuole dare la giusta visibilità alla presenza discreta del Santo Padre sulle nostre montagne, dando la possibilità a chi vuole visitare personalmente i luoghi che lo hanno visto ospite, di capire il perché il Papa amava tanto le nostre belle montagne». La lapide in bronzo venne fusa ad Agnone e poi fissata su una stele di pietra, tuttora visibile a Sella di Ferroio. Porta la seguente iscrizione: "QUI NELL'ARMONIA DIVINA DEL CREATO IL 12 AGOSTO 2003 IN VISITA PRIVATA SI FERMO' A PREGARE SUA SANTITA' IL PAPA GIOVANNI PAOLO II. SCANNO PARROCCHIA E COMUNE 12 AGOSTO 2007". Il 12 Agosto del 2007, con una solenne cerimonia, fu il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di san Pietro e vicario generale della Città del Vaticano a benedire la targa prima della sua collocazione sul cippo commemorativo. Alla cerimonia intervennero oltre al sindaco e al parroco di Scanno, il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, e mons. Giuseppe Di Falco, già vescovo della nostra diocesi. Venne istituita “La Giornata Diocesana per la salvaguardia del Creato”. Il vescovo, con una folta comitiva di Scannesi e di persone dei paesi vicini, raggiunse a piedi Serra di Ferrorio, dove celebrò la Santa Messa. “Noi facciamo esplodere in questa montagna il nostro Magnificat - disse mons. Spina durante l’omelia - e noi dobbiamo essere sentinelle vigili per difendere ciò che Dio ha creato”. E noi tutti saremo idealmente domani a Roma per lo straordinario evento della Chiesa che annovererà tra i suoi Beati uno dei più grandi Papi dellla Storia. Il 12 Agosto prossimo ci ritroveremo ancora a Ferroio per ricordare la presenza del Santo Padre.
 
LA MADONNINA DEL LAGO
E’ TORNATA IN PAESE

SCANNO - E’ tradizione a Scanno, venerare durante il mese mariano, la Madonna del lago. Anticipata di un giorno, ieri pomeriggio la sacra immagine è stata prelevata dal suo santuario e portata processionalmente in paese. A condurre la processione quest’anno è stato il Diacono, don Oliviero, che sarà ordinato sacerdote il 28 Giugno prossimo. Anche in Piazza Madonna del Lago, dove c’è stata la prima sosta, è stato lui a fare delle riflessioni religiose sulla Speranza, che non deve venire mai meno nelle prove di sofferenza. Con canti e preghiere, al suono festoso delle campane, la Madonnina è giunta in chiesa dopo aver attraversato il centro abitato, passando per la Piazza Vecchia, Strada Silla e raggiungendo la piazza principale da Via Roma. E’ stata accolta con sentimenti di fede e di gioia dal parroco e dai fedeli, rimasti ad attenderla, per le preghiere recitate da don Oliviero, che è stato salutato con un applauso augurale prima della celebrazione della messa. Il tempo che era stato piovoso nel primo pomeriggio, seppure minaccioso si è mantenuto clemente lungo tutto il tragitto di andata e
ritorno dal lago. La Madonnina rimarrà nella chiesa parrocchiale durante il mese di Maggio, esposta alla venerazione degli Scannesi.
 
 

“APPUNTAMENTO
CON LA TRADIZIONE”

SCANNO - A conclusione della manifestazione “Vivi il costume”, domani, intorno alle ore 11,00, ci sarà “Ju Catenacce”. Uscendo dall’auditorium ex Anime Sante, le coppie in abito tradizionale formeranno un corteo che sfilerà per le vie del centro storico. Oggi, invece ci saranno le prove della vestizione, durante le quali le donne scannese, esperte a comporre i lacci sulla testa, insegneranno alle nuove generazioni il procedimento per imparare ad indossare “Ju cappellitte”, che è il momento più difficile ed elaborato per completare la vestizione dell’abito.
LUPO INVESTITO E UCCISO
da un automobilista
 
Un lupo di tre anni, femmina, e' stato rinvenuto morto in localita' Pie' delle Piagge in Comune di Atina, ai margini della Zona di Protezione Esterna nel settore laziale del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Dal primo esame della carcassa, effettuato dalle Guardie del Parco, dalla Forestale di Atina e, in particolare, dai veterinari dell'Azienda Sanitaria Locale di Sora, son state rilevate "lesioni riferibili a un violento trauma provocato da investimento automobilistico". Purtroppo - afferma il Parco - molti lupi sono stati vittima, negli ultimi mesi, di "incidenti stradali", il che pone la questione, in tanti altri Paesi da anni affrontata e risolta, dalla creazione di "sottopassaggi" dedicati alla fauna. Nel nostro Paese questa sensibilita' non sembra prendere piede e la "carneficina" di molte specie animali continua regolarmente. Sulla carcassa del lupo verrano effettuati tutti gli esami di prammatica. (AGI)
 
Il Primo Maggio in Abruzzo
tra agriturismo, piatti tipici
e pic-nic all'aria aperta

La festa del primo maggio in Abruzzo si trascorrerà negli agriturismi, tra prodotti tipici e passeggiate nella natura. La festa dei lavoratori vede, come prima scelta da parte degli abruzzesi, le aziende agrituristiche che resteranno aperte con l'obiettivo di ospitare turisti provenienti anche dalle regioni limitrofe. Numerose sono le prenotazioni giunte per quanto riguarda la ristorazione ed i numeri confermano il trend di Pasqua che ha visto gli abruzzesi scegliere il proprio territorio, peraltro splendido e ricco di proposte. "Purtroppo quest’anno il calendario non permetterà permanenze lunghe in agriturismo perché                                
la festa capita di domenica" commenta Ilse De Matteis, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra, promossa da Coldiretti Abruzzo, "gli ospiti però potranno sfruttare l’occasione per degustare le tipicità nostrane e le ricette tradizionali legate al periodo primaverile". Per quanto riguarda la ristorazione, i piatti in agriturismo del Primo Maggio prediligono fave e pecorino senza dimenticare le tradizioni abruzzesi con virtù o agnello cacio e uovo. Oltre all'agriturismo, riscuote consensi il classico pic nic, magari confidando in condizioni meteo favorevoli per una gita all'aria aperta. A tal proposito molti gli spazi attrezzati sul territorio abruzzese come il Bosco di Sant'Antonio nell'aquilano, Fonte Romana a Caramanico e le Cascate di Zompo lo Schioppo nel comune di Morino, sempre sul territorio aquilano. Coldiretti infine consiglia un menu a "chilometro zero" con i cibi venduti nei mercati di campagna amica, tutti rigorosamente genuini e caserecci. (Fonte, Abruzzo.it)
 
LA PRO LOCO DI CAMPO DI FANO presenta la nuova commedia della Compagnia Teatro Dialettale "I Petterusce", che verrà messa in scena Sabato 30 Aprile alle ore 21, presso il Cinema Teatro D'Andrea di Pratola Peligna: Ddu' Rape Strascinate.
I biglietti sono in prevendita presso "Campus", in Vico del Vecchio a Sulmona (393.48.96.529). Il giorno dello spettacolo, il botteghino sarà aperto dalle ore 18,00. Per informazioni: 349.41.27.092 (Angelo Trotta).