Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 28 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Luigi Grignion da Montfort, missionario (1673 - 1716)

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con prevalenza di tempo nuvoloso. Scarsi fenomeni piovosi e di lieve entità. Sprazzi di sole nel tardo pomeriggio. Temperature: massima 11,3°C; minima 7,3°C; attuale 6,4°C (ore 23,30).
 
 
BORSA DI STUDIO
“PASCAL D’ANGELO 2011”
A ROXANA GEORGIANA DRAGHICI
Oggi la cerimonia
di premiazione
presso la scuola primaria
di Scanno

Oggi, giovedì 28 aprile 2011, alle ore 12, presso l’Edificio Scolastico di Scanno verrà consegnata la Borsa di Studio “Pascal D’Angelo” all’alunna romena ROXANA GEORGIANA DRAGHICI che frequenta  la classe IV della Scuola Primaria “Mons. G. Celidonio” Scanno dell’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario” Introdacqua.
È la nona edizione della iniziativa della Fondazione Pascal D’Angelo di Introdacqua che si inquadra nelle sue attività di integrazione degli stranieri residenti nel nostro territorio. La Fondazione sta continuando le ricerche sull’emigrazione italiana, ed in particolare quella abruzzese, collaborando con le altre istituzioni che hanno interessi comuni.
Pascal D’Angelo, “Poeta del piccone e della pala” è nato nel 1894 ad Introdacqua nella
frazioncina di Cauze. Nel 1910 insieme con il padre emigra negli Stati Uniti d’America. Lavora come manovale nei cantieri degli stati del nord-est
Sabato 30 Aprile esce in Italia il film: "WATER MAKES MONEY - Come le multinazionali fanno profitti sull'acqua" di L. Franke e H. Lorenz.
statunitense, ma poi diviene un “caso letterario” come poeta e romanziere. La D’Angelo’s House nasce a Introdacqua nel 2001. Effettua ricerche nell’ambito della letteratura d’emigrazione.
 
Annullo postale speciale dedicato
alla “Madonna che scappa in piazza”
Nel 2008 venne emesso uno specifico francobollo
Poste Italiane il giorno di Pasqua, dalle 8 alle 14, ha attivato in Piazza Garibaldi un servizio postale a carattere temporaneo dove è stato possibile un annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione. Con lo speciale bollo sono state timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportell. Attualmente è ancora possibile far bollare la corrispondenza con lo speciale timbro, recandosi personalmente allo sportello presso l’ufficio postale di Piazza Brigata Maiella. Nella foto a lato è stato riportato il francobollo emesso il 15 Marzo del 2008, che illustra una delle più antiche rappresentazioni sacre del periodo pasquale nella città di Sulmona. E’ raffigurata proprio la statua della Vergine che corre verso il Figlio risorto, portata a spalla da quattro portatori nella tradizionale veste verde e bianca.
 
Presentata ieri mattina la XXI edizione di Ecotur
La borsa internazionale del turismo-natura che si svolgera' dal 6 all'8 maggio
Presentata ieri mattina a Pescara la XXI edizione di Ecotur, la borsa internazionale del turismo-natura che si svolgera' dal 6 all'8 maggio nel centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. ''Ecotur rappresenta una vera eccellenza nel panorama delle manifestazioni turistiche - ha sottolineato l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio - Si tratta di una delle piu' importanti borse turistiche d'Europa. In un periodo di difficolta', mentre molti si disimpegnano e si defilano, Ecotur ha avuto la forza di rinnovarsi e di rilanciare ancora di piu' questo appuntamento che vede sempre un numero crescente di espositori e partecipanti''. ''Per questo - ha aggiunto - come Regione Abruzzo non potevamo non essere al fianco degli organizzatori, considerando la credibilita' che Ecotur ha nei mercati europei. Il ritorno di immagine, ma soprattutto i riscontri
avuti anche nel corso della Borsa del Turismo di Parigi - ancora Di Dalmazio - testimoniano l'importanza di questa kermesse che, dopo ventuno anni, rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore turismo-natura della nostra regione''. L'Assessore ha poi parlato della prossima, imminente, stagione turistica: ''Gli auspici sono buoni. Il trend di ripresa e di crescita dello scorso anno sembra destinato a proseguire. I numeri della passata stagione ci soddisfano, ma l'obiettivo e' quello di crescere ancora e per far questo abbiamo voluto dare una svolta alla nostra azione, affiancando gli operatori turistici, e superando cosi' la logica delle operazioni slegate dal territorio. Il turismo resta un pilastro dell'economia della nostra regione''. L’anno scorso parteciparono ad Ecotur quasi tutti i paesi della Valle del Sagittario.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - Il sindaco, Gabriele Gianni, ha convocato il Consiglio Comunale, in sessione  ordinaria e in unica convocazione nella consueta sala delle adunanze, per le ore 9,30 del giorno 30/04/2011, per trattare il seguente Ordine del Giorno: 1-  1^  Variazione di Bilancio  e.f. 2011;
2-  Rendiconto di gestione  2010;
3-  Approvazione schema di convenzione  per il servizio  di Tesoreria  comunale  dal 01/07/2011 al 31/12/2013.
 
La Pro Loco di Campo di Fano presenta la nuova commedia della Compagnia Teatro Dialettale "I Petterusce", che verrà messa in scena Sabato 30 Aprile alle ore 21, presso il Cinema Teatro D'Andrea di Pratola Peligna: Ddu' Rape Strascinate.
I biglietti sono in prevendita presso "Campus", in Vico del Vecchio a Sulmona (393.48.96.529). Il giorno dello spettacolo, il botteghino sarà aperto dalle ore 18,00. Per informazioni: 349.41.27.092 (Angelo Trotta).