NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
 
Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 26 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Pascasio Radberto, Abate di Corbie (790 - 860)

Il tempo... ieri - Brutto tempo per tutta la giornata, con nebbie, nuvole e pioggerelline che sono cadute a tratti, rovinando a molti la gita fuoriporta. Temperature: massima 15,3°C; minima 8,9°C; attuale 9,9°C (ore 23,30).
 
La Pasquetta rovinata dal cattivo tempo
Diminuite le presenze al Lago di Scanno rispetto all’anno scorso
LAGO DI SCANNO - Le due foto sono state scattate alle ore 11,45 di ieri mattina. Come si può osservare, le gente arrivata al Lago per la la tradizionale gita fuoriporta non è molta. A sconsigliare gli arrivi sono state le pessime condizioni atmosferiche, previste fin dai giorni scorsi dai mezzi di comunicazione di massa. Purtroppo, questa volta hanno indovinato. Il tempo si è presentato brutto fin dalla sera precedente ed è perdurato per tutta la giornata di ieri. Più che occupare gli spazi all’aperto, la gente ha preferito i ristoranti, le varie trattorie, con particolare preferenza per gli agriturismi. Quest’anno non ci sono state le lunghe file di macchine per il rientro. Il traffico è stato scorrevole e non si sono registrati incidenti. Per il parcheggio i comuni, proprietari del lago, hanno deciso ognuno in modo diverso dall’altro. Nalla parte di competenza amministrativa di Scanno il parcheggio era a pagamento e in spazi stabiiti, mentre nella parte di Villalago era libero, per cui il numero maggiore di macchine si è riversato qui. Sarebbe stato meglio trovare una linea comune!
 
Recital a Villalago sulla Passione di Cristo
VILLALAGO - La sera del giorno di Pasqua, alle ore 21,00, ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale di Villalago il recital sui fatti più salienti della morte e resurrezione di Cristo. A prepararlo e a recitarlo è stato il gruppo dei giovani, della “Divina Cummedia”, diretto da Eliano Lupi. Mauro Grossi ha impersonato la figura di Gesù. Le scene, con lo sfondo dell’altare maggiore della chiesa, sono state animate da canti singoli e corali. Il filo della narrazione è stato disciolto man mano dal coro del gruppo femminile. Il recital è riuscito nel suo insieme a tenere desta l’attenzione del numeroso pubblico che ha risposto con fragorosi applausi. L’iniziativa di rappresentare le “Divine Commedie” va avanti con successo da alcuni anni, sia per il Natale, sia per la Pasqua. Il gruppo è apparso ben diretto e strutturato nelle varie situazioni organizzative e di esigenze per il cambiamento delle scene. Bravi tutti e complimenti vivissimi da questo giornale.
 
POSTI DA IGNOTI CARTELLI
PER SOTTOLINEARE LA FRANA
ALLA STRADA CIRCUMLACUALE
NEL TERRITORIO DI VILLALAGO

VILLALAGO - ll 13 Aprile 2009 una frana al chilometro 1+400 della circumlacuale nel territorio di Villalago, ne interruppe il transito. Dopo soli tre giorni il Settore Viabilità della Provincia dell’Aquila fece iniziare i lavori, essendo stata reperita una somma di 46mila euro, per risolvere quanto prima i problemi del traffico. L’urgenza derivava anche dal fatto che il lato opposto della circumlacuale con la limitazione di sagoma, dovuta al ponte della chiesetta della Madonna del Lago, impediva il traffico ai mezzi pesanti e ai pullman turistici. Dopo venti giorni la strada venne riaperta, anche se a senso unico alternato, con una sola corsia. Da allora sono trascorsi due anni, ma la strada è rimasta ancora con un’unica corsia. Sono arrivati i tecnici, la varie promesse politiche, ma tutto è rimasto come prima.
 
AGENTI DEL CORPO FORESTALE
RINVENGONO RESTI DI UN ORSO
Nel Parco nazionale

Sotto uno strato di terra e calce sono stati rinvenuti a Villa Scontrone, nel Parco Nazionale d’Abruzzo i resti di un orso bruno marsicano adulto. A scoprirlo sono state le Guardie del Corpo Forestale dello Stato che stanno conducendo le indagini, in collaborazione con le guardie del Parco, per appurare le cause della morte, risalente probabilmente a qualche mese fa, Per il fatto che i resti siano stati occultati fa pensare a dei bracconieri. “La notizia del ritrovamento dell’orso – ha dichiarato Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente - cade proprio durante l’Earth Day, la giornata internazionale dedicata alla salvaguardia del Pianeta. E mentre in oltre 190 nazioni si svolgono eventi per promuovere tematiche ambientali tra cui la tutela delle specie in via d’estinzione, la notizia dell’uccisione di un altro esemplare di orso ci dimostra che c’è ancora molto da fare in Italia per promuovere e tutelare il prezioso patrimonio di biodiversità di cui dovremmo essere attenti custodi”.
 
UDS SULMONA:
STUDENTI IN PIAZZA
IL 6 MAGGIO 2011

L'Unione degli Studenti di Sulmona aderisce allo sciopero generale proclamato dalla Cgil e alla manifestazione provinciale di Sulmona. Gli studenti ritengono necessario continuare a lanciare grida di allarme contro un Governo indifferente alle tematiche della precarietà, del lavoro e quindi al futuro: dopo lo scandaloso attacco all'istruzione pubblica, si sta mettendo sotto scacco il presente di molti lavoratori e il futuro di molti giovani studenti. “Se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città..” è lo slogan che si propagherà lungo le strade di Sulmona e di tutte le città italiane: gli studenti non devono continuare ad essere ritenuti un peso sociale, ma una risorsa sulla quale investire e costruire un futuro migliorando il presente. I giovani chiedono a livello locale che si ponga una concreta attenzione ai disagi studenteschi post-sisma: la provincia de L'Aquila, infatti, oltre ad aver subito i danni economici e sociali del sisma, si trova a dover sostenere anche incoscienti tagli alla sanità e alla scuola pubblica. Da parte di Provincia, Regione e Comune gli studenti chiedono un serio impegno sull'edilizia scolastica: l'Uds Sulmona scenderà in piazza anche per la vertenza Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, che a due anni dal sisma verte ancora nelle stesse condizioni strutturali.
RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO, LA NOSTRA VITA, LA NOSTRA CULTURA, IL NOSTRO DIRITTO AL LAVORO! PER:
-L'inserimento della Provincia de L'Aquila fra le zone europee dell'obiettivo convergenza (ex obiettivo 1);
-Ricostruzione de L'Aquila e dei Comuni del cratere superando                
la gestione commissariale e ritorno ai poteri ordinari delle comunità locali;
-Messa in sicurezza antisismica dei centri storici della Provicia;
-Approvazione definitiva dell'accordo di programma della Valle Peligna e degli altri presentati o in via di presentazione dalle imprese della Provincia de L'Aquila (Micron, Finmeccanica, Farmaceutico);
-Proroga della restituzione delle tasse e dei contributi con principi di equità, uguaglianza e pari opportunità come precedentemente riconosciuti a tutti i cittadini del nostro Paese;
-L'aumento della dotazione finanziaria per la realizzazione della zona franca, strumenti di programmazione e politiche di sviluppo per il rilancio dell'occupazione dell'intera provincia de L'Aquila;
-Deroga al patto di stabilità per Regione e Comuni del cratere sismico.
-La difesa dell'occupazione e del Contratto Collettivo Nazionale contro le imprese irresponsabili che creano precariato e delocalizzano;
-Uscire dalla crisi e avviare la ricrescita;
-La proposta della Cgil sulla democrazia nei posti di lavoro;
-Un fisco più giusto a favore di lavoratori e pensionati;
-Un welfare diffuso e di qualità;
-Una politica di accoglienza e cittadinanza dei migranti;
-Le donne, una battaglia per la dignità.
Contro il governo dei tagli allo stato sociale, alla salute, alla scuola, all'universita', altrasporto pubblico! Per dar voce di nuovo alle vertenze territoriali della scuola pubblica! Contro chi ritiene finto il terremoto della valle peligna! Venerdi' 6 maggio partecipiamo in massa e facciamo sentire con forza la voce di studenti e lavoratori, che hanno bisogno di poter ricredere in un futuro possibile! Concentramento ore 9:30 in Viale Mazzini (Porta Napoli); da Avezzano i pullman partiranno alle ore 8:30 da Via Casinelli (Sede Cgil), da L'Aquila alle ore 8:00 da Via Saragat (Sede Cgil). (Comunicato Stampa - Uds Sulmona)
 

associazione trial scanno

Ricordiamo a tutti i tesserati all’associazione “Trial Scanno” che entro il 31 maggio dovranno essere rinnovate le tessere dell'associazione, di 40 euro annuo, che per il 2009 e il 2010 non sono state rinnovate a causa del terremoto dell'Aquila.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a Paletta Bruno, cell. 3457163720 o a Di Natale Franco, cell. 3476420340
(Comunicato Stampa - Associazione Trial Scanno)