Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 23 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Adalberto di Praga, Vescovo e martire (956 - 997)

Il tempo... ieri - giornata perlopiu’ velata, ma non fredda. Non ci sono state piogge anche se accumuli di nuvole hanno fatto pensare al peggio. Temperature: massima 18,2°C; minima 4,9°C; attuale 9,4°C (ore 23,30).
 
 
E’ in edicola
il Gazzettino della Valle
del Sagittario

Da ieri è nelle edicole dei paesi della Valle del Sagittario il numero primaverile 2011 del “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Questo numero segna l’inizio del 22° anno dalla sua prima uscita. Nacque con l’intento di parlare della nostra Valle, non solo dei suoi problemi, dei suoi fatti di cronaca, ma anche della sua storia, delle sue tradizioni. Il fine era di unire i vari paesi, iniziando dal far conoscere agli altri la storia di ogni singolo centro. Grazie alla collaborazione dei numerosi studiosi e ricercatori, è stato fatto in tutti questi anni. Dopo “La Foce”, il giornale di Scanno, il nostro è il più longevo rispetto ai tanti che sono apparsi nei nostri paesi. E speriamo di poterlo portare avanti ancora per molti anni con l’aiuto vostro e degli sponsors, che ci sostengono in questa iniziativa editoriale. Il presente numero, come i precedenti, è ricco di notizie e di ricerche storiche, perlopiù inedite nei giornali e nei libri della nostra Valle. Il nostro impegno è di stampare un prodotto che nei contenuti e nella forma si riconosciuto per la sua originalità e per la sua correttezza cronachistica, lessicale e sintattica. Per renderlo libero da qualsiasi condizionamento abbiamo dato sempre la massima libertà di partecipazione, non ponendo limiti “al pensiero umano”, né al desiderio di raccontare se stessi. E se dal 1989 siamo ancora in edicola, un nostro merito, quello di tutta la redazione, ci deve pur essere!
 
Oggi sabato 23 Aprile 2011 ad Anversa degli Abruzzi
“IL MERCATINO DEI PRODUTTORI”
 
ANCHE QUEST’ANNO
NON SI E’ SVOLTA A SCANNO
LA PROCESSIONE
DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - Tradizionalmente la Processione degli Incappucciati è a cura della Confraternita di Maria Santissima delle Grazie per la visita ai sepolcri preparati nelle altre chiese di Scanno. E’ una processione mesta che si svolge la mattina del Venerdì Santo. Una Croce precede gli incappucciati, seguiti dal sacerdote e dai fedeli con preghiere e canti penitenziali. L’anno scorso e quest’anno non ha avuto luogo perchè sia la chiesa dellla Madonna delle Grazie, sia quelle di sant’Antonio e del Carmine non sono agibili a causa del terremoto del 2009 in Abruzzo. Sebbene avessere pochi danni non sono state prontamente riparate e sono ancora in attesa delle autorizzazioni e dei fondi necessari.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
dall’attacco a tutte le istituzioni democratiche  la scuola statale non è stata risparmiata. Gli insegnanti sono accusati di “inculcare” valori contrari a quelli  della famiglia e i libri di testo, specie quelli di storia, sarebbero  colpevoli di "plagiare" le giovani generazioni a fini elettorali, di "gettare fango su Berlusconi". Con la condivisione del ministro della Pubblica Istruzione, si è arrivati a chiedere una commissione d'inchiesta e il progetto di legge in proposito è stato già depositato alla Camera. Degli insegnanti si può dire tutto e il contrario di tutto perché non esiste - finora - un censimento ufficiale delle loro idee, ma per i libri di testo                
basta leggere il sito della Mondadori.Vi si scopre che l’editoria scolastica è tutta nelle mani di Berlusconi. Dovrebbe essere l’opposizione ad agitarsi e a denunciare il monopolio delle sue case editrici sotto l’ombrello dalla galassia Mondadori. La Mondadori Education riunisce, infatti, 12 marchi, una volta  indipendenti, dalla gloriosa Einaudi a Mursia, da Le Monnier a Signorelli, da Piemme a Minerva, da Juvenilia a Poseidonia, da Electa a  Salani, a Scuola & Azienda. E non è finita. Nella scuola primaria e secondaria la Mondadori berlusconiana è culturalmente dominante con i suoi periodici scolastici e nell’Università è presente con il  segmento  dell’editoria universitaria. Anche il web “Pianeta scuola” è marcato Mondadori. Parafrasando il poeta, si potrebbe concludere:”dovunque il guardo io giro, immenso Berlusconi ti vedo”. Altro che egemonia culturale della sinistra. Forse una volta, ma eravamo nel secondo millennio.
 
Click day su ricerca e sviluppo,
vince l’Agenzia delle Entrate
Le prime pronunce della Ctr
Abruzzo danno ragione al Fisco

Click day su ricerca e sviluppo: il Fisco incassa l’ok della Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo. I giudici della Sezione Staccata di Pescara, accogliendo gli appelli proposti dall’Agenzia delle Entrate (sentenze nn.116 e 127 del 25 marzo 2011), hanno ribadito che il nulla-osta alla fruizione del bonus è stato correttamente negato dal Centro Operativo di Pescara per esaurimento dei fondi disponibili. Il beneficio fiscale, infatti, è riconosciuto nel limite delle risorse stanziate dallo Stato. Il bonus R&S - Il credito d’imposta è stato introdotto dalla legge 296/2006, destinato alle imprese che hanno effettuato investimenti in attività di ricerca e sviluppo.  La legge n. 2/2009 (di                            
conversione del D.L. n.185/2008), ha previsto per i soggetti che intendono fruire del beneficio, l’obbligo di invio telematico all’Agenzia delle Entrate di un formulario, esaminato secondo l’ordine cronologico di arrivo. La legge ha, inoltre, stabilito che il beneficio fosse concesso solo nei limiti delle risorse disponibili. La sentenza della Ctr - La vertenza trae origine dai ricorsi presentati dalle imprese che non hanno ottenuto il nulla-osta per la fruizione del beneficio, perché hanno inviato la domanda dopo l’esaurimento dei fondi disponibili. I Giudici di merito hanno riconosciuto l’assoluta imparzialità nella formazione della graduatoria, perché l’intera procedura è stata gestita da un programma informatico. Il rilascio del nulla osta dipendeva, quindi, dalla disponibilità delle risorse disponibili e, in definitiva, dall’ordine cronologico di arrivo della domanda, per cui mancava ogni discrezionalità in capo all’Amministrazione. I giudici hanno, inoltre, ribadito che la legge n. 2/2009 non ha negato il diritto al bonus acquisito dalle società che hanno presentato l’istanza, ma ha inciso solo sulle modalità della sua fruizione. Allo stato attuale, per poter utilizzare il credito R&S è necessario che esso rientri nella disponibilità del bilancio statale. (Comunicato Stampa Agenzia Entrate)
 
LE MANIFESTAZIONI CULTURALI DI OGGI