Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 21 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Corrado Birndorfer da Parzham, Cappuccino (1818 - 1894)

Il tempo... ieri - La presenza del sole ha permesso all’aria di riscaldarsi di alcuni gradi rispetto a ieri. Sparse velature in serata hanno coperto il cielo. Temperature: massima 17,5°C; minima 2,8°C; attuale 9,2°C (ore 23,30).
 
Con la giornata di oggi iniziano i riti della Santa Settimana anche nei paesi della nostra Valle. Questa sera in tutte le parrocchie si commemorerà l’Ultima Cena, con la lavanda dei piedi ai bambini. E’ il nome con il quale nella religione cristiana si indica la cena di Gesù con gli apostoli durante la Pasqua ebraica, precedente la sua morte. Si tenne nel luogo detto del Cenacolo. In tutte le chiese si allestiranno i Sepolcri, che saranno visitati dai fedeli. A Scanno il Venerdì mattina è usanza la Processione degli Incappucciati. L’anno scorso non ebbe luogo perché le chiese erano inagibili a causa del terremoto dell’anno precedente. All’imbrunire si svolgeranno le processioni del Cristo Morto, Il sabato ci saranno i riti della veglia pasquale con la benedizione dell’acqua battesimale e del fuoco per arrivare alla mezzanotte quando verranno sciolte le campane che suoneranno a festa per annunciare la resurrezione del Cristo. A Villalago i ragazzi hanno preparato un recital che racconterà gli episodi salienti della morte di Gesù.
 
CARSA FOTOGRAFIA

E’ nata a Pescara “CarsaFotografia”, una scuola di fotografia “per imparare a capire e raccontare con le immagini”.La scuola è frutto di Carsa Edizioni ed è composta da esperti nell’arte della fotografia. E’ aperta non solo a chi si avvicina per la prima volta a quest’arte, ma anche a coloro che vogliono perfezionare la loro tecnica e le loro conoscenze. Vi sono poi corsi specialistici di alto e altissimo livello, per chi vuole approfondire ai massimi livelli determinati settori della ripresa fotografica, dalla natura alla macro, dal paesaggio all’arte. I partecipanti ai corsi possono vedere selezionate. Ai corsi si affiancano numerose proposte didattiche, come workshop, seminari, safari fotografici urbani.
 
I ricorsi amministrativi da inoltrare all’Inps
dal 26 aprile solo on line o tramite gli intermediari abilitati
A partire da martedì 26 aprile le domande per i ricorsi amministrativi potranno essere presentate all’Inps esclusivamente attraverso il canale telematico o per tramite degli intermediari abilitati. Il ricorso amministrativo è necessario per la procedibilità delle controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie ai sensi dell’articolo 443 c.p.c. Si tratta di un ulteriore passo verso la completa telematizzazione delle domande di prestazione/servizio, nell’ambito di un processo ormai avviato di crescita di efficienza amministrativa e di aumento della qualità delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese. Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avviene con gradualità, dopo un periodo transitorio durante                                            
il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere garantite. Terminato il periodo transitorio, le domande possono essere inoltrate solo usando il canale telematico. Concluso il periodo transitorio, quindi da martedì 26 aprile, per la domanda di ricorso amministrativo non potranno più essere presentate in modalità cartacea, ma solo attraverso uno dei seguenti canali: ia Web - la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it nello spazio riservato ai “Servizi Online”; tramite i patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. (Comunicato stampa)
 
GIOVANNI CHIODI, OGGI FIRMERA’
L’ACCORDO DI PROGRAMMA 2015

Oggi alle ore 10.30, a Pescara, presso lo spazio Auditorium De Cecco del Consiglio Regionale d'Abruzzo, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ed il vicepresidente ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, sigleranno con il Ministro dello Sviluppo economico l'importante Accordo di Programma Abruzzo 2015, finalizzato al sostegno e allo sviluppo delle reti di impresa. L'Accordo tra Regione e Ministero ha una dotazione finanziaria di oltre 9 milioni e 660 mila euro che serviranno a realizzare attivita' mirate alla erogazione di aiuti progettuali e alla costruzione di infrastrutture; alla promozione di norme e contesti che consentano alle reti d'impresa di innovare, valorizzare i sistemi locali, aiutare le aziende a superare i confini regionali, di stimolare la crescita delle competenze, abbattere le barriere culturali ed operative, competere su scenari nazionali e internazionali.
 
I Cittadini
adotteranno
e gestiranno le aree
verdi all'Aquila

L'iniziativa ''Ricostruiamo insieme il verde dell'Aquila'', promossa dall'assessorato all'Ambiente si concretizza ad un anno di distanza dal bando riferito all'adozione di aree verdi pubbliche, rotatorie e giardini. Le richieste di adozione pervenute sono circa 30. Dopo una fase istruttoria molto complessa, a inizio maggio saranno attivate le convenzioni con associazioni, privati cittadini, condomini, comitati, istituti scolastici, circoli, parrocchie ed enti religiosi, associazioni culturali e sportive, esercizi commerciali, banche e aziende.
 

“IL COSTUME DI SCANNO OLTRE... LA TRADIZIONE”
MOSTRA FOTOGRAFICA DI GILBERTO CARBONE

SCANNO - Ieri è stata inaugurata, presso il Centro Anziani in Via Abrami, la mostra fotografica dal titolo: “IL Costume di Scanno... oltre la tradizione”. Il curatore della mostra è Gilberto Carbone, noto collezionista di foto d’epoca, conosciuto anche come scultore del legno e realizzatore di presepi e scorci del suo paese. L’esposizione sarà permanente. In questi giorni è possibile visitarla nel seguente orario: 10-12; 16-20.