Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 19 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Elfego (Elfege) di Canterbury, Vescovo (954 - 1011)

Il tempo... ieri - E’ tornato il sole. La primavera si è fatta di nuovo sentire. L’aria è stata limpida per tutta la giornata con aria adeguata alla stagione. Temperature: massima 14,2°C; minima 1,6°C; attuale 5,4°C (ore 23,30).
 
L'ORSO MARSICANO ASSALTA
ALLEVAMENTO DI BOVINI
IN VALLE ROVETO

Un orso marsicano ha assaltato nella notte un allevamento di bovini nella Valle Roveto. E' accaduto in localita' Collebianco, tra i Comuni di Civita d'Antino e Civitella Roveto, al di fuori della fascia di protezione del Parco d'Abruzzo. Il plantigrado ha superato la recinzione di un podere di circa 70 ettari e ha aggredito alcuni esemplari. Un bovino e' stato ucciso mentre quattro sono stati feriti. Il proprietario ha scoperto quello che era accaduto durante la notte soltanto questa mattina. Nei giorni scorsi, nella zona, si sono verificati altri episodi simili. La Asl non ha potuto certificare l'uccisione dovuta a un attacco di orso perche' l'allevamento si trova fuori dal Parco nazionale. Oltre al danno la beffa visto che l'allevatore dovra' pagare anche le spese, ammontanti a 500 euro, per lo smaltimento di una carcassa. (AGI)
 
OGGI SI RIUNIRA'
IL CONSIGLIO REGIONALE
I PUNTI ALL'ODG

Il Consiglio regionale d'Abruzzo si riunira' in seduta ordinaria oggi 19 aprile, alle ore 11, a Palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni ed interpellanze: Giacimento idrocarburi di Bomba (Franco Caramanico, Sel); Funzionamento pompe di svuotamento sottopasso autostradale di Mosciano Sant'Angelo (Cesare D'Alessandro, IdV); Autorizzazione prestazioni riabilitative (Antonio Saia, Pdci e Maurizio Acerbo, Prc); Segnalazione donatori per trapianti d'organo (Paolo Palomba, IdV); Problematiche del polo chimico di Bussi sul Tirino - Stato di attuazione degli impegni assunti (Camillo Sulpizio, IdV); Piano regionale per la tutela della qualita' dell'aria (Walter Caporale, Verdi).
 
Dopo le ultime fatiche, dovute alla definitiva "sistemazione"  delle liste, i candidati in lizza hanno trascorso una tranquilla Domenica delle Palme. Certo da una parte e dall'altra ci si "lecca le ferite" - si fa per dire -, perchè qualcuno non è entrato, qualcun altro ambiva a posizioni diverse, altri venivano tirati per la giacchetta e c'è anche chi voleva che gliela tirassero; ma non si è trovato nessuno disposto a farlo. Comunque adesso i giochi sono fatti. Osservando i nomi dei candidati c'è chi sbuffa e dice che si rivedono sempre le solite facce, ed anche il Direttore di questa pubblicazione ha spesso scritto che reiterate candidature non andate a buon fine avrebbero dovuto consigliare dei passi indietro. Purtroppo va rilevato che il paese, causa l'impoverimento del tessuto sociale, risponde  con sempre meno convinzione a queste scadenze elettorali: una delle due liste pare abbia avuto difficoltà rilevanti nell'indicare gli  ultimi nomi. Quindi risulta naturale che le persone disposte ad impegnarsi siano sempre le medesime. Ciò che ha colpito lo scrivente, invece, non è tanto il rivedere volti già noti, quanto verificare come si tenda a rimanere aggrappati alle poltrone anche dopo periodi lunghissimi di occupazioni delle stesse, con risultati che non voglio commentare, ma che ogni lettore - ed elettore - con l'uso della propria testa è in grado di valutare. Vicecersa a fianco di questi candidati di "lungo corso" , assistiamo ad inaspettate fioriture  di nuove leve" che in qualche caso non hanno alcuna ragion d'essere - ma questa è solo la modesta opinione di chi scrive - perchè hanno una storia personale che non ha mai nemmeno lontanamente sfiorato la storia e le dinamiche del nostro piccolo centro: in altre parole, per dirla con l'On. Di Pietro,  "....non ci azzeccano un granchè". Sembrano una malriuscita operazione di "maquillage" , con la quale si propina un nuovo che serve solo a nascondere il vecchio. Piacciano o meno, per concludere, questi sono gli uomini e le donne che tra un mese dovremo sciegliere. A tutti - nessuno escluso - va riconosciuto il merito di metterci la faccia: e che nessuno azzardi dire che di qualche faccia si sarebbe volentieri fatto a meno. In bocca al lupo a tutti.
AMMINISTRATIVE
A VILLALAGO
AL VIA
LA CAMPAGNA
ELETTORALE

di Domenico
Ciancarelli
 
Comunicato Stampa
Studenti a lezione di Fisco a Chieti

I funzionari della Direzione Provinciale delle Entrate di Chieti hanno incontrato oggi cinquanta studenti delle classi quinte dell’Istituto I.P.S.I.A “U. Pomilio” di Chieti.
L’incontro è stato un’occasione per promuovere la cultura della legalità fiscale tra i giovani, ma anche per consentire agli stessi di conoscere concretamente l’attività di assistenza al contribuente e di controllo svolta dai funzionari del Fisco, attraverso la testimonianza diretta offerta dal                              
Direttore dell’Ufficio Territoriale, presente all’iniziativa, e dai due funzionari dell’Ufficio Controlli che si sono cimentati nella spiegazione, per grandi linee, dell’attività di accertamento.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato il cortometraggio realizzato dall'Agenzia, i cui due protagonisti, Pag e Tax , mostrano in modo divertente  e vicino alla realtà quotidiana come “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. Al termine della proiezione è stato distribuito il kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale”, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie.
Gli studenti hanno così avuto modo di riflettere sull’importanza di un corretto comportamento fiscale e di porre numerose domande ai  funzionari dell’Agenzia.
 
Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore
Ad Anversa domani alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose è un evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copiright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo. Sulla base di una tradizione catalana, la 28ª sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, su proposta di 12 paesi fra cui Australia, Russia e Spagna, ha adottato la risoluzione 3.18 con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995). L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura ed a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare(1564-1616) ed il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all’epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo. L’apparente corrispondenza delle date si è rivelata una fortunata coincidenza per l’UNESCO. Nello stesso giorno, oltre ad essere anche
nato Shakespeare, sono nati il francese  Maurice Druon  (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov(1899-1977), il colombiano Manuel Mejia Vallejo (1923-1998) ed il premio nobel islandese Halldòr Laxness (1902-1998) ed è morto il catalano Josep Pla  (1897-1981). Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

Aderendo all'invito della Società "Paesaggio Culturale Italiano" che coordina la rete nazionale dei Parchi Letterari, il Comune di Anversa degli Abruzzi ed il Parco Letterario "Gabriele D'Annunzio" partecipano alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'Unesco il 23 Aprile di ogni anno. La manifestazione si svolge Mercoledì 20 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale, in collaborazione della Riserva Naturale Regionale - Oasi WWF "Gole del Sagittario". In programma la lettura del Libro "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman, nell'ambito dell'iniziativa "I pomeriggi della lettura ad alta voce" a cura della pedagogista Angela Del Gaudio, con la partecipazione di ragazzi e cittadini.
 
Sabato 23 aprile 2011 alle ore 16:30, presso la sala Consiliare del Comune di Villalago
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COSTUME ANTICO DI VILLALAGO
E MATRIMONIO D’EPOCA” DI SIMONE LUPI
VILLALAGO - Sabato 23 aprile 2011 alle ore 16:30, presso la sala Consiliare del comune di Villalago, avrà luogo la presentazione ufficiale del libro “Costume antico di Villalago e Matrimonio d’epoca” ideato e realizzato da Simone Lupi. Durante la presentazione interverrà la Dott.ssa Carla Galante che illustrerà, insieme all’autore, le motivazioni e i contenuti dell’opera. L’autore, in questo libro, raccoglie, dopo tanti anni di esperienze nel settore delle tradizioni popolari, tutta la documentazione storica e le notizie relative al costume villalaghese ed alla rievocazione del Matrimonio Antico, con il supporto di stampe e foto delle varie manifestazioni. La raccolta si divide in due diverse sezioni: la storia del costume villalaghese; il matrimonio d’epoca attraverso le immagini. Nella parte storica che riguarda le origini del costume villalaghese l’autore, con estrema precisione,
sintetizza tutte le notizie storiche tramandate negli anni dagli scrittori che hanno affrontato il tema delle tradizioni popolari, riuscendo a regalarci una visione completa e dettagliata. Nella seconda parte dedicata al matrimonio d’epoca sono descritte tutte le fasi della organizzazione della manifestazione con l’ausilio di tutto il materiale fotografico rappresentativo dei vari momenti di essa. Il libro rappresenta certamente nel suo insieme un importante veicolo pubblicitario, non solo per la manifestazione del matrimonio d’epoca, ma anche per le bellezze artistiche presenti nel centro storico di Villalago. Durante l’incontro saranno, inoltre, presentati i seguenti progetti: depliant “mulino antico di Villalago”; depliant dimostrativo sull’ipotesi di realizzazione della prima edizione della “Notte Bianca” a Villalago. (Jacopo Lupi)
 

DA UN NOSTRO
LETTORE

Riceviamo
e pubblichiamo