Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 16 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: Santa Bernardetta Soubirous, religiosa (1844 - 1879)

Il tempo... ieri - la primavera ha fatto un passo indietro, portando freddo e neve sulle vette dei monti. La giornata è stata caratterizzata da cumuli nuvolosi. Temperature: massima 7,9°C; minima 1,5°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
Approvato dal Consiglio Provinciale
Il bilancio di previsione 2011

Il Consiglio Provinciale dell'Aquila ha approvato il bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2011 ed il progetto per la realizzazione della sede unica provvisoria della Provincia dell'Aquila. ''Il buon senso ci obbliga - afferma il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo - a mettere in campo tutti i provvedimenti del caso per evitare di continuare a pagare milioni di euro di affitto per le sedi dell'Ente”.
 
Associazione di volontariato
assistenza ai disabili

Oggi, alle ore 10,00, presso la sede dell’associazione in Via Torrone 44/c ci sarà l’inaugurazione del minibus attrezzato per il trasporto dei ragazzi diversamente abili.Saranno presenti il Sen. Avv. Luigi Lusi, che ha donato il pulmino, S.E. Mons. Angelo Spina - Vescovo di Sulmona e Valva, che procederà alla benedizione del nuovo mezzo.
GIORNATE ANGIOLOGICHE SCANNESI

 
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
Presentata ieri una prima lista
Oggi verranno presentate le altre due
VILLALAGO - E’ la prima volta che succede a Villalago, in una competizione elettorale. Ieri mattina è stata presentata una lista di persone che non hanno nulla a che vedere con il paese e a cui non interessa minimamente amministrarlo. Sembra che sia un gruppo per lo più di guardie carcerarie che usano presentarsi candidati per avere un mese di congedo straordinario per partecipare alla campagna elettorale. Oggi, stando ai relativi responsabili, verranno presentate solo      
due liste: quella del centrosinistra con candidato sindaco, Pasquale Ciancarelli, e la seconda, quella del centrodestra con candidato sindaco, Fernando Gatta. Una sola lista del centrodestra, ma restano le fratture di questi giorni, che tutti sperano che siano sanate nel corso della campagna elettorale, perché, nel caso contrario, si rischierebbero spaccature insanabili nello stesso tessuto sociale del paese.
 
INCONTRO A CITTA’ SANT’ANGELO
DEI BORGHI PIU’ BELLI
DELL’ABRUZZO E MOLISE

Si è svolto giovedì, 14.04.2011, presso il centro EKK di Città Sant'Angelo, un incontro tra tutti i comuni d'Abruzzo e Molise facenti parte del Club dei Borghi Più Belli D'Italia. Durante l'incontro ci è stato illustrato un progetto da parte del direttore del EKK ( si chiamo EKK perché nel dialetto Abruzzese vuol dire qui ) per creare un circuito tra i borghi d'Abruzzo. Questo per dare la possibilità  ai turisti di visitare tutti i borghi d'Abruzzo e non soltanto quelli più grandi o facilmente raggiungibili. L'EKK da sua parte mette a disposizione i suoi locali, interamente dedicati all'Abruzzo. In esso si possono trovare: un negozio con soli prodotti Abruzzesi che provengono da aziende nostrane;  vini, olio, formaggi, salumi, pasta, libri di autori esclusivamente Abruzzesi, ceramica, ecc. Adiacente ad esso si trova un ristorante a tema, che ogni giorno acquista tramite il  negozio stesso i prodotti utilizzati poi nella propria cucina sempre tipicamente Abruzzese. Pertanto a pranzo e a cena si possono gustare piatti tipici.  Dalle vecchie botti di cemento, è stato ricavato un albergo a 4 stelle ed a piano terra si trova uno spazio verde di centinaia di metri quadrati dedicato al giardinaggio. In Italia questa è la prima struttura di questo genere e credo che l'Abruzzo ne possa essere fiero. La loro collaborazione con i Borghi Più Belli è un ulteriore tassello nella promozione dei nostri prodotti, dei nostri luoghi e delle nostre usanze. La mia speranza è che questa vetrina venga sfruttata. I nostri imprenditori e soprattutto i nostri giovani dovrebbero cogliere quest'occasione per portare avanti le  aziende già esistenti e magari crearne nuove.
La serata è stata allietata dal cabarettista Maurizio Santilli, da un trio musicale, e dai falconieri Molisani di Oratino. (Antonio Gatta)
 
Il cantante attore Harold Bradley
è uno dei cardinali nel film
“Habemus Papam”

Il cantante attore Harold Bradley che ci ha allietato con la sua Blue Gospel Band il 29.12.2009 nella nostra parrocchia di Villalago, si è ritagliato una parte nel nuovo film di Nanni Moretti " Habemus Papam " in uscita ieri 15.04.2011. Proprio pochi giorni dopo la sua esibizione a Villalago ci siamo risentiti per i saluti e diceva che avrebbe avuto un provino a breve per il film di Moretti. Lui è uno dei cardinali del Papa. All'età di 82 anni è ancora in piena forma nonostante le due operazioni subite all'anca. Il mio augurio è che possa tornare presto a Villalago. (A. G.)
 
PREMIATO IL NUOVO PORTALE WEB DELL’INPS
500MILA VISITE AL GIORNO
Il nuovo portale web dell’Inps (www.inps.it) ha vinto il Premio E-Gov, promosso dall’omonima rivista del Gruppo Maggioli editore. Giunto alla settima edizione il Premio E-Gov anche quest’anno ha selezionato le migliori iniziative di innovazione e di comunicazione della Pubblica Amministrazione italiana.
Il sito-portale dell’Inps ha vinto il premio nella categoria “Portali interattivi per l’erogazione dei servizi on line”, con la seguente motivazione:  “Utile portale interattivo con ampia gamma di servizi online offerti, in grado di gestire un numero consistente di transazioni.” La Giuria del Premio, composta da docenti universitari ed esperti del settore, ha indicato il progetto attuato dall’Inps tra le nove iniziative premiate.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel contesto del convegno "Amministrazioni intelligenti che cambiano il Paese: tecnologie e idee per l'efficienza delle organizzazioni e per migliorare la qualità dei servizi e la trasparenza", organizzato dalla rivista E-Gov del Gruppo Maggioli con la collaborazione di Accenture, Siav, Dell, Flex CMP – Idea Futura                
e SAP. La trasparenza ed il miglioramento dei servizi al cittadino sono stati gli obiettivi che hanno orientato la riprogettazione del sito Inps, presentato a novembre 2010 all’utenza come “lo sportello più vicino” tramite il quale l’Inps offre un numero sempre crescente di servizi online.
Il nuovo portale Inps per queste ragioni è stato rinnovato lo scorso mese di novembre ed è passato da 350mila (a novembre 2010) a quasi 500mila visite giornaliere (aprile 2011: oltre il 40% di queste visite utilizza il pacchetto di servizi online disponibile con l’uso del codice Pin).
Il Premio E-Gov riconosce ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. E’ ormai il premio di riferimento per le eccellenze nella Pubblica Amministrazione e si è affermato sempre più quale riconoscimento riservato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di portare benefici reali a favore delle loro strutture e verso i cittadini-utenti.
(Comunicato stampa-Inps Direzione Abruzzo)
 
Domenica delle Palme 17 aprile, alle ore 18.30, nella Cattedrale di San Panfilo, a Sulmona, si terrà il Concerto del Coro dell’Arciconfraternita della SS.Trinità per presentare i brani del Miserere che saranno eseguiti durante la Processione del Cristo Morto, nella serata del Venerdi Santo. Il canto del Miserere sarà preceduto da un concerto d’organo del Maestro Francesco Quattrocchi. Nell’intervallo gli amministratori dell’Arciconfraternita presenteranno il nuovo manifesto della Processione del Cristo Morto. Il concerto sarà presentato da Giuseppe Fuggetta.