Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 15 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: Beato Cesare De Bus, Sacerdote (1544 - 1607)

Il tempo... ieri - Giornata Fredda con vento di Maestrale. Il sole è stato presente fino alle prime ore del pomeriggio, nascondendosi poi sotto una cappa di nuvole. Temperature: max 13,1°C; min. -0,9°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
 
Amministrative a Villalago
IN QUESTE ULTIME
ORE ALCUNE
RACCOMANDAZIONI

Leggo, sento... insomma mi informo, su quanto accade nella formazione delle liste a Villalago. Ormai siamo alla fine delle consultazioni, degli accordi, delle richieste - più o meno sensate - per formare una compagine ben assortita che possa assumersi onori e oneri in caso di vittoria. In queste ultime ore una piccola raccomandazione può tornare utile: cercare di serrare i ranghi e pensare a come l'avversario può giovarsi di quasiasi passo falso. Chi, come il sottoscritto, pur tanti anni fa con Roberto Grossi ed altri amici, si cimentò in questa avventura, sa che mai come in questi momenti anche le più feroci dispute debbano trovare una soluzione: una pessima transazione è migliore di una
causa vinta, magari tra dieci anni. Questo motto deve far riflettere e consentire di dare spazio anche a soluzioni compromissorie, se esse vanno nel senso della ricerca della vittoria finale. Chi si lamenta, cerca spazio, vuol entrare non va solo per questo messo alla porta: magari è una risorsa e, incanalato nel giusto alveo e raggiunto il risultato finale, saprà dare un valido contributo. Tutti devono però riconoscere il loro limite e non forzare la mano, esasperando gli altri e chiedendo l'impossibile. Ci si conosce tutti a Villalago, si fa parte di medesimi nuclei amicali, si proviene da ceti sociali omogenei, da formazioni lavorative e professionali simili: si fa parte delle stesse famiglie. Ognuno ritrovi un fattore che unisce, invece di scovare quello che divide. Questa tattica premia: quella contraria punisce chi la persegue. In bocca al lupo a tutti quelli che parteciparanno e... occhio: gli elettori vedono, riflettono e premieranno coloro che avranno fatto tesoro anche di queste banali considerazioni. Domenico Ciancarelli
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO

Oggi e domani è possibile presentare le liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale. La formazione del centrosinistra ha il suo capolista in Pasquale Ciancarelli, mentre nella compagine del centrodestra, sembra (non possiamo usare altro verbo per il continuo mutamento di situazioni) che ci siano ancora delle divisioni, per cui si potrebbe tornare all’ipotesi di due liste, guidate rispettivamente da Fernando Gatta e da Brunella Quaglione. Frenetica, comunque, è la ricerca di candidati per completare le “formazioni” e per renderle il più possibile competitive. Sabato la segreteria comunale, che accoglierà le liste, sarà aperta fino alle ore ore 12,00.
 
GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO
PER MAURO FATTORE SAREBBE STATO FINTO
IL TERREMOTO IN VALLE PELIGNA
Per l’Assessore Provinciale Mauro Fattore sarebbe stato finto il terremoto in Valle Peligna. E’ quello che si evince dalla frase:
“ Il Liceo Classico dell’Aquila non c’è più perché c’è stato un terremoto vero e non finto”.
Frase pronunciata, con rabbia e malcelato livore, nel corso del Consiglio Provinciale di ieri, nel rispondere all’interrogazione consiliare sul Liceo Classico di Sulmona presentata da Fusco e da Mastrangioli, con la quale chiedeva semplicemente se risultassero vere le dichiarazioni rilasciate alla stampa nelle settimane scorse dall’Avv. Morgante.
 Un’affermazione e una insinuazione grave, gratuita e fuori luogo, significativa non soltanto per la caduta di stile da parte di un’Assessore ma perché esprime concretamente quello che alcuni realmente pensano delle condizioni in cui versa la Valle Peligna dopo il sisma del 6 aprile del 2009e delle nostre rivendicazioni: di fatto considerati degli approfittatori, mentre ben altre sarebbero le urgenze e le priorità.
 Trova ulteriormente conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la considerazione che l’essere dentro e fuori il cosidetto “cratere” ha avuto ed ha il significato di rendere diseguali i diritti individuali e collettivi.
• Hanno meno diritti di altri gli studenti del Liceo Classico a rientrare nella propria scuola; • Hanno meno diritti i cittadini sfollati a rientrare            
nelle proprie abitazioni inagibili; • Hanno meno diritti le Imprese e le Aziende ad esser aiutate ad uscire dalla difficoltà produttive ed economiche causate dal sisma.
Grave e ingiustificabile il fatto che nessun componente della Maggioranza, di Giunta e di Consiglio, abbia sentito il dovere di stigmatizzare la grave insinuazione dell’Assessore Fattore e che quest’ultimo non si sia minimamente preoccupato di chiedere scusa a fronte delle reazioni dei Consiglieri Fusco e Mastrangioli. Per quanto attiene alla problematica relativa all’esistenza o meno dei fondi per il Liceo Classico, al di là delle parole, dei documenti che attestano disponibilità di risorse per gli interventi di riparazione e consolidamento della struttura di Piazza Ovidio, fatto già noto, nessun elemento concreto è stato fornito sul reale avvio dei lavori. Dagli interventi di Fattore e dello stesso Presidente delle Giunta, abbiamo capito che c’è uno scarica barile di competenze su chi debba essere il soggetto attuatore, se i Beni Culturali di Marchetti, la Provincia e lo stesso Comune di Sulmona che, a parere del Presidente, dovrebbe predisporre il progetto in base ad un’Ordinanza di prossima emissione. Nei fatti, la soluzione al problema non è nell’immediato. (Il Consigliere Provinciale Capogruppo Consiliare, Enio Mastrangioli)
 
I Consiglieri comunali di Scanno
Amedeo Fusco e Aldo Tarullo
non riconoscono più
il loro capogruppo consiliare
SCANNO - I consiglieri comunali di Scanno, Amedeo Fusco e Aldo Tarullo del PD, con una lettera hanno comunicato al Sindaco di non riconoscere più il consigliere Eustachio Gentile come loro capogruppo. Per questo hanno invitato il Sindaco a voler concordare anche con loro, di volta in volta, la linea politico-amministrativa da seguire, ritenendosi liberi da qualsiasi iniziativa che volesse assumere con il solo capogruppo Gentile.
 
Inizia oggi
La sesta edizione
di “Andando per favole
Piccola rassegna
di teatro per ragazzi”

Parte oggi, venerdì 15 aprile, il consueto appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi “Andando per favole - Piccola rassegna di teatro ragazzi”, organizzata dall’associazione culturale “I Viaggiatori nel Tempo” di Sulmona, giunta quest’anno alla sesta edizione. Come ogni anno l’organizzatore e ideatore della rassegna, Pietro Becattini, ha scelto due compagnie di tutto rispetto, già molto note sul territorio abruzzese, che seguiranno un filo conduttore caratterizzante dei due appuntamenti: l’alimentazione, argomento di fondamentale importanza                          
fin dalla più giovane età. L’evento quest’anno si svolgerà nell’Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, a suggellare il rapporto di collaborazione tra l’associazione sulmonese e l’Agenzia di Promozione Culturale, sempre più stretto. Gli appuntamenti previsti per questa sesta edizione sono:
• Venerdì 15 Aprile 2011- ore 10:00 e ore 11:00
CENEPENTOLA - Teatro del Giardino - Guardiagrele (CH) Spettacolo con pupazzi animati a vista in cui l’attore-mago condurrà il giovane pubblico nella scelta della giusta combinazione dei cibi. Scritto, diretto ed interpretato da Fabio Di Cocco.
• Lunedì 18 Aprile 2011 – ore 10:00 e ore 11:30
PULCINELLA E LA RICETTA ESPLOSIVA – Teatro dell’Aventino – Palena (CH) Pulcinella illustrerà la ricetta più esplosiva del mondo: quella della pizza! La giovane principessa gradirà? Interpretato da Enza Paterra e Francesco Pulsinelli. (Comunicazione dell’ Associazione “I Viaggiatori nel Tempo”)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Maria Concetta Carfagnini-Carbone, deceduta all’età di 75 anni. Al marito Paolo, ai figli Valentino e Umberto, alle nuore e ai nipoti giungano le nostre più sentite condoglianze

 

NECROLOGIO

SCANNO - E’ deceduto ieri all’età di 84 anni Ennio Gavita. Alla moglie Lisa, ai figli, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.