Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 14 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Pietro Gonzales, Domenicano (1190 - 1246)

Il tempo... ieri - Giornata nebbiosa con piogge mattutine e vento di Maestrale. Il sole è apparso a tratti solo nel pomeriggio. In serata sono apparse le stelle. Temperature: massima 11,9°C; minima 1,2°C; attuale 2,0°C (ore 23,30).
 
LICEO CLASSICO “OVIDIO” - ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DEL CERTAMEN”
Inizia oggi la XIII edizione del Certamen Ovidianum
Prende il via oggi, giovedì 14 aprile, e si concluderà sabato 16 aprile la XIII edizione del Certamen Ovidianum, manifestazione organizzata dal Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona e dall’Associazione culturale “Amici del Certamen “ nel corso della quale 70 studenti  europei parteciperanno alla prova di traduzione di latino di un passo tratto dalle opere del poeta latino Ovidio, prova che si svolgerà venerdì mattina. Ad accogliere i liceali accompagnati dai docenti, ci saranno domani, alle 17,00, all’Auditorium dell’Annunziata, la dirigente scolastica del Liceo sulmonese, Anna Maria Coppa con gli studenti rappresentanti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Ovidio” e il coro d’Istituto, il presidente dell’Associazione “Amici del Certamen”, e il vicesindaco di Sulmona. Nel corso della cerimonia di apertura della tre giorni culturale verranno presentati gli Atti del XII Certamen  dal titolo: “Racconti d’amore, amore di racconti” con l’intervento di Cristina Vallini, docente dell’Università L’Orientale di Napoli.Si tratta di un appuntamento importante per il Certamen Ovidianum che spicca tra gli altri Certamina proprio perché unica manifestazione nel suo genere a curare la pubblicazione di Atti delle giornate di studio che si svolgono in occasione dell’appuntamento culturale. A seguire verranno premiati gli studenti delle scuole medie e delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alla  prima edizione del concorso citadino “Ovidio a scuola”, promosso dal Liceo Classico Ovidio. I premi sono stati assegnati agli studenti: Gloria Di Giannantonio, V C, Liceo Classico Ovidio; Cristina Di Tommaso, II C, Liceo Classico Ovidio, e alle classi: I E della scuola media “Ovidio” e I A della Scuola media “Mazara”.
 
A RISCHIO I FONDI PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI E AI MINORI
Nelle Comunità Montane Peligna e Sirentina
Dall’incontro svoltosi presso la Comunità Montana Peligna tra il presidente Antonio Carrara e Luigi Fasciani, presidente della Comunità montana sirentina, è emerso che “Le risorse messe a disposizione dei rispettivi enti d’ambito sociale non sono sufficienti a garantire neanche le attività basilari come l’assistenza agli anziani, ai disabili e ai minori”. “Stiamo parlando di un taglio generalizzato di oltre il 50 % delle risorse” spiega Fasciani “una riduzione che dai 500 mila Euro annui da destinare ai servizi per le fasce di popolazioni più bisognose della precedente programmazione, passa direttamente a circa 220 mila Euro annui”. Il Presidente Carrara ha aggiunto: “Con queste cifre non possiamo garantire neanche la metà dei servizi consolidati alle utenze                  
svantaggiate, per questo crediamo sia un inutile esercizio l’altisonante programmazione annunciata con il piano sociale regionale. Altro che balzo in avanti, siamo di fronte ad uno sprofondamento nel baratro. Il Piano di zona così si ridurrà ad un semplice taglio di servizi. E non ci vengano a raccontare che ci sono le risorse del Fondo sociale europeo perché le stesse, quando ci saranno, possono al massimo coprire qualche intervento integrativo ma non sono utilizzabili per coprire i servizi di base. Con le alchimie da apprendisti stregoni non si risolvono i problemi.”
Martedì prossimo sarà convocato nella sede della Comunità Peligna un vertice con tutti gli altri enti d’ambito sociale.  
 
Accordo siglato dal ministro Sacconi
e dall'assessore Gatti
All’Abruzzo,35 mln dal Governo per ammortizzatori sociali

Il ministro Maurizio Sacconi e l'assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, hanno firmato l'accordo per lo stanziamento di ulteriori 35 milioni, da parte del Governo, da utilizzare per gli ammortizzatori sociali in deroga a favore di lavoratori abruzzesi. Le risorse si sommano ai circa 200 milioni gia' stanziati dal Governo dall'insediamento della Giunta Chiodi a oggi. Le risorse saranno suddivise per i lavoratori dell'intera Regione (20 milioni) e per quelli della zona del Cratere sismico (15 milioni).
 
LA CANTANTE PATTY PRAVO
A SULMONA IL 20 APRILE
PER L’UNICA DATA
IN ABRUZZO

Patty Pravo si esibira' a Sulmona il 20 aprile, unica data per l'Abruzzo. L'appuntamento, fissato alle 21 al palasport di viale XXV Aprile, e' promosso dalla Pro Loco di Sulmona, dal Nomadi fans club "Un giorno insieme" e dall'Associazione Premio Augusto Daolio - Citta' di Sulmona. In concerto non mancheranno i grandi successi dell'artista veneziana come "La bambola", "Pensiero stupendo", "Ragazzo triste", "Pazza idea", "Se perdo te" e "Il paradiso". I biglietti sono disponibili nelle principali prevendite dell'Abruzzo.