Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 13 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Sabas Reyes Salazar, Martire Messicano (1883 - 1927)

Il tempo... ieri - Giornata con velature estemporanee e con correnti di Maestrale che hanno abbassato ulteriormente il grado di calore dei giorni scorsi. Temperature: massima 20,6°C; minima 5,9°C; attuale 9,5°C (ore 23,30).
 
UN GRUPPO DI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' AMERICANA
IN VISITA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO DAL MINNESOTA
PER IMPARARE LE RISORSE RINNOVABILI
ANVERSA - Il loro interesse principale: la sostenibilità. Venti ragazzi, giovanissimi, provenienti da varie parti degli Stati Uniti, che tramite l'Università del Minnesota frequentano un corso che prevede lezioni teoriche a Roma e uscite sul campo per toccare con mano realtà che possano rappresentare un modello di sviluppo replicabile. Esperienze di successo, che dimostrino concretamente che sostenibilità non è solo una parola d'ordine fin troppo abusata, ma un concetto che viene da lontano, dalla millenaria convivenza tra le attività dell'uomo e il territorio, dalla capacità di recuperare le conoscenze tradizionali e coniugarle con ciò che oggi la tecnologia può offrire. Un sapiente e attento equilibrio che proprio nella Valle del Sagittario vede un punto di riferimento. Dal punto di vista energetico, una “no-oil-valley” in cui la produzione da fonti rinnovabili supera sicuramente il consumo, contribuendo alla globale riduzione di emissioni. Una zona nella quale le attività economiche sono integrate con una elevata protezione del territorio, circondata da aree protette, nella quale la biodiversità garantita dalle attività tradizionali di pascolamento e agricoltura consente la sopravvivenza di specie importanti come i grandi carnivori. La visita ha avuto un grande successo: entusiasti gli studenti, che l'hanno classificata la più interessante tra tutte quelle dell'anno accademico, superando addirittura quella a Barcellona. Un interesse confermato dalle molte e puntuali domande poste dagli studenti su tutti gli aspetti dello sviluppo e della cultura locale. Dopo l'arrivo all'azienda bioagrituristica “La Porta dei parchi”, gli studenti accompagnati da due insegnanti, hanno visitato le strutture aziendali e visto fare il formaggio dai casari secondo le tecniche tradizionali. Ha seguito la degustazione dei prodotti locali della Valle, e la serata si è conclusa con canti attorno al fuoco, nello spirito della sostenibilità anche delle attività ricreative. Il mattino successivo il gruppo ha fatto una passeggiata a piedi fino a Cocullo, dove gli studenti hanno visitato con interessse il Museo
Multimediale della Festa di San Domenico.
A conclusione della visita la Valle si è conquistata, oltre al cuore degli studenti, anche l'impegno da parte dell'Università del Minnesota ad aprire una collaborazione per il futuro, visto il successo dell'iniziativa, per far diventare la Valle del Sagittario un punto di riferimento per il corso sulla sostenibilità: un riconoscimento importante per il nostro territorio e le sue migliori tradizioni ed attività. (Comunicato stampa)
 
IN ARRIVO DA IERI IN ABRUZZO
6 MILA PENSIONATI AUSTRIACI

I primi voli di turisti austriaci sono atterrati, ieri mattina, sulla pista dell'Aeroporto d'Abruzzo. Si tratta della prima tranche di circa 6.000 persone, tra i 70 ed i 75 anni, associate con ''senioren reisen'', la piu' importante organizzazione austriaca di pensionati, che trascorreranno una settimana di vacanza in Abruzzo toccando centri turistici come Atri, Castelli, Civitella del Tronto e Teramo. Le citta' di Vasto, con la sua suggestiva costa dei trabocchi, Sulmona, con il caratteristico museo del confetto, Villamagna e Bucchianico per l'enogastronomia e Roma, con il suo induscutibile fascino di grande capitale di storia e di arte sono, invece, le mete inserite nel programma facoltativo. Gli arrivi si susseguiranno a partire da oggi fino al prossimo 17 maggio. In totale, considerando i sette giorni di permanenza, per quest'anno si prevedono circa 50 mila presenze ed altrettante se ne ipotizzano per il prossimo                                      
anno dal momento che l'evento verra' replicato. L'iniziativa in questione, che nasce da un accordo tra Cerrano Tour, un tour operator privato di Pineto, ed il tour operator dell'associazione ''senioren reisen'', si e' avvalsa del supporto logistico ed organizzativo dell'assessorato regionale al Turismo, dell'Aptr e della Saga, la societa' che gestisce l'Aeroporto d'Abruzzo. I trasporti sono curati dalla Sangritana. Questa mattina, a Pescara, nella stessa sala conferenze dell'Aeroporto, i contenuti dell'iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il direttore regionale del settore Turismo, il presidente della Saga, il titolare della Cerrano Tour ed il responsabile del tour operator austriaco. ''Uno straordinario esempio di sinergia tra pubblico e privato che punta alla destagionalizzazione dell'affluenza turistica in Abruzzo e che e' destinato a generare notevoli ricadute positive sul tessuto socio-economico regionale''. Cosi' il direttore regionale del settore Turismo ha definito l'iniziativa che per il futuro potrebbe coinvolgere altre zone dell'Abruzzo ed attrarre altre migliaia di turisti austriaci. (Asca)
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ci dicevano che il presidente  aveva grande credito e considerazione all’estero. All’apparir del vero, ci troviamo così soli  in Europa da minacciare, noi fra i Paesi fondatori della UE, di uscirne. Un deprimente spettacolo di imperizia diplomatica e di  infantilismo politico.  All’interno, assistiamo angosciati a scene del tutto inedite di populismo becero e plebeo. Le turbe berlusconiane assediano il palazzo di giustizia divorando mortadella, mentre il presidente  le arringa aggredendo la magistratura. Il Caimano di Moretti si è materializzato. La realtà copia la fantasia.
Il Parlamento, già alla mortadella, fabbrica sempre per il Caimano le ennesime leggi ad personam.
Usciremo un giorno da quest’incubo, torneremo alla normalità, a rimettere ogni cosa al suo posto?
 
RISPOSTA
A PASQUALE CARANFA
di Jacopo Lupi
Devo ammettere che l’idea dell’unificazione di almeno tre comuni è affascinante e sicuramente potrebbe portare alla soluzione del problema del voto: si annienterebbero (solo nel momento della votazione) tutti i campanilismi, i familiarismi, i personalismi, i nepotismi, i clientelismi (e tutti i restanti “ismi”) e si renderebbe il voto frutto di un disegno politico di ampio raggio che potrebbe portare del bene al futuro dei tre paesi. Questo è vero ma, all’interno della giunta, potrebbero crearsi delle spaccature dovuti all’appartenenza territoriale del rappresentante singolo. Tutti i rappresentanti (seppur uniformemente divisi) porterebbero in comune idee atte a valorizzare proposte che vadano a dar lustro al proprio singolo paese trovando l’ostruzionismo degli altri, in una empasse politica senza precedenti. Ovviamente questa è un ipotesi che però non si discosta molto dalla realtà di un siffatto progetto. Quindi a mio avviso il problema non è tanto quello di trovare un sistema o una formula che imprigioni i personalismi, ma mettere i personalismi di ogni sistema a servizio di una entità più grande, e mi spiego meglio. La mia idea, che ho già esposto in mio articolo nel forum e che proverò a portare in comune, è quella di creare una sinergia tra tutti i paesi della Valle del Sagittario.
L’idea è quella di creare un Consorzio Turistico  
“Valle del Sagittario” di cui Villalago si farà promotore, per assistere e favorire gli operatori economici che operano nel settore turistico nel comprensorio, valorizzarli e farli crescere. Attraverso questo consorzio di paesi, tutelare e migliorare l'immagine del territorio e la qualità dei servizi di ospitalità attraverso la realizzazione di un vero e proprio marchio “Valle del Sagittario” da registrare e depositare, a garanzia della tipicità del prodotto turistico offerto, che andrà, inoltre, a promuovere e commercializzare sul mercato l'offerta turistica, a offrirsi come punto di riferimento per gli operatori turistici della domanda italiana ed estera attivando la gestione dei servizi in loco che migliorino la fruibilità turistica del comprensorio e stimolando costruttivamente gli Enti e le Istituzioni locali competenti in materia, per importanti iniziative del processo di sviluppo turistico, operando - se del caso - in sinergia con essi.” Solo così si potrebbe unire la valle, partendo dall’aspetto economico, che è l’unico aspetto che interessa seriamente tutti e li accomuna; la necessità di aumentare il flusso turistico e valorizzare le proprie risorse e, con un sistema superiore come “Valle del Sagittario” a regolare e gestire tutto il turismo di valle ci potrebbe essere una spinta propulsiva verso il futuro che anche tu, caro Pasquale, ti auguri.
 
LA BOTTEGA D’ARTE
DEL MAESTRO CERAMISTA
SCANNESE
GIUSEPPE ROSSICONE
RICONOSCIUTA QUALE
“BOTTEGA STORICA”
DI MILANO

Lunedì scorso, 11 Aprile 2011, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e l’assessore, Giovanni Terzi, a nome dell’amministrazione comunale hanno conferito il riconoscimento di “Bottega Storica” di Milano, a quella del maestro ceramista Giuseppe Rossicone, “quale segno di vivo apprezzamento - come si legge nell’attestato - per l’attività svolta da oltre 50 anni nella città” di Milano. La bottega è situata in Via Chiossetto al N° 10, al centro storico della città, tra Porta Vittoria e il Conservatorio,  ed è aperta dal 1953. In tutti questi anni è stato centro d’incontro dei maggiori artisti italiani, Migneco, Annigoni, Cantatore, Cascella, Brindisi, Purificato, Schifano e di tanti altri che ricorrevano alla maestria di Rossicone per rappresentare i loro disegni nella ceramica, modellata in varie forme. Egli stesso è un artista di pregio, con le sue opere personali, dal colore azzurro ferrigno che l’ha reso famoso e riconoscibile, tanto che ormai viene classificato come “colore Rossicone”. Le forme delle sue “Ikebana” ripercorrono i sogni, nutriti da ragazzo a Scanno, suo paese d’origine, e alla scuola d’arte dell’Aquila, dove ha imparato a modellare la ceramica. Chi vuol ammirare le sue sculture, le può trovare anche alla sua bottega di Scanno, aperta durante il mese di agosto, quando il maestro torna al suo paese natio per trascorrervi le vacanze. Auguri a Giuseppe per questo ennesimo riconoscimento, che premia la sue capacità artistiche e la sua tenacia di “vero abruzzese”.
 
Gentile Amico/Amica, oggi, mercoledì 13 aprile, sono in programma ad Anversa i seguenti appuntamenti:
Ore 10:30 - “Jamm all’uort”
Continua il progetto "Jamm all'uort": l'appuntamento per i cittadini e gli appassionati di orticoltura è per il prossimo mercoledì alle ore 10,30 presso la scuola primaria di Anversa. Dopo le fragole, l'insalata, le cipolle e la rucola, sarà il momento di piantare patate, carote, fagioli e ceci.
Ore 17:30 - “I pomeriggi di lettura ad alta voce”
Ci ritroveremo presso la biblioteca comunale di Anversa con Angela Del Gaudio per leggere insieme il libro “L’Amico Ritrovato” di Fred  Uhlman…“Il magico incontro di due adolescenti al tempo del nazismo, la fine del sogno, l’età adulta, la crudeltà della storia… Ti aspettiamo!