Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 12 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San David Uribe Velasco, Martire Messicano (1889 - 1927)

Il tempo... ieri - Giornata assolata, ma disturbata da una corrente d’aria fresca, che ha riportata le condizioni metereologiche nella norma stagionale. Temperature: massima 17,6°C; minima 5,7°C; attuale 7,5°C (ore 23,30).
 
 
GLI ORSI
SONO USCITI
DAL LETARGO
E DI NUOVO
E’ INIZIATA
LA LORO
RAZZIA
NEI POLLAI
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO

Mancano solo cinque giorni al termine della presentazione delle liste per il rinnovo dell'amministrazione. Sembra (perdonateci se usiamo ancora questo verbo, perché tutto può cambiare fino all'ultimo minuto), sembra, quindi, che Pasquale Ciancarelli abbia accettato la candidatura a sindaco della lista del centrosinistra. Ha una lunga esperienza politica e amministrativa per essere stato più volte assessore. Acque ancora turbolenti, invece, in seno al centrodestra, che ancora non riesce a trovare l'accordo sui due candidati sindaci (Fernando Gatta e Brunella Quaglione), proposti dai due schieramenti che si sono formati dentro la stessa matrice politica. Sembra (usiamo ancora lo stesso verbo), che siano intenzionati a presentare liste diverse. Ci sono comunque ancora cinque giorni per ricomporre la frattura e per farlo sono saliti in questi giorni a Villalago i responsabili territoriali del centrodestra, ma finora senza esiti positivi. Fallita la lista "unitaria", non solo per la mancanza di una cultura specifica, ma anche per il disimpegno fattivo di coloro che l'hanno sostenuta nel "forum", si spera almeno in due liste competitive che possano dare la possibilità di un voto meditato, per un eventuale cambiamento politico-amministrativo. Se verranno presentate tre liste, si sa già a chi arriderà la vittoria. E allora?
Con l’arrivo del caldo primaverile gli orsi si sono svegliati dal letargo e più affamati dal passato inverno. Uno in particolare ha scelto Villetta Barrea per saziare il suo appetito. Non l’ha soddisfatto con un cibo più consone al suo “stato di orso”, ma con un raid in uno dei pollaio, situato in località Spineto. Di notte, trovato un varco sul retro nell’unico punto senza filo spinato, è riuscito a entrare, senza nessuna fatica e disturbo, uccidendo dieci galline e un gallo, acquistato dall’allevatore circa due settimane fa. L’amara scoperta è stata fatta dallo stesso allevatore, che ha subito richiesto l’intervento dei Guardiaparco che sono giunti sul posto per il sopralluogo e per constatare il danno che verrà risarcito dal Parco. Secondo la ricostruzione dei Guardiaparco l’orso è riuscito ad entrare nel pollaio, arrampicandosi sul tetto e passando attraverso l’unico punto senza filo spinato. Una volta sul tetto ha sollevato le lamiere, ha schiodato le tavole, ricavandosi un’apertura attraverso la quale è entrato, gettando il panico tra le povere galline, che sono state preda della sua fame. E ha potuto cenare a sazietà, senza che nessuno si sia accorto di quello che stava avvenendo in quella notte. Questa è la prima strage di galline che avviene nei paesi del Parco al ritorno della primavera. Se non verranno posti ripari ne seguiranno altri e di nuovo vedremo qualche orso andare a passeggio lungo le strade dei nostri paesi. E qualcuno di questi rischierà di essere a sua volta preda dei bracconieri.
 
LA SETTIMANA POLITICA
IN CONSIGLIO REGIONALE

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 12 aprile, alle ore 10, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo). Alla riunione partecipera' anche il presidente dell'Arit, Carlo Greco, che illustrera' l'attivita' dell'Agenzia. Alle 12 si riunira' la Conferenza dei capigruppo, che dovra' predisporre l'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale del prossimo 19 aprile. Sempre alle 12 e' stata convocata la Terza Commissione (Agricoltura), mentre alle 14.30 sara' in seduta la Seconda Commissione (Governo del Territorio e Lavori Pubblici), chiamata ad
esprimersi - tra gli altri temi - sui piani di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dei Comuni. Mercoledi' alle 10 e' fissata la seduta della Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute), che si occupera' del riordino degli Ipab e della disciplina delle Asp (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona). Alle 12 si riunira' la Commissione Statuto. Giovedi' alle 10 e' convocata la Sesta Commissione (Politiche europee). Alla seduta interverra' Antonio Sorgi, Direttore alle Politiche Legislative e Comunitarie, per relazionare sull'utilizzo del Fondo di Partecipazione ''Joint European for Sustainabile Investment in City Areas'' (JESSICA) per le quattro citta' capoluogo della regione. Alle 13, infine, si riunira' la Commissione speciale sul sisma del 2009, che dovra' calendarizzare i lavori del nuovo organismo. (Asca)
 
Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi.
SCA - ANV - VILLA: SCANVILLA del Sagittario
Potrebbe essere un bel nome per il nuovo Comune
EGREGIO DIRETTORE, Innanzitutto mi compiaccio per il superamento del difficile momento che hai attraversato.
Ho atteso ed esitato sinora ma oggi, a "giochi fatti", voglio intervenire nel dibattito che è stato meritoriamente aperto su questo sito, relativo alle prossime elezioni comunali di Villalago. Qualcuno potrebbe chiedersi perché voglio esprimere la mia opinione. Ho seguito e seguo con interesse lo svolgimento della campagna poiché sono personalmente convinto che saremo molto presto "costretti" a superare i deteriori e anacronistici campanilismi, familiarismi, personalismi, nepotismi, clientelismi (chi più "ismi" ha più ne metta), che affliggono da ormai troppi anni le nostre contrade. Un amico di Villalago mi ha detto che è possibile che a Villalago siano presentate ben TRE liste. Io penso invece che sarebbe necessario unificare almeno tre comuni: Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi. SCA - ANV - VILLA: SCANVILLA del Sagittario  potrebbe essere un bel nome per il nuovo Comune.
Rappresentanza paritaria e Sindaco a rotazione per i primi tre mandati; con ribaltamento dei poteri all'interno della giunta, secondo una formula da approfondire. Vi sembra folle? Io sono certo che il tempo si occuperà di darmi ragione fra non molti anni.
Allego a questo messaggio un volantino che fu distribuito in occasione delle passate elezioni amministrative di Scanno, attraverso cui si proponeva la costituzione di una "lista unitaria" per il comune. Penso che i visitatori di questo sito sappiano come è finita: tre liste presentate; paese lacerato; continui scontri dentro il comune; dimissioni a catena di Vice Sindaci, assessori, consiglieri; maggioranza che si regge su "mezzo voto".
Il fatto stesso di aver presentato la proposta mi ha procurato -probabilmente per giusta causa- una lunga serie di problemi, sia personali che all'Associazione culturale La Foce, da me presieduta da quasi 8 anni. Oggi molti di coloro, anche protagonisti della bocciatura di allora, che definirono "prematura" l'idea contenuta nell'allegato volantino, mi procurano notevole nervosismo giurandomi che alla prossima tornata ne diventeranno promotori.
Amici di Villalago, il mio cognome (e quindi la certa origine della mia famiglia), mi autorizza a dirvi con affetto: non perdete altri anni in dispute inutili; lasciate in disparte tutti coloro che considerano la politica e il potere come un fine per realizzare se stessi e non come un mezzo per realizzare gli interessi collettivi. (Pasquale Caranfa)

 
PREMIO “ANVERSA VINO 2011”
ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI
ANVERSA - Si è regolarmente svolta Sabato 9 Aprile la 14ª edizione del “Premio Anversa Vino”, organizzata come di consueto da Alessandro e Andreina D’Alessandro ed ospitata presso il grande salone al piano terra del Castello Normanno.
Alla rassegna di quest’anno hanno partecipato 16 vini (tra produttori e vinificatori) della vendemmia 2010, un numero purtroppo inferiore rispetto alla edizioni precedenti per l’abbandono di vari vigneti e la scomparsa di alcuni storici vignaiuoli.
La Giuria Popolare era composta da 26 “assaggiatori”, mentre i giudizi di Qualità sono stati affidati agli esperti sommelier Anna Berghella e Geppino Madrigale, i quali hanno riscontrato un significativo miglioramento dei vini Montepulciano in concorso.
Al termine degli “assaggi”, i voti espressi della Giuria Popolare hanno determinato la meritata vittoria del vino di Gianni e Marco Ricci, al 2°
posto Roberto Crocco e al 3° Fernando e Costantino Pace.
La Giuria di Qualità ha invece evidenziato come miglior vino quello di Tonino Di Giusto, seguito da Giorgio Mastrosanti e Sergio La Lama.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati al miglior produttore locale, l’anziano Nino Del Vecchio, ed ai vincitori delle classifiche delle sezioni dei Cerasuoli e dei Rossi.
La direzione tecnica del Premio è stata curata in modo professionale da Gino Di Cesare.
La serata si è conclusa con il tradizionale “spuntino” a base di salumi, formaggi e dolci anversani e con la simpatica bevuta finale di tutti i vini in concorso.

 
Gentile Amico/Amica, mercoledì 13 aprile sono in programma i seguenti appuntamenti:
Ore 10:30 - “Jamm all’uort”
Continua il progetto "Jamm all'uort": l'appuntamento per i cittadini e gli appassionati di orticoltura è per il prossimo mercoledì alle ore 10,30 presso la scuola primaria di Anversa. Dopo le fragole, l'insalata, le cipolle e la rucola, sarà il momento di piantare patate, carote, fagioli e ceci.
Ore 17:30 - “I pomeriggi di lettura ad alta voce”
Ci ritroveremo presso la biblioteca comunale di Anversa con Angela Del Gaudio per leggere insieme il libro “L’Amico Ritrovato” di Fred  Uhlman…“Il magico incontro di due adolescenti al tempo del nazismo, la fine del sogno, l’età adulta, la crudeltà della storia… Ti aspettiamo!