Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 4 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Isidoro di Siviglia, Vescovo e Padre della Chiesa (560 - 636)

Il tempo... ieri - giornata con velature sparse. Metereologicamente la primavera ha portato un clima mite che ha permesso a molti di venire in gita nella nostra Valle. Temperature: max 20,9°C; min 7,0°C; attuale 9,9°C (ore 23,30).
 
 
L’ISOLA ESPOSITIVA DELL’ABRUZZO A ROMA
RACCONTA IL PASSATO
E LE SFIDE FUTURE

Allestita dal Servizio politiche culturali della Regione Abruzzo, l'isola espositiva è stata inaugurata dal presidente Chiodi e dall'assessore De Fanis, alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani. Ha un'ampiezza di 160 metri quadrati ed e' posizionata in via Porfirio Ciprari, proprio di fronte a viale della Conciliazione. La presentazione dell'Abruzzo e' affidato ad un video del giornalista aquilano Bruno Vespa che racconta la regione, le sue origini, con la Lega italica di Corfinium, fino ai giorni nostri. ''Abbiamo seguito un filone ben preciso - spiega Paola Di Salvatore, che ha coordinato l'intero progetto - quello che tende ad unire storia, politica, culturale e sociale dell'Abruzzo, ai giorni nostri, guardando alle caratteristiche di questa regione e del suo territorio''. L'isola espositiva e' divisa in sezioni. C'e' l'allestimento dello studio originale, con tanto di scrittoio e lettera 20 Olivetti, di Ignazio Silone; c'e' la centralita' della vita culturale, che e' la vera identita' dell'Abruzzo; ci sono l'arte orafa, del tombolo e della ceramica; non mancano i riferimenti alle eccellenze dell'Abruzzo (le tre Universita', esempi di ricerca scientifica e innovazione); e nella sezione opere pubbliche figura il traforo del Gran Sasso, forse l'opera pubblica piu' importante della storia recente dell'Italia. E infine, due sfide che l'Abruzzo si appresta ad affrontare nel futuro: la ricostruzione dell'Aquila e il progetto satellitare ''Galileo'' nel quale Telespazio ha un ruolo leader in ambito europeo.
Amministrative a Villalago
Solo cronaca

In previsione dell'imminente data di scadenza per la presentazione delle liste si vanno serrando le riunioni dei tre gruppi interessati a presentare le candidature per il rinnovo dell'amministrazione comunale. Stando alle notizie dell'ultima ora, le liste dovrebbero essere tre: due del gruppo di minoranza e l'altra del gruppo di maggioranza. I probabili candidati sindaci sono: Fernando Gatta e Brunella Quaglione per le due liste della minoranza e… (possiamo solo azzardare dei nomi perché tutto è in "fieri") Pasquale Ciancarelli o Americo Caputi della lista del gruppo di maggioranza. I due sono rispettivamente assessore e vicesindaco nell'attuale amministrazione uscente. Come i lettori di questo giornale sanno (visitare il "Forum"), è naufragata l'idea della lista unitaria e, allo stesso tempo, essendoci (almeno per ora) tre liste al nastro di partenza, è impensabile presentare la lista unitaria di vallata con tre candidati di Villalago, due di Scanno, due di Anversa e due di Cocullo, perché destinata a priori all'insuccesso. Avrebbe avuto un'ampia raccolta di voti solo se  fosse stata accettata l'idea della lista unitaria per Villalago. Questa idea, purtroppo, è come l'Araba Fenice, l'uccello Sacro dell'Antico Egitto: torna a farsi viva ogni cinque anni per poi subito morire.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Berlusconi non ha niente  in comune con Mussolini se non l’abilità a sedurre il popolo, che, senza memoria, indifeso, credulone, vuole un capo, un istrione, un illusionista a cui affidarsi,  a cui credere.  Il discorso di Lampedusa è stato un vero capolavoro onirico. In pochi minuti, ha fatto di un popolo inferocito  una folla entusiasta e plaudente. Conquistata da  promesse strabilianti   più  di quelle di Napoli, ancora nell’ immondizia, e  dell’ l’Aquila, in macerie. Viene amaramente da pensare che sono passati cinquecent’anni  invano se suonano  vere ancora oggi le parole del Machiavelli:”nel mondo non v’è se non vulgo”, disposto a farsi  lusingare e ingannare.
 
Domani tornerà a riunirsi il Consiglio regionale e all’ODG ci sarà ancora
Il Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale
Lago di San Domenico e Lago Pio in Comune di Villalago
Il Consiglio regionale d'Abruzzo tornera' a riunirsi domani, martedì 5 aprile, alle ore 11.00, presso l'Aula consiliare Sandro Spagnoli di palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo, fissando anche al pomeriggio dello stesso giorno (inizio ore 15.00) la seduta dedicata al ''Question time'. All'ordine del giorno della seduta mattutina le interrogazioni e interpellanze a firma dei consiglieri Cesare D'Alessando (IdV) ''Assistenza medica e rimborso spese ai malati di Sclerosi laterale amiotrofica (Sla)''; Antonio Saia (Pdci) e Maurizio Acerbo (Prc) ''Chiusura ospedali Val Pescara''; Paolo Palomba (IdV) ''Condizioni di vita nelle case di riposo''; Camillo Sulpizio (IdV) ''Problematiche del polo chimico di Bussi sul Tirino - Stato di attuazione degli impegni assunti''; Walter Caporale (Verdi) ''Stangata post-sisma sui pensionati aquilani''; Marinella Sclocco (PD) ''Adeguamento e messa a norma dell'Aeroporto di Pescara''. L'Assemblea procedera' poi all'esame
del progetto di legge: ''Modifica all'art. 69 della L.R. n. 6/2005 Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2005 e pluriennale 2005 - 2007 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2005)'', e ''Modifica all'art. 27, comma 2 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale''. Seguiranno i provvedimenti amministrativi: ''Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale Lago di San Domenico e Lago Pio in Comune di Villalago (AQ)''; ''L.R. n. 46/2004 - Programma triennale regionale degli interventi e delle attivita' a favore degli stranieri immigrati. Triennio 2011-2013''; ''ATER di Chieti - L.R. n. 76/2001: Autorizzazione programma di utilizzo proventi dall'alienazione di alloggi Erp''. Infine, si procedera' all'esame della mozione a firma dei consiglieri Carlo Costantini, Lorenzo Sospiri e Federica Chiavaroli ''La Direttiva Bolkestein e la fine degli stabilimenti balneari in Abruzzo''.
 
 
 
 
LAGO
DI SCANNO
Foto, Norby


Omaggio
di Norby
a Lucrezia,
a Emilia
e a Robespierre
al Lago
di Scanno
nella prima
domenica
di aprile
2011