Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 2 Aprile 2011 - Il Santo del giorno: San Francesco Coll y Guitart, Sacerdote domenicano (1812 - 1875)

Il tempo... ieri - giornata variabile, con nebbie e nuvole nella prima mattinata e sole nel pomeriggio. In serata sono apparse le stelle, annunciando bel tempo. Temperature: massima 16,2°C; minima 1,7°C; attuale 6,9°C (ore 23,50).
 
 
COLF E BADANTI
PIU’ SEMPLICE PAGARE I CONTRIBUTI INPS

Da oggi è più semplice versare i contributi previdenziali per le colf. I datori di lavoro da questo mese possono utilizzare una più vasta gamma di canali e strumenti di pagamento rispetto al passato. Con il bollettino Mav, inviato in questi giorni a domicilio, sarà possibile pagare presso gli uffici postali e gli sportelli bancari, attraverso il circuito Reti Amiche si potrà pagare presso le tabaccherie, gli uffici postali abilitati e gli sportelli bancari di Unicredit. Il pagamento potrà essere effettuato anche attraverso POS virtuale, collegandosi al sito web dell’Inps (www.inps.it) o telefonando al numero verde (803.164). In caso di variazioni che incidano sull’importo da pagare nel trimestre, il datore di lavoro potrà utilizzare il sito web dell’Istituto per generare direttamente un nuovo Mav, o telefonare al numero verde per farsene recapitare uno aggiornato, oppure rivolgersi al network Reti Amiche dove provvedere direttamente al pagamento secondo le variazioni necessarie. Infine, per comunicare la cessazione di un rapporto di lavoro o una nuova assunzione, sarà sufficiente una telefonata al numero verde (803.164) o una segnalazione sul sito (www.inps.it), al quale accedere tramite PIN. (Stefano Caranfa, resp. Rapporti Istituzionali e Relazioni col Pubblico)
Pellegrinaggio Diocesano in Terra Santa - 26 luglio/2 agosto
Le iscrizioni vanno effettuate presso L’Ufficio Pastorale Pellegrinaggi in Viale Roosevelt 7, fino al 20 Aprile prossimo. Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto firmato valido per almeno 6 mesi dopo la data di inizio del viaggio. Il costo del viaggio è di euro 1.350 (milletrecentocinquanta) a persona e comprende: Viaggio in autobus Sulmona - Roma A/R.Viaggio in aereo Roma-Tel Aviv A/R. Pensione completa alberghi di prima categoria a quattro stelle (bevande escluse). Ingressi dove previsti dall’itinerario. Mance e facchinaggi, borsa da viaggio, assistenza tecnico-religiosa. Assicurazione. (Fonte, Diocesi di Sulmona)
 
“Adotta una pecora” e i produttori tradizionali della Valle del Sagittario
a sostegno dell’iniziativa di solidarietà per “Progetto sorriso nel mondo” 
I prodotti della nostra Valle, una mano tesa da una parte
all’altra del mondo per restituire il sorriso a tanti bambini
ANVERSA - Solidarietà è un concetto ben noto nel mondo pastorale tradizionale, in cui ogni famiglia era abituata a condividere le risorse, consapevole che ognuno contribuiva per la sua parte alla sopravvivenza di tutti. Oggi questa rete si è allargata fino a comprendere paesi molto lontani, dove le difficoltà quotidiane sono tali e tante che affrontare una malattia può diventare davvero un lusso. Soprattutto per i bambini le malformazioni cranio facciali rappresentano un handicap che può marcare un’intera vita. L’Associazione “Progetto sorriso nel mondo” opera in Bangladesh, Burundi, Congo e Guatemala ed è formata esclusivamente da volontari. L’Associazione  compie ogni anno tre missioni in Bangladesh (uno dei paesi più poveri del mondo) e una missione negli altri Paesi, offrendo cure gratuite a centinaia di persone prive di mezzi economici, ed ha sostenuto anche interventi di natura sociale, come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada e di una casa rifugio per i figli delle donne detenute nel carcere di Jessore, in Bangladesh. A sostegno di questo progetto che vuole portare il sorriso anche a tanti bambini nei paesi in via di sviluppo, sarà realizzato un evento a Milano, martedì 5 aprile. Una intera serata in cui sarà presentata l’ultima missione in Bangladesh, sarà possibile acquistare oggetti artistici firmati da importanti designer per sostenere l’Associazione e partecipare ad una cena organizzata con la partecipazione di Slowfood, con la presenza di un cuoco stellato. I proventi di questa serata saranno devoluti a sostegno delle iniziative dell’Associazione. Anche i pastori e produttori tradizionali della Valle del Sagittario, portatori di una cultura millenaria di sopravvivenza anche durante stagioni e periodi difficili e del valore della solidarietà, hanno
voluto partecipare offrendo per la cena i loro prodotti. Un piccolo-grande contributo al sorriso di tanti bambini nel mondo attraverso i prodotti di queste aziende rispettose del territorio e del valore del lavoro dell’uomo:  produzioni che oggi come nei secoli scorsi fanno ricorso alle stesse risorse  umane ed ambientali. Una solidarietà che oggi si può estendere dalla Valle del Sagittario per tendere una mano fino all’Asia, all’Africa, al Sud America.  Il sito web dell’associazione è www.progettosorrisonelmondo.org (Elettra Rinaldi – ufficio stampa “Adotta una pecora”)
 
Patto dei Sindaci:
un impegno per l'energia
sostenibile
Per ridurre l’emissione di C02

Il programma Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente i Governi locali nella strategia che mira alla sostenibilità energetica ed ambientale. Il Patto dei Sindaci, al quale hanno aderito finora in Italia quasi 800 Comuni e 37 Province, impegna le Amministrazioni a ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione ed utilizzo più sostenibili dell'energia. L’adesione al Patto dei Sindaci è volontaria, non onerosa e aperta alle Amministrazioni locali di qualsivoglia dimensione territoriale. L’Unione Europea mette                                        
a disposizione dei firmatari del Patto dei Sindaci una serie di programmi e di iniziative di carattere finanziario, mentre la Regione sta contribuendo alla effettiva realizzazione del Patto nei Comuni del territorio provinciale attraverso la ripartizione tra gli stessi dei fondi strutturali del POR/FESR 2007/2013. I Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano, tra l’altro: a preparare un inventario base delle emissioni (B.E.I.) come punto di partenza del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (S.E.A.P.), il quale rappresenta lo strumento in cui vengono riportate le misure e le politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a livello comunale; a presentare il S.E.A.P. entro un anno dalla formale adesione al Patto dei Sindaci. Non tutti i Comuni dispongono delle risorse gestionali e tecniche per poter predisporre e realizzare un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (S.E.A.P.), conseguenza necessaria della partecipazione al Patto dei Sindaci. La Commissione europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono coadiuvare, in qualità di Strutture di Supporto, quei Comuni che, in ragione della loro dimensione o di altre particolari esigenze, non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi connessi all’adesione al Patto dei Sindaci.
 
Seminario informativo sul compostaggio domestico

Il Protocollo d'Intesa “Mondocompost” , sottoscritto il 17/06/2010, tra Regione Abruzzo ed Ecostituto Abruzzo, approvato con D.G.R. n. 349 del 03/05/2010, è stato pubblicato sul BURA Speciale Ambiente n. 30 del 28/05/2010. Nell’ambito di suddetto protocollo, la Regione Abruzzo e l’Ecoistituto Abruzzo hanno elaborato e condiviso un programma operativo che prevede l’organizzazione di n. 4 incontri formativi /informativi (uno per ogni ambito provinciale) sulla “divulgazione ed incentivazione della pratica del compostaggio domestico degli scarti alimentari e di giardinaggio”, anche ai fini dell’attuazione del vigente Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento alla L.R. 45/2007 e s.m.i., art. 22 “Azioni di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti”. A tal fine, la giornata formativa/informativa che interessa la nostra Provincia si svolgerà il giorno 7 aprile 2011, dalle ore 9,30 alle ore 13.30 nella Sala Auditorium Palazzo I. Silone della Regione Abruzzo, in Via L. Da Vinci 6 di L’Aquila. Il seminario sarà anche occasione di verifica della situazione negli ambiti di pertinenza dei singoli partecipanti.
 
 
Il Consiglio
Comunale
di Sulmona
ha approvato
un documento
sul nuovo ospedale
 
Il consiglio comunale di Sulmona ha approvato all’unanimità un documento unitario di maggioranza e opposizione sull’ospedale civico. La richiesta fondamentale è quella di costruire un nuovo ospedale, conservando unità operative e servizi. Sulla gestione della fase transitoria il documento ribadisce che “gli eventuali trasferimenti dei reparti dall'ala vecchia alla nuova saranno eseguiti una volta espletati i passaggi previsti dalla normativa che finanzi il nuovo ospedale".
Premio nazionale “MARCONI”
di Scrittura giovanile

Ritorna anche quest’anno il Premio Nazionale di Scrittura Giovanile“Marconi”, giunto alla sua IX Edizione. Sono circa 600 le scuole coinvolte, in tutta Italia, per partecipare al Premio letterario. Il concorso è riservato alla sezione di poesia inedita in lingua italiana per ragazzi dai 14 ai 20 anni. Le opere dovranno pervenire in numero di 6 copie entro e non oltre il 10 aprile 2011 alla segreteria del premio letterario nazionale Marconi presso edizioni Tracce, via Eugenia Ravasco 54, 65123 Pescara. Il premio è dedicato a Micol Cavicchia, studentessa del liceo, prematuramente scomparsa all’età di 14 anni. I premi in palio sono i seguenti: 1° premio 750 euro; 2° premio 400 euro, 3° premio 250 euro. Premio speciale targa “Armando Giuliani”. Ai finalisti verrà consegnata una targa personalizzata. La premiazione avverrà a maggio al cinema teatro Massimo di Pescara.ei finalisti. Le opere non verranno restituite agli autori e dunque sia finalisti che vincitori dovranno autorizzare la pubblicazione delle loro opere. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 085/76658 oppure si può inviare una mail all’indirizzo segreteriatracce@gmail.com, ci si può rivolgere anche direttamente al Liceo “Marconi” chiamando il numero 085/60856.
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO



Cordiali saluti
a tutti
i “fuori sede”
dell’Alta Valle
del Sagittario.