Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 23 Marzo 2011 - Il Santo del giorno: San Turibio de Mogrovejo, missionario in Perù (1538 - 1606)

Il tempo... ieri - Giornata variabile. Nuvolosa al mattino e con il sole nel pomeriggio. E’ stata caratterizzata soprattutto dall’aria fredda. Temperature: massima 8,2°C; minima 0,3°C; attuale 2,6°C (ore 23,30).
 
 
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA
Ieri 22 Marzo l'importante appuntamento
UN MILIARDO E CENTO MILIONI DI PERSONE, un sesto della popolazione mondiale, non ha accesso ad acqua sicura e 2 miliardi e 400 milioni, ossia il 40 per cento della popolazione del pianeta, non dispone di impianti igienici adeguati. Le Nazioni Unite invitano tutti i paesi membri alla promozione e sensibilizzazione sul tema dell’importanza del prezioso liquido. Si stima che acqua non potabile e impianti igienici inadeguati siano all'origine dell'80 per cento di tutte le malattie presenti nel mondo in via di sviluppo. In questi paesi, le perdite causate da dispersioni, allacci illegali e sprechi ammontano a circa il 50 per cento dell'acqua da bere e al 60 per cento dell'acqua irrigua. Una serie di associazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l'acqua come un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sull’importante problema nella nostra era. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è sensibile al problema e invita tutta la popolazione ad un’assunzione di responsabilità per la tutela dell’importante risorsa naturale.  ''Acqua per le citta': come rispondere alle sfide dell'urbanizzazione'', ovvero quali sono le conseguenze di una rapida crescita della popolazione urbana, dell'industrializzazione e del cambiamento climatico sulle risorse idriche. Questo il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua delle Nazioni Unite che sara' celebrata domani anche nel quartier generale del Segretariato Unesco per la Valutazione Globale delle Acque (Un WWapp) la cui sede e' ospitata a Villa Colombella a Perugia. L'idea di una giornata dedicata all'acqua fu proposta durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992. L'Assemblea Generale ha designato il 22 Marzo 1993 quale Prima Giornata Mondiale dell'Acqua e da allora, ogni anno si cerca di sensibilizzare i governi, le organizzazioni e gli individui ad impegnarsi attivamente per affrontare le sfide poste dalla gestione delle acque.
Ieri, 22 marzo, si è celebrata
la Giornata Mondiale dell'Acqua
 
 
Sabato 26 Marzo 2011, dalle 20.30 alle 21.30,
ANCHE IN ABRUZZO SCOCCA L'ORA DELLA TERRA
“SPEGNETE LE LUCI per almeno un’ora di tempo, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 26 marzo”. E’ l’invito lanciato dal WWF in occasione di Earth Hour, l’Ora della Terra, il grande evento globale promosso dalla nota organizzazione per la conservazione della natura, per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza del risparmio energetico. Anche l’Abruzzo aderisce all'Ora della Terra, iniziativa riproposta anche quest'anno dal Wwf a favore dello sviluppo sostenibile quale "arma" da opporre ai cambiamenti climatici della terra. Sabato 26 marzo per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, la Terra spegnerà simbolicamente le sue luci: monumenti, luoghi all'aperto, uffici pubblici ed abitazioni private rimarranno al buio. All'iniziativa hanno già aderito le più grandi città del mondo: si spegneranno monumenti simbolo come la Tour Eiffel, la Porta di Brandeburgo, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, la più grande moschea degli Emirati Arabi, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino. Anche l'Italia è pronta a fare la sua parte: si spegneranno la Torre di Pisa, le Torri degli Asinelli di Bologna, il “Pirellone” di Milano,
Amministrative a Villalago
LETTERA
AL DIRETTORE

CARO ROBERTO,
vedo che il forum è ben frequentato, ma constato che il progetto " Lista Unitaria " non  procede. Sembra evidente  che tutti i probabili candidati sindaci  abbiano delle remore a presentarsi per evitare di bruciarsi. La paura  è quella di entrare in "conclave" Papa  e uscirne Cardinale. Allora io voglio dare  una spinta, passiamo dal forum alle "primarie".   Naturalmente  sono primarie elettroniche con il tramite di questo giornale. Io candito  a  "questa elezione" tutti i partecipanti al forum e li elenco in ordine alfabetico: Caranfa Stefano; Ciancarelli Domenico; Ciancarelli Pasquale; Gatta Antonio; Gatta Carlo; Gatta Roberto; Lupi Jacopo; Lupi Franco; Mancini Antonio; Pinna Anna; Sciore Stefano.
Naturalmente  le candidature sono aperte, chi volesse partecipare non deve far  altro che autocandidarsi. Auguri a Tutti. Felice Gentile
Piazza Navona a Roma, il Duomo di Milano e il Ponte Vecchio a Firenze. Il Programmi dell'iniziativa (su www.wwf.it) si avvale anche di eventi a margine che riempiranno le piazze della penisola. Anche l'Abruzzo raccoglie i favori e si prepara a vivere da protagonista "L'Ora della Terra". Hanno aderito infatti molti comuni tra i quali Pescara e Chieti che spegneranno rispettivamente Ponte del Mare e Torre Civica e il Campanile di San Giustino. Al "buio" anche Teramo ed i comuni di Vasto, Lanciano, Montesilvano, Atri, Pineto e Giulianova per citare i più grandi. Numerose le iniziative sul suolo abruzzese. L’Earth Hour 2011 coinvolgerà oltre un miliardo di persone in più di 120 Paesi del mondo.
 
Ieri un pullman da Sulmona è partito per L’Aquila per andare al Consiglio Regionale
che aveva all’Odg la proposta di legge contro i gasdotti in aree sismiche
SI FA PIU’ VIVA LA PROTESTA CONTRO IL GASDOTTO E LA CENTRALE DELLA SNAM
Il consiglio regionale ha rinviato
in commissione il progetto
di legge che blocca il passaggio
in Abruzzo del metanodotto Snam

TORNANO A SULMONA i Comitati cittadini a favore dell’ambiente per continuare la loro battaglia contro il metanodotto e la centrale della Snam. Per questo ieri un pullman è partito per andare all’Aquila al Consiglio Regionale, che avrebbe dovuto discutere una proposta di legge contraria ai grandi gasdotti in aree sismiche. E' stata inscenata una manifestazione di protesta da parte di sindaci e cittadini della Valle Peligna. Il consiglio regionale ha rinviato in commissione il progetto di legge che blocca il passaggio in Abruzzo del metanodotto Snam cancellando la presenza nelle zone sismiche e il blocco della centrale di compressione che nel progetto attuale e' prevista a Sulmona. A favore del rinvio la maggioranza di centrodestra, con 21 voti, contro il centrosinistra (16) voti.  Il gasdotto prevedei 169 chilometri di tubi da un metro di diametro interrati a quattro metri di profondità, nei quali dovrà scorrere il gas che arriva dall’Algeria. Per la centrale, invece, sono tre i turbocompressori meccanici previsti, da 11 megawatt l’uno e da 25 metri per 12, alti 10 metri; oltre a tre caldaie e un camino di 14 metri. Il tutto in un’area di 12 ettari alle porte del Parco della Maiella.

Conferenza episcopale
abruzzese e molisana
CONSULTA REGIONALE
DELLE AGGREGAZIONI
LAICALI

LA CONSULTA REGIONALE delle Aggregazioni Laicali Abruzzese e Molisana ha promosso per il prossimo 26 marzo un convegno regionale sul tema: “Educare alla vita buona del Vangelo: un cammino di relazione e di fiducia nella comunità educante”. L'importante convegno, che vedrà coinvolti i membri di tutte le aggregazioni laicali della regione ecclesiastica di Abruzzo e Molise, sarà ospitato dalla diocesi di Sulmona-Valva nella cattedrale di San Panfilo. Per quanto sopra gli organi di informazione sono invitati a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione che si terrà a Sulmona mercoledì 23 marzo 2011, alle ore 11,00, presso il Centro Pastorale diocesano in Viale Roosevelt. ( COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIATO)

 
ABRUZZO / TURISMO:
REGIONE E PARCHI INSIEME
ALLA FIERA 'NATURA' DI PARIGI

L'ABRUZZO DEI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE alla vetrina del turismo natura piu' importante e prestigiosa d'Europa. La Regione, i tre Parchi nazionali e il Parco regionale Velino-Sirente saranno infatti presenti alla fiera internazionale ''Destination Nature'', in programma a Parigi dal 25 al 27 marzo. E' la prima volta che l'Abruzzo del ''turismo verde'' fa capolino a Parigi ''ma soprattutto - ha detto l'assessore, Mauro Di Dalmazio - l'appuntamento dell'oltralpe rappresenta il primo, importante, tassello di quel Sistema Abruzzo che stiamo realizzando nel campo della politica turistica e che prevede i Parchi interlocutori privilegiati''. ''Oggi si puo' finalmente dire che l'Abruzzo con i suoi parchi e le aree protette ha un'unica politica di promozione che va nella stessa direzione - ha aggiunto l'Assessore, stamane in conferenza stampa - E non e' poco, perche' nel giro di un anno abbiamo superato vecchi contrasti e coordinato una politica univoca da presentare sul mercato turistico internazionale con costi, aggiungo, sensibilmente inferiori al passato''. La partecipazione a
Destination Nature di Parigi rappresenta di fatto uno dei punti piu' importanti del protocollo d'intesa sottoscritto un anno fa tra Regione Abruzzo e Parchi nazionali. A Parigi l'Abruzzo sara' presente con un proprio stand di 42 metri quadrati, che conterra' tutta l'offerta natura della regione. ''Andiamo a Parigi - ha sottolineato Di Dalmazio - in un anno importante per il turismo verde abruzzese che ha ottenuto importanti riconoscimenti sulla stampa internazionale specializzata. Basti segnalare che il periodico inglese piu' popolare e prestigioso in materia di turismo ha indicato l'Abruzzo tra le 20 mete turistiche piu' importanti del 2011 e in Norvegia quotidiani nazionali hanno dedicato prime pagine alla nostra regione. Con queste premesse - ha osservato in conclusione -nasce l'esperienza francese di Destination Nature, ma soprattutto si inizia a dare sostanza a quel messaggio di Abruzzo Regione Verde d'Europa che per anni ha vissuto su equivoci che ne hanno bloccato le potenzialita'''. Con 62 mila visitatori e 250 testate specializzate e generaliste accreditate, ''Destination Nature'' e' la fiera di settore piu' importante in Europa. A Parigi, Regione e Parchi terranno una conferenza con la stampa di settore e per ottobre i tre Parchi e l'Aptr hanno organizzato un press-tour con giornalisti inglesi, olandesi, tedeschi e francesi sui territori protetti della regione. A Parigi, insomma, inizia una nuova stagione del ''turismo verde'' targato Abruzzo. (ASCA)