Venerdì 11 Marzo 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Eulogio di Cordoba (m. Cordoba,
Spagna 859)
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il tempo... ieri - E’ TORNATO A SPLENDERE IL SOLE. Negli ultimi giorni il cielo è sereno, le temperature sono in rialzo nelle ore diurne, sotto zero durante la
notte. Temperature: massima 9,3°C; minima -5,1°C; attuale -0,1°C (ore 23,55).
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sulmona: Per l’Eremo di CelestinoV
l’Associazione Celestinanina promuove un incontro pubblico
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da oltre un anno un'ordinanza sindacale di chiusura per rischio idrogeologico impedisce l'accesso
all'Eremo di Celestino V sul Morrone e, da maggio 2010, all'intera area
circostante, compresa l'area archeologica di Ercole Curino. Il permanere di
questa situazione, che nega a cittadini, fedeli, pellegrini e turisti di poter
visitare uno dei luoghi più suggestivi, significativi ed amati dell'intera regione, nonché luogo di avvio tradizionale della Perdonanza Celestiniana e deputato ad
ospitare frequenti iniziative culturali, sta provocando una mobilitazione
civica. Infatti 10 giorni fa è stato creato un gruppo su Facebook denominato “Riapriamo l'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone” che, nel giro di tre giorni ha ricevuto l'adesione di circa 1200 cittadini che
sollecitano a gran voce la riapertura di un sito chiuso a causa di lentezze
burocratiche, indecisione degli amministratori ed eccessivo allarmismo sui
presunti gravi rischi cui sarebbe soggetto. Il gruppo di Facebook, in
collaborazione con l'Associazione Celestiniana, vista la grande adesione e la
voglia di confronto emersa tra gli aderenti, ha promosso per domenica prossima,
13 marzo alle ore 11,00, presso il Nuovo Cinema Pacifico di Sulmona, un
incontro pubblico per fare il punto della situazione con tecnici e
amministratori e raccogliere idee e proposte dai cittadini. È prevista la presenza, oltre che degli amministratori locali, dei tecnici della
Regione e dell'Assessore all'ambiente Gianfranco Giuliante.
Giulio Mastrogiuseppe
Angelo Merola
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
INPS ONLINE: BOOM DI VISITE
450MILA AL GIORNO SUL SITO
|
Equitalia e Inps
sempre più integrati
per contrastare l’evasione contributiva
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono più di 450mila gli italiani che nel mese di febbraio hanno consultato quotidianamente il sito
dell’Inps (www.inps.it). Il valore è riferito ai giorni feriali (da lunedì a venerdì): in totale, nel corso di tutto il mese, sono state 10 milioni e 200mila le
visite, circa il 30% in più rispetto allo stesso mese del 2010. Si conferma il trend di incremento che si è avviato dopo il rilascio della nuova versione del sito, a novembre 2010, e dopo
la campagna di comunicazione (in tv e sulla stampa) che ha promosso la
consultazione del sito. Nel mese di dicembre le visite sono aumentate
addirittura del 44% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In gennaio è stata superata per due volte la soglia delle 500mila visite/giorno e in
febbraio la si è sfiorata per tre giorni (con un volume di visite oscillanti intorno alle
480mila). “Quando abbiamo fatto la campagna di comunicazione, in novembre – ricorda il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – ci eravamo attestati intorno alle 350mila visite al giorno. I cittadini hanno
seguito il nostro consiglio di prendere ulteriore dimestichezza con quello che
abbiamo chiamato lo sportello più vicino all’utenza. Quello al quale ci si può rivolgere senza uscire da casa. Il risultato della campagna di comunicazione è ancora più importante per un anno come questo 2011, in cui l’Inps sta svolgendo una grande operazione di telematizzazione della domanda dei
suoi servizi. Entro l’anno anche la pensione potrà essere richiesta con domanda online, senza che i cittadini debbano più scomodarsi per andare allo sportello delle nostre sedi”. Ad oggi sono già cinque i servizi la cui domanda può essere svolta in via telematica (disoccupazione, mobilità, accentramento contributivo, cure termali, ricorsi): servizi che diventeranno
esclusivamente richiedibili online (e tramite numero verde).
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nuovo passo in avanti per migliorare il recupero dell’evasione contributiva. Grazie al protocollo d’intesa siglato tra la Direzione regionale Inps per l’Abruzzo ed Equitalia Pragma aumenta l’integrazione e lo scambio di dati tra le due istituzioni che, in tal modo,
potranno collaborare meglio per rendere ancora più efficace ed efficiente la riscossione dei contributi previdenziali non
pagati.La collaborazione fra Inps ed Equitalia Pragma risulta di fondamentale
importanza per la risoluzione sia delle criticità connesse alle attività di gestione delle cartelle di pagamento sia delle eventuali problematiche
legate al nuovo sistema di recupero dei crediti (Avviso di addebito) introdotto
dalle recenti modifiche normative.La nuova intesa si prefigge di ampliare in
Abruzzo gli strumenti necessari alla tutela e alla riscossione del credito
nonché al contrasto dei fenomeni di “evasione da riscossione”, con una velocizzazione delle azioni cautelari ed esecutive per il recupero dei
crediti da parte degli Agenti della Riscossione.Inoltre il Protocollo si
prefigge di sviluppare il coordinamento e lo scambio di informazioni per un più efficace processo di accertamento e riscossione coattiva, realizzando una più efficiente azione di recupero dei crediti Inps nei confronti dei contribuenti.
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto dai lettori: “Paradiso”
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||