Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 28 Febbraio 2011 - Il Santo del giorno: Beato Daniele Alessio Brottier (Blois 1876 - Parigi 1936)

Il tempo... ieri - CIELO COPERTO. Le nuvole, grigie, ad alta quota, hanno nascosto il sole, senza le precipitazioni che hanno interessato altri versanti appenninici. Temperature: massima 5,6°C; minima -4,7°C; attuale 0,8°C (ore 23,55).
 
LO STATO DI SALUTE
DEL DIRETTORE
FORUM AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
Il Forum si è arricchito del secondo intervento personale di Felice Gentile, che ha risposto ad alcune delle questioni sollevate in precedenza. Per leggere l’ultimo spunto di discussione e tutti gli altri interventi arrivati finora (dodici), come di consueto accedete al Forum dal link sulla fascia scorrevole alla destra di questa pagina. [ oppure cliccate qui ]
Dopo l’intervento chirurgico alla testa dello scorso mercoledì 23 febbraio, condotto dal Professor Ricci all’ospedale S. Salvatore de L’Aquila e riuscito nel suo intento, il nostro Direttore prosegue il suo decorso post-operatorio, in attesa del recupero fisico, con pazienza e fiducia. I presupposti ci sono tutti, grazie alle cure dell'attento staff medico. Al momento non si conosce ancora la data del ritorno a casa. Vi terremo al corrente aggiornando periodicamente questa pagina, rispondendo così alle gentili richieste di informazioni e ai graditi auguri di guarigione, che continuano a giungere numerosi alla nostra casella di posta elettronica.

Ne approfittiamo per rassicurarvi che i vostri interventi verranno comunque pubblicati, pur se con qualche ritardo, del quale ci scusiamo.

Sempre forza, Direttore!
DAL COORDINAMENTO VIVERE SCANNO
L’Amministrazione disattende il mandato votato all’unanimità in Consiglio Comunale... E’ pertanto con grande “stupore e meraviglia” che leggiamo sul sito de La Piazza che il Coordinamento Vivere Scanno avrebbe “Riconosciuto all’Amministrazione la corretta impostazione della procedura seguita per la variante tecnica al PRG”. [ leggi tutto in .pdf ]
 
LETTERE AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
SIG. DIRETTORE,
quante calunnie contro Berlusconi: bunga bunga, orge, e la sirena  Ruby Rubacuore. Ma quale sesso! Li univa  un’aspirazione, una nostalgia per un comune sogno non realizzato. Quanto sono imperscrutabili e  spesso contraddittorie e sorprendenti le vie dell’animo umano! Lui lombardo ultrasettantenne, lei marocchina diciassettenne, avevano scoperto di aver coltivato  la stessa ambizione, avrebbero voluto diventare carabinieri, e ora si consolavano a vicenda. Ma il destino , come sempre cinico e baro, non aveva voluto. Nelle serate di Arcore, teneramente  abbracciati, si consolavano. Altro che scandalo, solo tenerezza,  tanta. Ma quanto pudore nel nostro premier , c’è voluta  una solenne cerimonia dell’Arma per dargli  il coraggio di confessare il suo  sogno nel cassetto:“Ve lo dice un nonno e un padre:  avrei voluto fare il Carabiniere”. Lo aveva svelato finora solo alla piccola Ruby che lo aveva capito come sanno fare solo le donne, anche se minorenni.  Il suo sogno: indossare la divisa ,  difendere la legalità, essere al servizio dello stato e della magistratura per poco più di mille euro al mese. Poi Ruby finirà in Questura e non in caserma, ma questa è altra storia, mentre lui potrebbe  conoscere finalmente bene i carabinieri.
SIG. DIRETTORE,
a leggere la relazione del procuratore regionale della Corte dei Conti pronunciata in occasione  della cerimonia di inaugurazione  del nuovo anno giudiziario, si resta sconsolati. Impotenti. Che fare? Ti assale una voglia  di riparare altrove o di non votare più, mai più. Descrive uno stato della pubblica amministrazione del tutto desolante, maledettamente identico a quello dell’anno scorso e dell’altro anno ancora, e così via. Un quadro  cronico, inguaribile. Una realtà di diffusa disorganizzazione nella gestione della cosa pubblica,  di consulenze inutili, di promozioni illegittime, di aumenti di stipendio ingiustificati, di affidamenti degli appalti irregolari, di opere completate in ritardo o lasciate incompiute, abbandonate  perché non funzionanti o non funzionali, di costose apparecchiature mai utilizzate, di rimborsi spesa gonfiati. Insomma la fotografia di una classe politica senza etica pubblica e senza competenze, mossa da affarismo e familismo. Altro che  legalità e meritocrazia.
SIG. DIRETTORE,
non se ne può più. Sono quasi vent’anni che occupa la scena politica, ripetendo fino alla noia le stesse cose, agitando i soliti fantasmi: i comunisti, onnipresenti come i templari per Voyager:”il pericolo del comunismo è ancora vivo in Italia”. E lui, il dux, sarebbe “ sceso in campo”, per difenderci da quei satanassi. Anche la scuola pubblica è pericolosa. Gli insegnati “ inculcano idee diverse da quelle che vengono trasmesse nelle famiglie». L’attacco ai comunisti è stravecchio, ma quello alla scuola pubblica, così violento,  è nuovo.  Perché gli insegnanti sarebbero  comunisti  o perché l’accusa serve a consolidare il favore della Chiesa che lo ha graziato sul caso Ruby? Comunque sia,  non gli  può essere consentito  di svillaneggiare la scuola pubblica, una grande conquista democratica tesa ad assicurare l’uguaglianza di partenza dei cittadini e il pluralismo culturale. Vuole, forse, che i nostri figli tornino ad educarsi nei seminari o dalle Orsoline?
Il Comune di Rovereto
dona un’autovettura Panda
al Comune di Anversa
DOMENICA 27 FEBBRAIO si è svolta ad Anversa degli Abruzzi una significativa cerimonia con la consegna di un autoveicolo Fiat Panda, dono del Comune di Rovereto (TN) in segno di solidarietà e collaborazione a seguito del sisma del 6 aprile 2009. L’autovettura, guidata da un agente di Polizia Municipale, è giunta in paese proveniente da Rovereto grazie all’iniziativa promossa dalla Presidenza Provinciale Trentina dell'ANVU, dalla sezione ANVU Abruzzo e dal Segretario Generale dell’Associazione, il Ten. Carmine Di Berardino – Comandante della Polizia Municipale associata “Terre dei Peligni”. Durante l’anno passato altri veicoli sono stati già donati tramite l’ANVU ai Comuni di Cocullo, Raiano e Goriano Sicoli. Proprio in questi giorni si è svolto a Sulmona il 16° Convegno Nazionale della Polizia Locale, con interessanti giornate di studio, convegni e approfondimenti. Il sindaco di Anversa Gabriele Gianni esprime il più sentito ringraziamento per questa gradita donazione, che rappresenta un positivo contributo nell’ambito delle attività municipali nell’interesse della cittadinanza.
PIEGA DELL’ORSO 2011
LO sci club Telemark Appennini
RINGRAZIA SCANNO
LA PIEGA DELL’ORSO 2011 è terminata, e tutti sono rimasti molto contenti, di tutto, del paese, delle piste, del posto, della cucina locale, delle strutture alberghiere, della disponibilità locale, dell'ambiente molto suggestivo. Insomma tutti riscontri positivi, sia dai partecipanti, sia dagli istruttori che hanno fatto lezione, sia dagli operatori di telemark snowevents che hanno fatto provare gratuitamente materiali. Lo sci club Telemark Appennini voleva ringraziare tutte le persone di Scanno e dintorni che, con la loro disponibilità e collaborazione, hanno permesso la realizzazione di questo evento di telemark. Le foto della manifestazione si possono trovare sui siti www.telemarksnowevents.it e www.telemarktribe.com. (Mariella Serafini)
Inps: da marzo anche
presso le Agenzie i vouchers
per lavoro occasionalE
L’INPS COMUNICA che dal 1° marzo prossimo i vouchers cartacei per lavoro occasionale accessorio saranno distribuiti anche dalle Agenzie, oltre che dalle Direzioni provinciali dell’Istituto. Le Agenzie Inps abruzzesi operano a Lanciano e Vasto per la provincia di Chieti, a Sulmona e Avezzano per la provincia dell’Aquila, a Montesilvano e Penne per la provincia di Pescara, ad Atri, Giulianova e Nereto per la provincia di Teramo. L’iniziativa di aumentare i punti di accesso a disposizione dei committenti sull’intero territorio regionale ha l’obiettivo di estendere ulteriormente l’utilizzo dei buoni lavoro cartacei attraverso una più agevole fruibilità degli stessi. (Stefano Caranfa - Team Informazioni Istituzionali)
 
IMPAZZA IL CARNEVALE ABRUZZESE A BOLZANO
NUMEROSE LE MASCHERE PROVENIENTI
DA TUTTE LE CITTA' DEL TRENTINO ALTO ADIGE
Carnevale Abruzzese a Bolzano
BOLZANO -  Presso la sede sociale, si sono riuniti i soci della “Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige”, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, per festeggiare il Carnevale Abruzzese. In passerella sono sfilate numerose maschere aspiranti all'attribuzione del “ Premio Creatività 2011 “. Al termine la giuria, ha assegnato il primo premio a Josefine HARASSER per aver realizzato una maschera inerente al “piacere del cioccolato”, il secondo premio è stato attribuito a Rosa KLAMMER, per aver realizzato un costume inerente “al giornale e le sue attualità”, il terzo premio è andato a Franco e Lia VARASIN, per aver realizzato il costume inerente “alla segnaletica stradale”. I premi sono stati consegnati dal Dott. Sandro REPETTO consigliere del Comune di Bolzano e dal Vice Presidente Vittorio AMBROSINI, al termine della premiazione il presidente SCIULLO della ROCCA, nella suo breve saluto ai soci convenuti, provenienti da Merano, Riva del Garda, Trento, Rovereto e Laives, ha tenuto a ringraziare in modo particolare i consiglieri Antonietta LAVILLOTTI per l’organizzazione della sfilata della polca comandata, Vittorio AMBROSINI, Eustachio CARFAGNINI e Maria DI FRANCESCO per aver organizzato con abile maestria l'ottima riuscita di questo carnevale, dando la possibilità ai soci di vivere la preparazione di questo importante appuntamento sociale annuale che vede premiata essenzialmente l'inventiva e la creatività nella realizzazione artigianale delle maschere che ha visto finalisti i costumi presentati da Sonia SALUTT (charleston), Rosanna CEREDI (la strega viola), Carletta ZACCONI (il clown), e Alessandro CRIVELLARO (il vichingo). Nella circostanza sono stati distribuiti a tutti i convenuti i tradizionali dolci abruzzesi di carnevale quali, gli amaretti, i crostoli, gli strufoli e i taralli al naspro, unitamente agli aromatici liquori Ratafià e Corinna, considerati dalle genti d’Abruzzo nettare degli Dei, contenenti i segreti dell’eterna giovinezza.

L’ADDETTO STAMPA - Asmodeo Rennes
Carnevale Abruzzese a Bolzano: vincitori
 
Ore contate per l'Ostello al Foro Italico?
Un'opportunita' c'e', al Santa Maria della PietA'.
ROMA -  Da alcuni anni, l'Ostello del Foro Italico di Roma, l'unico vero e proprio ostello della città, è a rischio di chiusura. L'Ente proprietario dello stabile, il Coni, ne rivendica la restituzione. In questi giorni sembra arrivare la stretta finale. Sempre da anni l'AiG (l'Associazione italiana Alberghi della Gioventù), rivendica un intervento degli enti pubblici per salvare l'Ostello del Foro Italico ma anche per ampliare l'offerta di posti letto per il turismo a basso costo.
L'Associazione Ex Lavanderia ricorda che applicando almeno in parte il Protocollo di Intesa sul S.Maria della Pietà firmato nel 2007 si potrebbe costringere la ASL RME a rispettare i patti ed a liberare i 5 padiglioni destinati ad ostello. Inoltre, Il Padiglione 28, attualmente occupato abusivamente da società private anch'esso ristrutturato nel 2000 e attrezzato per servizio mensa potrebbe essere recuperato alla sua funzione pubblica e valorizzare la struttura ricettiva. Nel 2000, 5 padiglioni del S.Maria della Pietà furono ristrutturati per ricevere i pellegrini del Giubileo. Solo 2 anni dopo, violando la Legge che regolava i finanziamenti, la ASL RME cambiava la destinazione ricettiva di quelle strutture che erano pronte per diventare un Ostello della Gioventù con 400 posti e piena accessibilità per i disabili.
L'operazione della ASL RME (che faceva riferimento alla Giunta Regionale di Storace) trovò il silenzio del Comune di Roma (Veltroni). Poche voci tra cui quella dell'Associazione Ex Lavanderia si alzarono contro questo spreco di risorse pubbliche. L'AiG, allora (articolo sul Corriere del 7agosto 2004) propose di prendere in gestione i 5 padiglioni impegnandosi a versare, oltre all'affitto di mercato, il 5% delle entrate. Purtroppo questa proposta non fu neanche presa in considerazione. Il Protocollo di Intesa del 2007, destinava 4 dei 5 padiglioni in questione alla realizzazione della Casa dello Studente insieme ad altri 8 padiglioni destinati ad attività didattiche della Sapienza. L'ipotesi del polo universitario è naufragata definitivamente nel maggio 2010. Il motivo della rinuncia della Sapienza è il fatto che la ASL RME non ha mai liberato i padiglioni destinati ad essa come promesso nel Protocollo di Intesa. Anche i padiglioni destinati a casa dello studente dovevano essere resi disponibili entro la fine del 2007 cosa che la ASL non ha mai fatto.
Oggi, ci troviamo di fronte ad uno scandalo. Roma che è già l'ultima in Europa per l'accoglienza del turismo giovanile ed a basso costo, rischia di perdere l'ultimo ostello. Recuperare a questa funzione i 5 padiglioni ristrutturati e la mensa sarebbe una possibile soluzione. Regolarizzando, infine, come più volte promesso, le attività culturali del Padiglione 31 e quelle della Coop. integrata Passpartout al Padiglione 41 si recupererebbe, seppure in minima parte, quella funzione sociale e culturale dell'Ex Manicomio che migliaia di cittadini hanno chiesto negli anni nella sordità e nella gestione dissennata di un luogo prezioso come il S.Maria della Pietà di tutte le amministrazioni a prescindere dal loro colore.

Associazione Ex Lavanderia