Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 9 Febbraio 2011 - Il Santo del giorno: San Michele Febres Cordero, Religioso (1854 - 1910)

Il tempo... ieri - Clima ancora primaverile durante le ore diurne, mentre il freddo è arrivato nella notte. Clima decisamente primaverile nelle ore pomeridiane. Temperature: massima 16,8 C; minima 4,5° C; attuale 5,0° C (ore 23,30).
 
Il Consiglio Regionale ha istituito all’unanimità
''LA Giornata degli Abruzzesi nel Mondo''
Sarà celebrata ogni anno il 5 di Agosto 
Con il conferimento dell’onorificenza
di “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo”
 
Il Consiglio regionale d'Abruzzo nella seduta di ieri mattina, 8 febbraio, ha approvato, all'unanimita' dei presenti (PdL, Fli, Mpa), l'istituzione della ''Giornata degli Abruzzesi nel Mondo'', che aveva gia' avuto il via libera in Quinta Commissione. E’ stato deliberato che ogni anno, il 5 agosto, sara' celebrata questa ricorrenza ''a ricordo - viene evidenziato nell'articolo 1 della legge istitutiva - dell'emigrazione regionale, al fine di rafforzare l'identita' degli abruzzesi nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra d'origine''. In occasione della Giornata, il Consiglio regionale promuovera' l'organizzazione di cerimonie e momenti di approfondimento, in collaborazione con le Province, i Comuni e le scuole, cosi' da ricordare il fenomeno
dell'emigrazione abruzzese sotto vari aspetti. Ogni anno, il Presidente del Consiglio regionale, d'intesa con la Conferenza dei Capigruppo, conferira' l'onorificenza di ''Ambasciatore d'Abruzzo nel Mondo'' che sara' assegnata agli emigranti di origine abruzzese distintisi non solo all'estero, ma anche in altre regioni italiane. ''Con questa legge - ha sottolineato il consigliere Ricardo Chiavaroli (PdL), primo firmatario del disegno - si scrive una bella pagina istituzionale e si riconosce un tributo, non solo formale, ai tanti abruzzesi emigrati e ai loro discendenti''. L’istituzione della “Giornata degli Abruzzesi nel mondo” servirà anche a tenere alto il nome dell’Abruzzo, una terra “forte e gentile”.
Per un nuovo disegno di vita
nella citta’ dell’aquila

E’ statA presentatA ieri, martedì 8 febbraio ore 19.00, presso La nuova Pesa – Centro per l’Arte Contemporanea in via del Corso, 530 a Roma, la mostra “AFTER: per un nuovo disegno di vita”. Si tratta di un interessante progetto ideato e curato da Patrizia Ferri e messo in opera da diversi artisti e architetti, tra i più attivi della scena attuale, che si sono riuniti nell’esigenza di dare una risposta alle urgenze e sui bisogni reali e simbolici che il terremoto dell’Aprile 2009 ha posto alla città dell’Aquila e ai suoi abitanti, nonché sul tema della ricostruzione e della riprogettazione urbanistica.
 
Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate
Lezione di legalità fiscale alla scuola media “Tinozzi-Pascoli” di Pescara
La legalità fiscale diventa tema di dibattito anche per gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado “Tinozzi-Pascoli” di Pescara. Circa 300 studenti, infatti, appartenenti alle 12 classi terze dell’istituto pescarese, hanno preso parte oggi all’incontro con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, promosso per sensibilizzare i giovani sul valore etico legato alla correttezza dei comportamenti fiscali.
Il percorso formativo, che proseguirà anche nella giornata di domani 9 febbraio, si è sviluppato attorno alla proiezione del filmato, un cortometraggio, in cui due personaggi, “Pag e Tax”, si confrontano con la realtà quotidiana facendo emergere quanto sia importante lo slogan “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. Al termine della proiezione, il personale dell’Agenzia si è intrattenuto con gli alunni che hanno    
mostrato grande interesse sul tema trattato. A conclusione dell’incontro, è stato consegnato ai docenti di ciascuna classe il kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un poster da affiggere in classe, da alcuni pieghevoli, da opuscoli informativi e da un DVD. I professori che seguono l’attività di programmazione del Piano di Offerta Formativa accompagneranno gli studenti in visite, spalmate su diverse giornate, presso le strutture dell’Agenzia. L’attività di “Fisco & Scuola” è inserita nel progetto integrato dell’istituto “Tinozzi-Pascoli” per l’anno scolastico 2010/2011 dal titolo “Alla ricerca delle possibilità: scienza, creatività, sviluppo sostenibile … e oltre, a Pescara”. (Ufficio Risorse Umane, Responsabile dott. Roberto Nannarone)
 
 
Convocato
il Consiglio Comunale
di Anversa

ANVERSA - Il Consiglio Comunale è stato convocato, in sessione  straordinaria, in unica convocazione, nella consueta sala delle adunanze, per le ore 11,00 di sabato 12 febbraio con il seguente Ordine del Giorno: 1) Art. 3 co. 27- 33 della L. n. 244/2007- Ricognizione  Partecipazioni Societarie del Comune  di Anversa degli Abruzzi; 2) Efficacia deliberazione Consiglio Comunale n. 21 del 02/10/2010: “Approvazione Progetto definitivo  lavori di consolidamento idrogeologico  e realizzazione di un percorso pedonale lungo via A. DIAZ Strada Provinciale n. 60 Decreto Ministeriale del 25/02/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 05/03/2010, L. N. 133/2008”.
CERVO AGGREDITO
DA CANI AFFOGA
NEL LAGO di Barrea

Un esemplare di cervo femmina e' stato aggredito da un branco di cani rinselvatichiti e costretto a lanciarsi nelle gelide acque del lago di Barrea, dove e' morto affogato e a causa dei morsi. Il recupero dell'animale e' stato effettuato dalle guardie del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che hanno dovuto impiegare una barca prestata loro da un operatore commerciale del posto. Tutta l'operazione, vista l'inusualita, e' stata seguita da molte persone sia di Civitella Alfedena che di Barrea, testimoni anche dell'avvenuta aggressione da parte dei cani. (Fonte, Agi)
 
Approvato dAl consiglio
regionale abruzzese
il riconoscimento
dei Distretti
agroalimentari di qualitA’

È stato approvato all'unanimità dal consiglio regionale abruzzese il progetto di legge relativo alla promozione e al riconoscimento dei Distretti agroalimentari di qualità (Daq). Per la regione si tratta di uno strumento strategico per valorizzare il sistema Abruzzo delle produzioni agroalimentari di qualità, favorendo l'aggregazione delle imprese delle
filiera in macrodistretti produttivi. Come spiegato dall’assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, i Daq, insieme ai distretti rurali, sono i soggetti prioritari attraverso cui vengono rafforzate le politiche di sviluppo del settore agroalimentare di livello comunitario, nazionale e regionale. Attraverso tale strumento, la regione promuove e sostiene le iniziative e i programmi d sviluppo su base territoriale tesi a potenziare la competitività, l'innovazione, l'internazionalizzazione e la creazione di nuova e migliore occupazione e la crescita delle imprese che operano nei settori dell'agroalimentare. Il Distretto di qualità concentra imprese, di media e piccola dimensione, tra loro integrate in una logica di filiera per uno o più dei prodotti o processi produttivi agroalimentari rilevanti nel contesto regionale, a partire dalla filiera vitivinicola a quella olivicolo-oleicola, per finire con le filiere ortofrutticola, cerealicola, carni, lattiero-casearia ed ittica. (Giornale delle regioni)
 
ANVERSA - Il Cineforum è stato programmato anche per tutto il mese di febbraio dall’assessore alla cultura, in collaborazione con il Comune di Anversa e con le associazioni che operano in paese. Il calendario delle proiezioni è il seguente.
Martedì 08/02, Ore 17:30 Amore in linea (2008) – commedia sentimentale
Giovedì 10/02, Ore 17:30 Passione (2010) – documentario musicale
Martedì 15/02, Ore 17:30 Il cacciatore di ex (2010) – commedia sentimentale/azione
Giovedì 17/02, Ore 17:30 Sette anime (2008) - drammatico
Martedì 22/02, Ore 17:30 Duplex – Un appartamento per tre (2003) - commedia
Giovedì 24/02, Ore 17:30 Oceani (2009) – documentario naturalistico
Martedì 01/03, Ore 17:30 21 (2008) - commedia
Giovedì 03/03, Ore 17:30 Il pianeta verde (1996) - commedia
La partecipazione ad un singolo incontro ha il costo di 2€ E’ possibile acquistare un abbonamento al prezzo di 10 € che da accesso a tutti gli appuntamenti previsti sul presente calendario. La tessera sarà in vendita presso la biblioteca comunale, nei giorni in cui avverranno le proiezioni.
 

UN CARO SALUTO AL GIOVANE FABIO PETROCCO 

SCANNO - Ieri mattina Scanno ha dato l’ultimo saluto a Fabietto, deceduto a scuola tra lo sgomento dei suoi compagni e di tutto il corpo docente e del personale ausiliare. Tanta gente, soprattutto molti ragazzi lo hanno accompagnato nel suo ultimo cammino terreno. La sua anima candida la ricorderemo per sempre. A Fabietto vada il dolore di tutta la nostra redazione, per una vita troncata nel fiore degli anni. Ciao, Fabietto!