Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 8 Febbraio 2011 - Il Santo del giorno: Santo Stefano di Grandmont, eremita (1046 - 1124)

Il tempo... ieri - Clima decisamente primaverile, anche se il freddo della notte ha raggiunto valori minimi. Nelle ore pomeridiane il caldo è stato piacevole. Temperature: massima 16,5 C; minima 3,7° C; attuale 5,2° C (ore 23,30).
 
 
Presentato a Bolzano
il libro sulla “Storia
del Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia”

E’ stato scritto a Bolzano il libro sulla “Storia del Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia“, da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, tra l’altro ideatore progettuale del Sacrario che attraverso questo libro curato dalle arti “Leader Press” di L’Aquila, racconta il significativo contributo fornito dagli emigranti italiani residenti in Svizzera e negli Stati Uniti a sostegno della realizzazione di questa grande opera singolare nel suo genere, con funzione di educazione permanente verso le nuove generazioni. Il testo ricco di documenti e di immagini parla dell’alta valenza spirituale del Sacrario di Pescocostanzo dedicato a San Maurizio Martire protettore della gente della montagna, degli alpini e dei Decorati Mauriziani militari interforze, custode delle Sante reliquie dei Martiri Tebani e delle testimonianze storiche inerenti alla spiritualità alpina, meta annuale di migliaia di visitatori e di numerosi incontri a carattere internazionale. Il libro, destinato prevalentemente a raggiungere le biblioteche e gli archivi istituzionali, dopo essere stato presentato presso il Castello di Salle in provincia di Pescara, nella sede dell’Accademia Culturale Internazionale di San Maurizio presieduta dal Dott. Fabrizio Mecchi, presenti anche il Vice Presidente della Fondazione Mauriziana                                
Cav. Giuseppe DEL ZOPPO e il Vescovo Mons. Giuseppe DI FALCO, recentemente è stato presentato anche a Bolzano dall’autore, presso la sala riunioni della Sezione Provinciale dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati alla presenza di numerosi soci e di un pubblico qualificato. Questa edizione rientra nell’ambito delle iniziative culturali volte a solennizzare la Celebrazione della 10ª Giornata Nazionale Mauriziana già in programma per domenica 18 settembre e la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità Nazionale. (Asmodeo Rennes - Addetto stampa)
Verrà presentato sabato 12 febbraio alle ore 17.00 il libro della giornalista Susanna Schimperna dal titolo "Abbandonati e Contenti". La presentazione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona con la collaborazione della Biblioteca Comunale Ovidio, si svolgerà nella sede del Polo Universitario di Sulmona, con introduzione all’argomento del Prof. Fabrizio Politi. Durante la serata ci saranno intermezzi musicali di Andrea Di Giustino.
 
LA SETTIMANA
POLITICA
IN CONSIGLIO
REGIONALE

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 8 febbraio, con la seduta ordinaria dell'Assemblea, convocata per le ore 11, a Pescara, aula consiliare del Comune. All'ordine del giorno, oltre ad una serie di interpellanze ed interrogazioni, l'esame dei progetti di legge sull'istituzione della Giornata degli abruzzesi nel mondo e sulla Promozione ed il riconoscimento dei Daq (Distretti agroalimentari di qualita'). Si discutera' inoltre del programma di riordino e semplificazione normativa, oltre che della programmazione sociale della Regione. Mercoledi' 9 febbraio, poi, alle ore 10, all'Aquila (palazzo Emiciclo), e' fissata la seduta della Prima Commissione (Bilancio). Sempre mercoledi' si riunira', alle 12, la Terza Commissione (Agricoltura) e alla 14.30 la Quinta Commissione (Affari sociali e Tutela della Salute). Giovedi' 10 febbraio, infine, alle ore 10, e' stata convocata la Seconda Commissione (Governo del Territorio e Lavori Pubblici) e alle 14.30 la Quarta Commissione (Industria, Commercio, Turismo).
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
una suora è entrata nel direttivo della Confindustria della provincia de L’Aquila. Una novità assoluta. Il presidente la motiva sostenendo che  “l’istituto della Dottrina cristiana si muove come un’azienda”. Un’azienda? Noi, ingenuamente, pensavamo che si muovesse per amore, per carità, appunto, cristiana. E la suora di rincalzo: “I religiosi dovrebbero leggere tutte le mattine la Bibbia e il giornale”, preferibilmente, pare di capire, quelli economici e finanziari. Vorremmo chiedere, a lei che legge la Bibbia tutti i giorni, se Gesù abbia contemplato che un suo rappresentante potesse sedere al tavolo di una futuribile Confindustria. A noi sembra di no. Gesù è un personaggio molto scomodo, poco accomodante, ci pone davanti a terribili aut aut: ”Nessuno può servire due padroni. Non potete servire Dio e  Mammona”, cioè la ricchezza, il guadagno.  E aggiunge: ”Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il vostro Padre celeste li nutre. Guardate come crescono i gigli del campo: non lavorano, né filano”. In queste parole, e in tutto il Vangelo, per non citare quel famoso paragone con il cammello e la cruna dell’ago che preclude il paradiso al ricco, non c’è niente di più lontano dall’obiettivo del profitto, del capitalizzare averi e danaro. Allora, per tutti i cristiani, non solo per la nostra suora, si pone il tremendo dilemma: il Vangelo, specchio di una civiltà orientale povera, pastorale e contadina,  è  arcaico e  superato o  è ancora ed universalmente valido perché è parola del Figlio di Dio? Per un credente, per un religioso vale il secondo corno del dilemma e, pertanto, costoro non possono manipolare e banalizzare la parola che attribuiscono a Dio. Sono tenuti per coerenza a rispettarla. Infine, a margine, se Hegel considera la lettura dei giornali la preghiera quotidiana dell’uomo moderno è perché il suo Dio è immanente alla storia, altro è il Dio cristiano, trascendente, eternamente uguale a se stesso.
 
 
L’OLIVICOLTORE DI BUGNARA
GIUSEPPE VENTRESCA
VINCITORE DEL 5° CONCORSO
“BUON OLIO PELIGNO”

INTRODACQUA - Giuseppe Ventresca, olivicoltore di Bugnara, è il vincitore della quinta edizione del concorso “Buon olio peligno”. La manifestazione si è svolta sabato scorso a Introdacqua, nei locali del palazzetto dello sport, dove un gruppo di esperti dell’Arssa Abruzzo hanno assoggiato i vari oli in concorso. Quello di Ventresca, realizzato dal frantoio Della Valle di Prezza, è stato il migliore. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente: Antonio Di Pietro di Vittorito e Panfilo Cantelmi di Raiano. Prima della premiazione si è svolto un convegno su varie tematiche, inerenti sempre all’olio di oliva, mettendo in evidenza gli aspetti di produzione e commercializzazione di questo prezioso alimento. La manifestazione è stata seguita da un numeroso pubblico, che ha potuto visitare gli stand presenti e degustare i prodotti tipici della Valle Peligna. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Introdacqua, avv. Giuseppe Giammarco.
 
 
CONVOCATO
IL Consiglio comunale
DI Bugnara

Bugnara - Il Consiglio comunale diBugnara tornerà a riunirsi giovedì prossimo 10 febbraio alle ore 9,30.All'ordine del gionro dei lavori ricognizione partecipazioni societarie del comune di Bugnara; (art 3 legge 244/2007); richiesta mutamento destinazione d'uso terre civiche;concessione benemerenza civica al sig. di Tommaso  Cesidio;;comunicazione deliberazione corte dei conti n. 361/2010. comunicazioni del sindaco.
in Abruzzo LE domande
DI IMMIGRATI per permessi
DI lavoro SONO 4.175

Le domande presentate in Abruzzo dagli immigrati per ottenere i permessi di lavoro per il 2011 sono state 4.175. Lo ha reso noto il Ministero del Lavoro. In Abruzzo sono al momento disponibili 176 quote da assegnare ai richiedenti delle quali 41 per la provincia di Pescara: il numero e' provvisorio, soltanto per avviare la fase procedurale. Dal 15 febbraio prossimo, invece, sara' disponibile il numero definitivo di quote da assegnare.
 
record fotovoltaico in Abruzzo con 1.600 impianti
Le centrali hanno potenza da 1,5 kilowatt a 6 megawatt
Nel 2010 sono stati oltre 1.600 i nuovi impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazione che Enel ha allacciato alla rete elettrica sul territorio regionale. Le centrali che producono elettricita' grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1,5 kw ad un massimo di 6 MW. Per il 95% dei casi si tratta di impianti di taglia piccola e media, dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia da 1 MW o piu'. Grazie al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all' inizio del 2011 l' Abruzzo si e' arricchito di 35 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di oltre 90.000 famiglie. Le province, che hanno fatto registrare un incremento significativo sia per numero di nuove connessioni alla rete che per potenza installata, sono quelle di Chieti e L'Aquila, ciascuna con circa 400 impianti ed oltre 15 MW di potenza. Per l'energia da impianti fotovoltaici quello del 2010 e' il miglior risultato di sempre in Abruzzo sia in termini numerici che di potenza: un record che consente alla regione di compiere un salto in avanti nell' approvvigionamento energetico da fonte rinnovabile.