Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 4 Febbraio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Giovanna di Valois, monaca e fondatrice (1464-1505)

Il tempo... ieri - Con l’arrivo dell’alta pressione il tempo è tornato al bello. Oltre al sole sono tornate anche le correnti fredde. Temperature: massima 5,2 C; minima -4,8° C; attuale -2,5° C (ore 23,30).
 
 
“CITTA' DEL VINO”
 UNA VITE D'ORO SIMBOLO PER IL 2011

E' una vite d'oro che spicca l'immagine simbolo che accompagnera' nel 2011 le Citta' del Vino. La pianta e' il ''metallo'' piu' prezioso, simbolo della produzione di eccellenza dei territori italiani. Le radici sono spirali che penetrano il terreno e ricordano i disegni di Klimt: un ''Albero della vita'', rovesciato, che ha inizio dalla terra e che non puo' abbandonarla. La vite appare dunque forte, ben radicata nel territorio, ma la sua ''massiccita''' non le impedisce di sprigionare leggere note colorate, bollicine che salgono come dal fondo di un bicchiere di spumante, che con la loro varieta' rappresentano i colori ed i profumi dei tanti vitigni autoctoni italiani. A realizzarla Giovanni Medardi di Marsala vincitore del ''Concorso per il manifesto 2011'', iniziativa unica ed originale aperta a tutti, promossa dall'associazione dei comuni a piu' alta vocazione vitivinicola d'Italia, immagine che accompagnera' i territori del vino per un intero anno eventi, manifestazioni e incontri ufficiali in tutta Italia.
La Dea Fortuna ha bussato a Scanno

Nella notte fra domenica e lunedì sono stati vinti quasi € 12.000,00 (per la precisione € 11.854,08) al torneo di poker on-line presso la ricevitoria Giusar di Camelo Cosenza che ha esclamato soddisfatto: “finalmente una buona notizia e speriamo che sia solo l’inizio”! Il fortunato gruppo composto da 4 giocatori e capeggiato da Francesco Ciccotti si è classificato al secondo posto. Visibilmente soddisfatto Carmelo è sceso in piazza per brindare con gli amici mentre “Ciccio la guardia” il più abile di tutti, ha preferito gustarsi un meritato riposo per ricaricarsi e affrontare con determinazione i nuovi tornei. (Domenico Di Vitto)
 
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
 
Crisi e lavoro 
l’appello del Vescovo
Mons. Spina

«La chiusura dello stabilimento della Coca Cola ha messo in ginocchio e in ansia tante famiglie. La crisi è senz’altro economica ma anche etica. Ma può essere occasione per una comune riflessione sul futuro del nostro territorio». Questo quanto detto dal vescovo Angelo Spina, che invita soprattutto i giovani a non arrendersi e ad aggrapparsi ai valori della vita. La crisi e la mancanza di lavoro, già al centro di una Via Crucis di due anni fa in via Garibaldi, tornano con forza negli ultimi scritti del vescovo, sempre più preoccupato per i circa tremila posti di lavoro persi negli ultimi anni. Sono sempre più numerose le famiglie, soprattutto  
di giovani coppie senza un impiego, che si rivolgono al vescovo. Basti pensare che in tutta la Diocesi di Sulmona-Valva sono più di mille gli assistiti dalla Caritas in questi ultimi mesi, nel 2009 erano circa trecento, poco più di 100, invece, nel 2008.
«Su quale modello di sviluppo pensiamo di puntare?», chiede Spina. «Si guardi con cura al territorio e alla difesa dell’ambiente. È importante vigilare perché gli “appetiti” son forti. Si guardi alla cura delle risorse tipiche, a una proposta turistica di qualità, ad accogliere chi investe sul territorio, ma con l’attenzione necessaria. Raccogliamo tutti la voce dal basso, la voce di una giovane famiglia, di tanti giovani, di tanti uomini e donne, perché diventi una sola. Questa nostra amata conca Peligna, le zone montane, trovino adeguate risposte. La Provvidenza», conclude, «ci aiuta ad essere prudenti e previdenti e a non avere paura di progettare il futuro». (Fonte, il Centro)
Ieri il “forum” si è arricchito di due interventi: quello di Mariella Grossi e di Carlo Gatta. Il primo ci porta a riflettere sulle qualità che dovrebbe possedere l’eventuale sindaco, eletto alle prossime amministrative; il secondo, invece, fa un passo avanti nelle sue argomentazioni e invita a ricercare l’aggregazione sulla base di un progetto. Questo “forum” ha per il momento lo scopo di verificare quanto sia possibile una lista unitaria condivisa, e solo in un secondo percorso di discutere sulle finalità e gli obiettivi del programma da presentare agli elettori.
 
“FrantOlio” a Introdacqua
Giornata di promozione
dell’olio extravergine d’oliva
Con il concorso “Buon Olio Peligno”

INtrodacqua - Domani, sabato 5 febbraio, presso il palazzetto dello sport di Introdacqua, si svolgerà la quinta edizione del concorso “Buon olio peligno”. La manifestazione inizierà alle ore 16,00 con i saluti del sindaco, Giuseppe Giammarco, e del Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. Introdurranno i lavori il Presidente della Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara, e il Presidente dell’associazione “Rustica e Gentile”, Antonio Tucceri. Dopo le introduzioni inizieranno i vari interventi: La certificazione dell’olio extravergine d’oliva della Valle Peligna, relatrice Valeria Zema, agronoma Arssa; Il profilo sensoriale dell’olio extravergine d’oliva della Valle Peligna, relatore Marino Giorgetti, Capo Panel Arssa; Influenza delle tecniche di potatura sulle caratteristiche della produzione olivicola, relatore Luciano Pollastri, Responsabile Arssa delle produzioni agrarie; La moltiplicazione delle varietà “Rustica e Gentile”, relatore Domenico D’Ascenzo, responsabile Osservatorio Fitopatologico Arssa Abruzzo. Alle ore 19,00 si svolgerà la premiazione del quinto concorso “Buon Olio Peligno”. L’associazione “Futura” di Introdacqua curerà la degustazione di prodotti tipici. Durante la manifestazione ci saranno stand di prodotti tipici.
 
Domani presso
la Comunità Montana Peligna
verra presentata
la nuova associazione
SET (SULMONA E TERRITORIO)

Domani 5 febbraio, alle ore 11,30, presso la sala riunioni della Comunità Montana Peligna, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'associazione "SET - Sulmona E Territorio" per illustrare ai cittadini di Sulmona e dell'intero comprensorio intenti e finalità dell'iniziativa. L'obiettivo dichiarato consiste nel risvegliare l'orgoglio e la dignità delle popolazioni del Centro Abruzzo; nel trasformare le dolorose ferite inferte recentemente dai terribili eventi                                    
naturali, in opportunità per una decisa ripresa di questo territorio; nell’immaginare un futuro in cui possano trovare spazio valori quali merito, capacità, competenze, passione, onestà e concretezza; nell’occasione, forse irripetibile, di dare spazio alla creatività di tutti coloro che non si vogliono rassegnare a veder sparire il retaggio civico e morale che ci è stato trasmesso dai nostri padri e intendiamo conservare e trasmettere alle giovani generazioni.  L'iniziativa si rivolge, pertanto, a tutti coloro i quali, scevri da anacronistiche e strumentali contrapposizioni ideologiche, vogliano mettere in campo le proprie risorse, il proprio senso di responsabilità, nel nome del desiderio sacrosanto di far rivivere una terra ormai agonizzante. L'impegno, a tal fine, è quello di promuovere e realizzare confronti aperti, iniziative pubbliche tematiche tra cittadini, operatori locali, esperti nazionali ed internazionali. Per questo, a partire da lunedì 13 dicembre, saranno aperte le adesioni al progetto di “SET – Sulmona e Territorio”, una denominazione con un richiamo “cinematografico” nell'auspicio di riscrivere il destino della città e del comprensorio perché diventi una storia “a lieto fine”.
 
SALUTI
DA VILLALAGO



Cordiali saluti
a tutti i Villalaghesi “fuori sede”