Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 31 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani (1815 - 1888)

Il tempo... ieri - in mattinata Leggera nevicata, che nel pomeriggio si è trasformata in pioggia. In serata è scesa la nebbia che ha portato un freddo gelido. Temperature: massima 3,1 C; minima -0,5° C; attuale 1,5° C (ore 23,30).
 
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
 
“Insieme per l’orso”
a Roma la presentazione
del progetto “life arctos”
“Insieme per l’orso”, un progetto per promuovere azioni di sostegno e conservazione dell’orso bruno, e in particolare, dell’orso marsicano. Sarà presentato mercoledì prossimo alle 11.30 presso la sede della regione Abruzzo a Roma (via Piave 8), nel corso di una conferenza stampa. L’iniziativa vede coinvolto il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise come coordinatore del progetto, e altre nove amministrazioni come partner: la Regione Abruzzo, la Regione Lazio, la Regione Lombardia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento, il Corpo Forestale dello Stato, il Parco Naturale Adamello Brenta, l’Università di Roma La Sapienza, il WWF Italia. Protagonisti del progetto sono, appunto, l’orso bruno marsicano e l’orso bruno delle Alpi, due esemplari di una specie unica di grandissimo e inestimabile valore che tutto il mondo invidia all’Italia, un volano per le economie montane di quei territori che hanno il loro punto di forza nel turismo naturalistico. Ma proprio questi territori – e l’Abruzzo ne è , purtroppo, un esempio emblematico - stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di questi esemplari, a causa  dell’eccessiva frammentazione del territorio, della sua degradazione con l’eccessivo sviluppo di infrastrutture, impianti eolici, impianti sciistici, strade montane, forme di caccia non compatibili, bracconaggio e una zootecnia in trasformazione che mal si concilia con la presenza di specie come l’orso. Il progetto si pone così l’obiettivo di intraprendere azioni che possano concretamente
contrastare tali minacce, individuare e indicare quale sia la strada perché si possa preservare un territorio naturale nel quale vi sia spazio per l’orso.
 L’impegno dichiarato è che tali popolazioni possano crescere nei prossimi anni e si possa così scongiurare la loro estinzione, arrivando ad ottenere una presenza stabile su quel territorio italiano che ancora oggi offre le idonee condizioni ecologiche. Il primo punto di forza di questo progetto è senza dubbio la volontà di mettere in connessione coloro che si occupano di conservazione dell’orso sull’Appennino con chi sulle Alpi è coinvolto nella gestione della popolazione di orso creata con il progetto di reintroduzione nel parco dell’Adamello Brenta. Pur essendo realtà diverse è indubbio, infatti, che le due popolazioni, alpina ed appenninica, abbiano problemi comuni che richiedono soluzioni condivise. Altro punto di forza del LIFE Arctos è lo sviluppo di quelle azioni di prevenzione utili a disinnescare la conflittualità tra l’orso e le attività agrosilvopastorali, consci che oggi più che mai, per risolvere ed attenuare i possibili conflitti con i grandi mammiferi, ricchezza e vanto delle nostre montagne, tra le azioni serve una vera e lungimirante politica di prevenzione. A tale proposito è però indispensabile che si rivedano in alcuni contesti anche le regole del gioco, affinché tali attività possano meglio integrarsi con il territorio e la fauna ivi presente, promuovendo  sistemi di gestione che possano consentire di disinnescare la minaccia di un conflitto. (PDN)
ELEZIONI AMMINISTRATIVE A VILLALAGO
Ieri nella Piazza di Villalago con un gruppo di compaesani il discorso è scivolato sulle prossime amministrative di primavera, conoscendo alcuni l'iniziativa del "Forum", presa da questo sito, per raccogliere con strumenti "moderni" idee e opinioni in merito.
Tutti d'accordo su una lista unitaria, ma non sulla disponibilità di alcuni, legati a schieramenti di parte. A me è stato chiesto con franchezza se ho dimenticato le "liti" politiche di cui sono stato protagonista negli anni passati contro il gruppo avverso, nonché delle molte diatribe giornalistiche. Ho risposto di non averle dimenticate, ma di essere andato avanti con una maturazione intellettuale e psicologica.
L'uomo è l'unico essere perfettibile. Il suo "Io" razionale e il suo "Io" psicologico, tramite una serie di errori, tendono ad incrociarsi per arrivare a prendere un'unica strada, in un contesto dinamico di incontro e scontro con i propri simili, e percorrerla in una successione di obiettivi superiori. Il pensiero orizzontale è sintomo di mediocrità, mentre quello in salita, passo dopo passo, porta, stando alla tradizione, verso il suo Creatore, all'Essere Perfetto. Non ho, quindi, risentimenti verso nessuno se l'obiettivo è il mio paese. Allo stesso tempo, non ho ambizioni di sorta.
Questo giornale ha creduto di stimolare con il "Forum" il risveglio civile a un'appartenenza culturale, a un'identità sopita, che va risvegliata e sollevata per concorrere tutti al Bene di Villalago.
 
cancellazione dell’Abruzzo
dalla guida ENIT

La guida Enit (Ente nazionale del turismo italiano) non riporta quest’anno nelle sue pagine l’Abruzzo. Questo potrebbe causare una riduzione di flussi turistici nella nostra regione con conseguente calo di entrate legate al turismo. Le potenzialità ambientali, paesaggistiche, artistiche, archeologiche, culturali, del territorio sono state fortemente disconosciute. Non si può stare alla finestra ed aspettare che vengano a visitarci i turisti, soprattutto stranieri. Occorre invece un’attenta programmazione che tenga conto della necessaria divulgazione del territorio abruzzese, ricco di stimoli culturali e paesaggistici. L’industria turistica, ben fatta, è capace di convogliare sul territorio risorse economiche e finanziarie di notevole entità, generando ricchezza e, soprattutto, occasioni di lavoro per i giovani. Sembra che il mancato inserimento dell’Abruzzo nella guida Enit non abbia provocato le reazioni dei nostri politici, che hanno deciso, tra l’altro, di non partecipare alla Bit di Milano, sostenendo che produce solo spese senza portare neppure una sola ricaduta positiva in termini di presenze turistiche.
 
CONVOCATO
il Consiglio regionale

Il Consiglio regionale è stato convocato per martedì 1 febbraio, alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Comune di Pescara, per una seduta dedicata al ‘Question time’ (interrogazioni a risposta immediata art. 153 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio). Nel corso della riunione saranno discusse le seguenti interrogazioni: ‘Porto Turistico di Vasto’ Walter Caporale - (La Sinistra Verdi - Sd); ‘Accreditamento definitivo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie alla data del 1 gennaio 2011. Richiesta informazioni urgenti’ D’Amico, Ruffini, Sclocco (Pd); ‘Programma di sviluppo rurale Abruzzo 2007-2010 - Bando pubblico per la selezione dei Gal e dei Psl. Asse 4 leader. Esiti di valutazione’ Camillo D’Alessandro (Pd); ‘Emergenza rifiuti nel teramano’ Claudio Ruffini (Pd); ‘Legge di riordino dell’Agenzia Regionale Servizi di Sviluppo Agricolo (Arssa)’ Di Pangrazio (Pd); ‘Dragaggio nel porto di Pescara’ Sclocco (Pd); ‘Creazione reparti di lungodegenza per malati cronici - utilizzazione somme assegnate dal Governo per malati terminali (hospice)’ Saia (Comunisti Italiani); ‘Assegnazione alloggi Fondo immobiliare - art. 5 OPCM 3789 del 9 luglio 2009′ Palomba (Idv); ‘Ater di Chieti - Permuta di alloggi nel Comune di Ortona’ Paolini (Idv); ‘Polo Chimico di Bussi sul Tirino - Impegni assunti’ Sulpizio.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO
PROVINCIALE

Il presidente del Consiglio della Provincia dell'Aquila, Filippo Santilli, ha convocato un Consiglio provinciale per il giorno 31 gennaio 2011 presso la Sala "S. Spagnoli" - Palazzo dell'Emiciclo - all'Aquila. Si discuterà sui seguenti punti all'ordine del giorno: interrogazione del consigliere Mauro Rai sullo stato delle frane e smottamenti in valle Roveto; ordine del giorno del consigliere Mastrangioli ed altri su ceramiche Saba di Raiano; aggiornamento ricognizione delle società partecipate della provincia dell’Aquila ai sensi dell’art.3, commi 27 e 28 della legge n°244 del 24.12.2007 (finanziaria 2008); deliberazione della Corte dei Conti sezione regionale di controllo per l’Abruzzo n.532/2010/PRSE. Presa d’atto.
 
APPROVATA la variante
tecnica al PRG
del Comune di Scanno

SCANNO - Il Consiglio Comunale di Scanno ha approvato a maggioranza la variante tecnica al Piano Regolatore Generale del Comune. Ci sono state le astensioni dei consiglieri del gruppo di maggioranza Roberto Pizzacalla e Amedeo Fusco che hanno criticato il provvedimento e le modalità di procedura. Secondo Fusco, che riveste anche la carica di Consigliere Provinciale, un provvedimento di tale importanza non doveva essere approvato senza la condivisione delle categorie interessate. Gli edili, infatti, la mattina del consiglio comunale hanno fatto pervenire a tutti i consiglieri una nota di invito a non votare la
variante tecnica, con il seguente testo: «Il gruppo degli edili nel corso di questi anni ha invitato più volte l’Amministrazione comunale ad affrontare la paralisi totale dell’edilizia e a formulare una variante normativa ad un PRG inattuabile e superato. Ultimamente è stato proposto all’amministrazione, purtroppo senza nessun esito, di aprire un confronto al fine di programmare obiettivi condivisi. In cambio è stata redatta una stringata, non articolata e farraginosa variante solo ad alcuni articoli, che risultano addirittura più complessi e di dubbia interpretazione degli attuali. Nutriamo il forte dubbio che questa proposta di Variante sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, nei contenuti e nelle modalità procedurali, possa risolvere i problemi dell’edilizia. Pensiamo anzi che li lascia irrisolti se non addirittura aggravati! Si invitano quindi i Consiglieri di buon senso a non approvare la variante tecnica così come proposta ».
 
AUGURI AL PARROCO DI SCANNO
DON CARMELO ROTOLO

SCANNO - Oggi 31 Gennaio, don Carmelo Rotolo, parroco di Scanno, festeggia il suo Ottantesimo compleanno, in concomitanza della festività di san Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione dei Salesiani, nel cui ambito egli si è formato come sacerdote. Questa redazione formula a don Carmelo i migliori auguri di buona salute, perché possa continuare ancora a lungo la sua attività pastorale in seno alla parrocchia di Scanno.
 
BUON COMPLEANNO, NARA, per i tuoi 90 anni!

Nara Iafolla ieri, domenica 30 Gennaio, ha festeggiato il suo novantesimo compleanno, rallegrata dal figlio Gianni, dalla nuora Rosalba e dai suoi nipoti. Nara di origine villalaghese vive a Santa Maria delle Mole (Marino). Torna tutti gli anni in paese per trascorrere un periodo di vacanze estive. Il suo carattere gioviale la rende simpatica a tutti. Con affetto le auguriamo di poter conquistare il traguardo dei cento anni. Auguri vivissimi!