Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 28 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Tommaso d'Aquino, dottore della Chiesa (1225 - 1274)

Il tempo... ieri - Giornata bella e luminosa. Le gelate e la neve hanno mantenuto la colonnina del termometro al disotto dello zero nelle ore serali. Temperature: massima 5,7° C; minima -4,2° C; attuale -2,5° C (ore 23,30).
 
SCIARE sulle piste di COLLE ROTONDO A SCANNO
Una giornata di sole, di divertimento e di buona accoglienza
SCANNO - Siamo un gruppo di amici di Pescara e mercoledì scorso, 26 Gennaio, sulle ottime piste di Colle Rotondo abbiamo trascorso una bella giornata, sciando in pieno divertimento e allegria. Gli impianti erano tutti per noi, perché essendo un giorno feriale, abbiamo trovato solo una ventina di sciatori. L’accoglienza in quota è stata una sorpresa per tutti, infatti, oltre alla cordialità degli operatori, una tavola bandita con affettati e bevande varie era lì preparata per noi, e del tutto gratuito. E poi siamo saliti sulla seggiovia quadriposto per arrivare in cima al Cupello e da qui scendere in tutta libertà fino a Valle. Abbiamo preso anche la pista del Carapale, dove, come mi hanno detto, sono state tolte le seggioline per risalire a monte, per controversie con la ditta costruttrice. Una motoslitta, però, ci trainava su ogni qual volta era necessario. Il sole ci ha seguito per tutta la giornata. Un solo appunto. Arrivati di primo mattino alla base della seggiovia, non abbiamo trovato nessun bar aperto, nessun ristoro, sebbene siano lì presenti. E questo lo abbiamo notato anche al ritorno. La giornata è stata, comunque, di quelle da ricordare e abbiamo apprezzato il luogo e le ottime piste. Ci siamo ripromessi di tornarci ancora.
(Vladimiro Galante)
 
AMMINISTRATIVE A VILLALAGO

VILLALAGO - Ieri mattina il “Forum” sulle prossime amministrative a Villalago si è arricchito di un altro intervento, quello di Stefano Caranfa, che si può leggere sull’apposito link, inserito nella striscia a destra. Anche Stefano è d’accordo per una lista unitaria. Aggiunge, però, pensieri nuovi che vanno considerati e meditati. E questi li lascio alla lettura dei nostri “visitatori”. Da parte mia torno ad invitare tutti i Villalaghesi, residenti e non residenti, ad esprimere sul tema proposto la loro opinione, per orientare noi tutti su scelte ragionate. Chi scrive non ha interessi personali, né è mosso da particolari ambizioni.
Lasciati i risentimenti politici e ogni rivalsa, son disposto a stare con tutto il mio paese e, quindi, ad orientarlo verso un’idea che può essere realizzata. Va, però, sostenuta anche da altri (e questo è lo spirito del Forum), altrimenti si rischia di fare delle proposte fantasiose e inconcludenti,
 
 
In arrivo 28 milioni di euro 
per il risparmio energetico
nei piccoli comuni

Il presidente di Anci Abruzzo Antonio Centi comunica che in seguito all'iniziativa dell'Associazione, espressa con determinazione dal responsabile Anci Abruzzo dei Piccoli Comuni nonché Delegato per l'energia Mario Crivelli, la Regione Abruzzo utilizzerà i 28 milioni di euro a disposizione per il risparmio energetico conseguenti al "Patto dei Sindaci" in massima parte (20.700.000,00 di euro) a favore di tutti i Comuni abruzzesi. In particolare tale consistente somma sarà così assegnata: 1) 50.000,00 euro a ciascuno dei 250 comuni sino a 5000 abitanti; 2) 100.000,00 euro a ciascuno dei 38 comuni da 5.000 a 15.000,00 abitanti; 3) 200.000,00 euro a ciascuno dei 15 comuni da 15.000 a 50.000 abitanti; 4) 400.000,00 a ciascuno dei 5 comuni superiori a 50.000 abitanti. Tali contributi, prioritariamente destinati ad interventi nelle scuole, sono a totale copertura delle spese affrontate dai Comuni e nel caso di realizzazione di impianti di produzione di energia saranno assegnati sino al 60% degli investimenti. Il ruolo dell'Anci Abruzzo - commenta Centi - è risultato determinante nel raggiungere tre importanti successi: utilizzo di risorse pubbliche per interventi significativi sia per la tutela ambientale che per il risparmio energetico ed economico; ripartizione equa del contributo tale da evitare di marginalizzare i piccoli Comuni; esempio positivo del metodo della concertazione e del dialogo ai vari livelli istituzionali (Regione, Province e Comuni).
Celebrata in Abruzzo
dal Presidente della regione
la giornata
della memoria

''Gli orrori della Shoah rimangono oggi, come sempre, estremamente dolorosi nel ricordo''. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, che questa mattina a Pescara e' intervenuto alla cerimonia dedicata a Witold Pilechi, che rivelo' l'orrore di Auschwitz. ''Ricordare quegli eventi - sostiene il presidente del Consiglio regionale - significa oggi onorare il valore di quanti riuscirono, in quei difficili momenti, a rimanere fedeli alla propria natura umana e ad opporsi con coraggio a quell'odioso progetto di morte. L'Abruzzo per antica tradizione di tolleranza e di rispetto per i popoli, sente particolarmente questa giornata. Fin dalla sua istituzione non ha mancato di porre in essere iniziative per il 'Giorno della Memoria' al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, l'infamia delle leggi razziali, la persecuzione dei cittadini che hanno subi'to la deportazione, la prigionia e la morte nei campi nazisti. Lo hanno fatto le Istituzioni politiche, ma lo hanno fatto sempre anche le Istituzioni scolastiche che hanno un compito basilare nella formazione di una cultura che, memore del passato, possa costruire - conclude Pagano - un futuro migliore e privo di ingiustizie''.
 
 
Il leader Radicale
MARCO PANNELLA
Oggi a Sulmona

Il leader Radicale MARCO PANNELLA sarà oggi, venerdì  28 gennaio, alle ore 17,30, a Sulmona presso il Nuovo Cinema Pacifico. L’occasione, promossa dalla “Gazzetta di Sulmona”, è la presentazione della sua biografia scritta dal giornalista RAI Valter Vecellio “Marco Pannella. Biografia di un irregolare”.
"Le Arance della Salute"
dell'Airc

SCANNO - Sabato 29 Gennaio in Piazza S. Maria della Valle a Scanno c'è l'appuntamento con "Le Arance della Salute" dell'Airc (Associazione Italiana Ricerca Cancro). Le arance saranno vendute dai volontari del VAS (Volontari Abruzzesi Sangue) gruppo Scanno AS. Ricordiamo che saremo presenti anche  domenica 30 a Villalago e Frattura subito dopo la S. Messa Mattutina. Vi aspettiamo numerosi per rendere il CANCRO UNA MALATTIA CURABILE!