Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 22 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Domenico Abate, fondatore di monasteri (950 - 1030)

Il tempo... ieri - Oggi la neve ha fatto la Sua comparsa . E’ nevicato, ma senza consistenza, per tutta la giornata con un tempo umidi e freddo. Temperature: massima 0,9° C; minima -1,1° C; attuale -0,9° C (ore 23,30).
 
 
Villalago
sconvolta
per la morte
prematura
del giovane
Fabio Buccini
Le fanoglie rionali
sono state accese
in modo dimesso
per una veglia
di preghiere
FESTA DEI GIORNALISTI
Domenica 23 Gennaio, per la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si svolgeranno anche in Abruzzo le dovute cerimonie. Sarà l’occasione per fare alcune riflessioni sulla professione, che oggi rischia di essere sempre più massificata. L’avvento di internet ha portato una plétora di pseudo-giornalisti che mistificano le notizie, rendendole spettacolari, senza curarsi minimamente della semantica del linguaggio, ma ancor meno degli errori sintattici, grammaticali e ortografici. Succede anche che la dimensione cognitiva è spesso intorbidita dalla stessa ignoranza, con scarsa conoscenza degli argomenti in discussione, ma anche da insufficienti competenze. La professione di giornalista non può essere improvvisata. Essa ha ha bisogno di un bagaglio culturale notevole, per poter correttamente decidere cosa rende un avvenimento tale da diventare una “notizia”. Nei siti Web non si pone questo problema, perché le finalità sono altre. Si spera almeno che siano esempio di buona scrittura. (R. G.)
VILLALAGO - Cordoglio a Villalago per la morte di Fabio Buccini, di anni trenta. Cinque giorni fa la triste notizia che una emorragia cerebrale l’aveva colpito a Roma si era diffusa rapidamente in paese, lasciando la gente incredula e in trepidante attesa fino a giovedì sera, quando si è saputo della sua morte. Fabio, figlio di Sergio e Bianca Lupi, pur vivendo a Roma con la moglie e i due figlioletti di otto e quattro anni, era considerato un villalaghese. Fin da piccolo, in vacanza dai nonni, è sempre tornato in paese, con i suoi genitori e la sorella Federica. Sposato ha continuato con la propria famiglia a venire a Villalago. Era un giovane “solare”, cordiale con tutti e per questo era amato dai suoi compaesani. La tragedia è arrivata all’improvviso. Dopo aver riaccompagnato a casa da scuola la figlia, aveva avvertito un forte mal di testa che è andato sempre aumentando tanto da essere ricoverato all’ospedale di San Camillo. I sanitari si sono accorti subito della gravità del male, diagnosticando una grave emorragia cerebrale. Fabio non si è ripreso più e la morte lo ha preso con sé, stroncando una vita ancora nel fiore degli anni. I suoi familiari hanno rispettato la sua volontà, espressa in vita, di donare gli organi. Villalago è in lutto e si è chiusa nel dolore. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00, dopo il rito funebre celebrato a Roma nella mattinata. Le “fanoglie” rionali, nella sera di vigilia della festa dedicata a San Domenico, sono state accese in modo dimesso, per una veglia di preghiere per Fabio, tralasciando ogni forma di convivialità. La nostra redazione si unisce al dolore della famiglia.
 
 
L'Abruzzo non parteciperà
alla Borsa internazionale
del turismo di Milano

"Quest'anno l'Abruzzo non parteciperà alla Bit". Lo ha annunciato l'assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio nel presentare i flussi turistici del 2010 in regione "Le condizioni finanziarie della Regione consentirebbero la partecipazione alla Bit, Borsa Internazionale del turismo - ha dichiarato Di Dalmazio - ma in maniera tale che le risorse sarebbero sostanzialmente assorbite per l'80 per cento da questa attività. Abbiamo misurato dei gradi di ritorno maggiore - ha proseguito - da altre fiere e da altre manifestazioni sulle quali andremo ad investire, così come organizzeremo degli eventi nuovi, originali e specifici che riguarderanno solo l'Abruzzo". L'assessore ha annunciato che sono in preparazione in particolare due eventi di carattere nazionale, l'uno si svolgerà in Abruzzo, mentre l'altro fuori regione. Il primo si terrà intorno al mese di marzo nelle aree interne che ospiteranno un dibattito nazionale sul turismo, l'altro a maggio: "In questo caso sarà presentato l'Abruzzo in tutte le sue sfaccettature in uno scenario di grande levatura e di grande effetto mediatico. Poi seguiranno altre attività di promozione: è già partito un bando per il nuovo claim e le guide".
LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
riallacciandomi alla lettera di Ezio Pelino, che condivido in pieno, pubblicata ieri sul Gazzettino, vorrei far conoscere ai lettori cosa pensa Olivier Clerc, filosofo e scrittore il quale potrebbe in sé dare la risposta a quanto si domanda Ezio e noi tutti. «Quando avviene un cambiamento sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita nella maggior parte dei casi nessuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta. - Se guardiamo a cosa succede nella nostra societa’ da qualche decennio possiamo vedere che stiamo subendo una lenta deriva alla quale ci stiamo abituando. - Una quantita’ di cose avrebbero fatto inorridire 20, 30, 40 anni fa, sono state a poco a poco banalizzate e oggi disturbano appena o lasciano addirittura completamente indifferente la maggior parte delle persone. - Nel nome del progresso, della scienza e del profitto si effettuano continui attacchi alle liberta’ individuali, alla dignita’, all’integrita’ della natura, alla bellezza e alla gioia di vivere, lentamente e inesorabilmente con la costante complicita’ delle vittime, inconsapevoli ormai incapaci di difendersi.- Le nere previsioni per il nostro futuro, invece di suscitare reazioni e misure preventive, non fanno altro che preparare psicologicamente la gente ad accettare condizioni di vita decadenti e drammatiche. Le informazioni da parte dei media satura i cervelli che non sono piu’ in grado di distinguere le cose». Lasciamo ai lettori le conclusioni, ma certamente va detto che i nostri giovani non hanno sotto gli occhi dei buoni esempi della società, da seguire. Mariella da Milano, purtroppo!
 
Dal Coordinamento “Vivere Scanno”
“VARIANTE TECNICA AL PIANO REGOLATORE E PARTECIPAZIONE”
“Le regole, anche quelle più elementari non sono, purtroppo, di casa al modo di fare e di agire del Gruppo Vivere Scanno che pare "vivere" ed operare in un mondo tutto loro” (da La Piazza on line del 19 01 2011). Con questa affermazione (non proprio corretta dal punto di vista grammaticale) si conclude l’ennesimo attacco a chi pone da sempre al centro del proprio agire politico la partecipazione democratica dei cittadini, “….la legge, la correttezza e la trasparenza amministrativa…”. Ma questi tentativi di escludere, di allontanare dalla vita politica l’oppositore, di annullare,
eliminare, distruggere l’avversario sono improduttivi per la vita del nostro paese che ha bisogno della collaborazione di TUTTI!
Vivere Scanno intende lavorare non “… per tenere la scena o per alzare inutili quanto dannosi polveroni che non hanno nulla a che vedere però con gli interessi di Scanno…”, come afferma La Piazza on line, ma per scegliere ed adottare il percorso della collaborazione democratica, su azioni che incidono sulla vita economica di Scanno! Ma questo non si accetta! Che cosa si teme? Gli avversari politici non sono e non devono essere considerati nemici da “eliminare”, ma sono portatori di idee con le quali confrontarsi per giungere ad una sintesi condivisa e partecipata. La Commissione consiliare istituita per coadiuvare le procedure afferenti la variante tecnica al PGR/93 è organo politico e pertanto deve farsi carico sempre e comunque degli interessi collettivi: o applicando principi di trasparenza; o rispondendo ai bisogni di tutti; o mantenendo sempre un confronto democratico e aperto.
La politica opera sullo spirito di servizio e non chiude mai spazi di confronto costruttivo. D’altra parte questo modo di operare autoreferenziale lo abbiamo già negativamente sperimentato sin qui ed è sotto gli occhi di tutti: o il bacino di Colle Rotondo; o il piano triennale dei lavori pubblici; o il bilancio comunale; o il fotovoltaico; o il parcheggio coperto. Pensiamo che una commissione alla pari che veda il coinvolgimento di Vivere Scanno non può non tener conto di tutto ciò e deve costituire un momento di discontinuità di metodo di governo dove
“il paese reale” costituisce il punto di riferimento necessario e propedeutico alle decisioni. Vediamo invece che “l’onnipotenza”, che basta a se stessa, continua a pervadere l’Amministrazione. In essa non sembra esistano ruoli istituzionali, ma sembra esistere sempre e solo un unico decisore politico. In riferimento alla deliberazione numero 26 del Consiglio Comunale del 28-11-10, con oggetto: Variante tecnica al prg/93, secondo il punto 8 (di tale deliberazione) approvato: è compito della Commissione Consiliare e/o Gruppi di lavoro collaborare nei termini consultivi con l’Ufficio Tecnico comunale per la predisposizione dei documenti finali da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva della variante tecnica.
Blog:http\\viverescanno.myblog.it; Email:viverescanno@alice.it
Nella seduta dell’8 Gennaio scorso della Commissione per il PRG i rappresentanti delle minoranze Maria Pia Silla e Luca Silvani hanno chiesto in Commissione di dare seguito a questo punto. Si è comunque accettata la proposta di fare assemblee dopo la convocazione del Consiglio comunale, per esaminare gli atti da deliberare al fine di consentire l’elaborazione di eventuali emendamenti sulla proposta di variante da sottoporre al Consiglio, ma è stata indicata come data del Consiglio il 22 Gennaio. Questo di fatto significava non consentire nessuna seria lettura degli atti per addivenire a utili proposte di emendamenti, dal momento che l’8 gennaio non era ancora pronta la variante tecnica al PRG da sottoporre al Consiglio, cioè nessun tempo disponibile veniva concesso. Tale perentoria determinazione di calendario ha portato alla rinuncia del ruolo di vicepresidente da parte della Consigliera Maria Pia Silla ed alla sospensione dei lavori della Commissione. Il 23 p.v. è convocata la Commissione per l’esame dei documenti della Variante Tecnica. Che cosa significa? Forse ha trovato ascolto il nostro dissenso e biasimo circa il percorso da seguire? (Coordinamento Vivere Scanno)
 
Lavoratori domestici:
un Sms dall’Inps
per le scadenze di pagamento

E' disponibile sul sito Internet dell'Inps (www.inps.it) un nuovo servizio di notifica, mediante messaggi SMS, delle scadenze relative al pagamento dei contributi per i lavoratori domestici. Il servizio può essere richiesto dai datori di lavoro in possesso del PIN collegandosi con il sito dell’Inps, alla sezione SERVIZI ONLINE, scegliendo il percorso  per  tipologia di utente (Cittadino/Servizi rapporto di lavoro domestico),  per tipologia d’accesso (Codice fiscale-PIN o CNS/Servizi rapporto di lavoro domestico) o per tipologia di sevizio (Servizi per il cittadino/Servizi rapporto di lavoro domestico). I datori di lavoro potranno essere così avvertiti, nei 10 giorni antecedenti la scadenza, dell’avvicinarsi dei termini previsti per il pagamento dei contributi. Il messaggio di avviso, che sarà inviato al recapito indicato al momento della sottoscrizione del servizio, conterrà l’indicazione del codice del rapporto di lavoro e dell'importo da pagare con riferimento all'ultimo versamento effettuato. E’ possibile richiedere, in aggiunta o in alternativa, l’invio dello stesso messaggio anche ad un indirizzo di posta elettronica.
 
NUOVI TRENI IN ABRUZZO
E UN INVESTIMENTO PER 32 MLN

Un nuovo contratto che prevede il miglioramento della qualita' dei servizi e un investimento complessivo pari a 32 milioni di euro per rinnovare e ammodernare i convogli regionali . E' stato sottoscritto oggi, a L'Aquila, tra la Regione Abruzzo e Trenitalia (Gruppo FS)il nuovo Contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale. Lo riferisce una nota della Regione. Avra' una durata di sei anni (2009-2014), rinnovabile ad altri 6 e punta a potenziare e migliorare la qualita' dei servizi ferroviari in ambito regionale. Firmatari l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra e l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Presenti anche Cesare Spedicato, direttore trasporto regionale abruzzo di Trenitalia, il direttore regionale Trasporti, Carla Mannetti e la dirigente Maria Antonietta Picardi. Per un volume di traffico di 4,3 milioni di treni-km annui, il cui costo complessivo e' pari a 57,3 milioni di euro, la Regione eroghera' un corrispettivo annuo di circa 44,5 milioni di euro (adeguato e programmato). L'investimento complessivo di 32 milioni di euro (meta' finanziati direttamente dalla Regione Abruzzo, meta' finanziati attraverso i flussi di cassa generati dallo stesso Contratto) servira' per l'acquisto di 8 nuovi treni (4 complessi elettrici e 4 diesel).
 
Graziano Romani consegna la targa
del Comune di Scanno a SERGIO BONELLI