Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 21 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Agnese, martire (Roma, fine sec. III, o inizio IV)

Il tempo... ieri - Giornata fredda e umida. Le nebbie sono scese fin dal mattino, rilasciando delle pioggerelline che si sono fatte in serata più insistenti. Temperature: massima 6,5° C; minima 2,1° C; attuale 2,3° C (ore 23,30).
 
 
Questa sera
a Villalago si
accenderanno
le Fanoglie”
rionali
in onore di
San Domenico
Abate

VILLALAGO - Oggi, vigilia della festa di san Domenico Abate, i Villalaghesi, al calar della sera, accenderanno in ogni rione del paese dei grossi falò, chiamati nel gergo popolare, “fanoglie”. Intorno al fuoco si consumerà una ricca conviviale. Le “fanoglie” vengono preparate da  mani esperte, che sanno dare al cono di legna la conservazione della tradizione popolare, che si tramanda da tempo immemorabile. Il fuoco farà compagnia e riscalderà la fredda notte di vigilia. In molti vicinati i falò sono stati già preparati e aspettano la sera per essere accesi. Come da alcuni anni, si aspetterà il parroco per la benedizione.
Agorà, l'Associazione Filosofica Sulmonese, ha organizzato per oggi, venerdì 21 gennaio alle ore 16,30, una giornata di studi in onore dell'insigne giurista e filosofo sulmonese Giuseppe Capograssi. Sarà un momento di riflessione sull'attualità del pensiero del giurista  Capograssi, partendo da uno dei suoi ultimi e più acuti saggi. L’obiettivo, secondo l’associazione Agorà, è quello di contribuire alla valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale lasciato da Capograssi, cominciando da una profonda riflessione filosofica. L'incontro si terrà presso la sala del Polo Universitario sulmonese. All'evento parteciperanno docenti e studiosi di diverse Università, tra cui il prof. Giuseppe Papponetti (presidente Fondazione G. Capograssi – Sulmona), il prof. Luigi Cataldi Madonna (Università de L'Aquila), il prof. Giuseppe Fidelibus (Università D'Annunzio di Chieti), il prof. Fabrizio Politi (Preside Facoltà di Economia de L'Aquila) e il prof. Enrico Graziani (La Sapienza di Roma). La giornata sarà presieduta dal prof. Francesco Mercadante.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
chi non ricorda Veltroni, allora sindaco di Roma, in visita in Vaticano per gli auguri al papa? Un gesto di cortesia fatto con tutto il garbo del personaggio, ma il pontefice fece, in quell’occasione, una cosa inaudita. Criticò pubblicamente il sindaco - che se ne tornò umiliato e offeso - per la sporcizia della città. Non fu lo schiaffo di Anagni, ma qualcosa di simile a ruoli rovesciati. Ora il Vaticano è muto. Un signore al vertice della nazione fa scempio della morale cristiana sulla famiglia e delle leggi sui minori, mercifica la donna, fa strame del  sesto (non commettere atti impuri) e del nono comandamento (non desiderare la donna d’altri). Non si tratta di strade sporche, ma di coscienze e comportamenti sporchi, si tratta di questione morale - aggravata dall’effetto esempio sull’intera società - per la quale la Chiesa ha sempre rivendicato la sua esclusiva competenza. Uno scandalo biblico che ricorda Sodoma e Gomorra. Ma il papa sembra assente e distratto. Gli basta quel bacio servile e la opportunistica politica di alleanza “ancien regime”. Tristemente, solo qualche vescovo e qualche movimento minoritario si indigna.
 
Nuova iniziativa
di Abruzzo Turismo
sms gratis
su situazione localita’
sciistiche abruzzo

La promozione del sistema neve d'Abruzzo corre via sms: nuova iniziativa di Abruzzo Turismo che dalla stagione 2010/2011 mette a disposizione degli amanti della montagna e degli sport invernali un servizio di sms gratuiti dedicati alla situazione neve nelle localita' sciistiche. Per accedere a questo utile servizio bastera' registrarsi sul sito www.abruzzoturismo.it. L'sms aggiorna sulla situazione del bollettino neve di cinque localita' circa la quantita' di neve presente, numero di impianti aperti e chilometri percorribili con gli sci.
 
Lezioni di Fisco nelle scuole secondarie di Pescara e Lanciano
dai funzionari del Centro di Assistenza Multicanale
Una nuova iniziativa  Fisco & Scuola è stata avviata a Pescara dai funzionari del Centro di Assistenza Multicanale, che ospiteranno, venerdì 21 gennaio, gli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Pescara, presso gli uffici finanziari di via Rio Sparto. L’incontro sarà l’occasione per promuovere la cultura della legalità fiscale tra i giovani, ma anche per consentire agli stessi di conoscere direttamente l’attività di assistenza e di tax compliance svolta dagli operatori telefonici del CAM di Pescara attraverso i vari canali messi a disposizione dal Fisco. Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione anche dei docenti delle classi coinvolte, sarà distribuito il kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale”, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie. Gli studenti avranno la possibilità di riflettere sull'importanza di un corretto comportamento fiscale, venendo coinvolti in un percorso didattico con la proiezione del cortometraggio realizzato dall'Agenzia, i cui due protagonisti, Pag e Tax , mostrano in modo divertente  e vicino alla realtà quotidiana come “Chi paga le tasse ha
tutto da guadagnare”. Nella giornata di sabato 22 gennaio, un’analoga iniziativa vedrà i funzionari dell’Ufficio di Lanciano intervenire in una lezione sulla “legalità fiscale” presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Lanciano. L’incontro, al quale parteciperanno le classi quarte dei corsi “Mercurio” ed “Erica” attivati presso l’Istituto Tecnico Commerciale frentano, è una delle iniziative in programma per l’anno scolastico 2010/2011. “L’intera campagna - ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo - è volta a sensibilizzare i contribuenti di domani sui valori etici e di solidarietà civile legati ai corretti adempimenti fiscali. L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli studenti un primo contatto con il vasto mondo del Fisco attraverso percorsi didattici adatti alla loro età. I ragazzi hanno così la possibilità di conoscere il sistema delle imposte del nostro Paese, le attività degli uffici e l’importante funzione di servizio pubblico svolta dell’Agenzia delle Entrate”. ( Comunicato Stampa-Agenzia delle Entrate)
 
L'Associazione Culturale
“Insieme per il Centro Abruzzo”
interviene sul Casello
autostradale a Bugnara

Il Presidente Ruffini scrive: «L'Associazione Culturale Insieme per il Centro Abruzzo si associa al sindaco di Sulmona a sostegno della realizzazione del Casello Autostradale in località Macchia Maiuri ricadente nel territorio del comune di Bugnara. Un Casello Autostradale, metaforicamente, può essere paragonato ad un'arteria del corpo umano la quale se provvista di più biforcazioni consente una maggiore irrorazione e ossigenazione del sangue nei tessuti e negli organi, a totale vantaggio di tutto l'organismo umano. A significare che un casello in più nell'area sud, sud-ovest del Centro Abruzzo favorirebbe un maggior flusso in entrata ed uscita a totale vantaggio di tutto il territorio, sia per il noto fenomeno del pendolarismo lungo l'asse regionale e tirreno-adriatico, sia per meglio servire tutte le attività alle quali è vocato il territorio: da quelle artigianali a quelle commerciali nonché della stessa "Green Economy", sia per favorire ed incoraggiare il flusso turistico, in particolar modo per i bacini sciistici del Centro Abruzzo, con positive ricadute in termini economici anche per i comuni più a nord, attualmente serviti dal casello di Capo Croce di Pratola Peligna, per induzione, come reazione a catena, producendo un circolo virtuoso, senza tralasciare i vantaggi ai fini della sicurezza e in emergenza, in caso di interruzioni per
i più svariati motivi: incidenti automobilistici, eventi calamitosi ecc.. A tal fine basterebbe guardare al modello Marsica dove, nel proprio bacino, da Cocullo a Carsoli ci sono numerosi caselli che non sono in competizione, ma creano una sinergia nella comunicazione autostradale, favorendo l'avvicinamento di un territorio altrimenti intrinsecamente molto dilatato. E' opportuno, pertanto che gli amministratori dei comuni più a nord del Centro Abruzzo escano da un'ottica di chiusura e si aprano alle esigenze globali di quest'area del Centro Abruzzo già fin troppo penalizzata per mancanza di coordinamento e di unità di intenti».
 
Trebbiano d'Abruzzo "Re di Roma" all’Hilton Cavalieri di Roma
180 sommeliers hanno partecipato ad una degustazione del vino
abruzzese organizzata dall’Associazione italiana sommeliers
All’evento, intitolato “Trebbiano d’Abruzzo, tre anime autentiche”, erano presenti Leonardo Pizzolo (titolare dell’azienda agricola Valle Reale di Popoli), Francesco Paolo Valentini (azienda Valentini), Emidio Pepe (azienda agricola Emidio Pepe). Partendo dai profumi dei vini, durante la degustazione sono emerse le peculiarità delle tre diverse zone di provenienza dei vigneti: montagna per Valle Reale, collina per Valentini e costa per Pepe, ma soprattutto la straordinaria potenzialità di questo grande vitigno abruzzese di poter affrontare gloriosamente lunghi invecchiamenti. Nel corso della serata, Leonardo Pizzolo dell’azienda agricola Valle Reale, che da pochi anni ha raccolto l’esperienza di Pepe e Valentini, ha spiegato la scelta di lavorare i vini attraverso le
fermentazioni spontanee. “Un metodo antico – ha detto Pizzolo – ma estremamente attuale, in grado di mettere in risalto le peculiarità del nostro territorio”. Durante la degustazione romana sono stati inoltre presentati i due Cru Vigna di Capestrano 2007 e 2008. L’azienda Valentini ha proposto due annate 1981 e 1992 e Francesco Paolo ha raccontato la filosofia della storica azienda di famiglia, riportando appunti ed informazioni dettagliate sull’andamento climatico delle annate in degustazione. Emidio Pepe, presente con il Trebbiano 2001 e 2004, ha invece portato la preziosa testimonianza della tradizione delle tecniche di vinificazione di casa. (da Pagineabruzzo)
 
AUGURI A PASQUALE CAPUTI di Villalago
VILLALAGO - Pasquale Caputi, mercoledì 19 Gennaio, ha compiuto 80 anni. E’ stato festeggiato con molta allegria dai suoi amici e parenti. La notte precedente, martedì 18, Domenico, Ugo e Vinicio gli hanno portato una serenata, come si usa per le persone più care, per fare gli auguri a Pasquale, al maestro, che per molti anni ha coordinato il complesso musicale “I Villalago”, portandoli al successo. Auguri, maestro, per molti anni ancora di felicità e buona salute!