Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 20 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Santo Stefano Min Kuk-ka, Catechista e martire (1788 - 1840)

Il tempo... ieri - L’arrivo di aria fredda ha portato velature che hanno preannunciato il cambiamento metereologico dei prossimi giorni. Temperature: massima 8,5° C; minima 0,7° C; attuale 3,3° C (ore 23,30).
 
Villalago si prepara all’accensione delle “Fanoglie”
OGNI RIONE DOMANI SERA FESTEGGERA’ COL FUOCO
San Domenico Abate, il Santo protettore del paese
La grande fanoglia cittadina verrà accesa sabato sera
VILLALAGO - Come da tradizione, domani 21 Gennaio, vigilia della festa di san Domenico Abate, in ogni rione del paese verranno preparati e accesi dei grossi falò, chiamati nel gergo popolare: “Fanoglie”. Inttorno al fuoco si consumerà una ricca conviviale. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice, e con i riti magici di credenze antiche, che rappresenta il mezzo per dare
nuova forza e vigore al pallido solo invernale. Erano riti propiziatori della primavera e si svolgevano nelle giornate, come quelle di gennaio, brevi e fredde. Le “fanoglie” riscaldano la veglia in preparazione della festa, in cui il fuoco è forza purificatrice. Invitano all’allegria e all’unione di tutti.
Domani sera, dopo il bacio della reliquia, verrà accesa in piazza la grande fanoglia cittadina.
 
CONCORSO DI IDEE: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE
PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI 360 MILA EURO
I progetti che potranno essere finanziati fino a 50 mila euro
Vanno presentati entro il 30 gennaio 2011
C’è tempo fino al 30 gennaio per partecipare al concorso di idee promosso dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, e attuato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise. L’iniziativa è rivolta a micro e piccole imprese, associazioni e Fondazioni di ogni categoria del territorio del Cratere per incoraggiare la riattivazione di attività socioeconomiche sospese a causa del sisma, e sostenere la nascita di nuove iniziative. Partecipare è semplice: micro e piccole imprese, associazioni e fondazioni di ogni categoria operanti nel Cratere potranno inviare progetti socioeconomici seguendo le indicazioni reperibili sul sito www.cdoabruzzomolise.it. Le idee inviate saranno analizzate entro il 15 marzo 2011 da una Commissione di
Selezione. Quelli giudicati più validi in base al punteggio - assegnato secondo criteri tra cui la chiarezza, la sostenibilità finanziaria, l’incisività socioeconomica e altro -, saranno sostenuti con un contributo economico a fondo perduto fino ad un massimo di 50 mila euro e che, comunque, non supererà il 70 per cento delle spese previste. Inoltre, i beneficiari saranno assistiti nella realizzazione del progetto dal Centro Servizi Ri.Cre.A.. L’ammontare dei fondi a disposizione del concorso di idee è pari a 360 mila euro, provenienti da un’autonoma campagna di raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. La prima parte del progetto Ri.Cre.A. è stata sostenuta da Cdo nazionale. (Comunicato stampa)
 
L’Inps Abruzzo
avvia il Servizio SMS

L’Inps ha implementato un ulteriore canale di comunicazione per la diffusione delle informazioni.
Concluso un periodo di sperimentazione, l’Inps avvia dal 1° gennaio 2010 nella regione Abruzzo il servizio SMS, per istituire rapporti comunicativi “in tempo reale” con tutti quei destinatari che acconsentono all’impiego di tale tecnologia rilasciando all’Istituto il proprio numero di cellulare.
Il servizio consiste nell’inviare messaggi SMS (Short Message System), ad uno o più utenti contemporaneamente; attraverso questo canale l’Inps contatta rapidamente gli utenti per richiedere ulteriori certificazioni o per comunicare l'avvenuta erogazione di un servizio. Gli utenti che rilasciano all’Inps il proprio numero di cellulare riceveranno SMS aventi come mittente “INPSINFORMA” e come testo comunicazioni standard (ad esempio, “Le comunico che la Sua pensione categoria … n…  è stata liquidata in data … con decorrenza … oppure “Per la definizione della domanda di disoccupazione presenti con urgenza la seguente documentazione : …”).
Nel periodo di sperimentazione, il servizio è stato particolarmente apprezzato dall’utenza per le caratteristiche di agilità e di tempestività nonché per l’effettiva semplificazione dei rapporti con l’Istituto.
Il servizio non sostituisce i canali d’informazione istituzionali che rimangono comunque in uso, ma l’invio di messaggi SMS ha dimostrato di poter rendere il rapporto con i cittadini sempre più efficace ed efficiente. (Stefano Caranfa, Team Informazioni istituzionali)
 
comuni indebitati
di 1.621 euro
per abitante

I comuni italiani hanno un indebitamento medio di 1.621 euro per abitante. La maglia nera spetta a Torino, con 3.421 euro per abitante, mentre il comune che sta meglio dal punto di vista dell’indebitamento è Caltanissetta, con soli 42 euro per cittadino. È quanto risulta da uno studio del Pd, a cura del senatore Marco Stradiotto (componente della Commissione bicamerale per il federalismo fiscale) che, sulla base di dati del ministero dell'Interno relativi al 2008, ha classificato i municipi sulla base dell'indebitamento pro capite. Fra i comuni meno “virtuosi” vi sono anche Milano (2.958 euro pro capite), Roma (2.927 euro) e Siena (2.528 euro). Al contrario, i municipi “formica” sono quelli di Vibo Valentia (68 euro per abitante), L'Aquila (85 euro) e Brescia (92 euro). A pesare sono sopratutto le spese per il personale comunale, in media 418 euro per cittadino. Al top ci sono Firenze, con un totale di 599 euro per cittadino, e Bologna, con 558 euro. Secondo Stradiotto “serve un Patto di stabilità interno diverso, che penalizzi i comuni spreconi e premi quelli virtuosi. Chiediamo di valutare le amministrazioni comunali in base a veri criteri di efficienza, come le spese per personale in rapporto alle entrate e il grado di autonomia impositiva”.
 
APERTE LE ISCRIZIONE 2011
ALL'Archeoclub
di Sulmona

Sono aperte le iscrizioni 2011 all’Archeoclub di Sulmona. Potranno essere effettuate, fino al 18 febbraio, presso la sede operativa dell’Associazione, in via degli Archibugi n. 5, compilando l’apposita domanda di iscrizione e versando la quota associativa stabilita per le varie categorie di soci: ordinario; ordinario familiare (convivente con un ordinario);ordinario studente (19-26 anni); junior (fino a 18 anni). La tessera di socio dà il diritto a partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’associazione: conferenze e corsi didattici, corsi di aggiornamento, manifestazioni educative ed interventi nelle scuole, indagini conoscitive, ricerche scientifiche, seminari di studio, convegni, incontri e congressi, visite guidate, viaggi di istruzione, turismo culturale, mostre, esposizioni, campi scuola e di ricerca, scavi archeologici e tante altre attività.
 
LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
sono una Villalaghese fuori sede, per la precisione sto a Milano, purtroppo. Voglio ringraziarti dei saluti e degli aggiornamenti riguardanti il mio amato paese.
Sei fortunato, come tutti i residenti di Villalago, ad abitare in quel Paradiso. Io mi consolo, dopo una settimana di lavoro, andando la Domenica nella mia chiesa a fare la voce guida e al martedì a fare teatro con i bimbi della parrocchia. E’ per questo che mando un’immagine della chiesa che frequento da moltissimi anni. E’ un’opera di Giò Ponti.
Cari saluti a te e a tutta la comunità. Mariella