Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 19 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Macario il Grande, Abate di Scete (300 - 390)

Il tempo... ieri - L’alta pressione ha portato ANCORA bel tempo e aria mite. In serata ha fatto la sua comparsa in cielo la luna piena. Temperature: massima 15,5° C; minima 2,7° C; attuale 5,5° C (ore 23,30).
 
 
Nunzio Marcelli, Consigliere Comunale di Anversa, auspica che a partecipare alla BIT sia tutto il comprensorio
della Valle del Sagittario
 
ANVERSA - Nunzio Marcelli, consigliere comunale di Anversa, ha indirizzato ai Sindaci dei paesi della Valle del Sagittario e all’assessore comunale di Scanno al turismo, Cesidio Giansante, la seguente mail, fatta pervenire al nostro giornale. Marcelli scrive: «Leggo sul sempre ottimo Gazzettino della Valle del Sagittario online la notizia che Scanno sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, una manifestazione importante per la promozione di chi vuol puntare sul turismo. Una buona notizia, però avendo partecipato all’ultima riunione convocata dal Comune di Anversa degli Abruzzi su un progetto di rilancio dell’economia territoriale, oltre che alla riunione di Abbateggio dove erano presenti i Borghi della Valle, sembrava che, messe definitivamente da parte le offerte frammentarie, si cominciasse a parlare di comprensorio o quanto meno di Valle, che includesse tutte le emergenze presenti sul territorio e non solo le strutture ricettive. Il mercato del turismo, già saturo di offerte, richiede sempre più la capacità di presentare l’identità di un territorio, le sue tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia, e in questo senso si erano unanimemente espressi i Comuni della Valle ad Abbateggio e ad Anversa. Non facciamoci sfuggire ora l’occasione di dare prova concreta di saper mettere in atto gli elementi vincenti di questo territorio e di passare dai propositi ai fatti ».
23 Gennaio 2011 festa di
SAN FRANCESCO DI SALES
PATRONO DEI GIORNALISTI
La festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, riprende all’Aquila il corso normale dopo gli eventi sismici del 2009. Quest’anno si svolgerà domenica 23 gennaio.
 
ANCHE GLI AGRICOLTORI DELL’ABRUZZO AL SIT-IN
DI FRONTE A MONTECITORIO

Anche dall'Abruzzo gli imprenditori della Coldiretti partiranno domani mattina alla volta di Montecitorio per partecipare ad un sit in promosso dalla Confederazione nazionale in occasione del via libera definitivo della Camera alla legge sull'etichetta che estende a tutti i prodotti alimentari che ancora non hanno l'obbligo di segnalare in etichetta l'origine. Il provvedimento, fortemente voluto da Coldiretti per fronteggiare le emergenze alimentari e venire incontro alle esigenze dei cittadini consumatori che chiedono garanzia di trasparenza, tracciabilita', sicurezza e qualita' dei prodotti alimentari, prevede sia obbligatorio riportare nell'etichettatura di tali prodotti alimentari l'indicazione del luogo di origine o di provenienza e dell'eventuale utilizzazione di ingredienti in cui vi sia presenza di organismi geneticamente modificati in qualunque fase della catena alimentare, dal luogo di produzione iniziale fino al consumo finale. "E' fondamentale, necessaria e improrogabile
l'approvazione definitiva del disegno di legge in materia di etichettatura alimentare, prevista domani 18 gennaio in sede legislativa alla Commissione Agricoltura della Camera - sottolinea Domenico Pasetti, presidente di Coldiretti Abruzzo in attesa del provvedimento - si tratta di un segno tangibile, una risposta reale alle emergenze e alle problematiche alimentari che stanno diventando incredibilmente insostenibili. L'etichettatura alimentare e' ormai per l'Italia una priorita' importantissima". Un disegno di legge per la trasparenza che, pero' - dice la Coldiretti - si scontra inspiegabilmente con l'atteggiamento inerte del consiglio dei Ministri della salute dell'Unione europea che, con la sola eccezione dell'Italia e pochi altri Paesi, ha espresso contrarieta' all'etichetta obbligatoria europea con l'origine degli alimenti. "La nostra legge nazionale rappresenta un punto a favore della civilta' e della democrazia, ma anche un messaggio chiaro alla UE". Sottolinea Coldiretti Abruzzo: "Ecco perche' e' indispensabile l'approvazione della nostra legge italiana e la sua immediata applicazione anche a costo, se necessario, di aprire un contenzioso con l'Unione". L'organizzazione evidenzia inoltre che, sulla scorta di un recente sondaggio, ben il 97 per cento degli italiani ritiene che dovrebbe essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti. (AGI)
 
Il XII° Premio Augusto Daolio
- Città di Sulmona -
Sarà trasmesso su Radio1Rai

Nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio 2011, a partire dalle ore 01:05 e fino alle 02:30, su Radio 1 Rai andrà in onda una puntata dedicata al XII Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona per cantautori e gruppi emergenti. Sandro Capitani, curatore de "La notte di Radio 1", ospiterà in studio alcuni dei protagonisti dell'ultima edizione    
del concorso nazionale per cantautori e gruppi emergenti, che si è tenuto a Sulmona (L'Aquila) il 27 e 28 dicembre scorsi. In studio ci saranno il presidente del Premio Daolio, Antonio Ranalli, la vincitrice del concorso (Targa d'argento SIAE), Frida Neri, il 2° classificato (Targa FIMI) Luigi Mariano, la terza classificata Annachiara Zincone e la vincitrice del Premio della Critica, Raffaella Daino. Interverranno inoltre, con interventi in studio e telefonici, Gabriele Carchella di Oxfam Italia (Ong partner del XII Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona), Rosanna Fantuzzi (Associazione Augusto per la vita), Beppe Carletti dei Nomadi ed il giornalista Fausto Pirito. (Fonte, Rete5)
 
La regione Abruzzo
ha presentato
il Patto per lo sviluppo

Si chiama Patto per lo sviluppo l'accordo che la regione Abruzzo ha presentato lunedì alle parti sociali, datoriali e agli altri soggetti del partenariato economico e sociale, con l'obiettivo di “risanare riformare e sviluppare”. L’accordo - illustrato dal presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi, alla presenza degli assessori, Alfredo Castiglione, Carlo Masci e Mauro Di Dalmazio - sarà governato da una consulta regionale, composta da sedici membri, rappresentanti di province, comuni, comunità montane, sindacati, organizzazioni di categoria, mondo della cooperazione, università, Unioncamere e camere
di commercio, sistema creditizio, e aperta anche alle forze di opposizione. Il Patto per lo sviluppo, che muove dal principio di alleanza tra il sistema istituzionale e il sistema territoriale, si propone di centrare le priorità per promuovere e sostenere lo sviluppo economico, sociale, civile e culturale dell'Abruzzo. Una novità assoluta è lo steering committee per le aree e le situazioni di crisi, che avrà il compito di “anticipare le crisi aziendali” e intervenire sia su un livello di interlocuzione con i ministeri e le parti sociali per la governance dei territori e delle aziende in difficoltà economica e finanziaria, sia su un livello di analisi delle opportunità di riallocazione, riconversione o vendita di aziende o gruppi di aziende in fase di dismissione, liquidazione o cessazione per evitare la dispersione del capitale materiale ed umano. Il governo regionale propone anche “Fabbrica Abruzzo”, un progetto che mira a raccogliere in un unico quadro di riferimento le più importanti iniziative industriali di immediata cantierabilità presenti sul territorio per negoziarle con il ministero per lo Sviluppo economico.
 
SALUTI
DA
VILLALAGO




Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”

(Nella foto la diga
di san Domenico)