Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 13 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Beata Veronica da Binasco, Vergine (1445 - 1497)

Il tempo... ieri - Giornata velata con nebbie diffuse. Il clima è tornato nella norma stagionale. In serata le nuvole hanno fatto posto alle stelle. Temperature: massima 5,2° C; minima -1,3° C; attuale 0,1° C (ore 23,30).
 
Gennaio il mese dei fuochi in onore dei Santi
Anversa, Bugnara, Introdacqua, Villalago, Scanno
I paesi della nostra Valle rischiariranno le notti della vigilia e dei giorni dedicati ai Santi che si festeggeranno nei giorni seguenti. Gennaio è il mese dei fuochi, che richiamano gli antichi riti pagani, dedicati al “Sole Invitto”, che tornava lentamente a vincere le tenebre, dopo il solstizio d’inverno. Con l’avvento del Cristianesimo il fuoco è divenuto il simbolo della purificazione. Prima della festa ci si purificava con l’accensione di alti falò che hanno preso nomi diversi da luogo a luogo. Nella nostra Valle i santi più venerati in questo    
mese sono San Marcello, ad Anversa, sant’Antonio Abate a Scanno, Bugnara, Introdacqua, mentre San Domenico Abate a Villalago. Si comincia ad Anversa, domenica 16 con l’accensione di un falò in onore di San Marcello, e poi il 16 e 17 a Scanno, Bugnara e Introdacqua. A Scanno il giorno 17 il fuoco sarà necessario per cuocere, davanti al piazzale della chiesa del Santo, “Le sagne con la ricotta”, che verranno distribuite a tutti i presenti. Il 22 si accenderà a Villalago la grande “Fanoglia” in onore di San Domenico.
 
PENSIAMO
AD UNA LISTA UNITARIA!

Villalago, nella prossima primavera, sarà chiamata al rinnovo del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Questo giornale, in linea con il pensiero già espresso nel numero cartaceo di novembre, auspica che si arrivi alla presentazione di un’unica lista condivisa, in cui possano confluire le persone capaci, responsabili e volenterose. E’ un auspicio, non solo nostro, ma di quanti tengono a cuore le sorti del nostro paese, che non vogliono che ancora una volta si divida in schieramenti con le conseguenti diatribe tra famiglie, negative per una comunità di alcune centinaia di persone.
Lasciamo da parte le ambizioni personali, gli interessi di partito, ogni screzio e con intelligenza e serenità incontriamoci per discutere questa possibilità.
Il giornale a tal proposito apre un “forum on line”. Riporterà su questa pagina i vostri interventi, che dovranno essere inviati alla posta elettronica del suo direttore, non per essere sottoposti a censura, ma per non correre il rischio di espressioni poco civili.

Se nessuno si prenderà l’impegno di convocare nel frattempo un’assemblea popolare, sarà questo giornale a farlo nella prima settimana di febbraio.
 
Sabato e domenica ad Anversa
FESTA DI SAN marcello
PAPA E MARTIRE
Patrono del paese

ANVERSA - Per solennizzare la ricorrenza del Santo Patrono di Anversa degli Abruzzi, il parroco Don Luigi Ferrari ha predisposto il programma religioso con la presenza anche del Vescovo di Sulmona-Valva Mons. Angelo Spina e del precedente parroco Don Carmine Caione.
Al termine della solenne funzione di Domenica sera, la comunità anversana si ritrova in Piazza Roma intorno al fuoco per il tradizionale scambio di auguri e per un piacevole momento conviviale con musica e piatti tipici locali.
 
LA PROVINCIA DELL'AQUILA
PARTNER DEL PROGETTO IDEE

La Provincia dell'Aquila - assessorato Pubblica Istruzione e' partner del progetto Idee Integrazione, Diritti ed Educazione contro l'Esclusione, promosso dall' Upi Unione Province d'Italia e finanziato dal ministero dell'Interno nel quadro del Programma annuale 2009 del Fei Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 . Il progetto, in avvio a gennaio 2011 e con la partecipazione delle Province di Milano e Roma, e' finalizzato a promuovere l'inserimento e l'inclusione di minori provenienti da Paesi Terzi, con particolare attenzione a quelli arrivati recentemente in Italia e frequentanti istituti scolastici superiori, favorendo processi di socializzazione interculturale, contrasto ai pregiudizi, informazione, supporto legale e accompagnamento alla genitorialita', a partire dalla scuola come luogo di riferimento e mediante
un approccio metodologico innovativo e l'utilizzo di strumenti informativi e multimediali. ''Abbiamo deciso di aderire ad un'iniziativa di grande valore socio-culturale - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione e alla Promozione sociale, Vincenzo Patrizi - che mette in campo la sensibilita' e la partecipazione dei ragazzi degli istituti scolastici secondari dei territori provinciali, i quali avranno l'occasione di approfondire nuove realta', cosi' da imparare ad apprezzarle''. Nello specifico, il progetto Idee prevede un percorso pilota ed innovativo di accoglienza all'interno degli istituti scolastici secondari superiori delle 3 Province coinvolte, il quale, valorizzando le attivita' di promozione dell'intercultura e il rapporto dell'alunno e della sua famiglia con la realta' scolastica, prevede interventi di educazione ai diritti di cittadinanza, centrati sul principio di non discriminazione, inclusione e partecipazione, e di valorizzazione della genitorialita' quale risorsa fondamentale per il raggiungimento del successo scolastico. (Asca)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - A funerale avvenuto, diamo notizia della morte di ARGIA ORIOLA, vedova Buccini, di anni 99, deceduta a Milano. Argia trascorreva le sue vacanze nella sua casa di Villalago. Era conosciuta in paese per la sua garbata giovialità. Condoglianze ai suoi familiari e parenti.