Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 8 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Nathalan, Vescovo dell'Aberdeen-Shire (secolo VII)

Il tempo... ieri - Giornata con temperature al disopra della media stagionale. Il sole è stato presente per tutte le ore della giornata. Nottata di stelle. Temperature: massima 11,9° C; minima 1,7° C; attuale 4,3° C (ore 23,30).
 
IL BACINO SCIISTICO DI PASSO GODI DI SCANNO
Aspettando le abbondanti nevicate
PASSO GODI - Arriverà la neve e ne verrà giù tanta. Passo Godi, 1650 m. sul livello del mare, nonostante la scarsa attenzione pubblicitaria, resta uno dei luoghi più belli per trascorrere con tutta la famiglia un week-end o un periodo più lungo tra la neve e il divertimento. Rispetto a molti impianti scioviari abruzzesi ha il vantaggio di potervisi recare direttamente con la macchina. La strada è buona e la viabilità non pone pericoli. E' un luogo di divertimento soprattutto per ragazzi e per chi non                                      
è uno sciatore provetto. Si può praticare lo sci di fondo, lo scivolo con slitte e "gommoni". Ieri pomeriggio, anche con scarsa neve, l’altopiano aveva il suo fascino. C’era un via vai di macchine e di gente. I bambini (e non solo) scivolavano con le slitte sull’unica pista innevata, grazie ai cannoni che hanno sparato neve durante la notte. L’aria non era molto fredda e quindi si poteva benissimo sostare. Verrà la neve e sarà presto uno spettacolo da favola per tutti gli amanti dello sci.
 
Conferenza
su Gabriele D’Annunzio
“L’arte è memoria che non può difendersi”

CASAPOUND ITALIA - Si terrà oggi, organizzato da CasaPound Italia una conferenza dal titolo: “Gabriele D’Annunzio - L'arte è memoria che non può difendersi”. Relatori saranno la sulmonese Maria Chiara Guerra che illustrerà i suoi recenti studi sull'argomento, la professoressa Laura Guardamagna, docente del Politecnico di Torino e il professor Giuseppe Papponetti. Gli interventi saranno tutti sulla figura del Vate che nella sua attività di poeta e di uomo poltico ha sempre tenuto in considerazione il problema di salvaguardare il patrimonio artistico, architettonico e ambientale, non solo del suo Abruzzo, ma dell’Italia intera. La conferenza si terrà alle ore 18,00 a Sulmona presso la Sala di Palazzo Mazara.
 
LABORATORIO TEATRALE
Primo incontro giovedi 13 gennaio
 
Il laboratorio si terrà a Pratola Peligna presso il Teatro Comunale D’Andrea a partire da giovedì 13 gennaio 2011 dalle ore 17, ed è rivolto a tutti coloro, dai 14 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale. Gli incontri saranno a cadenza settimanale e si svilupperanno lungo tutto il 2011. In alcune occasioni, parallelamente al laboratorio, altri artisti e attori terranno dei brevi ma intensi seminari. Il lavoro collettivo convergerà in più tappe di verifica aperte al pubblico (prove aperte) fino all’allestimento di un vero e proprio spettacolo nell’ambito del progetto “E-MIGRANDI”. Il laboratorio vuole essere un percorso formativo che un gruppo di giovani attori può sperimentare per costruire un’opportunità per poter parlare di se, per “potersi conoscere”. Parlare di sé, raccontarsi è un’esigenza innata nell’uomo e costituisce il nocciolo della nostra identità, del nostro stare al mondo. Raccontarsi non è semplicemente sommare fatti, ma è anche e soprattutto confrontare, opporre, giustapporre ed apprendere. Il teatro può essere uno strumento pertinente per capire noi le nostre diversità, la diversità del mondo e promuovere la sua protezione. Il fare teatro diventa, anche, un modo di scoprire o riscoprire la pace, la tolleranza, la giustizia sociale, il rispetto dei diritti dell'uomo e dell'ambiente. Il laboratorio è destinato anche a chi non si è mai occupato di teatro, a chi non ha nessuna intenzione di occuparsene, a chi ha appena iniziato ad occuparsene e agli allievi attori e anche agli attori professionisti. Il laboratorio vuol essere un progetto
articolato, che preveda la scoperta dei diversi aspetti del teatro, un teatro che prima di ogni altra cosa possa rispondere ad un bisogno primario dell’individuo, cioè quello di costruire uno spazio e un tempo in cui la comunicazione sia vera e profonda, in cui poter socializzare i propri sogni, dove mettersi in gioco, confrontarsi, provare emozioni. Il laboratorio non si propone di formare degli attori né la semplice messa in scena di rappresentazioni, ma costruire un percorso partecipato che  aiuti a sviluppare inclinazioni, a dar sfogo alla creatività, a far emergere sensibilità, consapevolezza del proprio corpo, a esercitare la manualità, la fantasia, il lavoro artigianale, a gestire le emozioni, a rielaborare il proprio vissuto, a guardarsi dentro. Il teatro - e questo è il paradosso - ci offre la possibilità di toglierci "le maschere" che ci nascondono a noi stessi e agli altri in modo da uscire allo scoperto. Nel nostro modo di fare teatro le rappresentazioni teatrali saranno solo il momento conclusivo, la parte visibile, di maggior impatto. Ma dietro al  lavoro del laboratorio, vogliamo privilegiare la sintesi più efficace dell’obiettivo perseguito attraverso l’espressione “gettare la maschera”: gli “attori” si mettono in scena, non interpretano soltanto dei ruoli ma parlano di sé, del loro vissuto, della fatica di vivere, del desiderio di trovare un senso profondo a ciò che accade intorno e dentro per “gettare la maschera”. La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita e aperta ai ragazzi dai 16 ai 30 anni. Ai partecipanti non è richiesta nessuna esperienza pregressa nel campo del teatro e dell’arte. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza YOUTHPASS dall’Unione Europea valido come credito formativo. Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna a partire da giovedi 13 gennaio 2011 alle ore 17. Per informazioni e iscrizioni:Stefano 340.3084131; Mario 339.3212576 Florian Teatro 085 4224087 (Comunicato Stampa)
 
Assemblea pubblica
con il Sindaco di Scanno

SCANNO - Si è tenuta giovedì 6 Gennaio, festa dell’Epifania”, alle ore 17,00 l’assemblea pubblica con il Sindaco di Scanno, presso l’aula consiliare. Erano presenti anche i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Il sindaco ha svolto la sua relazione, facendo un resoconto delle opere realizzate, dal Lago a Passo Godi, dalla sua amministrazione a cominciare dall’impegno profuso per l’apertura della variante di Anversa. Riportiamo in sintesi i lavori e gli impegni portati a termine: sistemazione del ponte presso il traforetto; accordo di programma con Villalago per il lago; sistemazione dei prati del lago, con relativa illuminazione e posa del ponte sul fiume Tasso; pulizia delle strade a Frattura e asfalto per circa sei chilometri all’interno del paese; il palazzetto dello sport è stato restituito agli Scannesi; apertura del parcheggio coperto; nuova scala d’emergenza alla scuola media e ripristino delle aule per il loro normale utilizzo; riapertura di Colle Rotondo; riqualificazione del centro storico di Scanno; variante al PGR; piano casa; manifestazioni estive; stampa di libri; acqua potabile a Passo Godi e realizzazione dell’impianto fognario; collaborazione con il Parco Nazionale; impegno costante nell’associazione dei borghi più belli; recupero dell’iva per l’acquisto del cinema. Gli impegni futuri: ripristinare il centro storico; costruzione di una scalinata che dal parcheggio coperto porti al centro storico; illuminazione del parcheggio;                
ampliamento della pista di pattinaggio; parcheggio coperto con telecamere; sistemazione dell’Aia di sant’Angelo; nuovi loculi al cimitero; distaccamento a Scanno dei Vigili del Fuoco; acquisto del cinema; illuminazione dalla Chiesetta del Lago al Park Hotel; bando di gara per il fotovoltaico; corretta gestione dei rifiuti; riutilizzo della Chiesa delle Grazie. Dopo la relazione si è dato spazio alle domande dei cittadini e degli organi di stampa locale. Sono state per lo più domande di critica e di richiesta di ulteriori chiarimenti.
 
LE SCULTURE DI GHIACCIO
DEL MAESTRO PASTICCIERE
ANGELO DI MASSO

SCANNO - Il maestro pasticciere Angelo Di Masso, della rinomata pasticceria “Pan dell’Orso”, ha scolpito in questi giorni dei blocchi di ghiaccio realizzando delle “tenere” figure di cigno e di delfino, poste su artistici basamenti, che ha modellato con la sua magistrale bravura. Sono (foto a lato) nel piazzale antistante alla sua pasticceria. Angelo Di Masso ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali come scultore del ghiaccio, tralasciando le sue vittorie come pasticciere. Con il rialzo della temperatura le due sculture presto perderanno la loro delicata forma, ma resteranno sempre vivi lo spirito e l’arte di uno scultore, che sa che le sono opere sono effimere.