Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 7 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Raffaella Maria del Sacro Cuore, Fondatrice (1850-1925)

Il tempo... ieri - Giornata variabile. Sole al mattino e cielo nuvoloso nel pomeriggio. Correnti d’aria calda hanno fatto risalire il termometro sopra lo zero. Temperature: massima 9,0° C; minima -0,2° C; attuale 1,9° C (ore 23,30).
 
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “VALLE DEL SAGITTARIO”
HA CONSERVATO L’AUTONOMIA SCOLASTICA
SCANNO - La Giunta regionale lo scorso 29 dicembre, nell’ambito del piano di ridimensionamento scolastico 2011/2012, ha deliberato di mantenere l’autonomia dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Valle del Sagittario”, su proposta del consiglio Provinciale, sostenuta dal consigliere Amedeo Fusco, Capogruppo Democratici Provincia dell’Aquila. Anche l’Itc di Sulmona ha conservato la sua autonomia. Il consigliere provinciale Fusco ha dichiarato: «Sono soddisfatto per quanto abbiamo ottenuto per Sulmona, che ha conservato l'autonomia dell'Itc, e per la Valle del Sagittario, che conserva l’autonomia scolastica con l’Istituto comprensivo omonimo. Per il bene del territorio, non mi sono fatto scrupoli a lavorare fianco a fianco con l'amico Andrea Gerosolimo e a votare, nel Consiglio provinciale dello scorso 29 novembre a Sulmona, il piano di dimensionamento scolastico proposto dalla maggioranza, ritenendo che gli interessi del territorio siano più importanti di quelli di parte. Se è necessario per il bene del territorio, sono pronto a fare accordi con chiunque, a patto che siano accordi di progetto e non di potere, non condividendo l’atteggiamento ipocrita di certi amici, che prima si scandalizzano e poi sono pronti a fare accordi con il centrodestra pur di spartirsi poltrone negli enti sovraccomunali».
 
A VILLALAGO SONO ARRIVATE IERI POMERIGGIO SEI BEFANE
Che hanno dato calzette con dolci a tutti i bambini
VILLALAGO - Puntuali, alle ore 15,00, sono arrivate in Piazza non due (come annunciato) ma ben sei befane, accolte festosamente da molti bambini. Dai loro sacchi hanno tirato fuori tante calze piene di dolci che hanno distribuito a tutti. Poi al suono della musica hanno ballato insieme ai bambini, coinvolgendo anche i loro genitori. Le befane sono state una lieta sorpresa per tutti. La festa si è conclusa al ristorante “Lo Schalet” (che ha organizzato la festa) con un ricco buffet e balli fino a tardi.
 
ASSOCIAZIONE FILARMONICA
SULMONESE-CORI

Sabato 8 gennaio, alle ore 18.30 presso la chiesa di San Francesco Della Scarpa in Sulmona tornano a risuonare in concerto le splendide voci del Coro di voci bianche  Piccoli Polifonici Sulmonesi diretti da Anna Galterio e accompagnati da Antonello di Matteo ai fiati e Sabrina Cardone al pianoforte. Un viaggio affascinante nella produzione corale europea di ispirazione natalizia dal medioevo al XX secolo, in cui  l’ accostamento delle voci bianche con strumenti sia arcaici che moderni e l’uso dello spazio architettonico come parte integrante dell’idea interpretativa, suggeriscono emozionanti paesaggi sonori. Il concerto che rientra nella V edizione della manifestazione concertistica itinerante  “Pérégrination Chorale” organizzata dall’Associazione Filarmonica Sulmonese, è stato sostenuto e promosso da Don Gilberto Uscategui                                        
e realizzato in collaborazione con le  Parrocchie di San Francesco Della Scarpa e di San Domenico. Il coro dei Piccoli Polifonici Sulmonesi, fondato nel 2006 dal M° Anna Galterio in seno alla suddetta associazione, è nato per favorire nel territorio la diffusione della cultura musicale tra i giovanissimi e promuovere la loro espressione artistica. Oggi rappresenta una realtà di eccellenza nel panorama musicale abruzzese che meriterebbe maggiore attenzione e sostegno da parte delle istituzioni regionali e dell’Amministrazione Comunale. Il coro ha partecipato a rassegne e ha tenuto concerti a Pescara, all’ Aquila, nelle cattedrali di Chieti, Rieti, Terni, nella basilica di S. Giacomo a Roma e, solo pochi giorni fa, nella Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli; ha effettuato riprese filmate e registrazioni musicali per il film “THE AMERICAN” prodotto da FOCUS FEATURES INTERNATIONAL (protagonista George Clooney, regia di A. Corbijn) e ha cantato nella solenne celebrazione liturgica per la visita del Santo Padre in Sulmona, trasmessa in eurovisione. (Comunicato stampa)
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
Sui cani randagi

carissimo direttore,
ho letto la diffida della ENPA. Ora desidererei sapere dalla presidente se si è mai trovata da sola in montagna a dover affrontare un branco di cani randagi. I cani randagi che stazionano sulle nostre montagne sono diversi da quelli che si incontrano in città e dai quali non c'è nulla da temere, perchè sono pacifici; i nostri randagi sono il più delle volte cani da pecora  inselvatichiti che si incrociano con cani lupo e non hanno nessuna difficoltà ad attaccare l'uomo perchè non lo temono. Qualche anno fa il tratto di montagna tra Castro e Frattura, dove si dice la Cona, era presidiato da una ventina di randagi che impedivano il passaggio a chicchesia. A mio parere i fatti bisogna costatarli di persona. S aluti da Castro
Mons. Valentinetti nuovo Presidente
della Conferenza Episcopale
Abruzzo e Molise

E' l'arcivescovo della diocesi Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise. Il presule succede a Carlo Ghidelli, arcivescovo emerito della diocesi di Lanciano-Ortona, di cui Valentinetti e' stato vice in seno alla Ceam dal 2004. Sono state elette anche le altre cariche di vicepresidente e segretario, rispettivamente il vescovo di Isernia-Venafro, Salvatore Visco e il vescovo di Sulmona-Valva, Angelo Spina. Valentinetti, nato ad Ortona l'11 agosto 1952, e' stato ordinato presbitero il 25 giugno 1977 proprio nella sua diocesi di origine, Lanciano-Ortona, a 24 anni. Ordianto vescovo di Termoli Larino a 47 anni dal 4 novembre 2005 e' arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Pescara-Penne. Valentinetti nel settembre 2002 e' stato nominato dal Consiglio Permanente della Cei presidente di Pax Christi Italia (Movimento cattolico internazionale per la pace), incarico che gli sara' rinnovato per un secondo mandato fino al novembre 2009. Nel settembre 2005 diviene membro della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.