Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 5 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: San Carlo di S. Andrea Houben, Passionista (1821 - 1893)

Il tempo... ieri - temperature molto basse con cielo velato. Assenze di precipitazioni ed aria asciutta. Temperature: massima 1,9° C; minima -4,5° C; attuale -1,3° C (ore 23,30).
 
Il consigliere comunale di Scanno E. Gentile
DIFFIDATO DAL PRESIDENTE DELL’ENPA
Per il reato di istigazione a delinquere
 
SCANNO - Il Presidente dell'Ente nazionale per la protezione degli animali, Carla Rocchi, ha formalmente diffidato il consigliere comunale di Scanno, Eustachio Gentile, affinche' desista dal suo intento teso a "istigare" l'abbattimento dei cani inselvatichiti che nel dicembre scorso hanno attaccato una famiglia di 4 orsi, mamma piu' tre piccoli. La lettera di diffida, per conoscenza, e' stata inviata anche ai sindaci di Scanno e Villalago, al presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, all'assessore regionale alla Sanita', al Prefetto dell'Aquila e al Ministero della Salute. Il consigliere Eustachio Gentile, dopo il grave episodio a danno della fauna protetta e in relazione alle ristrettezze del bilancio dei comuni di Scanno e Villalago per una corretta gestione del fenomeno
randagismo, aveva proposto l'abbattimanto dei cani inselvatichiti. Secondo la presidente dell'Enpa il comportamento di Gentile e' "ascrivibile al reato di istigazione a delinquere finalizzato al maltrattamento degli animali" Il Gentile porta dalla sua parte l’art. 38 della legge regionale 142/90, che recita: “Allorché la cattura dei cani vaganti inselvatichiti non sia possibile e vi sia comprovata pericolosità per l'uomo, per la fauna selvatica e per il patrimonio zootecnico il Servizio Veterinario della ASL provvede anche ricorrendo ad opportune convenzioni al loro abbattimento utilizzando metodologie e mezzi tali da infliggere la minor sofferenza possibile agli animali, previa ordinanza del Sindaco”.
 
Ad Abbateggio l'assemblea del Coordinamento
dei borghi più belli d'Italia d'Abruzzo e Molise
Si è tenuta lunedì, presso la sede municipale di Abbateggio, l'assemblea del Coordinamento dei borghi più belli d'Italia d'Abruzzo e Molise presieduta da Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio. C'erano tutti, dai Sindaci dei borghi alle molte autorità presenti: il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa accompagnato dall'Assessore al Turismo Aurelio Cilli e dal Presidente della Commissione Sviluppo Territoriale Gabriele Santucci, per la Regione Abruzzo il Capogruppo Consiliare Camillo D’Alessandro, per la Provincia di Chieti il Consigliere Giovanni Di Rito, per il Comune di Pescara l’Assessore Eugenio Seccia, mentre il Club era presente con le sue più alte cariche il Presidente Fiorello Primi, il Direttore Umberto Forte e Antonio Centi Coordinatore Scientifico del Club e Presidente dell’ANCI Abruzzo e cittadino onorario di Abbateggio. E c’erano anche due illustri cittadini di Abbateggio Grazia Francescato e Luciano D’Alfonso. Nel corso dell’Assemblea il Consigliere regionale D’Alessandro ha riferito ai Sindaci circa la volontà della Regione Abruzzo di portare avanti l’iter al fine di adottare                          
un’apposita legge a sostegno dei borghi. Mentre il Presidente Testa nel suo intervento ha preannunciato che sarà convocata,  entro il mese di gennaio, una riunione operativa a cui parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano e l’Assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio. Una riunione in cui insieme al Coordinamento dei "I Borghi più belli d'Italia" abruzzesi saranno definite le strategie da intraprendere per la promozione dei 19 Comuni facenti parte del prestigioso Club. “Era questo che ci aspettavamo io e i miei colleghi. Avere al nostro fianco le più alte cariche istituzionali a livello regionale e provinciale. E’ per noi tutti un premio per l’intenso lavoro portato avanti in questi ultimi mesi. Un plauso particolare al Presidente Testa per il lavoro importante a cui si sta dedicando per i nostri borghi” ha dichiarato il Coordinatore Antonio Di Marco. Dopo l’Assemblea tutti si sono spostati presso il Tendone delle Feste dove erano stati predisposti spazi per ospitare i borghi con le proprie tipicità. (Patrizia Boccaccio)
 
ASSEMBLEA POPOLARE AD ANVERSA
INDETTA DAL COMITATO DEI CITTADINI

ANVERSA - Si è svolto ieri, 4 gennaio, presso la sala consiliare di Anversa il terzo incontro con la popolazione, convocato dalla coordinatrice del Comitato dei Cittadini. Erano presenti, oltre ai componenti del comitato, il Sindaco e gli amministratori Comunali. L’ordine del giorno: “Strategie per rivitalizzare il paese”. L’assessore, Gherardo Menegazzi, ha proposto a tale scopo di censire tutte le case non abitate e, con l’accordo dei proprietari, metterle a disposizione del Comune che le dovrà dare in affitto, ad un canone equo, a chi vorrà trasferirsi ad Anversa, siano essi pensionati o studenti universitari. Per quest’ultimi è possibile fare un accordo con l’Università di Chieti e per il trasporto con le Ferrovie dello Stato. Su questa ipotesi delle case da dare in affitto hanno concordato la maggior parte degli interventi. Per renderla operativa è stato costituito un comitato ristretto di lavoro per censire le unità immobiliari e verificarne l’abitabilità, nonché per studiare gli strumenti di fattibilità. All’assemblea ha partecipato un buon numero di cittadini.
 
Comune di Scanno
RINVIO DELLA CONVOCAZIONE
DELLA PUBBLICA ASSEMBLEA

SCANNO - Il Sindaco ha rinviato a giovedi 6 gennaio, alle ore 17,00, l’assemblea pubblica che si doveva tenere il giorno 8 nell’auditorium ex Anime Sante di Scanno. Il programma resta immutato con l’invito a partecipare delle testate giornalistiche locali e regionali e precisamente i giornali “La Foce”, “Il Gazzettino della Valle Del Sagittario”, “La Stanza Di Archimede”, “La Piazza di Scanno”, “Il Centro” e l’emittente “Antenna Radio Scanno”.
 
A Scanno questa sera si canteranno
LE SERENATE DE “LE CHEZETTE”

SCANNO - Questa sera, vigilia della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate che durante l’anno si portavano alle ragazze. Quella de “Le chezette” è la penultima delle cinque serenate, che non dovevano mancare ad una ragazza prima di andare sposa. Questa sera alcuni gruppi di “Cantori”, come da programma, porteranno la serenata in diversi punti del paese, dove si canterà in dialetto scannese una lunga “tiritera” per chiedere di mettere dentro una simbolica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”. Tutti indosseranno cappa e cappello nero e verranno accompagnati dal suono di una piccola orchestra.
 
GIOVEDi’ 6 Gennaio a Villalago arriverANNO
DUE BefanE PER PORTARE I DONI AI BAMBINI

VILLALAGO - Sono due le Befane che hanno deciso di scendere dalle loro scope nella piazza di Villalago e fermarsi a distribuire doni ai bambini. Il loro arrivo E’ annunciato per le ore tre di giovedi’ 6 GENNAIO.
TUTTI I BAMBINI SONO INVITATI AD ACCOGLIERLE PER RICEVERE I LORO REGALI.