Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 4 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Elisabetta Anna Bayley Seton, vedova (1774 - 1821)

Il tempo... ieri - Freddo e nebbie basse, determinate dall’alta pressione in arrivo in Italia. Tentativi di nevicate. Temperature: massima 1,9° C; minima -2,1° C; attuale -2,00° C (ore 23,30).
 
PER LA CONFCOMMERCIO D’ABRUZZO
VERGOGNOSI GLI AUMENTI DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE Pescara-L'Aquila-Roma
 
La Confcommercio di Pescara definisce vergognoso il via libera al provvedimento che dal primo gennaio ha comportato l'aumento delle tariffe autostradali di oltre l'8% (fra i piu' cari in Italia), che ha investito in pieno la tratta Pescara-L'Aquila-Roma, in un Abruzzo ancora scosso dalle drammatiche conseguenze del sisma del 2009, che ancora si manifestano profondamente sulla vita sociale ed economica della nostra regione. Anzi - osserva l'associazione - ci saremmo quasi aspettati non solo il blocco degli aumenti, ma addirittura una riduzione degli stessi, sia a fronte della grave situazione sopra evidenziata, sia in considerazione dei disservizi che giornalmente si incontrano proprio su A24 e A25, dove cantieri e manutenzioni sono presenti costantemente, con i relativi negativi riflessi sulla scorrevolezza del flusso veicolare. L'aumento appare ancora piu' inspiegabile se si pensa che da anni la Confcommercio si batte per la velocizzazione dei tempi di accesso alla Capitale una volta giunti al casello di Roma Est della A24, che come noto prevedono quasi due ore per arrivare dalla barriera alla citta', quando e' sufficiente meno di un'ora e mezzo per
percorrere l'intero tratto da Pescara a Roma. Nonostante cio', i tanto attesi lavori per la costruzione della viabilita' complanare al raccordo, iniziati solo nel corso del 2010, procedono con una lentezza che non lascia presagire la risoluzione della problematica se non prima di lunghi anni. Per non parlare della piu' volte invocata realizzazione di un'area di servizio nei pressi di Sulmona - Pratola Peligna, visto che dall'ingresso di Pescara fino ad Avezzano non ne esiste alcuna, lasciando gli utenti senza possibilita' di fare rifornimento o usufruire dei servizi per oltre cento chilometri! Ripetiamo - afferma la Confcommercio -: e' una vergogna! Ma a questo punto, visto che i precedenti sembrano essere caduti nel vuoto, non rivolgiamo piu' un semplice appello agli Enti interessati, ma diciamo: 'Sveglia Regione!', 'Sveglia Province!', 'Sveglia Comuni!'. E questo per esortare con forza i nostri rappresentanti istituzionali ad intervenire presso le sedi competenti per sollecitare il ritiro di un provvedimento veramente nefasto, che in un momento di grave difficolta' che investe il Paese in generale e l'Abruzzo in particolare.
STAMANE ECLISSI DI SOLE

Il 2011 si apre stamane con un’eclissI di Sole. La Luna nasconderà in parte (eclissi parziale) il disco solare. Il fenomeno che coincide con il novilunio, ovvero la fase del Luna in cui l’emisfero visibile risulta interamente in ombra, sarà osservabile in buona parte del continente europeo. In Italia è visibile alle 7.58 di stamane, quando l’oscuramento prenderà inizio per toccare il massimo intorno alle 9,17 e pian piano concludersi alle 10,45. Nel Nord dell’Europa l’effetto di oscuramento raggiungerà l’82%. Per seguire il fenomeno è necessario munirsi di apposite protezioni altrimenti si richiano danni seri alla retina. La foto d’apertura è scattata da “Soverato News” sulla spiaggia di Soverato in occasione dell’eclissi solare del 31 maggio 2003.
 
2011, lo sportello Inps è on line
Dal 1° gennaio si presentano on line le domande
di disoccupazione ordinaria, di mobilità ordinaria
e di accentramento della posizione contributiva
A partire dal 1° gennaio 2011, è previsto che alcune domande di prestazio-ne/servizio siano presentate all’Inps in via esclusiva attraverso il canale telematico, collegandosi al sito www.inps.it. Utilizzando un collegamento internet, i cittadini e le aziende accederanno ai servizi dell’Istituto senza recarsi presso la Sede. L’acquisizione delle relative domande di prestazione/servizio nel sistema infor-mativo dell’Istituto avverrà automaticamente, attraverso la procedura telematica di presentazione. Il processo di digitalizzazione coinvolgerà nel corso dell’anno 2011, con la dovuta gradualità, tutte le tipologie di domande presentate all’Inps. Una particolare attenzione sarà posta nei confronti di quei soggetti che non di-spongano delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per via telematica. Sarà, infatti, potenziata la funzione del Contact Center 803164 che sarà abilitato non soltanto a fornire le informazioni necessarie ma anche ad acquisire, previa identificazione dell’utente, le relative domande di prestazione e di servizio. La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:
 1) WEB, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN mediante il portale internet dell’Istituto (www.inps.it);
 2) Contact center integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164;
 3) Patronati e intermediari dell’Istituto, che metteranno a disposizione  
dei cittadini i necessari servizi telematici.
Con tre apposite circolari è stata resa pienamente operativa la presentazione delle domande di indennità di mobilità ordinaria, di disoccupazione ordinaria e l’accentramento della posizione contributiva delle aziende. Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avverrà co-munque con gradualità. È previsto, infatti, un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione. Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle domande. “Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di vicinanza dell’Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – aumentano i servizi erogati dall’Inps, aumenta la possibilità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web direttamente da casa o dalla propria azienda. In molti casi le prestazioni dell’Inps sono servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per recarsi allo sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l’utenza. L’obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di presentare domande e istanze all’Istituto”.  (Stefano Caranfa, Team Informazioni istituzionali)
 
CONTRIBUTI CARISPAQ
PUBBLICATO IL BANDO 2011

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, persona giuridica privata senza fini di lucro che persegue in via istituzionale scopi di utilita' sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio della provincia aquilana, ha pubblicato il "Bando per la presentazione delle domande di contributo per l'esercizio 2011". I soggetti interessati potranno presentare domanda utilizzando la apposita modulistica scaricabile direttamente dal sito web della Fondazione: www.fondazionecarispaq.it nella sezione "Attivita' e progetti" oppure disponibile presso la sede della Fondazione Carispaq (Via Salaria Antica Ovest, nucleo ind. Pile - condominio Felix - L'Aquila). Le domande dovranno essere inviate in forma cartacea alla Fondazione improrogabilmente entro il 28 febbraio 2011. Per quelle inviate a mezzo posta fara' fede il timbro postale; in aggiunta alla spedizione cartacea,  
ove possibile, e' gradito l'invio telematico della domanda al seguente indirizzo e-mail: segreteria@fondazionecarispaq.it . La somma messa a disposizione per il 2011 e' pari a 500.000 euro da ripartire nei seguenti settori rilevanti: Arte, attivita' e beni culturali, Sviluppo locale, Ricerca scientifica e tecnologica; settori ammessi: Volontariato, filantropia e beneficenza. L'importo massimo per ciascuna richiesta riferita ai Settori rilevanti e' di 20.000 euro mentre l'importo massimo per ciascuna richiesta riferita al Settore ammesso e' di 8.000 euro; infine e' assolutamente vietato la presentazione di piu' richieste da parte di un singolo soggetto. Sono ammissibili al contributo solo i soggetti rientranti nelle seguenti categorie: enti privati senza scopo di lucro (a solo titolo indicativo: fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, organizzazioni non lucrative di utilita' sociale ONLUS); enti ecclesiastici civilmente riconosciuti; cooperative sociali di cui alla L. 381/1991,enti pubblici; consorzi costituiti per lo svolgimento di funzioni e servizi pubblici a cui aderiscano unicamente enti pubblici; tutti operanti ed aventi sede nella provincia dell'Aquila.
 
Nonostante le proteste dei comitati cittadini
La Centrale del gas si fa più vicina
La Snam prende possesso dei terreni

La Snam, che dovrà costruire a Sulmona il gasdotto, ha preso possesso dei terreni alle Case Pente, acquistati nel 2008. Questo significa che la Snam non ha rinunciato alla centrale del gas per il metanodotto che da Brindisi dovrà arrivare a Foligno, passando per  la città d’Ovidio. La centrale di compressione gas da 75 bar, secondo quanto previsto dal progetto, ha allarmato Sulmona e tutti i comuni del circondario, che hanno raccolto firme per impedirne la realizzazione, per salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute dei cittadini.
 
Convocata l’assemblea
dei soci dell’asilo
“Buon Pastore” di Scanno

SCANNO - L’assemblea dei soci dell’asilo “Buon Pastore” di Scanno è convocato per domani, 5 gennaio, alle ore 15 in prima convocazione e alle ore 15,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno: Approvazione verbali seduta precedente; Ammissione nuovi soci; Attività sociali; Bilancio consuntivo 2010; Rinnovo cariche sociali; Approvazione bilancio Preventivo 2011; Varie ed Eventuali.
 
Comune di Scanno
CONVOCAZIONE
DI UNA PUBBLICA ASSEMBLEA

SCANNO - Il Sindaco ha convocato per sabato 8 gennaio, alle ore 17,00, una pubblica assemblea nell’auditorium ex Anime Sante di Scanno. Per l’occasione ha invitato a partecipare anche le testate giornalistiche locali e regionali e precisamente i giornali “La Foce”, “Il Gazzettino della Valle Del Sagittario”, “La Stanza Di Archimede”, “La Piazza di Scanno”, “Il Centro” e l’emittente “Antenna Radio Scanno”.
 
CELEBRAZIONI
PER IL 150° anniversario
dell’Unità d’Italia

Abbiamo deciso di aprire in questo sito uno spazio dedicato alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Iniziamo con un intervento di Felice Gentile, che potete leggere cliccando il link in alto a destra, oppure qui dappresso. La cartella conserverà tutti gli articoli che arriveranno dai nostri lettori sul tema dei 150 anni dell’Unitò d’Italia.