Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 3 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Beato Ciriaco Elias Chavara, Cofondatore indiano (1805 - 1871)

Il tempo... ieri - giornata fredda e umida. Nuvole basse per tutta la giornata e minacce di nevicate a quote basse. Temperature: massima 6,3° C; minima 2,1° C; attuale 1,4° C (ore 23,30).
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
viene in mente la canzone che si canticchiava allegramente anni fa: ”Non so più che santo pregare…” Ma ora se l’invocazione è la stessa, il tono è cambiato, è sconsolato. Lo spettacolo della vita pubblica è desolante, mentre crescono coloro che stringono la cinghia e temono per il futuro. Tutti i giorni leggiamo e sentiamo di violazione delle regole, di affarismo, trasformismo mercenario, corruzione. Non si salva nessuno, e non si dica che questa  è una affermazione qualunquistica. In che cosa e in chi rimane  sperare se la disonestà è persino di casa nella famiglia del capogruppo del PD al Senato, Anna Finocchiaro. Se il marito ottiene appalti nella sanità catanese non attraverso bandi di gara pubblici e trasparenti ma, violando ogni norma di corretta amministrazione, attraverso torbidi inciuci. Attraverso favori di pubblici nemici, privati amici. Attraverso l’uso privatistico della cosa pubblica. Una vergogna, uno scandalo senza limiti per chi si pone come moralizzatore di fronte all’infinita storia degli arbitri berlusconiani. Non c’è che una strada: per la senatrice, le dimissioni immediate, per il  partito le scuse a tutti gli elettori, a tutti i cittadini. E non basta.
IL PRESEPE ARTISTICO DI ENZO MACARIO
Nel suo albergo il “Seggiovia” di Scanno
 
SCANNO - Nel salone dell’albergo “Seggiovia” il suo proprietario, Enzo Macario, con un paziente lavoro “architettonico” ha allestito un presepe che riproduce in scala alcuni quartieri più caratteristici di Scanno. Sono stati ricostruiti con una tale precisione di forme, che sembra di guardare delle cartoline, se non fosse che molti personaggi sono in movimento. Gli ambienti interni, ricchi di utensili e oggetti di uso comune, ci portano in un mondo lontano, in quella casa        
scannese, fissata mirabilmente nella memoria di Enzo e ricostruita con dovizia di particolari, con le donne in costume. E proprio in un angolo di essa è posta la natività, con il via vai dei pastori, mentre dalla porta aperta appare la parte più antica del paese, che pullula di gente, indaffarata nel lavoro di tutti i giorni. E’ la “Favola bella”, che Enzo racconta con il suo presepio, fatto d’arte, di passione e d’amore. Lo tiene in esposizione tutto l’anno e chiunque può andarlo a vedere.
 
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
HA DATO L’INCARICO ALLA DVG-STUDIO
DI RISTAMPARE IL LIBRO
“VILLALAGO-STORIA-USI-COSTUMI”
DI P. ANTONIO D’ANTONIO

VILLALAGO - Nello scorso mese di Novembre l’Amministrazione comunale di Villalago ha dato l’incarico alla DVG.Studio di Loreto Del Vecchio di provvedere alla ristampa del libro di P. Antonio D’Antonio, “Villalago, storia, leggende, usi, costumi”. La prima edizione è del 18 luglio 1976. Oggi il testo è introvabile e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di stampare una seconda edizione, con il parere favorevole degli eredi dello scrittore. Il libro verrà stampato in copie anastatiche per mantenere l’originalità della prima edizione. Nello stesso testo sarà inserito anche il saggio del Celidonio sul “Monastero di san Pietro in Lago”, risalente al 1910, in modo da avere racchiuse in un’unica pubblicazione la storia di Villalago e quella del Monastero, fondato da san Domenico Abate. Il libro avrà una copertina cartonata con foto in quadricronomia. Oltre a quello del Comune la ristampa avrà anche il contributo della BCC di Roma, agenzia di Scanno e Villalago. Il volume sarà dato in omaggio ad ogni famiglia del paese.
 
AUGURI DA MONTREAL

Dal lontano Canada tutti noi di famiglia vogliamo augurare ai nostri amici e parenti un Anno Nuovo ricco di salute, di serenità e di pace. Distinti saluti,
Piermaria e Dalida Silano
 
 
SAPORI E SALUTE DELLE ERBE
Corso teorico-pratico sulla preparazione di infusi. sciroppi e altre bevande


PROGRAMMA:
- come e quando raccogliere le erbe officinali, come essiccarle e conservarle;
- alcune delle piante officinali più comuni e il loro impiego per la salute e il benessere;
- preparazione di alcune ricette e loro degustazione, accompagnata da dolci tradizionali.

Il corso è gratuito, al fine di organizzare al meglio i laboratori si prega di prenotare ai seguenti recapiti:
Ufficio della Riserva: 086449587 - Luisa: 3285335256 - Romina: 3492245766
 
Oggi ad Abbateggio si discute
La legge su borghi piu' belli
Coordinamento
Di Abruzzo e Molise

Oggi, lunedi' 3 gennaio, ad Abbateggio (Pescara) si riunira' il Coordinamento de 'I Borghi piu' belli d'Italia' di Abruzzo e Molise. Alle ore 18,00 assemblea nel tendone delle feste. Ogni borgo e' stato invitato a proporre una tipicita' del proprio territorio. Promotore dell'iniziativa e' il sindaco di Abbateggio, Antonio Di Marco, che per l'area Abruzzo              
e Molise e' coordinatore del club 'I borghi piu' belli d'Italia'. Interverranno le autorità delle Regioni Abruzzo e Molise e i rappresentanti delle Provincie di Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e Campobasso.“Abbateggio in ordine temporale è l’ultimo Comune entrato a far parte di questa grande famiglia ed oggi siamo felici di ospitare gli amici degli altri borghi abruzzesi e molisani.Ognuno di essi- ha spiegato il Coordinatore Antonio Di Marco-  per rappresentare il patrimonio del territorio e per esprimere la genuinità del luogo e delle sue tradizioni, è stato invitato a proporre una propria tipicità, fondamentale espressione della storia e della cultura delle nostre terre.Perché i nostri prodotti rappresentano una delle componenti più affascinante di questi luoghi spettacolari e unici ed è, anche, grazie ai nostri prodotti se siamo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo”.
 

NECROLOGIO

BUGNARA - E' deceduto nella sua abitazione di Bugnara per un malore improvviso, che lo ha stroncato in pochi minuti, Antonio Lupi di anni 78. Per oltre trent'anni è stato sindaco del suo paese. Era molto conosciuto nella nostra Valle e in quella peligna. Giungano le nostre condoglianze alla moglie, ai figli e a tutti i suoi parenti.