Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 30 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Anisio di Tessalonica, Vescovo (secolo V)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di freddo gelido. Il sole apparso fin dal suo sorgere non è riuscito a portare sollievo al freddo della giornata. Temperature: massima -2,6° C; minima -3,5° C; attuale -2,5° C (ore 23,30).
 
PRESENTATO IERI A SCANNO IL LIBRO DI MARCO NOTARMUZI
“IL COSTUME DELLE DONNE DI SCANNO”
SCANNO - Ieri, presso l’Auditorium delle Anime Sante, è stato presentato il libro di Marco Notarmuzi, “il costume delle donne di Scanno”. C’erano il Sindaco del paese, i due relatori, il prof. Roberto Grossi e il prof. Fabio Maiorano. In onore dell’autore c’era anche il coro di Scanno, che ha cantato tre brani, composti dal Notarmuzi. Il libro si divide in quattro capitoli. Nel primo l’autore confuta le tesi di coloro che scrivendo sull'origine del costume lo hanno fatto risalire ad una moda orientale. Egli  si chiede: da dove fiorisce questo sapore orientale, se tutto è abruzzese? Le chiese, le case, i palazzi parlano dell'Abruzzo, di quell'Abruzzo peligno, testimoniato da vari ritrovamenti archeologici. ed anche l'arte orafa appartiene alla tradizione abruzzese. Chiama, quale testimoni, garanti della sua tesi, i viaggiatori più illustri, il Pacichelli, il Torcia, e il poeta dialettale Romualdo Parente, per stabilire che le donne di Scanno per arricchire il loro abito, crearono loro stesse una nuova moda, del tutto originale rispetto agli altri paesi del circondario. Nel secondo capitolo, siamo al XIX secolo, il costume delle donne di Scanno, vanno sempre di più prendendo una sua originalità, e si distacca decisamente da tutti gli altri. Il Notarmuzi con grande precisione ne caratterizza i vari mutamenti, comparandoli con gli altri, con quello di Villalago in modo particolare, di cui riporta due belle stampe a colori, fino ad arrivare agli anni del secolo XX. Qui il nostro autore diventa attento osservatore e descrive capo per capo tutto "l'arredo" vestiario: pezzo per pezzo, dando con la massima attenzione le derivazioni lessicali e linguistiche. Nel quarto ed ultimo capitolo l'autore si fa più attento nel ricercare nell'iconografia classica il "vezzo" tutto femminile del capricapo. Prende in esame vari dipinti rinascimentali e dell'Ottocento, sia su tela sia su ceramiche. il libro è piacevole a leggersi. La lettura è invogliata dalla ricca documentazione fotografica, che dà il significato visivo di quello che il lessico cerca di spiegare.
 
GRAZIANO RE a Villalago
per scolpire immagini di ghiaccio

VILLALAGO - Dalle ore 16,30 di ieri, l’artista Graziano Re, “the king of the ice - il re del ghiaccio”, ha iniziato le sue sculture al bar Centrale, per poi andare al ristorante “La Tana dell’Orso”. E’ stato uno “spettacolo” vedere l’artista che con motosega e scalpelli modellava grossi blocchi di ghiaccio. Nella foto lo vediamo a “La tana dell’orso”, mentre scolpisce la figura simbolo del ristorante. Al Bar Centrale l’artista ha raffigurante “Topolino, il personaggio dei cartoni animati. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo “Astyrion” di Villalago, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione Pro Loco, il bar centrale e il ristorante La tana dell’orso. Le due sculture di ghiaccio, persistendo il freddo, avranno sicuramente vita lunga.
 
 
Vandali in azione
ad Anversa degli Abruzzi

ANVERSA - In concomitanza delle Festività Natalizie sono avvenuti ad Anversa alcuni episodi vandalici.
Qualche notte prima di Natale, alcuni ignoti hanno sradicato varie piante contenute nei vasi pubblici lungo la strada principale, svuotando la terra davanti le porte di alcune abitazioni.
Successivamente, sempre durante le ore notturne, è stata presa di mira una casa da poco ristrutturata con lancio di oggetti e pietre alle finestre senza infissi e sul tetto: notevoli danni ai pavimenti.
L'altra notte, infine, una autovettura parcheggiata davanti la farmacia è stata aperta e riempita di sacchi di immondizia, terra ed erba. Tali episodi hanno suscitato inquietudine e preoccupazione tra i cittadini, in particolare tra gli anziani del paese.
Si spera che le indagini in corso da parte dei Carabinieri della locale caserma riescano ad identificare gli autori di questi deprecabili gesti.
Festa grande ad Abbateggio
il 3 gennaio con i borghi più belli

Nel pomeriggio, i Sindaci dei borghi più belli d’Italia d’Abruzzo e Molise si incontreranno presso il Tendone delle Feste in occasione della 7^ Assemblea del Coordinamento Abruzzo e Molise. Interverranno le autorità delle Regioni Abruzzo e Molise e i rappresentanti delle Provincie di Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e Campobasso. “Abbateggio in ordine temporale è l’ultimo Comune entrato a far parte di questa grande famiglia ed oggi siamo felici di ospitare gli amici degli altri borghi abruzzesi e molisani. Ognuno di essi,  per rappresentare il patrimonio del territorio e per esprimere la genuinità del luogo e delle sue tradizioni, è stato invitato a proporre una propria tipicità, fondamentale espressione della storia e della cultura delle nostre terre. Perché i nostri prodotti rappresentano una delle componenti più affascinante di questi luoghi spettacolari e unici ed è, anche, grazie ai nostri prodotti se siamo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo” ha dichiarato Il Coordinatore Antonio Di Marco . (Patrizia Boccaccio)
 
'OLTRE IL FUTURISMO'
I GRANDI DEL '900

Aprira' i battenti oggi, al Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna Pescara, la mostra 'Oltre il Futurismo, i Grandi Maestri del '900 Italiano', promossa dal Comune della citta' adriatica e realizzata con il contributo di Riziero Arte. Sono 54 le opere esposte, tra dipinti a olio, tempere, disegni e sculture provenienti da varie collezioni pubbliche e private. Gli artisti presenti sono Baldessarri, Balla, Bucci, Campigli, Carra', Cascella, Casorati, Celommi, Crocetti, De Chirico, De Grada, De Pisis, Gentilini, Ghiglia, Guttuso, Licini, Lilloni, Mafai, Manzu', Marini, Mattioli,
Messina, Michetti, Migneco, Morandi, Morlotti, Marussig, Oppi, Raphael, Salietti, Sassu, Savinio, Scipione, Severini e Tosi. Annunciando alla stampa questo appuntamento culturale, il consigliere comunale Augusto Di Luzio, presidente della commissione Cultura, ha spiegato che si e' voluto "seguire quel percorso, quella linea immaginaria tracciata un anno fa con le mostre di Crocetti e Formichetti, e poi culminata con la straordinaria mostra sul Futurismo". Ora, ha continuato, "indaghiamo su come l'avanguardia Futurista abbia influito su tutti gli artisti nei decenni successivi". L'esposizione si potra' visitare fino al 27 marzo, ogni giorno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. Il costo del biglietto e' di 6 euro, 4 euro i ridotti. (AGI)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale i funerali di Giovanni Poillucci, deceduto all’età di 68 anni. Condoglianze alla moglie Rossella, alla figlia Chiara, ai cognati, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.