Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 29 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: San Tommaso Becket, vescovo e martire (1118 - 1170)

Il tempo... ieri - Vento gelido da Nord e Cielo sereno. Il sole apparso fin dal suo sorgere non è riuscito a portare sollievo al freddo di questi giorni. Temperature: massima 1,6° C; minima -6,5° C; attuale -4,5° C (ore 23,30).
 
 
La cantante Frida Neri vince il premio Daolio
 
La cantautrice Frida Neri (foto) di Fano (Pesaro - Urbino) si e' aggiudicata la 12° edizione del premio musicale "Un giorno insieme 'Augusto Daolio' Citta' di Sulmona". L'artista, che si e' caratterizzata con brani acustici di intensa espressione ed intima sensazione, sara' premiata questa sera al teatro comunale di Sulmona "Maria Caniglia", prima del concerto di PIJI. A deciderlo e' stata la giuria presieduta dall'autore Andrea Lo Vecchio e composta, tra gli altri, dal direttore delle riviste "Raro! ed Emozioni", Fernando Fratarcangeli, dal giornalista di "Musicalnews.com" Alessandro Sgritta, dal critico Massimo Giuliano e dal musicologo Andrea Del Castello. Frida Neri, che ricevera' in premio la Targa d'argento messa in palio dalla Siae, come da regolamento si esibira' il prossimo 20 febbraio al "Nomadincontro - Tributo ad Augusto" a Novellara (Reggio Emilia). Secondo posto per Luigi Marino di Galatone (Lecce) e terzo posto per Anna Chiara Zincone di Roma. Il premio "Miglio voce", dedicato alla memoria di Alessandra Cora, e' stato vinto da Chiara Lisi di Boville Ernica (Frosinone), mentre quello per la "Critica", assegnato dai giornalisti musicali, e' andato a Raffaele Daino di Palermo. Premi speciali anche a Giulio Risi di Roma per il miglior testo, a Domenico Imperato di Spoltore (Pescara)
per la migliore musica e ai "Lailaiko's Band" di Recanati (Macerata) per la "miglior tecnica arrangiamento". Il Premio e' stato promosso dall'Associazione culturale "Premio Augusto Daolio - Citta' di Sulmona. (Fonte e foto, Rete5)
SCANNO - Oggi, 29 Dicembre alle ore 15,30, presso l’auditorium delle Anime Sante, ci sarà la presentazione del libro di Marco Notarmuzi: “Il costume delle donne di Scanno”.
 
Dall’Associazione ex Lavanderia
Un ennesimo articolo
di malainformazione
 
Non è la prima volta che gli articolisti del Messaggero (ma non solo) costruiscono articoli confusi mettendo in connessione fatti ed elementi per costruire interpretazioni bislacche e falsificanti. Nell'articolo del Sig. Mart, un insieme di illazioni volte a connettere le contestazioni di piazza e l'attività dei Centri Sociali con i recenti attentati alle ambasciate. Tutto senza elementi concreti ma solo attraverso una sequela di sillogismi tendenziosi. Riportiamo tra virgolette la fantasmagorica ricostruzione del Sig. M.Mart, sedicente giornalista.
 "... ieri si è avuta la conferma che anche lo scorso 23 dicembre, chi ha inviato i pacchi bomba ha mantenuto un assoluto riserbo persino con gli stessi ambienti anarchici più radicali. Era già avvenuto in passato, ma mai come stavolta la controprova è stata lampante, visto che                            
il dipendente dell’ambasciata cilena che è rimasto gravemente ferito alle mani e al quale sono state amputate due dita, è un frequentatore abituale di un centro sociale romano, la Ex Lavanderia di Monte Mario, che tuttavia si occupa principalmente di attività di sostegno ai meno abbienti."
Quindi, secondo il Sig. Mart, quando qualcuno vuole fare un attentato (sempre ammesso che si tratti di gruppi anarchici, cosa su cui, visto la storia, qualche dubbio è lecito), per mantenere il riserbo, e solo per questo, non avverte tutte le esperienze sociali e autogestite che, ovviamente, per loro natura, sempre secondo il Nostro, bazzicano terroristi e attentatori. Ma chi l'ha assunto questo signore?, chi si è preso la responsabilità di dargli la penna in mano? Pretendiamo le scuse del quotidiano il Messaggero. L'Associazione Ex Lavanderia promuoverà, nei prossimi giorni un'azione di protesta rivolta ad un giornale che non dà informazioni corrette e dissimula la realtà. Un'azione nonviolenta, ovviamente. con quella Intelligenza e verità che i "giornalisti" del Messaggero non contemplano tra le proprie qualità. Massimiliano Taggi (Associazione Ex Lavanderia)
 
SCANNONATURADOC
Appuntamenti di fine anno

Dal 28 dicembre all’8 gennaio l’Associazione ScannoNaturaDoc/effetto uomo torna a proporre natura, documentari, escursioni con il seguente programma di iniziative:
30 dicembre h 21,30,Verso Scanno.Visioni di viaggio. Un video-documento con immagini d’epoca e la musica dal vivo del M° Antonio Coppola.
3 gennaio h 17,00, Nozze Sannite. Percorsi poetici del genius loci nella terra dei Safini. Delicata docu-fiction che esalta le suggestioni della natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Mille anni Un corto del grande Ermanno Olmi che celebra l’Abruzzo    
come terra dove l’uomo e la natura hanno saputo convivere in un vincolo di totale, pari dignità.
6 gennaio h 17,00, Il Libro della giungla. Il famoso classico Disney per vivere insieme la festa dei più piccini.
8 gennaio h 21,30, Flora e fauna selvatica della Statale 479. Singolari avvistamenti nelle vicinanze di Scanno.
Flying over the Everest. Uno spettacolare film-documentario di Fabio Toncelli, autore del noto programma televisivo Missione Natura.
28 e 30 dicembre/ 2,3 e 5 gennaio. Passeggiate lungo i sentieri di montagna “armati” di foto/videocamera per catturare immagini, colori ed emozioni della stagione invernale.
Per info e prenotazioni: 338 3065621 – 346 0035888 – 340 4004571  scannonaturadoc@gmail.com  www.scannonaturadoc.com

 
Giovedì 30 dicembre al Florian - Teatro stabile d’innovazione
VA IN SCENA Lo spettacolo musicale “La Cenerentola”
Si comunica che lo spettacolo programmato presso il Teatro Comunale D’Andrea per Giovedì 30 Dicembre alle ore 17 nell’ambito della rassegna Pratola per i ragazzi “Il Vestito nuovo dell’Imperatore e altre storie di Gianni” verrà sostituito dallo spettacolo “La Cenerentola”, liberamente ispirato alla favola omonima dei F.lli Grimm è interpretato da Flavia Valoppi e Germana Rossi per la regia di Mario Fracassi, le canzoni e le musiche, eseguite dal vivo, dono di Germana Rossi. "Cenerentola" è la storia di tutti i bambini costretti a crescere indesiderati in situazioni apparentemente ordinate. Come essi possano conservare malgrado tutto il loro desiderio d'amore o la loro speranza nella felicità è il segreto che incontreremo in questo spettacolo. La bravissima
Valoppi, misteriosa come è misterioso ogni narratore di fiabe, comincia a raccontare e instaura un campo magnetico dove converge da ogni lato l'inesprimibile. Ci incanta la sua gestualità, una complessa e raffinata tecnica attoriale, un linguaggio teatrale visibilmente codificato. L'attrice, come una madre, evocando il mistero spoglia il racconto e, rarefacendolo, ne amplifica i connotati emotivi. Consumato in una assoluta vicinanza con il pubblico, il racconto si fa tutt'uno col corpo dell'attrice che rappresenta con forme visibili ma illusorie una realtà irreale, un'azione immaginaria. Lo spettacolo è anche un ritorno all'origine della Fiaba, alla sua integrità e interezza, al recupero sonoro della lingua originale, alla sua radicalità espressiva,
 
AUSTERITA' in abruzzo
MA NON PER CULTURA E SOCIALE

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nel saluto di fine anno, ha assicurato che ''in questa fase di programmazione economica e finanziaria, chiedo austerita' e rigore per tutti i settori, ma non per il sociale (irrinunciabile per il quotidiano di ognuno di noi) e la cultura (gia' oggetto di forti tagli negli anni precedenti)''. ''Di una cosa gli abruzzesi possono essere certi - ha tenuto a dire - che il mio impegno per loro mai verra' meno. Ma, mio malgrado, non ho soldi in cassa, per cui sono costretto a fare delle scelte che, come sempre accade, accontentano alcuni e ne scontentano altri''.
''Sono un uomo. In qualche occasione, forse, le richieste pervenutemi come Governatore o come Commissario non hanno trovato la risposta che ci si aspettava - ha riconosciuto il Governatore - Ma fa parte della fallacita' umana alla quale ha dato man forte un'opposizione non sempre collaborativa, quando non ostruzionistica''. ''Nella giungla di problemi che, quotidianamente, mi propone la mia agenda - ha puntualizzato compiaciuto - c'e' tuttavia sempre una piccola casella che mi strappa un sorriso: una statistica positiva per l'economia, un nuovo cantiere che si apre, una famiglia che rientra a casa, una persona che guarisce grazie alle competenze dei nostri ospedali, un giovane grato per un 'mutuo' che non avra' sulle spalle a prescindere''. (Asca)
 

ATERNUM
FOTOAMATORI
ABRUZZESI
"Cartolina
delle Feste"

Concorso con premiazione della foto più bella scattata durante le feste di 50 anni fa (1961) e di oggi 2010. L'estensione della festa, del divertimento, della convivialità si proietta verso la solidarietà. Le 12 foto ritenute più significative rappresenteranno i mesi del calendario 2011, il cui ricavato verrà devoluto per la realizzazione o l'estensione di un progetto legato al disagio giovanile.