Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 28 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: San Gaspare Del Bufalo, Sacerdote (1786 - 1837)

Il tempo... ieri - Freddo gelido con cielo nuvoloso. La neve è scesa a tratti sulle montagne. Le raffiche di vento hanno reso ancor più gelida l’aria. Temperature: massima 4,8° C; minima -0,5° C; attuale -2,4° C (ore 23,30).
 
 
Il ragazzo ferito all'ambasciata
cilena è Cesar della ciclofficina
popolare Ex Lavanderia
Il ragazzo cileno ferito dal pacco-bomba è Cesar. Un compagno ed un amico impegnato con passione nell’esperienza della Ciclofficina Popolare della Ex Lavanderia.
L’abbiamo scoperto oggi. D’improvviso, per noi, la naturale compassione nei confronti di una persona ferita non è più temperata dall’anonimato. Dietro questa notizia di rilevanza nazionale c’è una persona di cui conosciamo il nome il volto e la voce.
Adesso, Cesar è in ospedale, con 2 dita di meno e noi siamo arrabbiati.
Non sappiamo chi ha mandato i pacchi esplosivi nelle ambasciate della Svizzera e del Cile.
Qualche “sciroccato” convinto di perseguire un ideale rivoluzionario o, come spesso accade, qualche pezzo di potere che intende
reagire così alle mobilitazioni studentesche ed alla crisi del sistema politico. O forse tutte e due le cose.
Fatto sta che chi vigliaccamente colpisce nel mucchio, per qualsiasi ragione lo faccia, colpisce spesso i “poveri cristi”, le persone che lavorano per sopravvivere magari in un paese che non è il proprio o che, come in questo caso, dedicano tempo e passione ad attività sociali per un mondo migliore.
L’Associazione Ex Lavanderia è oggi stretta intorno a Cesar a cui auguriamo di tornare presto con noi e di affrontare con forza e con coraggio le lesioni subite.
Ancora di più per affermare l’idea di un mondo nuovo nonviolento e libero veramente. (Associazione Ex Lavanderia)
SCANNO - Domani, 29 Dicembre alle ore 15,30, presso l’auditorium delle Anime Sante, ci sarà la presentazione del libro di Marco Notarmuzi: “Il costume delle donne di Scanno”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
il presidente del consiglio ha scelto come interlocutore, in diretta tv, Don Germini, per comparare il proprio destino al suo. Ambedue ferocemente perseguitati dalla giustizia. Di Berlusconi sappiamo quasi tutto, ma non altrettanto di Don Germini, anzi ex Don, dopo la riduzione allo stato laicale. Francesco Grignetti su “La Stampa” ci ha svelato la vita “spericolata” di Don Gelmini. Il 13 novembre del 1969, nelle vesti di segretario dell’arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Luis Copello, fu arrestato nella sua villa all’Infernetto, alla periferia di Roma, per bancarotta fraudolenta, emissione di assegni a vuoto, truffa. Successivamente, fu considerato responsabile del fallimento di una cooperativa edile, collegata alle ACLI, che avrebbe dovuto costruire palazzine all’EUR. Il denaro era
scomparso, ma Don Germini era diventato proprietario di una villa, di una Jaguar e una Mercedes. Diffidato dalla Curia perchè si faceva chiamare indebitamente “monsignore”, sparì dalla circolazione. Per ricomparire nel Vietnam del Sud, dove l’arcivescovo di Huè e la vedova del presidente Diem, con i quali era entrato in contatto, lo denunciarono per appropriazione indebita. Rientrato in Italia nel 1971, scontò ben quattro anni di carcere per i reati a suo tempo commessi. Il direttore del carcere dovette isolarlo per evitare “promiscuità con altri reclusi”. Nel 1976, ad Alessandria, fu di nuovo arrestato, assieme al fratello Eligio, per un giro di bustarelle legate all’importazione clandestina di latte e di burro. Ma furono assolti e Don Gelmini potè tornare nella sua villa con piscina, due cani e tre servitori. E’ attualmente sotto processo per molestie sessuali, ma non è la prima volta che subisce accuse di questo genere. Diversi anni fa, una analoga denuncia venne archiviata per insufficienza di prove. Fra tanti bravi preti, Berlusconi ha scelto proprio lui per il suo siparietto natalizio. Similis cum similibus.
 
CONCERTO DI NATALE
A VILLALAGO
DEL CORO DI SCANNO
“MARIELLA E NANNO”

VILLALAGO - Ieri, 27 dicembre, l’Amministrazione Comunale di Villalago ha organizzato il tradizionale Concerto di Natale. Si è svolto alle ore 21,30 nella chiesa parrocchiale del paese. Il concerto è stato tenuto dal coro di Scanno “Mariella e Nanno”, costituitosi tre anni fa, con l’intento di promuovere i canti popolari della tradizione abruzzese, con particolare riguardo a quella scannese. Ieri sera il gruppo canoro, diretto dal prof. Antonio Gentile, si è esibito, invece, in undici canti natalizi, tra i più conosciuti in tutto il mondo. Il concerto ha avuto inizio con Stille Nacht, conosciuto anche come “Astro del ciel”. Il coro di circa trenta elementi è stato seguito con interesse dal numeroso pubblico presente, riscuotendo un grande successo.
 
AUGURI A LICIA
E PEPPINO GROSSI
per le LORO
NOZZE D’OR0

VILLALAGO - L’11 settembre scorso è stata la data delle nozze d’oro di Licia e Peppino Grossi. Per ragioni familiari la festa è stata rinviata al 26 dicembre presso il ristorante “La tana dell’orso”. Sono stati festeggiati dalle figlie, Maria e Gabriella, dai generi, Ottavio e Domenico, dai nipoti, Fabrizia e Michele (con loro nella foto) e dalle persone più care. Da questo giornale formuliamo anche noi gli auguri più affettuosi a Licia e Peppino per ancora tanti anni di vita insieme.
 
Il 29 dicembre sarà a Villalago
IL RE DEL GHIACCIO

VILLALAGO - Domani, 29 dicembre, sarà a Villalago il “Re del Ghiaccio” che farà alcune sculture di ghiaccio all'istante. E' uno spettacolo da non perdere. Inizierà alle ore 16,00 con una scultura davanti al Bar Centrale in Piazza a Villalago; la seconda presso la Tana del Lupo alle 18.00 e la terza, dopo cena, presso il Bar da Michele.
 
CONVOCAZIONE
DEI CITTADINI DI ANVERSA
 
ANVERSA - Il 29 Dicembre 2010 alle ore 16:00, presso la sala del centro polivalente, il Comune di Anversa degli Abruzzi in collaborazione con la Riserva Naturale “ Gole del Sagittario” invita tutti i cittadini per un incontro sulla raccolta porta a porta e per illustrare le modalità inerenti alla distribuzione delle compostiere domestiche.