Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 22 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice (1850-1917)

Il tempo... ieri - Presenza del sole per tutto l'arco della giornata. Ieri c'è stato il solstizio d'inverno,
con la notte più lunga dell'anno. Temperature: massima 10,6° C; minima 1,7° C; attuale 5,4° C (ore 23,30).
 
FESTEGGIATO
IL NATALE
ALLA RSA
DI VILLALAGO
CON LA MESSA DEL VESCOVO
E LA
PARTECIPAZIONE
DEI BAMBINI
DELLA SCUOLA
DELL’INFANZIA
E PRIMARIA
XII EDIZIONE PREMIO
AUGUSTO DAOLIO

il concorso musicale, dedicato al grande autore e indimenticabile voce dei Nomadi scomparso nel 1992, si terrà il 27 e 28 dicembre prossimi a Sulmona. Antonio Ranalli sarà Presidente del Premio, il ruolo di testimonial dell'evento proprio ad un giovane cantautore come Piji,
VILLALAGO - A pochi giorni dal Natale, anche quest’anno il vescovo della Diocesi, mons. Angelo Spina, ha incontrato gli anziani della RSA di Villalago. E’ arrivato alle ore 12,00 di ieri per celebrare con il parroco don Alain, la Santa Messa animata dal coro parrocchiale. C’erano i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, che hanno seguito la celebrazione, coinvoti, durante l’omelia,
da mons. Spina a comprendere il significato del Natale. Con la loro presenza hanno voluto donare la gioia di un sorriso a queste persone ricoverate, che ieri hanno avuto una giornata rallegrata dai loro canti, dalla presenza dei parenti e di tutti coloro che sono intervenuti per uno scambio di auguri e di amicizia. E’ seguito un buffet per la gioia dei piccoli scolari.
 
INPS ON LINE: RICHIESTE VIA WEB DA GENNAIO
Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini
L’Inps ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2011, circa venti servizi erogati dall’Istituto potranno essere richiesti esclusivamente attraverso il canale telematico. Si tratta di un nuovo passo verso il rafforzamento dello “sportello on line”, cui i cittadini possono rivolgersi da casa o dall’ufficio, via Web, senza dover raggiungere le sedi dell’Istituto, con un notevole risparmio di tempo e denaro. In particolare dal primo gennaio 2011 le domande di servizio saranno esclusivamente telematiche per: le richieste di disoccupazione ordinaria e agricola; l’indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, i lavoratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli autonomi; tutte le tipologie di ricorsi; le certificazioni Ise/Isee; le segnalazioni di variazioni contributive; la richiesta di accentramento contributivo; la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità; le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali); per le cure termali e per le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavora-tori dipendenti e agricoli). Per questo tipo di richieste                                    
dal primo gennaio dell’anno prossimo il sito istituzionale (www.inps.it) sarà l’unico canale utilizzabile. L’obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di formulare domande e istanze all’Istituto nell’arco del prossimo biennio.  “Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di vicinanza e prossimità dell’Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – aumentano i servizi erogati dall’Inps, aumenta la necessità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web. Così come accade con tutti i servizi di cui oggi si può disporre, dalla prenotazione per un treno o un aereo, dalle operazioni di internet banking fino alla programmazione una visita a un museo o una serata al cinema. Nel caso delle richieste all’Inps si tratta di servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possi-bilità di poterne disporre senza doversi scomodare per mettersi allo sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l’utenza, oltre che la conferma di quella consolidata vocazione di Inps hi-tech”.
 
Possa la strada venirti incontro
possa il vento sospingerti dolcemente,
possa il mare lambire la tua terra,
e il cielo coprirti di benedizioni.
Possa il sole illuminare il tuo volto
e la pioggia scendere lieve sul tuo tempo,
possa Iddio tenerti sul palmo della sua mano,
fino al nostro prossimo incontro.
(Benedizione celtica)

Auguri di Buon Natale 2010 e Felice Anno Nuovo
 Rosalba Terranova-Cecchini e  i suoi  collaboratori
Fondazione Cecchini Pace
BENEDIZIONE CELTICA

Tra i tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, che ogni giorno arrivano in redazione, abbiamo scelto questa “Benedizione Celtica”, inviateci dalla Fondazione Cecchini Pace da Milano, per offrirla ai nostri lettori, con gli auguri di Felicità.
 
 
In Abruzzo
torna a crescere il credito
Nei primi nove mesi del 2010
erogato oltre
un miliardo e mezzo
in più rispetto al 2009

Secondo il centro studi della Cna abruzzese, coordinato da Aldo Ronci, che ha analizzato i dati di Bankitalia, tra gennaio e settembre del 2010, nella nostra regione il credito erogato complessivamente sarebbe cresciuto più della media nazionale: 7,39% contro 6,79%, per un valore assoluto di un miliardo e 675mila euro: un segno che viene giudicato “incoraggiante”, rispetto all’eseguo incremento di 135 milioni di euro dello stesso periodo del 2009.
Tre nuove rotte
da aeroporto d'Abruzzo
Da Pescara si potra'
volare anche a Trapani,
Bruxelles e Parigi

Ryanair presenta tre nuove rotte dall'aeroporto d'Abruzzo: dalla prossima estate si potra' volare per Bruxelles-Charleroi, Parigi-Beauvais e Trapani. Salgono a 10 i collegamenti della compagnia irlandese da Pescara, dopo quelli con Londra, Eindhoven, Francoforte, Oslo, Barcellona, Milano (Bergamo) e Cagliari. I nuovi voli, ha detto Melissa Corrigan, marketing manager di Ryanair in Italia, 'confermano la volonta' di rafforzare la collaborazione con lo scalo'. 'Dopo un aumento di passeggeri del 40% nel 2010, puntiamo ad arrivare a 550 mila' ha detto il presidente della Saga, Carla Mannetti.