Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 20 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Vincenzo Romano, Sacerdote (1751 - 1833)

Il tempo... ieri - Si e’ attenuata la morsa del freddo. La giornata è stata velata, fredda, ma non gelida
come nei giorni precedenti. Temperature: massima 2,6° C; minima -7,5° C; attuale 0,4° C (ore 23,30).
 
LETTERA
AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
non si capisce perché i nostri politici, di Circoscrizione, Comunità montana, Comune, Provincia,Regione, Parlamento, sono, in rapporto alla popolazione, i più numerosi del mondo e i meglio pagati. La crisi che invelenisce la vita collettiva fino agli scontri di piazza non ha scalfito i privilegi della casta. L’alleggerimento del cedolino dei parlamentari è stato di soli 550 euro a fronte di una retribuzione di  circa 21mila euro. Una riduzione insignificante, ridicola, anche il Presidente della Camera l’ha sottolineato. Fa piacere, allora, la notizia che i consiglieri regionali del Veneto hanno preso una decisione  più dignitosa e, per giunta. all’unanimità. Si sono sottratti dai 500 agli 800 euro fra indennità di funzione e abolizione del rimborso forfettario delle  spese di viaggio su retribuzione  comunque dorate,  ma inferiori di quelle dei parlamentar: dagli 8 ai 12 mila euro lordi al mese. Inoltre, si è stabilito di  contenere l’uso delle auto blu per i consiglieri mentre i manager delle società regionali dovranno rinunciare del tutto all’auto blu. Andranno, finalmente, in ufficio con i mezzi propri. Anche dal sud, dalla provincia di Lecce, arriva un  segnale , se pur modesto, di buona volontà. Si è ridotto il fondo per il finanziamento di posizione e di risultato della dirigenza  di 300.313 euro. C’è da sperare che le altre regioni facciano altrettanto o addirittura meglio?
LA NEVE NELLA NOSTRA VALLE
CARTOLINA DA VILLALAGO
LAGO DI SAN DOMENICO
 
SCANNO - Zagor ha festeggiato il suo compleanno, le sue nozze d’oro, a Scanno. Qui ha le radici editoriali più importanti della sua “vita” a fumetti. Ci sono i fratelli Di Vitto che lo disegnano da 28 anni. La festa si è svolta il 17 e 18 Dicembre, al palazzetto dello sport, con la compartecipazione del Comune di Scanno, della Carispaq e della Pasticceria Di Masso.
Sono state due giornate intense di appuntamenti musicali, con il gruppo “Progetto Ligabue”, di incontri e proiezioni varie, ma anche di lezioni sul fumetto, tenute dai Di Vitto e da Laurenti, con i ragazzi della scuola dell’Istituto scolastico comprensivo di Scanno. Sabato 18, è intervenuto anche il vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Angelo Spina
Il maestro pasticciere, Angelo Di Masso, ha preparto per l’occasione una grande torta, con 50 candeline e alcune immagini di Zagor.
L’amministrazione di Scanno ha consegnato ai fratelli Di Vitto una targa di riconoscimento per il loro impegno in 40 anni di attività.
 
L’ATTRICE ITALIANA
MARIA GRAZIA CUCINOTTA
Testimonial a Colle Rotondo
dell’apertura della stagione sciistica a Scanno
SCANNO - L’arrivo dell’attrice Maria Grazia Cucinotta ha richiamato a Colle Rotondo tanta gente. E’ stata una giornata di festa per tutti, soprattutto per i ragazzi della scuola di sci di Scanno. L’attrice con la sua nota gentilezza si è fatta fotografare da tutti e ha risposto con garbo a tutte le domande che le sono state rivolte. Ha espresso apprezzamento e meraviglia per il luogo. ''E' un posto stupendo - ha detto - e di sicuro tornero' molto spesso''. “Sciare a Scanno”, la nuova società che gestisce gli impianti, ha offerto un ricco buffet a tutti i convenuti.
 
PREMIO STELLA DELL’APPENNINO
Al vescovo della diocesi
mons. Angelo Spina

Nella sala consiliare del Comune di Sulmona, giovedì 16 dicembre, è stato assegnato al vescovo mons. Angelo Spina il “Premio Stella dell’Appennino” dall’Associazione Culturale “Giostra Cavalleresca”. Le motivazioni del Premio: “Per aver da subito, preso a cuore le sorti di questo territorio e delle persone che vi abitano, affrontando con lucidità e passione le sfide e le emergenze che la criticità di questo tempo pone alla città di Sulmona e a tutto il comprensorio diocesano. Per aver testimoniato con dedizione la ferma volontà di non voler cedere alla rassegnazione, nonostante i tragici accadimenti come per il sisma del 6 aprile 2009, indicando e promuovendo percorsi possibili e praticabili di speranza culminati nella storica visita pastorale del Santo Padre Benedetto XVI lo scorso luglio. Per aver, inoltre, sostenuto una rinascita del territorio anche sotto il profilo culturale, promuovendo incontri, convegni e percorsi formativi sempre di alto livello e aperti alle istanze provenienti dalla società civile”.
 
In preparazione
del Natale
Secondo incontro
a Villalago
con don Luigi Ferrari

Villalago - Alle ore 18,00, nella chiesa di Villalago, c’è stato ieri il secondo incontro con la Comunità Parrocchiale. E’ intervenuto don Luigi Ferrari, parroco di Anversa, a parlare del Natale, facendo delle riflessioni sugli aspetti storici e liturgici della festa. Con parole convincenti si è soffermato sui vari misteri della natività e sui messaggi in essa contenuti. Il suo discorso è stato seguito con molta attenzione.
 
FABIO SPINOSA PINGUE
PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA
L'AQUILA



Fabio Spinosa PinguE , già presidente dei Giovani industriali, è stato eletto alla guida di Confindustria, dall’assemblea ordinaria. Ha aperto i lavori il Presidente uscente Sergio Galbiati: “sono stati i quattro anni più intensi della mia vita – ha detto – personalmente ho tentato di approfittare del punto di osservazione del mio ruolo lavorativo per contribuire ad innalzare la soglia della capacità di lettura dei cambiamenti, invogliando pure ad anticiparli e a gestirli. E rimango del parere che questa competenza sarà in futuro di gran lunga la più critica da sviluppare negli imprenditori e nei giovani”. Il Presidente Spinosa, annunciando che presenterà ufficialmente il programma                                                      
del suo mandato a gennaio, ha tracciato le linee guida onde condividerle con la base associativa. Questi gli argomenti sui quali si è soffermato: seconda economia della conoscenza (condivisione dell’”imprenditorialità” – rischio d’impresa e investimento - con tutti gli operatori, i lavoratori, le banche, gli enti... il Territorio), la mission e il ruolo di Confindustria (una Confindustria “contaminante e contaminata da altri mondi: Sociale, Ambiente, Scuole e Università, Sport, Arte e Cultura), le Eccellenze sulle quali puntare (multinazionali che portano ricerca, innovazioni, conoscenze; Poli di Innovazione, Università e Centri di Ricerca; Turismo con natura, tradizione, cultura, patrimonio artistico, enogastronomia di qualità), il ruolo di Confindustria (acquistare azioni di una nuova società: il nostro Territorio S.p.A.; creare una nuova classe dirigente, dare spazio a progettualità, innovazioni, conoscenze), una Confindustria più verde; legalità, etica, senso di responsabilità, rispetto delle regole; Terremoto + contesto internazionale + ristrettezze di finanza pubblica = grande opportunità per recuperare 20 anni di ritardi. (fonte, Rete5)