Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 18 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Paolo Nguyen, Van Duong e Pietro Vu Van Truat, Martiri

Il tempo... ieri - Dopo il freddo intenso dei giorni scorsi, le temperature sono risalite ai valori stagionali. Cielo velato, con minacce di nevicate. Temperature: massima 1,6° C; minima -12,5° C; attuale 1,1° C (ore 23,30).
 
Oggi, alle 21,00, Enrico Rava, trombettista, flicornista e compositore triestino di fama internazionale, Gianluca Petrella, vincitore della classifica dei migliori artisti emergenti del jazz mondiale, Giovanni Guidi, Gabriele Evangelista, e Fabrizio Sferra suoneranno al teatro D’Andrea di Pratola. Al termine del concerto, a partire dalle 22.30, la musica jazz si sposterà all’esterno del teatro, per un percorso enogastronomico e artistico nelle strade del paese.
 
I CITTADINI DI SULMONA SI RIVOLGONO ALL’EUROPA
Oggi e domani raccolta di firme per chiedere di bloccare il progetto Snam
Visto che il Comune di Sulmona, dando prova di inettitudine, ha rinunciato a difendere i nostri diritti, saranno i cittadini a rivolgersi direttamente all’Europa chiedendo di fermare il metanodotto e la centrale della Snam. E’ la stessa normativa europea che prevede l’intervento diretto dei cittadini attraverso istanze e denunce. Per questo, con l’ausilio di esperti in campo giuridico, è stato predisposto un apposito modello di denuncia con cui si chiede alla Commissione Europea di accertare se siano state rispettate o meno le direttive europee in materia ambientale e, nel caso negativo, di aprire una procedura d’ infrazione nei confronti dell’Italia. In particolare si chiama in causa il mancato rispetto, a nostro avviso, della direttiva n.92/43/CEE (salvaguardia habitat naturali), n.01/42/CE (valutazione ambientale strategica), n.85/337/CEE e n.97/11/CE (valutazione di impatto ambientale). Infatti, sulla base di tali direttive, recepite dal
Codice italiano dell’ambiente (DLG n.152/06), l’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio dell’opera deve essere assoggettata a preventivo e vincolante procedimento di valutazione ambientale strategica – V.A.S., qualora sia presa in considerazione quale “piano” o “programma” ovvero ad un unico procedimento di valutazione di impatto ambientale – V.I.A., qualora sia considerata quale “opera” unitaria. Il grande metanodotto Brindisi-Minerbio (di 687 Km.) non è stato sottoposto né alla V.A.S. né alla V.I.A. unica. L’opera è stata dalla Snam frazionata artificiosamente in 5 pezzi (ognuno dei quali assoggettato a singola V.I.A.) in violazione delle disposizioni comunitarie e nazionali che impongono la valutazione complessiva degli interventi proposti, così come autorevolmente interpretato dalla giurisprudenza comunitaria e amministrativa nazionale. I comitati invitano i cittadini a sottoscriverla come si sta facendo in altri territori attraversati dal devastante “mega-tubo” della Snam. Noi abbiamo un motivo in più: la centrale di compressione che inquinerà l’aria che respiriamo e che sconvolgerà un’area verde all’ingresso del Parco Nazionale della Majella! Le denunce dei cittadini si aggiungeranno e daranno più forza alle denunce già inoltrate da diversi Enti Locali, come le Province di Perugia e di Pesaro- Urbino e i Comuni di Gubbio e Città di Castello (ma non Sulmona!). Si può firmare in un apposito banchetto sabato 18 e domenica 19 dicembre sotto i portici del bar Europa. L’iniziativa proseguirà anche nei giorni seguenti. Non c’è nessun coinvolgimento per chi sottoscrive il ricorso e non sarà richiesto di partecipare ad alcuna spesa, neanche in caso di avvio della procedura d’infrazione  Cittadini, difendiamo il diritto del nostro territorio ad avere un futuro! (Comitati cittadini per l’ambiente)
 
“COME IN UN FERMO VOLO”
Poesie familiari e conviviali
Ultimi versi di Vittorio Monaco

Oggi, sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona - Piazza Venezuela,4- l’Associazione Culturale VOCI e SCRITTURA, con il patrocinio del Comune di Sulmona, Agenzia per la Promozione Culturale, Fondazione Cassa di Risparmio,Comunità Montana,BLS, Carispaq, presenterà il libro “Come in un fermo volo”, poesie conviviali e familiari, ultimi versi di Vittorio Monaco. Relatori:Ottaviano Giannangeli e Marco Del Prete. Il Coro Polifonico STATULAE diretto dal maestro Rinaldo Picca allieterà la serata.
 
ANVERSA E BUGNARA
NELLA TRASMISSIONE
“Abruzzo Made in Italy”

Oggi 18 Dicembre le telecamere di Abruzzo made in Italy verranno puntate su Bugnara ed Anversa degli Abruzzi sabato 18 Dicembre. Presso il Centro Congressi di Bugnara, infatti, si terrà in diretta via satellite la puntata del programma diretto da Ermanno Ricci e Paola Mastrangelo, trasmesso a partire dalle ore 20.30 su TVQ e SKY canale 909 (rolsat) (con replica domenica 19 dicembre a partire dalle ore 13.00) e nei giorni successivi disponibile sul sito www.abruzzomadeinitaly.tv a beneficio anche dei tanti Abruzzesi all’estero. La trasmissione, vetrina per i più caratteristici e bei paesi dell’Abruzzo, persegue l’intento di                            
promuovere il patrimonio culturale, storico e ambientale della nostra Regione. Ampi servizi e interviste sulle bellezze naturali, storiche ed i tipici prodotti locali che avranno a protagonisti, tra gli altri, il prof. Raffaele Santini, il prof. Raffaele Giannantonio, il dott. Gabino Colaluca (esperto in tartufi), il dott.. Antonio Tucceri (qualità organolettiche dell’olio di Bugnara), Luigi Di Ramio (Frantoio di Bugnara), il Presidente della Pro Loco di Bugnara Dante Di Fiore, il Presidente del Circolo Nolfese Andrea Berardi, il Presidente dell’ European Athenaeum of Floral Art Mauro Margiotti, il Capitano e i Falconieri del Borgo Santa Maria della Tomba di Sulmona Francesco Ventura (Ass. Giostra Cavalleresca). Ma anche ampi servizi dedicati alla Riserva Naturale Gole del Sagittario di Anversa e alle storiche fabbriche di organi di Bugnara.
All’interno della trasmissione la rubrica sui piatti tipici Sapori d’Abruzzo ospitata per l’occasione dal Ristorante 3 Archi di Bugnara. L’ingresso, dalle ore 20.00, è libero sino ad esaurimento posti.
 
PRESENTATI
I MONDIALI 2011
DI HOCKEY IN LINE
In programma a Roccaraso

L'edizione 2011 dei campionati mondiali di hockey in line, in programma a Roccaraso, dal 2 al 16 luglio del prossimo anno, e' stata presentata, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione. E' la seconda volta che Roccaraso, e quindi l'Abruzzo, ospita questa rasssegna iridata. La prima avvenne nel 1996 e era appena la seconda edizione. Simile all'hockey su ghiaccio per il regolamento e la filosofia di gioco, l'hockey in line prende il nome dal fatto che gli atleti indossano pattini in linea. A scendere in campo sono quattro giocatori oltre al portiere mentre le dimensioni degli impianti possono variare: da un minimo di 20 metri di larghezza per 40 di lunghezza ad un massimo di 30 per 60. La particolarita'                  
dell'edizione 2011 e' rappresentata dal fatto di ospitare tre competizioni in una: il torneo senior maschile, quello femminile e quello junior.
  Complessivamente saranno presenti 40 squadre per un totale di circa 1000 persone tra giocatori, tecnici, e dirigenti. "In un momento storico come questo in cui si lamenta la cronica carenza di risorse in tutti i settori - ha dichiarato l'assessore allo Sport, Carlo Masci - il mondo dello sport riesce a sopperire con la passione ed il cuore. In piu', noi abruzzesi aggiungiamo quel 'quid' di pragmatismo e spirito di sacrificio che ci ha consentito nel recente passato di organizzare al meglio altri grandi eventi sportivi come i Giochi del Mediterraneo 2009 e che, anche stavolta, permettera' all'Abruzzo, ed in particolare al comprensorio di Roccaraso, di ben figurare. Non e' un caso che l'assegnazione di questi mondiali, in un primo tempo garantita al Canada, sia stata poi destinata all'Abruzzo". All'incontro con la stampa, oltre a Masci, sono intervenuti anche il presidemte del Comitato internazionale di Pattinaggio e di Hockey in line, Gilbert Portier, il presidente della Federazione
italiana di Hockey e Pattinaggio, Sabatino Aracu, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, ed il sindaco di Roccaraso, Armando Cipriani. "Si tratta dell'ennesimo evento sportivo di rilievo internazionale - ha proseguito Masci - che ci offre l'opportunita' di far conoscere le bellezze naturalistiche del nostro territorio ma soprattutto e' un'occasione importante sia per il bacino sciistico di Roccaraso che per l'altipiano delle Cinquemiglia ma direi per l'intera provincia dell'Aquila di rilanciare la sua economia turistica, provata duramemte dal sisma dello scorso anno". Ad ospitare gli incontri sara' il Palaghiaccio Bolino di Roccaraso, capace di ospitare circa 3000 spettatori. Alla nazionale italiana, in grado di conquistare due terzi posti in sedici edizioni nel torneo maschile, si chiede soprattutto una prova d'orgoglio contro compagini obiettivamente piu' attrezzate come quelle degli Stati Uniti, detentori del titolo e vincitori delle ultime tre edizioni, della Repubblica Ceca e del Canada. (AGI)
 
APPROVATO IL PIANO
DI RIPARTO del Fondo Unico
per l’anno 2010

La Giunta Regionale d’Abruzzo ha  approvato il piano di riparto del Fondo Unico per l’anno 2010. In detto piano è stato previsto un contributo di 200.000,00 euro a favore del Consorzio per lo Sviluppo
Industriale di Sulmona  da destinare alle attività dell’Ente.
Ne ha dato comunicazione l’On. Pelino che ha voluto sottolineare la sua attenzione per le specifiche difficoltà che l’Ente sta attraversando. Ha inoltre dichiarato:“devo ringraziare il Vice Presidente Castiglione che si è particolarmente impegnato per raggiungere questo risultato. In un momento di crisi come quello attuale- ha aggiunto l’On. Pelino- certe sensibilità vanno apprezzate oltre il loro  significato materiale.
Il personale del Consorzio ha fatto pervenire all’On. Pelino una nota con la quale si esprime gratitudine  per l’impegno profuso. (Comunicato stampa)
 
PER I 50 ANNI
DI ZAGOR

SCANNO - Seguitano i festeggiamenti per i 50 anni di Zagor, il personaggio eroico dei fumetti, disegnati dai fratelli Di Vitto di Scanno. Oggi, 18 Dicembre, alle ore 10,30, incontro dibattito, al palazzetto dello sport, con mons. Spina, vescovo della Diocesi di Sulmona, e i protagonisti della “vita” di Zagor.
La torta di compleanno sarà preparato dal maestro pasticciere, Angelo Di Masso, della rinomata ditta “Pan dell’Orso” di Scanno.
 
 
L’inverno E’ arrivato con il freddo
e la neve su tutta la Valle