Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 17 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Clemente Marchisio, Sacerdote (1833 - 1903)

Il tempo... ieri - ANCORA TEmperature molto al disotto dello zero per tutto l’arco della giornata. C’è stato un bel sole, sferzato da aria polare. Temperature: massima -4,4° C; minima -12,5° C; attuale -12,8° C (ore 23,30).
 
E’ ARRIVATA LA NEVE
NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Con temperature al disotto dello zero
VILLALAGO - Ieri mattina ci siamo svegliati con una leggera coltre di neve su tutta l’Alta Valle del Sagittario. Ci sono stati giorni di grande freddo, ma senza le nevicate. Ieri è stata anche una bellissima giornata di sole. La neve ha fatto fatica ad arrivare nelle nostre zone, deputate ad accoglierla, perché serve agli impianti scioviari. L’abbiamo aspettata sin dai giorni precedenti, mentre nevicava in riva al mare e tralasciava di arrivare sulle nostre montagne. La neve ora c’è. La temperatura è al disotto dello zero e questo permette che si possa provvedere artificialmente, qualora non sia sufficiente sui campi da sci. Speriamo che arrivino altre nevicate, soprattutto durante il periodo natalizio, per la gioia e il divertimento dei turisti.
 
nuovi appuntamenti per “Fisco & Scuola”

“Fisco & Scuola” ritorna tra gli studenti di Chieti. Proseguono, infatti, anche per l’anno scolastico 2010/2011 gli appuntamenti nelle scuole della città promossi dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo per sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità fiscale. Ad aprire la stagione degli incontri, gli alunni della Scuola Primaria di via Bosio, che incontrano oggi, mercoledì 15 dicembre, i funzionari del fisco. I ragazzi del Liceo Classico “Giovanni Battista Vico”, invece, daranno il via, con l’incontro previsto per venerdì 17, alla serie di appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole superiori. Il percorso formativo prevede la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e medie e di un cortometraggio per gli alunni          
degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, dimostreranno ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da  guadagnare”. Le giornate si concluderanno con un confronto sulle tematiche affrontate: i funzionari del fisco richiameranno l’attenzione dei “contribuenti del domani” sul giusto valore del corretto comportamento fiscale da parte di tutti i cittadini. Durante gli incontri sarà consegnato ai docenti di ciascuna classe il kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un DVD, un poster da affiggere in aula, dei depliant e alcuni pieghevoli informativi. “L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli studenti un primo contatto con il vasto mondo del fisco attraverso percorsi didattici adatti alla loro età, elaborati dai funzionari degli uffici finanziari”- ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo - “Gli studenti hanno così la possibilità di conoscere il sistema delle imposte nel nostro Paese, le attività degli uffici e l’importante funzione di servizio pubblico svolta dell’Agenzia delle Entrate”.
 
A Sulmona un incontro sulla violenza domestica
Sabato 18 dicembre 2010, presso la sede del Tribunale di Sulmona
La Comunità Montana Peligna, in collaborazione con la Società  Cooperativa Sociale Horizon Service, il Centro Antiviolenza “La Libellula” (istituito dall’Ente di Ambito Sociale 17 e gestito dalla Horizon Service) e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Sulmona, il 18 dicembre 2010, presso la sede del Tribunale di Sulmona, hanno organizzato il Convegno “Violenza domestica: conoscere per rispondere con efficacia”. Il Convegno è una delle attività di sensibilizzazione e informazione in tema di violenza domestica promosse dal Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona e rappresenta un’occasione di approfondimento sul ruolo delle istituzioni e degli avvocati relativamente alla tematica della Tutela. Durante il Convegno, i cui lavori
verranno aperti alle ore 9.00 e termineranno alle ore 13.30, interverranno la dott.ssa Aura Scarsella, Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Sulmona, la dott.ssa Teresa Manente, Avvocato del Foro di Roma, Responsabile dell’Ufficio Legale dell’Associazione “Differenza Donna” ONG, la dott.ssa Maria Alessio, Avvocato del Foro di Roma, Ufficio Legale dell’Associazione “Differenza Donna” ONG, e la dott.ssa Liliana Caravelli, Psicologa del Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona. Le attività saranno coordinate dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Sulmona, l’avvocato Gabriele Tedeschi.
 
PER I 50 ANNI
DI ZAGOR

INIZIANO OGGI, 17 Dicembre, i festeggiamenti per i 50 anni di Zagor, il personaggio eroico dei fumetti, disegnati dai fratelli Di Vitto di Scanno, con l’apertura, presso il palazzetto dello sport, di una mostra mercato del fumetto e proiezione di filmati su le avventure di Zagor. Domani 18 dicembre, alle ore 10,30, incontro dibattito, sempre  al palazzetto dello sport, con mons. Spina, vescovo della Diocesi di Sulmona, e i protagonisti della “vita” di Zagor.
 
DOMENICA 19 DICEMBRE
FESTA DEGLI ANZIANI
In programma incontri,
musica, ballo e tombola
SCANNO - Si svolgerà domenica 19 dicembre, presso l’Albergo Belvedere, la festa degli anziani, organizzata dal Centro Sociale in collaborazione con il Comune di Scanno. La partecipazione è aperta a tutti. La quota di partecipazione è di euro 13. Il programma prevede: ore 10,30, santa messa nella chiesa parrocchiale; ore 12,30, pranzo presso l’albergo Belvedere; ore 15,30, tombola sociale. A seguire buffet, incontri, musica e ballo.