Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 16 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Adone di Vienne, Vescovo (800 - 875)

Il tempo... ieri - ANCORA una giornata al disotto dello zero. Molto freddo e poco sole. Il vento del nord ha portato aria fredda, ma non la neve. Temperature: massima -1,9° C; minima -7,5° C; attuale -6,8° C (ore 23,30).
 
 
Inaugurato a Sulmona Piripicchio, un nuovo negozio di giochi creativi, giochi educativi, giochi dal mondo, giochi ecologici, giocattoli in legno, forniture per clown. Si trova in Via Papa Giovanni XXIII, n. 23.
Iniziano domani, 17 Dicembre, i festeggiamenti per i 50 anni di Zagor, il personaggio eroico dei fumetti, disegnati dai fratelli Di Vitto di Scanno, con l’apertura, presso il palazzetto dello sport,
di una mostra mercato del fumetto e proiezione di filmati su le avventure di Zagor.
 
Abruzzo: Fisco & Scuola
Proseguono gli incontri
sulla legalità fiscale
nel territorio aquilano

Due nuove iniziative Fisco & Scuola a L’Aquila.  I funzionari del Centro di Assistenza Multicanale di Pescara e dell’Ufficio Territoriale dell’Aquila incontrano gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Ottavio Colecchi” e gli alunni della Scuola Media Statale “Teofilo Patini”,  portando avanti l'attività di promozione della legalità fiscale che impegna l'Agenzia su tutto il territorio nazionale. I nuovi appuntamenti chiudono a L’Aquila le prime iniziative del progetto “Fisco & Scuola”, che in circa tre settimane hanno registrato la partecipazione di oltre 650 studenti. Ad aprire gli incontri, il 24 novembre, a L’Aquila, sono stati l’Istituto Tecnico per le attività sociali “Elena di Savoia” e l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Rendina”. A seguire, il 25 novembre, sempre a L’Aquila, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Amedeo di Savoia Duca D’Aosta”, che ha toccato il record con circa 150 studenti in un solo incontro; il 29 novembre, la Scuola Media di San Pio delle Camere con 57 alunni; il 30 novembre, il 1° e 2 dicembre la Scuola Media Mazzini,     
con circa 130 alunni; il 1° dicembre, la scuola media di Barisciano ed il 6 dicembre, la Scuola Media di Capestrano, dell’Istituto Comprensivo di Navelli.
L’intera campagna è stata volta a sensibilizzare i “contribuenti di domani” aquilani sui valori etici e di solidarietà civile legati ai corretti adempimenti fiscali.  Le avventure di Pag e Tax, i personaggi della storia fiscale animata, hanno suscitato negli alunni un forte interesse, testimoniato dalle numerose domande rivolte ai funzionari presenti in classe, nel corso dei dibattiti sulle tematiche affrontate.  Gli studenti hanno capito che senza le tasse sarebbe impossibile avere una scuola dove studiare e prepararsi per il futuro o un ospedale dove tutti possono curarsi. Nel corso degli incontri, cui hanno preso parte anche i docenti delle classi coinvolte, è stato distribuito il kit multimediale “Insieme per la legalità fiscale”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli sul valore della legalità fiscale. “Il numero di adesioni da parte delle scuole di ogni ordine e grado – ha spiegato il direttore regionale dell' Agenzia, Rossella Rotondo - è significativo qui a L’Aquila, nel periodo del post-terremoto, per riaffermare la valenza universale del messaggio educativo e della proficua collaborazione fra il mondo scolastico e quello della fiscalità nella diffusione dei valori etici e costituzionali alla base del dovere di compartecipazione alla spesa pubblica”. (Comunicato Stampa - Agenzia delle Entrate)
 
Anversa degli Abruzzi
Il sito web istituzionale
del Comune
E’ fuori servizio

ANVERSA - Dal 6 dicembre il sito web istituzionale del Comune di Anversa degli Abruzzi è fuori servizio. La laconica descrizione visualizzata all’indirizzo www.comune.anversa.aq.it  non lascia dubbi:  si tratta di morosità (ved. fig.). Per il momento, il Sindaco di Anversa degli Abruzzi non risponde. E’ superfluo sottolineare l’importanza e l’utilità di tale strumento ai fini della promozione turistica, ma soprattutto non bisogna dimenticare l’obbligo di tale servizio ai fini della trasparenza amministrativa. La pubblicazione da parte dell’ente di informazioni e documenti, nonché l’offerta di servizi on line, oltre alla conformità alla normativa regolamentare nazionale ed internazionale, deve garantire la certezza istituzionale e l’attualità delle relative informazioni.Speriamo che Babbo Natale ci restituisca il vecchio sito web, magari più aggiornato.
Tonio Di Cesare (Cons. indipendente di minoranza)
 
AUGURI DI BUONE FESTE
DALLA LIBERA ASSOCIAZIONE
ABRUZZESI TRENTINO
ALTO ADIGE

Carissimi, 
a nome dei Soci, dei familiari, dei membri del Consiglio Direttivo, del Presidente Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA e mio personale, Vi giungano i migliori Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo, foriero di salute, serenità e ogni bene.
Il Segretario Generale - Paolo LUCCI