Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 13 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Santa Lucia di Siracusa, vergine e martire (13 dicembre 304)

Il tempo... ieri - Freddo e sole hanno caratterizzato la giornata di ieri. Velature nel pomeriggio, svanite durante la serata. Cielo stellato nella notte. Temperature: massima 7,0° C; minima -3,5° C; attuale 2,1° C (ore 23,30).
 
Celebrato a Bolzano il Natale degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige
oltre duecento i convenuti dalle varie localitA' della Regione
presente il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli
La Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese, alla presenza del Sindaco di Bolzano presso la Chiesa San Pio X° dove nella preghiera sono state ricordate anche le vittime del terremoto che ha colpito duramente la città di L’Aquila ed i paesi del circondario. La Santa Messa è stata allietata dalle voci del Coro Laurino di Bolzano diretto dal Maestro Mariano PISETTA, alla presenza di oltre duecento abruzzesi e familiari provenienti dalle località di Trento, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Merano e Vipiteno. Al termine della celebrazione, il presidente SCIULLO della ROCCA, ha formulato gli auguri ai convenuti, a cui è seguito l’intervento del Sindaco Luigi SPAGNOLLI, che nella sua breve allocuzione si è detto entusiasta di questa realtà associativa decisamente compatta e molto unita che nella sua semplicità espressiva, rende testimonianza di laboriosità e di ottima convivenza con le realtà etnico culturali locali. L’incontro è proseguito poi nei locali del sodalizio tra canti natalizi e il caratteristico “vola vola” intonato per la circostanza dal Sindaco suggellato da un Vin d'Honneur organizzato per la circostanza dai soci Mario TIMPERIO, Antonietta LAVILLOTTI, Eustachio CARFAGNINI, Paolo LUCCI, Vittorio AMBROSINI, Salvino D’AURELIO, Maria DI FRANCESCO e Antonietta NANNARONE a base di Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo della Terra di Aligi, di dolci tradizionali, molto apprezzati sono risultati il formaggio pecorino della Maiella dal gusto forte e profumato, la ventricina e le salsicce sotto strutto di Guardiagrele, il prosciutto di cinghiale e la porchetta di Atri, che hanno soddisfatto ogni migliore desiderata luculliana. (L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES)
 
LETTERA AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
corre per le sale il bel film di Martone, “Noi Credevamo”. Fra le tante ambientazioni e i tanti episodi, quella iniziale dei patrioti liberali che marciscono nelle carceri borboniche. Nell’ orrido bagno penale di Montefusco, fra i molti, si distinguono il poeta Alessandro Poerio e il Duca Sigismondo Castromediano. Chi sa quanti spettatori abruzzesi hanno pensato al patriota sulmonese Panfilo Serafini che è stato per anni loro compagno di cella? A me è sembrato vederlo in quelle celle umidissime, fredde e buie, ricavate nella roccia, con le catene alle caviglie che lo legano ad un altro carcerato. Serafini, il Silvio Pellico abruzzese, fu condannato dal Tribunale de L’Aquila a venti anni di ferri solo per un manifestino e un sonetto contro il regime. Distrutto nel fisico, ma non nello spirito, riuscì persino a scrivere un saggio sul Canzoniere di Dante, senza nemmeno disporre del testo, che gli fu sempre negato. Benedetto Croce scrisse che passò “la sua vita fra triboli e dolori. Quale che sia il valore scientifico e letterario degli scritti di Panfilo Serafini, c’è  una pagina che egli non scrisse con la penna ma col miglior sangue del suo cuore, e che con la penna trascrissero poi i magistrati che lo condannarono.” Finalmente liberato, nessuno dei nuovi uomini al potere si ricordò di lui. Fu proprio il suo compagno di cella, il Duca Sigismondo Castromediano, che lo riconobbe al Largo Mercatello di Napoli, alla luce di un lampione, in un uomo che giaceva supino apparentemente senza vita. Era svenuto, per fame.
 
Ieri, domenica 12 Dicembre, nella parrocchia di Villalago
BENEDIZIONE DEI BAMBINELLI PER I PRESEPI
VILLALAGO - Dall’8 Dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, siamo entrati nel clima natalizio. I segnali sono evidenti negli addobbi e nelle luminarie esterne. Perché i più piccoli avvertano il senso reigioso del Natale e per difendere la tradizione del presepe, ieri, terza domenica di avvento, nella chiesa parrocchiale di Villalago, dopo la messa, c’è stata la benedizione delle statuine di Gesù Bambino, consegnate                        
poi dalle catechiste a tutti i bambini. A Scanno è da diversi anni che ciascun bambino porta con sè il Bambinello da far benedire per poi porlo nel presepe, preparato in casa. A Villalago, essendo questo il primo anno, si è provveduto a comprarne un numero sufficiente e donarlo a tutti per far provare la gioia di ricevere un tenero dono da custodire in seno alla propria famiglia.
 
Don Egidio Berardi
incontra la Comunità
Parrocchiale di Villalago
sul tema della Fede

VILLALAGO - Ieri pomeriggio, alle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago, don Egidio Berardi, parroco di Raiano, ha tenuto un incontro sul tema: “La Fede religiosa e il sentimento religioso nella realtà odierna”. Per rendere accessibile alla comprensione di tutti il discorso si è avvalso di esemplificazioni per chiarire l’argomento. La Fede cristiana, che si basa su un fatto storico, quale è la Resurrezione del Cristo, implica facoltà intellettive, basate sulla conoscenza, diversamente dal sentimento religioso, riferibile agli umori e le emozioni, soggetto quindi alla volubilità dell’individuo. Ci si è soffermati poi sul comportamento dei giovani nei confronti della Fede. Domenica prossima, alle ore 18,00, sarà don Luigi Ferrari, parroco di Anversa, ad incontrare la comunità parrocchiale per parlare delle problematiche giovanili.
 
Comunicato stampa
Alleanza di Centro

L'Alleanza di Centro – partito guidato dall'on. Francesco Pionati - inaugurerà nei prossimi giorni le sue sedi anche nell'area del Centro Abruzzo. Lo ha annunciato l'on. Roberto Petrassi, vice segretario nazionale dell'Adc, in un incontro svolto sabato scorso con gli iscritti di Sulmona e della Valle Peligna. “Questa iniziativa s'inserisce nell'obiettivo privilegiato e prioritario di recuperare e rendere saldo il rapporto con il territorio e i cittadini – ha spiegato Petrassi – colmando il distacco tra società e politica e quindi sconfiggendo l'astensionismo elettorale, diffuso sopratutto tra i giovani”. Petrassi ha sottolineato anche la necessità di recuperare la politica al senso di impegno civico, verso il prossimo, “come più alta forma di carità, secondo la concezione cristiana”. Infine Petrassi ha auspicato che il Centro Abruzzo coltivi il valore del patrimonio ambientale, come volano di rinascita e nuovo sviluppo, ancorandosi soprattutto all'industria del turismo, tra le prime che muovono l'economia del Paese. Ad inaugurare le nuove sedi dell'Adc, nella zona del Centro Abruzzo, saranno il leader nazionale, Francesco Pionati, con Roberto Petrassi, il segretario regionale Sandro Stirpe e il segretario provinciale Francesco Saturni. (ADC SULMONA)
 
Il maestro pasticciere E’ all'opera...
Vi aspettiamo a Scanno per il GRANDE AVVENIMENTO: I 50 ANNI DI ZAGOR, il secondo personaggio più longevo, dopo TEX, dell'editoria italiana. Scanno ha l'onore di aprire i festeggiamenti il 17 e 18 dicembre. NON MANCATE. Domenico e Stefano Di Vitto
 
GRUPPO NATURA 96
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO
E PROTEZIONE CIVILE
REGIONE ABRUZZO
SCANNO - Domani, 14 Dicembre, alle ore 21,30. il “Gruppo Natura 96” terrà una riunione, con le associazioni del territorio, nella propria sede di Viale degli Alpini a Scanno. L’intento è quello di presentare il nuovo Direttivo e di illustrate le direttive di Gruppo, volte ad allacciare rapporti cooperativi fra le varie associazioni che operano sul territorio.